n.166 del 01.06.2022 periodico (Parte Terza)

Avviso pubblico di selezione tramite procedura comparativa per il conferimento di un incarico libero professionale a Ingegnere, per lo svolgimento di attività clinica e di ricerca applicata a supporto del lavoro e dei progetti di ricerca sulla valutazione strumentale del movimento (elettromiografia), dell’equilibrio e del rischio di caduta, presso il Laboratorio di Analisi Movimento (LAM) della SOC di Neuroriabilitazione dell’Ospedale di Correggio

E’ bandito un avviso pubblico di selezione tramite procedura comparativa per il conferimento di un incarico libero professionale a Ingegnere, per lo svolgimento di attività clinica e di ricerca applicata a supporto del lavoro e dei progetti di ricerca sulla valutazione strumentale del movimento (elettromiografia), dell’equilibrio e del rischio di caduta, presso il Laboratorio di Analisi Movimento (LAM) della Struttura Operativa Complessa di Neuroriabilitazione dell’Ospedale di Correggio.

L’incarico di natura temporanea ed altamente qualificata, ha una durata di 24 mesi.

Il compenso lordo onnicomprensivo è determinato in Euro 39.455/anno, da liquidarsi a seguito di positiva verifica dell’attività progettuale svolta.

Si ricorda che dal 01.01.2022 gli Enti del Servizio Sanitario Nazionale possono dar corso alla liquidazione e al successivo pagamento delle sole fatture riportanti i riferimenti dell’ordine elettronico trasmesso attraverso il canale NSO.

Al fine della liquidazione dei compensi, il professionista dovrà possedere un ID-PEPPOL (Decreto 7 dicembre 2018 del MEF, successivamente modificato con Decreto 27 dicembre 2019).

Requisiti:

a) Diploma di Laurea Specialistica (ex DM n. 509/1999) o Laura Magistrale (ex D.M. n. 270/2004) equiparati ai sensi del Decreto in data 9.7.2009 del Ministero dell’Istruzione e dell’Università e della Ricerca, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 233 del 7/10/2009, appartenenti ad una delle seguenti classi:

- Ingegneria biomedica classe n. 26/S (DM 509/99) / classe LM 21 (DM 270/04)

- Ingegneria elettronica classe n. 32/S (DM 509/99) / classe LM 29 (DM 270/04)

ovvero

Relativo diploma di laurea conseguito ai sensi del vecchio ordinamento universitario equiparato ai sensi del Decreto in data 9.7.2009 del Ministero dell’Istruzione e dell’Università e della Ricerca, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 233 del 7/10/2009;

b) Abilitazione all’esercizio professionale e iscrizione all’Ordine degli Ingegneri

c) Superamento dei seguenti esami universitari (o equipollenti): teoria dei segnali, sensori e trasduttori, strumentazione biomedica, elaborazione dati e segnali biomedici

d) Esperienza professionale almeno biennale svolta con contratti di lavoro dipendente o autonomo, presso enti o pubbliche amministrazioni, maturata nel campo della misura strumentale del cammino e dell’equilibrio, nonché della misura elettromiografica di superficie in ambito clinico.

Costituiranno criterio preferenziale:

- Formazione di livello superiore (dottorato) in ambito clinico

- Comprovata esperienza in ambito di valutazione strumentale del movimento umano, inclusiva di gait analysis, analisi elettromiografica di superficie, analisi dell’equilibrio

- Comprovata esperienza nello sviluppo di algoritmi e software per l’analisi di dati provenienti dall’analisi strumentale del movimento

- Comprovata esperienza nella raccolta di dai clinici attraverso sistemi informatici secondo good clinical practice e normativa corrente

- Comprovata esperienza nella produzione di materiale scientifico e pubblicazioni di livello interazionale

- Comprovata esperienza nella progettazione di studi di ricerca in ambito riabilitativo

- Comprovata esperienza nella gestione di team di ricerca

Tutti i requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso per la presentazione delle domande di ammissione.

Domanda di partecipazione:

Il termine per la presentazione delle domande scade il 15° giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.

La domanda di partecipazione, redatta in carta libera (secondo lo schema allegato), deve essere rivolta al Direttore del Servizio Gestione Giuridica del Personale (o Direttore Generale) dell’Azienda USL di Reggio Emilia ed essere ESCLUSIVAMENTE inoltrata in uno dei seguenti modi:

  • a mezzo del servizio pubblico postale (con raccomandata A.R.) al seguente indirizzo: Az. USL di Reggio Emilia - Servizio Gestione Giuridica del Personale – Via Sicilia n. 44 – 42122 Reggio Emilia: a tal fine NON fa fede il timbro a data dell’ufficio postale di partenza
  • trasmissione tramite utilizzo della casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) al seguente indirizzo di Posta Elettronica Certificata dell’Az. Osp.ra S. Maria Nuova di Reggio Emilia: concorsi@pec.ausl.re.it.

Non sarà ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata all’indirizzo di posta elettronica certificata sopra indicato.

La domanda compilata e firmata dall’interessato con i relativi allegati deve essere inviata in un unico file formato PDF, unitamente ad apposita dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà e a fotocopia di documento di identità. L’oggetto della PEC dovrà indicare in maniera chiara ed inequivocabile il riferimento al procedura selettiva a cui il candidato intende partecipare.

  • presentata direttamente al Servizio Gestione Giuridica del Personale - Ufficio Incarichi libero prof.li, Borse di studio - Via Sicilia n.44 Reggio Emilia. Orario Ufficio: dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 13,00; martedì e giovedì dalle 14,30 alle 16,30.

E’ esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.

Alla domanda dovrà essere allegato esclusivamente un curriculum formativo e professionale redatto su carta libera datato e firmato, in forma di dichiarazione sostitutiva di notorietà di cui al DPR n. 445/2000, dei titoli posseduti e di ogni altra indicazione ritenuta utile ai fini del presente bando.

Alla domanda deve essere altresì allegata fotocopia del documento di identità.

Dovrà essere presentato anche un elenco della produzione scientifica, redatto in forma di dichiarazione sostitutiva di notorietà di cui al DPR n. 445/2000, nel quale dovranno essere chiaramente indicati la tipologia (pubblicazione, capitolo di libro, abstract, poster, atto di congresso), titolo, autori, editore/rivista, data di pubblicazione di ogni singolo lavoro.

La dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il candidato intende produrre. L’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato.

Prova selettiva e/o colloquio:

L’incarico libero professionale verrà assegnato sulla base di una graduatoria di merito formulata da un’apposita Commissione di Valutazione previa valutazione dei requisiti culturali e professionali indicati nel curriculum con particolare riferimento alle attività professionali e di studio idonee ad evidenziare le competenze acquisite nella materia oggetto dell’incarico e previa effettuazione di un colloquio diretto alla valutazione delle competenze e delle capacità professionali dei candidati con riferimento all’incarico da attribuire.

I candidati in possesso dei requisiti specifici richiesti e ammessi alla presente procedura sono fin d’ora convocati per l’espletamento della prova selettiva, in data 23 GIUGNO 2022 alle ore 14.30 presso il Servizio Gestione Giuridica del Personale dell’Az. USL di Reggio Emilia - Via Sicilia n. 44 Reggio Emilia.

La mancata presentazione del candidato alla prova sarà considerata rinuncia alla selezione.

Si precisa che il testo integrale del presente bando e la relativa modulistica è reperibile nel sito Internet www.ausl.re.it – link Bandi,Concorsi,Incarichi.

Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi al Servizio Gestione Giuridica del Personale - Ufficio Incarichi libero prof.li, Borse di studio - Via Sicilia n. 44, Reggio Emilia - Tel. 0522/339423 – 339424. (Orario Ufficio: dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 13,00; martedì e giovedì dalle 14,30 alle 16,30).

Scadenza presentazione domande: 16 giugno 2022

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