n.90 del 26.03.2024 (Parte Seconda)

Risultato di amministrazione presunto dell'esercizio 2023 - Aggiornamento e integrazione dell'allegato 7 del bilancio di previsione 2024-2026 (Legge regionale 28 dicembre 2023, n. 19) e approvazione dell'elenco analitico delle quote vincolate

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

 Visto il Decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 (Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42) e successive modificazioni e integrazioni;

Visto, in particolare, l’art. 42 che prevede:

- al comma 9 che, in caso di utilizzo in bilancio di previsione di quote vincolate del risultato di amministrazione presunto, la verifica entro il 31 gennaio da parte della Giunta dell’importo di tali quote vincolate dell’anno precedente sulla base di un preconsuntivo relativo al totale delle entrate e delle spese vincolate, al fine di aggiornare il relativo allegato al bilancio di previsione dell’esercizio successivo e che, se la quota vincolata  del  risultato amministrazione presunto è inferiore rispetto all’importo applicato al bilancio di previsione, l’ente  provvede  immediatamente  alle  necessarie  variazioni  di  bilancio  che  adeguano l’impiego del risultato di amministrazione vincolato;

- al comma 10 che le quote del risultato di amministrazione presunto, derivanti dall’esercizio precedente e costituite dagli accantonamenti effettuati nel corso dell’esercizio precedente, possono essere utilizzate prima dell’approvazione del conto consuntivo, per le finalità cui sono destinate, se la verifica di cui al comma 9 e l’aggiornamento dell’allegato al bilancio di previsione, sono effettuati con riferimento a tutte le entrate e le spese dell’esercizio precedente e non solo alle entrate e alle spese vincolate;

- al comma 11 che, in attesa dell’approvazione del consuntivo, le variazioni di bilancio che applicano quote vincolate del risultato di amministrazione sono effettuate dopo l’approvazione del prospetto aggiornato del risultato di amministrazione presunto da parte della Giunta regionale;

Visto il principio contabile della programmazione (di cui all’allegato 4.1 del D.lgs. 118/2011) che comprende tra gli allegati di bilancio anche il prospetto esplicativo del presunto risultato di amministrazione (punto 9.2 lett. a) e, in caso di utilizzo in bilancio di previsione di quote vincolate del risultato, l’indicazione analitica delle quote vincolate e accantonate del risultato di amministrazione presunto al 31 dicembre dell’esercizio precedente;

Vista la legge regionale 28 dicembre 2023, n. 19 “Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2024-2026”;

Visto il prospetto esplicativo del risultato presunto di amministrazione ed elenco analitico delle quote accantonate (a/1) - allegato 7 approvato dall’articolo 2 della legge regionale n. 19 del 2023;

Considerato che nel Bilancio di previsione approvato con la legge regionale sopracitata non sono stati previsti utilizzi delle quote vincolate del risultato di amministrazione presunto e che quindi non sono stati allegati gli elenchi delle quote vincolate (a/2), delle quote destinate (a/3) e l’elenco analitico delle quote vincolate del risultato presunto di amministrazione;

Ritenuto pertanto necessario procedere all’aggiornamento e integrazione del prospetto esplicativo del risultato presunto di amministrazione ed elenco analitico delle quote accantonate (a/1) - allegato 7 della legge regionale n. 19 del 2023 e all’approvazione dell’elenco analitico delle quote vincolate del risultato presunto di amministrazione al fine di consentire l’applicazione delle quote vincolate, accantonate e destinate prima dell’approvazione del Rendiconto generale per l’esercizio 2023;

Visto il D.lgs. 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii.;

Richiamate le seguenti proprie deliberazioni:

  • n. 2416 del 29 dicembre 2008 avente ad oggetto “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera 450/2007” e successive modificazioni;
  • n. 468 del 10 aprile 2017 avente ad oggetto “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”;

Viste inoltre le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposte in attuazione della propria deliberazione n. 468/2017;

Richiamate altresì le seguenti proprie deliberazioni:

  • n. 325 del 7 marzo 2022 recante “Consolidamento e rafforzamento delle capacità amministrative: riorganizzazione dell'Ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale”;
  • n. 426 del 21 marzo 2022 recante “Riorganizzazione dell'Ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale. Conferimento degli incarichi ai Direttori generali e ai Direttori di agenzia”;
  • n. 2317 del 22 dicembre 2023 recante “Disciplina organica in materia di organizzazione dell’Ente e gestione del personale. Aggiornamenti in vigore dal 1° gennaio 2024”;

Richiamate:

  • la determinazione dirigenziale n. 2335 del 09 febbraio 2022 “Direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal decreto legislativo n.33 del 2013. Anno 2022”, che si assume a riferimento;
  • la deliberazione n. 157 del 29 gennaio 2024 “Piano integrato delle attività e dell'organizzazione 2024-2026. Approvazione”;

Vista, inoltre, la determinazione dirigenziale n. 6599 del 28 marzo 2023 recante “Modifica micro assetti organizzativi e conferimento incarico dirigenziale di settore nell’ambito della Direzione Generale Politiche finanziarie”;

Dato atto che il responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Dato atto dei pareri allegati;

Su proposta dell’Assessore al Bilancio, Personale, Patrimonio, Riordino istituzionale, Rapporti con UE;

A voti unanimi e palesi

delibera 

1. di approvare il prospetto aggiornato esplicativo del risultato presunto di amministrazione ed elenco analitico delle quote accantonate (a/1) - allegato 7 della legge regionale del 28 dicembre 2023, n. 19 come dettagliato nell’allegato A (parte integrante della presente delibera);

2. di approvare, ad integrazione del sopracitato prospetto, l’elenco analitico delle quote vincolate (a/2) e destinate (a/3) come dettagliato nell’allegato B (parte integrante della presente delibera);

 3. di approvare l’elenco analitico delle quote vincolate del risultato presunto di amministrazione come dettagliato nell’allegato C (parte integrante della presente delibera);

4. di disporre la pubblicazione del presente atto sul Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna; 

5. di dare atto che secondo quanto previsto dal D.Lgs 14 marzo 2013, n.33 nonché sulla base degli indirizzi interpretativi contenuti nella propria deliberazione n. 66/2016 il presente provvedimento non è soggetto agli obblighi di pubblicazione ivi contemplati.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina