n.28 del 02.02.2023 (Parte Seconda)
Aggiornamento allegato b) della deliberazione di Giunta regionale n. 99/2022 Modello amministrativo di controllo analogo per le società affidatarie in house
IL DIRIGENTE FIRMATARIO
Visto il D.lgs. n. 175 del 19 agosto 2016: “Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica”;
Vista la Legge n. 1 del 16 marzo 2018: “Razionalizzazione delle società in house della Regione Emilia-Romagna”;
Visti i Documenti di Economia e finanza regionale 2022 e 2023, che nella Parte III riportano gli indirizzi strategici, generali e specifici, per le società in house;
Vista la Deliberazione di Giunta regionale n. 99 del 31 gennaio 2022, recante “Aggiornamento del Modello amministrativo di controllo analogo per le società affidatarie in house come già definito con deliberazione della Giunta regionale n. 1779/2019 e determinazione n. 10694/2020 di aggiornamento allegato B) della deliberazione di Giunta regionale n. 1779/2019”, con la quale è stato aggiornato il Modello amministrativo di controllo analogo che la Regione applica con riferimento alle società in house, che si sviluppa:
- nella definizione del processo e articolazione delle responsabilità - Allegato A - in cui sono esaminate e disciplinate le varie fasi del processo nelle quali si sviluppa l’attività di monitoraggio e vigilanza: raccolta e la validazione dei dati, verifica delle informazioni e segnalazioni delle anomalie, esercizio dei controlli successivi a campione, espletamento degli obblighi informativi nei confronti delle Istituzioni di controllo, informazione agli organi politici sugli esiti dell’attività di vigilanza;
- nella definizione dei contenuti dell’attività di monitoraggio e vigilanza - Allegato B - per le seguenti materie:
1) aderenza degli statuti al dettato normativo;
2) obblighi in materia di prevenzione della corruzione, trasparenza e pubblicità;
3) vincoli in materia di reclutamento del personale e conferimento di incarichi;
4) indirizzi sulle politiche retributive;
5) affidamenti di contratti pubblici per l’acquisizione di forniture e servizi e per l’affidamento di lavori;
6) obblighi in materia di nomine e compensi agli organi amministrativi;
7) profili patrimoniali, economici, contabili e finanziari;
8) conformità alla normativa in materia di protezione dei dati personali;
9) conformità alla normativa in materia del codice dell’amministrazione digitale;
10) controlli su eventuali società partecipate dalle società in house;
Valutata la necessità di modificare i contenuti dell’allegato B) della citata Deliberazione n. 99/2022, per recepire le modifiche normative intervenute o gli aggiornamenti ritenuti necessari per una maggiore accuratezza dei controlli effettuati, nel rispetto dei seguenti provvedimenti normativi:
- Decreto legislativo n. 33/2013 art. 19 comma 1;
- Decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77 “Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure”, convertito con modificazioni dalla Legge 9 luglio 2021, n. 108;
- Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82 “Codice dell'Amministrazione Digitale”, e successive modificazioni ed integrazioni;
- Deliberazione di Giunta regionale n. 1704 del 25/10/2021 “Nota di aggiornamento al Documento di Economia e Finanza Regionale (DEFR) 2022”;
Preso atto del contributo fornito dal Comitato Guida Interdirezionale, istituito a supporto del sistema di monitoraggio e vigilanza della Regione Emilia-Romagna su enti pubblici regionali ed enti di diritto privato in controllo pubblico, che si è riunito in data 15 novembre 2022 e 1 dicembre 2022;
Dato atto che i contenuti dell’attività tecnico istruttoria del Comitato sono conservati agli atti del Settore Pianificazione finanziaria, Controllo di gestione e Partecipate;
Dato atto che il Direttore generale alle Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni ha richiesto, con nota Prot. n. 18905 dell’11 gennaio 2023, osservazioni sulla proposta della presente determinazione al Comitato di Direzione e alle società interessate, e che detta proposta è stata condivisa;
Visti altresì:
- il D.lgs. 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii.;
- la deliberazione n. 468/2017 “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”;
- le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposte in attuazione della propria deliberazione n. 468/2017;
- la deliberazione n. 111/2022 di “Piano triennale di Prevenzione della Corruzione e Trasparenza 2022-2024, di transizione al Piano Integrato di Attività e organizzazione di cui all'art. 6 del d.l. n. 80/2021.”;
Richiamate le deliberazioni di Giunta regionale:
- n. 2416/2008 avente ad oggetto “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera n.999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera n.450/2007” e ss.mm., per quanto applicabile;
- n. 1846 del 2 novembre 2022 ad oggetto “Piano integrato delle attività e dell’organizzazione 2022-2024”;
- n. 324 del 7 marzo 2022 “Disciplina organica in materia di organizzazione dell’ente e gestione del personale”;
- n. 325 del 7 marzo 2022 “Consolidamento e rafforzamento delle capacità amministrative: riorganizzazione dell’ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale”;
- n. 426 del 21 marzo 2022 “Riorganizzazione dell’ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale. Conferimento degli incarichi ai Direttori Generali e ai Direttori di Agenzia”;
Richiamate inoltre le determinazioni dirigenziali:
- n. 2335 del 9/2/2022 contenente la “Direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal Decreto Legislativo n. 33 del 2013. Anno 2022”;
- n. 6089 del 31/3/2022 recante “Micro-organizzazione della Direzione Generale Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni. Istituzione aree di lavoro. Conferimento incarichi dirigenziali e proroga incarichi di posizione organizzativa”;
Attestato che la sottoscritta dirigente, Responsabile del procedimento, non si trova in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;
Attestata la regolarità amministrativa del presente atto;
determina
per le motivazioni espresse in premessa, che qui si richiamano integralmente:
- di aggiornare i contenuti del Modello di controllo analogo amministrativo sulle società affidatarie in house, riportati nell’Allegato B) della deliberazione di Giunta regionale n. 99 del 31 gennaio 2022;
- di trasmettere il presente atto alle Direzioni delle società in house, alle Direzioni generali regionali competenti nonché alle altre Amministrazioni socie;
- di pubblicare la presente determinazione nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna (BURERT);
- di dare atto che, per quanto previsto in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni, si provvederà ai sensi delle disposizioni normative ed amministrative richiamate in parte narrativa.
La Responsabile del Settore
Tamara Simoni