n.230 del 09.08.2023 periodico (Parte Terza)
Concorso pubblico per assunzione/i a tempo indeterminato presso l’I.R.S.T. s.r.l. di Meldola (FC) ai sensi della vigente normativa e Contratto Collettivo Aziendale Dirigenza Medica applicato per: Dirigente Medico Disciplina: Cure Palliative
Premesse
L’Istituto, valutata la situazione di carenza del personale in questione in coerenza con i fabbisogni assistenziali, attraverso la Direzione Strategica ha ritenuto di istituire il presente bando.
La presente procedura è istruita secondo le disposizioni del vigente Regolamento Aziendale che disciplina le assunzioni ed il reclutamento del personale in ottemperanza, ove compatibile, alla normativa concorsuale pubblica di riferimento in particolare il D.P.R. 10/12/1997, n. 483 (Regolamento recante la disciplina concorsuale per il personale dirigenziale del Servizio Sanitario Nazionale).
Al fine di ricevere le comunicazioni, ogni candidato dovrà dotarsi di una casella di posta elettronica certificata (PEC), non necessariamente personale.
Requisiti di ammissione generali e specifici
Possono partecipare i candidati in possesso dei seguenti requisiti (da possedere alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione della candidatura e ammissione):
- possesso della cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea
- idoneità fisica alla mansione specifica del profilo oggetto del corso. Il relativo accertamento è effettuato a cura dell’Istituto, prima dell’immissione in servizio;
- godimento dei diritti politici e civili;
- laurea in medicina e chirurgia;
- specializzazione in Cure Palliative ovvero in disciplina equipollente o in disciplina affine secondo le tabelle dei decreti ministeriali 30/1/1998 e 31/1/1998 e successive modificazioni ed integrazioni. Ai sensi del 2° comma dell’art. 56 del D.P.R. n. 483/1997, il personale del ruolo sanitario in servizio di ruolo alla data dell’1/2/1998, è esentato dal requisito della specializzazione nella disciplina relativa al posto di ruolo già ricoperto alla predetta data per la partecipazione ai concorsi presso le Aziende UU.SS.LL. e le Aziende Ospedaliere diverse da quelle di appartenenza. Ai sensi dell’art. 1, commi 547 e 548, della Legge 30/12/2018, n. 145 come modificato dalla L. 28/2/2020, n. 8, di conversione del D.L. 30/12/2019, n. 162, a partire dal terzo anno del corso di formazione specialistica, i medici e i medici veterinari regolarmente iscritti sono ammessi alle procedure concorsuali per l'accesso alla dirigenza del ruolo sanitario nella specifica disciplina bandita e collocati, all'esito positivo delle medesime procedure, in graduatoria separata.
- iscrizione all'albo dell'ordine dei medici-chirurghi, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando.
Saranno ammessi al concorso anche i candidati iscritti al terzo anno o successivi della scuola di specializzazione. Per costoro sarà formulata una graduatoria separata e l’eventuale assunzione a tempo indeterminato sarà subordinata al conseguimento della specializzazione, fermo restando l’eventuale assunzione a tempo determinato secondo le disposizioni di legge.
Non possono partecipare al concorso coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo.
Trattandosi di ente privato, si informa altresì che non valgono le riserve di posti previsti per la pubblica amministrazione (Es.: congedati senza disonore dell’Esercito Italiano).
Domanda di partecipazione e documentazione da presentare, modalità e termini di presentazione
La partecipazione al presente bando sarà possibile presentando la seguente documentazione che costituisce la domanda di partecipazione:
- Documento 1: domanda di partecipazione il cui fac-simile è scaricabile presso l’apposita sezione (Opportunità di Lavoro/concorsi per tempi indeterminati) del sito www.irst.emr.it
- Documento 2: curriculum formativo professionale dal quale si evincano tutte le informazioni giudicate importanti ai fini della propria valutazione curriculare, debitamente datato e sottoscritto, il cui fac-simile è scaricabile presso l’apposita sezione (Opportunità di Lavoro/concorsi per tempi indeterminati) del sito www.irst.emr.it.
- Documento 3: dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (art. 46 e 47 T.U. – DPR n. 445 del 28/12/2000), il cui fac-simile è scaricabile presso l’apposita sezione (Opportunità di Lavoro/concorsi per tempi indeterminati) del sito www.irst.emr.it. In questa sezione deve essere inserito l’elenco di tutti gli allegati alla domanda, ossia i documenti 2,4,5 ed eventuali supplementi a discrezione del candidato. Rappresenta un’assunzione di responsabilità penale del candidato che attesta la veridicità dei documenti che compongono la domanda.
- Documento 4: copia del documento di identità valido.
- Documento 5: copia del codice fiscale/tessera sanitaria.
La domanda di cui sopra potrà essere inoltrata esclusivamente nelle seguenti modalità:
- invio per Posta - raccomandata R/R indirizzata alla Direzione I.R.S.T. – Via P. Maroncelli n.40 – 47014 Meldola (FC) recante sulla busta la dicitura: “Concorso per Dirigente Medico Cure Palliative”. Per i termini in cui inviare la domanda attenersi a quanto previsto nella sezione scadenza. A tal fine non farà fede la data del timbro dell’Ufficio Postale accettante, pertanto si raccomanda di inviarla per tempo.
- invio per Posta Elettronica Certificata - La documentazione di cui sopra (in formato file pdf) potrà essere inviata solo da PEC (il candidato potrà inviare la domanda anche da una PEC non personale) all’indirizzo PEC: concorsi@irst.legalmail.it, indicando nell’oggetto la seguente dicitura “Concorso per Dirigente Medico Cure Palliative” entro le ore 13.00 del giorno di scadenza del bando.
- Consegna Diretta – la documentazione da cui si deve evincere il riferimento “Concorso per Dirigente Medico Cure Palliative” potrà essere recapitata anche a mano presso l’I.R.S.T. – Via P. Maroncelli n.40 – 47014 Meldola (FC) entro e non oltre le ore 13.00 del giorno di scadenza del bando.
Commissione esaminatrice
La commissione esaminatrice è nominata dal Direttore Generale e sarà costituita come stabilito dagli artt. 5, 6 e 25 del D.P.R. n. 483/97, tenuto conto di quanto previsto dall’art. 5 della L. 215 del 23/11/2012, in materia di pari opportunità.
Le operazioni di sorteggio dei componenti della Commissione esaminatrice del concorso pubblico, ai sensi dell’art. 6, del D.P.R. n. 483/97, avranno luogo presso – il Servizio Gestione Risorse Umane dell’IRST – Via Maroncelli 40 Meldola (FC), con inizio alle ore 12.00 del giovedì successivo alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande. Qualora il giorno previsto per il sorteggio sia festivo, lo stesso sarà effettuato il primo giorno successivo non festivo escluso il sabato alla stessa ora e nello stesso luogo. Nello stesso giorno il Direttore Generale provvederà a nominare anche il presidente della commissione.
Prove d'esame
Ai sensi dell’art. 26 del D.P.R. 483/97 le prove previste sono le seguenti:
Prova scritta (max. punti 30): - relazione su caso clinico simulato o su argomenti inerenti alla disciplina messa a concorso o soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica o multipla inerenti alla disciplina stessa;
Prova pratica (max. punti 30): - su tecniche e manualità peculiari della disciplina messa a concorso. La prova pratica deve comunque essere anche illustrata schematicamente per iscritto, nelle forme decise dalla commissione.
Prova orale (max. punti 20): - sulle materie inerenti alla disciplina a concorso, nonché sui compiti connessi alla funzione da conferire.
Il superamento di ciascuna delle previste prove scritta e pratica è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza corrispondente a 21/30. Il superamento della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza corrispondente a 14/20. Il mancato raggiungimento della valutazione di sufficienza in una prova comporta l’esclusione dalle prove successivi e quindi dalla procedura concorsuale.
I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove di concorso nei giorni, orario e nella sede stabilita, saranno dichiarati decaduti dal concorso, qualunque sia la causa dell’assenza, anche se non imputabile alla volontà dei singoli concorrenti.
La prova orale si svolge, nel giorno stabilito, alla presenza dell’intera commissione in sala aperta al pubblico.
Ripartizione del punteggio riservato ai titoli e alle prove
La Commissione, secondo quanto previsto dal D.P.R. n. 483/97 dispone complessivamente di 100 punti così ripartiti:
- 20 punti per i titoli
- 80 punti per le prove d’esame
I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:
- Titoli di carriera 10 punti
- Titoli accademici e di studio 03 punti
- Pubblicazioni e titoli scientifici 03 punti
- Curriculum formativo e professionale 04 punti
I punti per le prove d’esame cono così ripartiti:
- 30 punti per la prova scritta
- 30 punti per la prova pratica
- 20 punti per la prova orale
Le dichiarazioni relative ai servizi prestati presso Case di Cura riconosciute quali Presidi Ospedalieri di Unità Sanitarie Locali, per essere valutati a punteggio pieno dovranno contenere estremi del decreto di riconoscimento del Ministero della Sanità, inoltre per le Case di Riposo dovranno essere indicati gli estremi del riconoscimento IPAB. Si precisa che le pubblicazioni saranno valutate con riferimento alla originalità della produzione scientifica, all'importanza della rivista, alla continuità ed ai contenuti dei singoli lavori, al grado di attinenza dei lavori stessi con la posizione funzionale da conferire, all'eventuale collaborazione di più autori.
Non possono essere valutate le pubblicazioni delle quali non risulti l'apporto del candidato.
Graduatoria e conferimento posti
La Commissione al termine delle prove di esame, formulerà la graduatoria di merito dei candidati. Sarà escluso dalla graduatoria il candidato che non avrà conseguito in ciascuna delle prove d’esame la prevista valutazione di sufficienza.
La graduatoria di merito dei candidati sarà formata secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato. Se due o più candidati otterranno a conclusione delle operazioni di valutazione dei titoli e delle prove d’esame pari punteggio, sarà preferito il candidato più giovane di età.
L’Amministrazione, verificata la sussistenza dei requisiti e l’idoneità fisica all’impiego (il relativo accertamento sarà effettuato prima della presa di servizio e sarà a cura dell’IRST ai sensi del Dlgs 81/2008), procederà alla stipula del contratto individuale di lavoro nel quale sarà indicata la data di inizio del servizio dalla quale decorrono gli effetti economici.
Si precisa che il contratto di lavoro applicato è di natura privatistica ed è da ricondurre al Contratto Collettivo Aziendale IRST.
L’assunzione diviene definitiva dopo il compimento con esito favorevole del periodo di prova previsto dalla contrattazione collettiva applicata.
Il presente bando è per l’assunzione di un solo Dirigente Medico, ma la graduatoria sarà utilizzata per tutto il periodo di validità.
La graduatoria determinata, rimarrà valida per 3 anni dalla data di pubblicazione dopodiché dovrà ritenersi scaduta, salvo proroghe della Direzione.
Disposizioni finali
A partire dal secondo martedì successivo alla composizione della commissione, sarà disponibile sul sito www.irst.emr.it, sezione Opportunità di Lavoro/concorsi per tempi indeterminati) “Dirigente Medico Cure Palliative”, l’elenco dei candidati giudicati idonei a sostenere il concorso in questione, unitamente alle informazioni relative alle date e orari delle prove da effettuare, nonché ogni altra informazione inerente. A tal proposito si invita a monitorare il portale per consultare eventuali variazioni di orari e date indicate ai punti precedenti. I nominativi non presenti in tale elenco, sono pertanto da considerarsi esclusi. Non seguirà alcuna ulteriore comunicazione individuale.
Si informa altresì che per documento di identità in corso di validità si accetterà: carta d’identità, patente di guida e passaporto, chiaramente tutti in corso di validità.
Con la domanda di partecipazione è implicita da parte dei concorrenti l’accettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando, nonché di quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale in questione.
Si rende noto che la documentazione presentata può essere ritirata personalmente o da un incaricato munito di delega, previo riconoscimento tramite documento d’identità valido, solo dopo 120 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria sul sito internet aziendale.
L’Istituto si riserva la facoltà, in regime di autotutela, di prorogare, sospendere o revocare il presente avviso, o parte di esso, qualora ne rilevasse la necessità.
Inoltre, nel caso di partecipazione al presente avviso di un numero basso di candidati, l’Amministrazione si riserva a suo insindacabile giudizio la riapertura dei termini o la celebrazione del concorso.
Qualora il candidato portatore di handicap necessiti, per l’esecuzione delle prove d’esame, dell’uso degli ausili necessari e di tempi aggiuntivi in relazione allo specifico handicap (L. n. 104/92), deve darne specifica nella domanda inviando apposita comunicazione al servizio personale.
Scadenza del bando
Il termine fissato per la presentazione della documentazione è perentorio, dovrà avvenire entro e non oltre il 30° giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale. Qualora detto giorno sia festivo il termine si intende prorogato al primo giorno successivo non festivo
Non saranno accettate le domande pervenute fuori periodo utile indicato o in modalità difformi da quelle indicate nel presente bando.
Per eventuali informazioni relative alla presente procedura sarà possibile rivolgersi all’UO Gestione Risorse Umane IRST all’indirizzo mail: risorseumane@irst.emr.it