n.82 del 30.03.2022 periodico (Parte Seconda)

L.R. 14/2008 - Spesa di investimento - Concessione e assunzione di impegno di spesa dei contributi regionali assegnati a beneficiari pubblici per la realizzazione di interventi a favore delle giovani generazioni - DGR 1308/2021 - Annualità 2022

IL DIRIGENTE FIRMATARIO

Vista la L.R. 28 luglio 2008, n.14 “Norme in materia di politiche per le giovani generazioni” e successive modifiche;

Richiamate le seguenti deliberazioni della Giunta regionale:

- n.716 del 17/5/2021 recante L.R. n. 14/08 “L.R. n. 14/08. Priorità, modalità e criteri di accesso ai contributi regionali per interventi a favore dei giovani. Invito alla presentazione di progetti in spesa investimento realizzati da Unioni di Comuni, Comuni capoluogo 2021/2022” ed in particolare l’allegato A) parte integrante e sostanziale della stessa;

- n.1308 del 2/8/2021 recante “L.R. n. 14/08 e ss.mm.ii. - Approvazione della graduatoria, riparto e assegnazione delle risorse disponibili destinate a Unioni di Comuni e Comuni capoluogo, in attuazione della delibera di giunta regionale n. 716/2021 - biennio 2021/2022, per la realizzazione di interventi di sviluppo e qualificazione di spazi di aggregazione giovanili”;

Dato atto che, con la sopracitata deliberazione n. 1308/2021:

- è stata approvata, all’Allegato 2), la graduatoria degli interventi biennali (2021-2022) ammessi a contributo in relazione ai progetti di “Spesa di investimento”;

- sono stati quantificati e assegnati ai soggetti beneficiari per la realizzazione dei rispettivi progetti i contributi regionali per l’anno in corso, tenuto conto delle risorse regionali disponibili sul bilancio afferenti alla L.R. 14/08 relativamente alla spesa in conto capitale;

- è stato inoltre previsto che alla concessione, impegno e liquidazione dei contributi di cui trattasi e alla richiesta di emissione dei relativi titoli di pagamento provvederà il Dirigente regionale competente con propri atti formali ai sensi della normativa contabile vigente e della DGR n. 2416/08;

Dato atto che le risorse quantificate complessivamente in € 480.000,00 relativamente all’annualità 2022, di cui all’Allegato 2) “Graduatoria degli interventi per il biennio(2021-2022) ammessi a contributo relativi ai progetti di “Spesa investimento di sviluppo e qualificazione di spazi di aggregazione giovanili - L.14/2008” della DGR 1308/2021, già citata, trovano copertura sul Bilancio finanziario gestionale 2022-2024, anno di previsione 2022, sul Capitolo 71566 “Contributi in conto capitale ad enti locali e loro forme associative per interventi edilizi, acquisto, ristrutturazione e adeguamento di immobili destinati a centri e spazi di aggregazione per adolescenti e giovani e per attrezzature e arredi. (Artt. 14, 44, 47, commi 4, Lett. b) e 7, L.R. 28 luglio 2008, n. 14)”;

Dato atto che:

- tutti gli Enti beneficiari ricompresi nella Tabella allegata al presente atto, parte integrante e sostanziale dello stesso, così come previsto nell’Allegato A) al punto 11. “Presentazione per l’anno 2022 dei progetti già approvati dalla Giunta” della sopracitata D.G.R. n. 716/2021, e così come indicato nel verbale PG n. 0206828 redatto in data 28 febbraio 2022, conservato agli atti del Servizio Cultura e Giovani, hanno trasmesso il programma annuale di attività, indicante le attività da svolgersi nell’anno 2022, le relative spese previste e la copertura finanziaria, sulla base della modulistica resa disponibile dalla Regione;

- dalle verifiche espletate sui programmi annuali di attività inviati, non si sono rilevati scostamenti rispetto ai progetti presentati in sede di bando e che la documentazione pervenuta è conservata agli atti del Servizio Cultura e Giovani;

Ritenuto pertanto opportuno provvedere con il presente atto, per le motivazioni indicate ai paragrafi precedenti, alla concessione dei contributi come quantificati nel già citato Allegato 2), parte integrante e sostanziale della DGR n. 1308/2021;

Richiamati:

- il Decreto n. 115 del 31 maggio 2017 “Regolamento recante la disciplina per il funzionamento del Registro nazionale degli aiuti di Stato, ai sensi dell'articolo 52, comma 6, della Legge 24 dicembre 2012, n. 234 e successive modifiche e integrazioni”;

- la L.R. 15 novembre 2001, n. 40 “Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna” per quanto compatibile e non in contrasto con i principi e postulati del D.lgs. 118/2011 e ss.mm.ii.;

- la L.R. 26 novembre 2001, n. 43 avente per oggetto “Testo unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna” e succ. mod.;

- la L.R. 28 Dicembre 2021, n. 19 “Disposizioni collegate alla Legge Regionale di Stabilità per il 2022”;

- la L.R. 28 Dicembre 2021, n. 20 “Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2022-2024 (Legge di Stabilità Regionale 2022)”;

- la L.R. 28 Dicembre 2021, n. 21 “Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2022-2024”;

- la deliberazione della Giunta regionale n. 2276/2021 “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2022-2024”;

- la deliberazione della Giunta regionale n. 111/2022 “Piano Triennale di Prevenzione della corruzione e della trasparenza 2022-2024, di transizione al piano integrato di attività e organizzazione di cui all'art. 6 del. D.L. n. 80/2021”;

- la determinazione n. 2335 del 9 febbraio 2022 “Direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal Decreto legislativo n.33 del 2013. Anno 2022”;

- il D.lgs. n. 118/2011 recante "Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio del0le Regioni, degli Enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42" e ss.mm.ii.;

- la Legge 13 agosto 2010, n. 136 "Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia", e successive modifiche;

Visti:

- il D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 recante “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss. mm.;

- il D. Lgs n. 159/2011 e ss.mm.ii. avente ad oggetto “Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 13/08/2010, n. 136” ed in particolare l’art. 83, comma 3, lettera a), il quale stabilisce che la documentazione antimafia non è richiesta «per i rapporti fra i soggetti pubblici di cui al comma 1» dove sono indicate: le pubbliche amministrazioni e gli enti pubblici, anche costituiti in stazioni uniche appaltanti, gli enti e le aziende vigilati dallo Stato o da altro ente pubblico e le società o imprese comunque controllate dallo Stato o da altro ente pubblico nonché i concessionari di opere pubbliche;

Considerato, pertanto, in relazione a quanto previsto dalla DGR n. 716/2021, che:

- ricorrono gli elementi di cui al D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm. in relazione alla tipologia di spesa prevista e alle modalità gestionali delle procedure medesime, trattandosi di contributi soggetti a rendicontazione e che si possa procedere, con il presente atto, all’assunzione del relativo impegno di spesa a favore dei soggetti beneficiari ricompresi nell’Allegato A), parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, per gli importi a fianco di ciascuno indicati, per la somma complessiva di € 480.000,00;

- è stato accertato che le previsioni di pagamento a valere sull’anno 2022 sono compatibili con le prescrizioni previste all’art. 56 comma 6 del citato D.Lgs. n. 118/2011;

Dato atto che:

- alla liquidazione dei contributi ed alla richiesta di emissione dei titoli di pagamento provvederà con propri atti formali, ai sensi del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii. e della propria deliberazione n. 2416/2008 e ss.mm.ii., il Dirigente regionale competente per materia, sulla base delle modalità previste con DGR 716/2021;

- i contributi concessi e impegnati con il presente provvedimento potranno essere liquidati in due tranche o in una unica tranche a saldo, su richiesta del soggetto beneficiario, tramite la modulistica di seguito indicata e allegata al presente provvedimento come sua parte integrante e sostanziale:

- Allegato B) “Rendicontazione del 50% della spesa sostenuta pari al 50% del costo del progetto – Richiesta liquidazione I tranche”;

- Allegato C) “Rendicontazione del 100% della spesa sostenuta pari al 100% del costo del progetto – Richiesta liquidazione II tranche a titolo di saldo”

- Allegato D) “Rendicontazione del 100% della spesa sostenuta pari al 100% del costo del progetto – Richiesta saldo in un’unica tranche”;

Considerato che, come previsto all’art. 83, comma 3, del Decreto legislativo 159/2011, la documentazione antimafia di cui al comma 1 dello stesso Decreto non è richiesta per i rapporti tra soggetti pubblici;

Dato atto che i codici unici di progetto (CUP) di cui alla Legge n. 3/2003, art. 11, assegnati ai progetti di investimento pubblico oggetto del presente provvedimento dalla competente Struttura ministeriale, sono riportati nell’Allegato A), parte integrante del presente atto;

Atteso che le risorse finanziarie necessarie per sostenere la realizzazione dei progetti che si approvano con il presente provvedimento risultano allocate per € 480.000,00 sul capitolo 71566 “Contributi in conto capitale ad enti locali e loro forme associative per interventi edilizi, acquisto, ristrutturazione e adeguamento di immobili destinati a centri e spazi di aggregazione per adolescenti e giovani e per attrezzature e arredi. (artt. 14, 44, 47, commi 4, Lett. b) e 7, L.R. 28 luglio 2008, n. 14)”, del bilancio finanziario gestionale 2020-2022 anno di previsione 2022;

Dato inoltre atto che il termine per l’attuazione degli interventi ammessi a contributo è il 31/12/2022, salvo eventuale proroga da concedersi a fronte di una richiesta da parte del soggetto attuatore entro il 30 novembre 2022, per permettere il completamento delle attività programmate e, comunque sino all’espletamento di tutti gli adempimenti necessari;

Richiamate le deliberazioni della Giunta regionale:

- n. 2416 del 29 dicembre 2008 e ss.mm.ii., per quanto applicabile, ad oggetto "Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull'esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera 450/2007";

- n. 468 del 10 aprile 2017 ad oggetto “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”;

- n. 771 del 24 maggio 2021 recante “Rafforzamento delle capacità amministrative dell'Ente. Secondo adeguamento degli assetti organizzativi e linee di indirizzo 2021”;

- n. 2329 del 22 novembre 2019 ad oggetto “Designazione del Responsabile della Protezione dei dati”;

- n. 2013 del 28 dicembre 2020 ad oggetto “Indirizzi organizzativi per il consolidamento e il potenziamento delle capacità amministrative dell’ente per il conseguimento degli obiettivi del programma di mandato, per fare fronte alla programmazione comunitaria 2021/2027 e primo adeguamento delle strutture regionali conseguenti alla soppressione dell’IBACN”;

- n. 2018 del 28 dicembre 2020 ad oggetto “Affidamento degli incarichi di Direttore Generale della Giunta regionale, ai sensi dell'art. 43 della L.R. 43/2001 e ss.mm.ii.”;

Richiamata inoltre la determinazione del Direttore Generale Economia della Conoscenza, del Lavoro, dell’Impresa n. 23213 del 30 dicembre 2020 ad oggetto “Conferimento incarichi dirigenziali e proroga degli incarichi dirigenziali in scadenza”;

Viste le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli in-terni predisposte in attuazione della propria deliberazione n. 468/2017;

Vista la determinazione n. 10285/2021 ad oggetto “Conferimento degli incarichi dirigenziali di responsabili di servi-zio e proroga degli incarichi dirigenziali ad interim”, nonché la determina n. 10257/2021;

Attestato che il sottoscritto Dirigente, Responsabile del procedimento, non si trova in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Attestata la regolarità amministrativa del presente atto;

Dato atto dell’allegato visto di regolarità contabile;

determina

1. di concedere ai Beneficiari pubblici indicati nell’Allegato A), parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, i contributi per gli importi a fianco di ciascuno indicati per la realizzazione di progetti in spesa investimento realizzati da Unioni di Comuni, Comuni capoluogo a favore delle giovani generazioni;

2. di impegnare, in attuazione del punto 1. che precede, in attuazione del D.Lgs. 118/2011 e ss.mm.ii la somma complessiva di € 480.000,00, registrata al n. 3224 di impegno a valere sul Capitolo 71566 “Contributi in conto capitale ad enti locali e loro forme associative per interventi edilizi, acquisto, ristrutturazione e adeguamento immobili destinati a centri e spazi di aggregazione per adolescenti e giovani e per attrezzature e arredi. (Artt. 14, 44, 47, commi 4, Lett. b) e 7, L.R. 28 luglio 2008, n. 14)” del bilancio finanziario gestionale 2022-2024, anno di previsione 2022, che presenta la necessaria disponibilità, approvato con DGR 2276/2021;

3. che, in attuazione del D.Lgs 118/2011 e ss.mm.ii., le stringhe concernenti la codificazione della transazione elementare, come definite dal citato decreto, sono le seguenti:

Cap. 71566:

Missione 06 - Programma 02 - Codice economico U.2.03.01.02.003 - COFOG 08.1 - Transazioni UE 2030102003 - SIOPE 8 - C.I. Spesa 4 - Gestione ordinaria 3

Missione 06 - Programma 02 - Codice economico U.2.03.01.02.005 - COFOG 08.1 - Transazioni UE 2030102005 - SIOPE 8 - C.I. Spesa 4 - Gestione ordinaria 3

e che per quanto riguarda i CUP si rimanda all’Allegato A), parte integrante del presente atto;

4. che il termine per l’ultimazione degli interventi oggetto del presente provvedimento è previsto entro e non oltre il 31 dicembre 2022, salvo eventuale proroga da richiedere, da parte del Soggetto attuatore, almeno un mese prima del termine previsto per il completamento degli interventi programmati e sino all’espletamento di tutti gli adempimenti necessari;

5. di stabilire che il Dirigente regionale competente per materia provvederà con successivi atti alla liquidazione e alla richiesta di emissione dei relativi titoli di pagamento a favore dei Soggetti beneficiari dei contributi concessi con il presente atto, in applicazione del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii. e delle D.G.R.
n. 2416/2008 e ss.mm.ii. ove compatibile e n. 468/2017, su presentazione della documentazione specificata di seguito, da inoltrare al Servizio regionale competente tramite PEC ( servcult@postacert.regione.emilia-romagna.it), unitamente agli Allegati B), C) e D) debitamente compilati, parte integrante e sostanziale del presente atto, secondo le seguenti modalità:

RICHIESTA DI EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO IN DUE TRANCHE:

Allegato B) - I Tranche: - RENDICONTAZIONE DEL 50% DELLA SPESA SOSTENUTA PARI AL 50% DEL COSTO DEL PROGETTO – RICHIESTA LIQUIDAZIONE I TRANCHE PARI AL 50% DEL CONTRIBUTO CONCESSO:

documentazione necessaria per lavori:

atto di approvazione del progetto esecutivo, contenente il quadro economico della spesa; atto di affidamento dei lavori; SAL e certificato/i di pagamento in relazione ai lavori appaltati e/o fatture quietanzate relative a spese sostenute in economia;

documentazione necessaria per acquisizione di forniture:

atto di approvazione dell’impegno della spesa; contratto di aggiudicazione e fatture quietanzate;

Allegato C) - II Tranche: - RENDICONTAZIONE DEL 100% DELLA SPESA SOSTENUTA PARI AL 100% DEL COSTO DEL PROGETTO – RICHIESTA LIQUIDAZIONE II TRANCHE A TITOLO DI SALDO, PARI AL RESTANTE 50% DEL CONTRIBUTO CONCESSO:

documentazione necessaria per lavori:

certificato di regolare esecuzione in relazione ai lavori appaltati e/o fatture quietanzate e/o dichiarazione di fine lavori in relazione a lavori in economia, ai fini della presa d’atto dell’avvenuta esecuzione dei lavori;

documentazione necessaria per acquisizione di forniture:

fatture quietanzate; atto di attestazione di regolarità della fornitura contenente la rendicontazione della spesa a consuntivo sostenuta ai fini della presa d’atto dell’avvenuta consegna delle forniture;

RICHIESTA DI EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO IN UNA TRANCHE UNICA:

Allegato D) – Tranche unica: RENDICONTAZIONE DEL 100% DELLA SPESA TOTALE SOSTENUTA – RICHIESTA SALDO IN UN’UNICA TRANCHE:

documentazione necessaria per lavori:

atto di approvazione del progetto esecutivo, contenente il quadro economico della spesa; atto di affidamento dei lavori; certificato di regolare esecuzione in relazione ai lavori appaltati e/o fatture quietanzate e/o dichiarazione di fine lavori in relazione a lavori in economia, ai fini della presa d’atto dell’avvenuta esecuzione dei lavori;

documentazione necessaria per acquisizione di forniture:

atto di approvazione dell’impegno della spesa; contratto di aggiudicazione; fatture quietanzate; atto di attestazione di regolarità della fornitura contenente la rendicontazione della spesa a consuntivo sostenuta ai fini della presa d’atto dell’avvenuta consegna delle forniture;

6. di stabilire, altresì, che la richiesta del saldo deve essere inoltrata entro il 15 febbraio 2023, salvo proroga. Qualora risulti disatteso il termine sopra indicato al soggetto inadempiente sarà assegnato un periodo di 7 giorni naturali consecutivi entro cui provvedere all’invio. Decorso infruttuosamente tale ulteriore termine, si riterrà il soggetto rinunciatario e si disporrà la revoca del contributo concesso con recupero delle somme eventualmente già erogate;

7. di stabilire, infine, che il Dirigente regionale competente per materia provvederà, inoltre:

- alla presa d'atto, ai sensi della deliberazione di Giunta regionale n. 2416/08 e succ. mod., dell’avvenuta esecuzione dei lavori e/o consegna delle forniture e della conclusione delle relative procedure di spesa;

- alla proporzionale rideterminazione del contributo regionale in sede di liquidazione del saldo, qualora si determinasse una economia di spesa sul costo finale delle opere e/o delle forniture;

- all’autorizzazione di eventuali modifiche dei progetti ammessi a contributo con DGR n. 716/2021, sulla base di specifiche valutazioni, qualora si rendessero necessarie per motivi di forza maggiore, specificamente documentate e fermo restando la verifica della permanenza degli obiettivi stabiliti nella DGR n. 716/2021;

- alla revoca del contributo ai Soggetti attuatori di cui all’Allegato A), parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, nelle ipotesi di mancata rispondenza dell’intervento realizzato in relazione a quello presentato con apposita scheda progetto in sede di richiesta di finanziamento, se questo è dovuto a variazioni in corso d’opera non comunicate alla Regione e da questa non approvate;

8. che si provvederà agli obblighi di pubblicazione previsti dall’art.26, comma 2, del D.Lgs. n.33/2013 e alle ulteriori pubblicazioni previste dal Piano Triennale di prevenzione della Corruzione e della Trasparenza ai sensi dell’art. 7 bis, comma 3, del medesimo decreto legislativo;

9. che si provvederà agli adempimenti previsti dall'art.56, comma 7, del citato Decreto Legislativo n.118/2011.

Il Responsabile del Servizio

Gianni Cottafavi

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina