n.222 del 24.10.2012 periodico (Parte Seconda)
Procedure in materia di impatto ambientale L.R. n. 9 del 18 maggio 1999 e successive modifiche ed integrazioni. Titolo II - Procedura di verifica (screening) per la realizzazione dei lavori sul torrente Ghiara per la riduzione del rischio idraulico a monte dell’abitato di Salsomaggiore Terme a cura del Comune di Salsomaggiore Terme
L’Autorità competente Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale avvisa che, ai sensi del Titolo II della Legge regionale 18 maggio 1999, n. 9 e s.m.i., sono stati depositati per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening) relativi al:
- progetto: intervento sul torrente Ghiara per la riduzione del rischio idraulico a monte dell’abitato di Salsomaggiore Terme attraverso la realizzazione di una microcassa di espansione e della sistemazione del tratto urbano tombinato;
- localizzato: Comune di Salsomaggiore Terme (PR);
- presentato da: Comune di Salsomaggiore Terme (PR).
Il progetto appartiene alla seguente categoria: punto B.1.12) dell’allegato B.1 della L.R. 9/99 e smi. Il progetto interessa il territorio (in relazione sia alla localizzazione delle opere o interventi principali ed alle piste di accesso al versante, agli eventuali cantieri o interventi correlati sia ai connessi impatti ambientali attesi) dei seguenti comuni: Comune di Salsomaggiore Terme (PR) e delle seguenti province: Parma.
Il progetto prevede di realizzare una microcassa di espansione in derivazione su un’area di 14.000m2 e per un volume complessivo di invaso di 20.000m3. Questa opera prevede la costruzione di un manufatto modulatore all’interno dell’alveo del torrente Ghiara, di uno sfioratore laterale e di un manufatto restitutore posto a valle dell’area adibita a laminazione, ed infine alla realizzazione del relativo argine perimetrale di contenimento dei livelli idrici invasati. Per quanto riguarda il tratto urbano tombinato del torrente Ghiara, si tratta di realizzare opere all’interno del tombotto volte sia all’abbassamento dei rispettivi profili di rigurgito che al potenziamento e sistemazione delle strutture cementizie e in muratura.
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening) presso la sede dell’Autorità competente: Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, sita in Viale della Fiera n. 8 - 40127 Bologna (BO), e presso la sede del seguente comune interessato: Comune di Salsomaggiore Terme presso Ufficio Tecnico Viale Romagnosi n. 7 43039 Salsomaggiore Terme (PR).
Gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening) sono depositati per 45 (quarantacinque) giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione. Entro lo stesso termine di 45 giorni chiunque, ai sensi della L.R. 18 maggio 1999, n. 9 e successive modifiche ed integrazioni, può presentare osservazioni all’Autorità competente: Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, al seguente indirizzo: Viale della Fiera n. 8 - 40127 Bologna (BO).