n.118 del 27.04.2016 periodico (Parte Terza)

Avviso pubblico per il conferimento di n. 2 borse di studio, per titoli e colloquio-prova teorico pratica, della durata di 12 mesi, eventualmente rinnovabili, per il seguente progetto “Gestione dei flussi informativi inerenti le tecnologie biomediche anno 2016”

In esecuzione della determinazione del Direttore del Servizio Gestione e Sviluppo del personale n. 342 del 08/04/2016 saranno assegnate, per titoli e colloquio-prova teorico pratica, n. 2 borse di studio, della durata di 12 mesi, eventualmente rinnovabili, per un compenso lordo complessivo di € 17.500,00 cadauna per il seguente progetto “Gestione dei flussi informativi inerenti le tecnologie biomediche anno 2016”.

L’attività dei borsisti consisterà nel:

- Consolidamento delle basi dati regionali relative alle tecnologie biomediche;

- Supporto alle attività di analisi e verifica delle basi dati;

- Sviluppo della reportistica analitica relativa allo stato delle tecnologie biomediche installate sul territorio regionale;

- Sviluppo di report di HTA relativi a specifiche tecnologie biomediche;

- Supporto alle Aziende Sanitarie Pubbliche Regionali sui flussi informativi relativi alle tecnologie biomediche. 

Requisiti specifici di ammissione:

- Laurea Magistrale in ingegneria biomedica o elettronica ad indirizzo biomedico ovvero laurea Triennale in ingegneria biomedica con master di primo livello in ingegneria clinica. 

Titoli preferenziali:

- Buone conoscenze di MS Office e in particolare relative all’utilizzo di software per la gestione dei database;

- Conoscenza delle procedure di Valutazione Tecnologica in ambito sanitario (Health Technology Assessment);

- Buone conoscenze dei sistemi di classificazione di dispositivi medici utilizzate sia a livello nazionale che internazionale;

- Buone conoscenze della normativa oggi in vigore sui dispositivi medici;

- Buone capacità di lavorare in gruppo e di attivare le relazioni necessarie alla soluzione di problemi e alla circolazione di informazioni tra strutture; conoscenze sulla riservatezza dei documenti.

- Buone conoscenze dei principali linguaggi/ambienti di programmazione in ambito scientifico ed in particolare di linguaggio C, Java e Visual Basic, conoscenza di Sql, Asp, MySql, Php;

- Capacità di progettare e realizzare interfacce web dell’ambiente Microsoft Sharepoint per la condivisione di dati e la gestione di progetti e gruppi di lavoro.

Tutti i requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso per la presentazione delle domande di ammissione.

Gli assegnatari delle borse di studio dovranno prestare la propria attività presso il Gruppo Regionale Tecnologie Biomediche – Viale Aldo Moro n. 21 - Bologna, sotto la sorveglianza e la collaborazione del Responsabile del progetto.

I borsisti hanno l’obbligo di frequentare detta struttura al fine di compiere l’attività cui le borse di studio sono finalizzate, osservando un impegno orario conforme ed idoneo alle esigenze dello studio, da effettuarsi secondo i tempi e le modalità stabilite dal Responsabile del progetto stesso.

Le borse di studio assegnate non sono cumulabili con rapporti di impiego presso enti pubblici o datori di lavoro privati; pertanto, all’atto del conferimento della borsa di studio, l’assegnatario dovrà dichiarare di non avere rapporti di impiego presso enti pubblici e datori di lavoro privati o di non essere titolare di collaborazioni o contratti libero professionali all’interno dell’Azienda. Il sopravvenire di una delle predette situazioni di incompatibilità comporta l’immediata decadenza del godimento della borsa di studio, pertanto l’assegnatario dovrà impegnarsi a dare tempestiva comunicazione dell’eventuale sopravvenire, durante lo svolgimento della ricerca, delle situazioni d’incompatibilità sopra indicate.

Il compenso sarà corrisposto in rate mensili posticipate, dietro attestazione del Responsabile del progetto circa l’avvenuto svolgimento degli impegni del borsista nel corso del mese. 

Domanda di partecipazione

La domanda di partecipazione, redatta in carta semplice e la relativa documentazione deve essere rivolta al Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria e pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12,00 del 15° giorno successivo a quello della data di pubblicazione dell’estratto del presente bando nel Bollettino Ufficiale Regione Emilia-Romagna ed essere esclusivamente inoltrata in uno dei modi seguenti:

- a mezzo del servizio pubblico postale (tramite raccomandata A/R) al seguente indirizzo: Azienda Ospedaliero - Universitaria di Parma - Servizio Gestione e sviluppo del personale - Ufficio Concorsi - Via Gramsci n. 14 - 43126 Parma; a tal fine NON fa fede il timbro a data dell'ufficio postale di partenza (con allegata una fotocopia semplice di un documento di identità personale)

ovvero

- trasmissione tramite utilizzo della Posta Elettronica Certificata (PEC) personale entro il termine di scadenza dell’avviso esclusivamente all’indirizzo: concorsi@cert.ao.pr.it con oggetto: «domanda di “……..”». La validità della trasmissione e ricezione della corrispondenza è attestata, rispettivamente, dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna.

La domanda, compilata e firmata dall’interessato con i relativi allegati deve essere inviata in unico file in formato pdf e a fotocopia di documento di identità in corso di validità.

L’invio dei documenti in altro formato comporta la mancata valutazione dei titoli allegati. La modulistica in argomento è scaricabile dal sito www.ao.pr.it/lavorare/selezioni e concorsi.

L’Amministrazione non si assume la responsabilità in caso di impossibilità di apertura dei files.

Le domande inviate da una casella di posta elettronica semplice/ordinaria non certificata o che non soddisfino i requisiti sopra indicati saranno considerate irricevibili, con conseguente esclusione dei candidati dalla procedura selettiva.

ovvero

- presentata direttamente al Servizio Gestione e Sviluppo del personale - Ufficio Concorsi - Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma - Via Gramsci n. 14 nei seguenti giorni: il lunedì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 ed il giovedì dalle ore 9.00 alle 17.00.

È esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione. Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.

Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio, l’eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.

Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:

a) cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza;

b) di non aver riportato condanne penali, precisando, in caso contrario, quali condanne abbia riportato ed i procedimenti penali eventualmente pendente a loro carico;

c) i requisiti specifici di ammissione richiesti dal presente bando;

d) il domicilio presso il quale deve essere fatta, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata comunicazione vale ad ogni effetto la residenza di cui alla lettera a).

La domanda deve essere firmata, non è richiesta l’autentica della firma. La mancata sottoscrizione della domanda e/o l’omessa indicazione anche di uno solo dei requisiti richiesti per l’ammissione comporterà l’esclusione dal presente avviso.

Documentazione da allegare alla domanda

Alla domanda di partecipazione all’avviso pubblico i concorrenti devono allegare tutta la documentazione che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale, redatto su carta libera datato e firmato

Si precisa che le dichiarazioni effettuate nel curriculum formativo e professionale saranno oggetto di valutazione esclusivamente se redatte nella forma della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà e trasmesso unitamente a fotocopia di documento di identità così come previsto dall’art. 40 - comma 1 - del DPR 445/2000, così come modificato dall’art. 15 Legge 12 novembre 2011 n. 183 (vedi domanda allegata).

I certificati rilasciati dalla Pubblica Amministrazione e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli artt. 46 e 47 del DPR n. 445/2000.

Eventuali certificati allegati alla domanda di partecipazione al concorso si considerano nulli.

Ai sensi dell’art. 49 del DPR 445/2000 restano esclusi dal regime dell’autocertificazione i certificati medici e sanitari che vanno quindi presentati in originale o in copia autenticata.

Autocertificazione

Si precisa che il candidato, in luogo della certificazione rilasciata dall’autorità competente, potrà presentare in carta semplice e senza autentica della firma:

a) “dichiarazione sostitutiva di certificazione”: anche contestuale all’istanza, nei casi indicati nell’art. 46 del D.P.R. n. 445/
2000 (ad esempio: stato di famiglia, iscrizione in albi professionali, titolo di studio, qualifica professionale, titolo di specializzazione, di abilitazione, ecc.)

oppure

b) “dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà”: per tutti gli stati, le qualità personali e i fatti non espressamente indicati nel citato art- 46 del D.P.R. n. 445/2000 (ad esempio: attività di servizio, borse di studio, incarichi libero-professionali, attività di docenza, frequenza corsi di formazione, di aggiornamento, partecipazione a convegni, seminari, conformità all’originale di copie di pubblicazioni ovvero copia di titoli di studio o di servizio)

La dichiarazione resa dal candidato - in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione - deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il candidato intende produrre; l’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato. Pertanto, nell’interesse del candidato, si suggerisce di allegare - in fotocopia semplice dichiarata conforme all’originale con le modalità suindicate - tutta la documentazione a corredo della domanda.

In particolare, con riferimento al servizio prestato, la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà allegata alla domanda, resa con le modalità sopraindicate, deve contenere l’esatta denominazione dell’Ente presso il quale il servizio è stato prestato, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (tempo indeterminato/determinato, tempo pieno/part-time), le date di inizio e di conclusione del servizio nonché le eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare ecc.) e quant’altro necessario per valutare il servizio stesso. Anche nel caso di autocertificazione di periodi di attività svolta in qualità di borsista, di docente, di incarichi libero-professionali, ecc. occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione (tipologia dell’attività, periodo e sede di svolgimento della stessa).

I candidati che non presenteranno direttamente la domanda, con i relativi allegati, dovranno contestualmente trasmettere fotocopia non autenticata di documento valido di identità.

Si rammenta, infine, che l’Amministrazione è tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute. Qualora dal controllo di cui sopra emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni, l’interessato decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera, fatte salve le relative conseguenze penali.

Prova

Le borse di studio verranno assegnate sulla base di una graduatoria di merito formulata da un'apposita commissione esaminatrice sulla base della valutazione dei titoli presentati e del colloquio/prova teorico-pratica.

La commissione è composta da tre componenti, di cui uno con funzioni di Presidente, in possesso di adeguata qualificazione ed esperienza nella attività di ricerca della selezione. La Commissione è assistita da un dipendente amministrativo dell’Azienda con funzioni di Segretario.

La commissione dispone, complessivamente, di 40 punti così ripartiti:

- 10 punti per i titoli

- 30 punti per il colloquio/prova teorico-pratica

La prova verterà su argomenti specifici della borsa di studio per accertare le motivazioni, le attitudini e le capacità del candidato a condurre la ricerca.

Il superamento della prova è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espresso in termini numerici di almeno 16/30.

È escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito la prevista valutazione di sufficienza.

Nell’ambito della valutazione dei titoli saranno tenute in particolare considerazione le esperienze formative e professionali specifiche rispetto all’attività di ricerca oggetto della borsa di studio.

I candidati in possesso dei requisiti specifici richiesti, sono fin d’ora convocati per l’espletamento del colloquio/prova teorico-pratica il giorno lunedì 16 maggio 2016 alle ore 14,00 presso lo studio del Responsabile della SSD Ingegneria Clinica - piano terra Piastra Tecnica (Torri delle Medicine) dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma - Via Gramsci n 14 Parma

Pertanto i concorrenti ai quali non sia stata comunicata l’esclusione, sono tenuti a presentarsi a sostenere la prova, senza alcun preavviso, nel giorno, luogo e ora indicati, muniti di valido documento di riconoscimento. La mancata presentazione del candidato nel giorno e orario sopra indicato, sarà considerata come rinuncia alla selezione. 

Adempimenti per l'assegnazione della borsa di studio

Le borse di studio saranno assegnate in base al giudizio espresso dalla apposita Commissione di cui al punto precedente.

I titolari dovranno sottoscrivere apposita accettazione con la quale si impegna al rispetto delle condizioni previste dal bando e nel regolamento per il conferimento delle borse di studio vigente presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma e ad iniziare l’attività nel termine stabilito dall’Azienda pena decadenza.

L’assegnazione potrà essere revocata, su motivata indicazione del Responsabile della ricerca:

- In caso in cui dopo l’inizio l’attività non sia proseguita regolarmente e continuamente salvo giustificato motivo;

- In caso di gravi e ripetute mancanze;

- In caso il borsista dia prova di non possedere sufficiente attitudine all’attività di studio affidatagli.

- L’assegnatario potrà recedere dando comunicazione scritta con preavviso di almeno 15 gg

L’Azienda si riserva la facoltà di conferire, in caso di rinuncia, decadenza, risoluzione anticipata o comunque di interruzione dell'attività dell’assegnatario, la relativa borsa di studio, al successivo candidato utilmente classificato in graduatoria che si renda disponibile, ovvero reperito mediante rinnovo dell’avviso pubblico per il periodo rimanente.

L’Azienda provvede alla copertura assicurativa per infortuni INAIL. Per quanto riguarda la copertura assicurativa i borsisti dovranno stipulare a proprie spese apposita polizza a copertura della responsabilità civile verso terzi entro 20 giorni dal conferimento della borsa di studio, pena immediata cessazione della medesima.

Assenze e sospensioni

Le assenze debbono essere tempestivamente comunicate e giustificate al Responsabile della ricerca.

Le borse di studio potranno essere sospese per gravidanza e gravi motivi di salute dei borsisti, fermo restando che la durata complessiva non può essere ridotta a causa delle suddette sospensioni.

Per quanto riguarda la gravidanza, viene definito un periodo di sospensione obbligatoria di 5 mesi (2 mesi prima e 3 mesi dopo la data presunta del parto); la borsista madre può richiedere un ulteriore periodo di sospensione, non superiore a 6 mesi, subordinatamente al parere favorevole del Responsabile del progetto. Durante il periodo di sospensione non compete alcuna remunerazione.

Trattamenti dati personali

Ai sensi delle disposizioni di cui D.Lgs. 30/6/2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali" l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, in qualità di titolare del trattamento inerenti il presente avviso, informa che tutti i dati personali contenuti nella domanda presentata compresi quelli sensibili e giudiziari, saranno trattati in osservanza dei presupposti e dei limiti stabiliti.

Gli stessi potranno essere messi a disposizione di coloro che forniscono servizi o svolgono attività strumentali per conto dell’Azienda ed operano in qualità di Responsabili designati dall’Azienda stessa.

Il conferimento dei dati è obbligatorio ed il rifiuto a fornirli comporterà l’impossibilità di dare seguito alle richieste avanzate ed alle istanze inoltrate.

Ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. 196/2003 gli interessati hanno diritto di conoscere i dati che li riguardano e le modalità di trattamento, di chiederne l’aggiornamento, la rettifica ovvero l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati in caso di violazione di legge, nel rispetto tuttavia dei termini perentori previsti relativamente alla procedura di che trattasi. 

Disposizioni varie

L’Amministrazione si riserva la più ampia facoltà in ordine alla proroga dei termini e alla loro sospensione, nonché alla revoca del presente avviso, qualora ne ravvisi la necessità.

Per acquisire copia del presente avviso pubblico i candidati potranno collegarsi al sito internet: www.ao.pr.it.

Per ogni eventuali informazione rivolgersi all’Ufficio Concorsi del Servizio Gestione e Sviluppo del personale - Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma - Via Gramsci n. 14 - 43126 Parma (tel. 0521/702469 - 702566). negli orari di apertura al pubblico: lunedì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e il giovedì dalle ore 9.00 alle ore 17.00

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