n.100 del 12.04.2023 periodico (Parte Seconda)

Pubblicazione integrazioni (art. 18, L.R. 4/2018, art. 27 bis, comma 5, D.Lgs.152/06). Procedimento di autorizzazione unica di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) ai sensi del Capo III della L.R. 04/2018 relativo al progetto denominato: “Realizzazione di strutture per l’allevamento di suini nella fase di accrescimento/ingrasso e strutture accessorie, collocate nell’ambito del programma del contratto di “Distretto del Cibo” del Consorzio “salumi DOP piacentini” nel Comune di Cadeo (PC) che comprende l’Autorizzazione Integrata Ambientale

La Regione Emilia-Romagna, Area Valutazione Impatto Ambientale e Autorizzazioni, avvisa che il Proponente Società Agricola Dallavalle Angelo e Figlio ha presentato nelle date del 20/3/2023 e del 29/3/2023 le integrazioni richieste. Ai sensi dell’art. 7, comma 2, della L.R. 4/2018, ARPAE SAC di Piacenza effettuerà l’istruttoria di tale procedura.

Il progetto è:

  • localizzato in Provincia di Piacenza;
  • localizzato nel Comune di Cadeo;
  • oltre che nel Comune in cui è localizzato, può avere impatti nei Comuni di Fiorenzuola d'Arda e Cortemaggiore, entrambi in provincia di Piacenza.

Il progetto appartiene alla seguente tipologia progettuale di cui agli allegati della L.R. 4/2018: A.2.10 – Impianti per l’allevamento intensivo di suini con più di 3.000 posti per suini da produzione (oltre 30 kg); il progetto è assoggettato a procedura di V.I.A. per incremento di potenzialità di allevamento superiore alla soglia di 1.500 capi.

Il progetto appartiene alla seguente tipologia progettuale di cui all’allegato VIII del D. Lgs. 152/06: punto 6.6.b) - Allevamento intensivo di suini con più di 2000 posti suini da produzione (di oltre 30 kg).

Le principali integrazioni progettuali presentate dal proponente sono relative a:

  • gestione degli effluenti;
  • impatti odorigeni;
  • proposte di misure compensative degli impatti;
  • documentazione afferente l’istanza di AIA riguardante la presentazione della pre-relazione di riferimento, l’approfondimento sugli impianti tecnici installati con riferimento alle loro caratteristiche tecniche e agli impatti ambientali prodotti e la definizione del regime alimentare proposto;
  • valutazioni in merito all’applicabilità delle BATC;
  • informazioni tecniche relative agli scarichi nel canale consortile;
  • documentazione a completamento del rilascio del permesso di costruire;

Ai sensi dell’art. 16 della LR 4/2018, il presente avviso al pubblico tiene luogo delle comunicazioni di cui agli articoli 7 e 8, commi 3 e 4, della L. 241/90, in particolare l’atto che prevede la pubblicazione nel BURERT è l’Autorizzazione Integrata Ambientale.

L’istruttoria della procedura in oggetto è effettuata dal SAC di ARPAE di Piacenza in applicazione dell’art. 15, comma 4, della L.R. 13/15.

Ai sensi dell’art. 18 della LR 4/2018 la documentazione è resa disponibile per la pubblica consultazione sul sito web delle valutazioni ambientali della Regione Emilia-Romagna: ( https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavas ) nella sezione “Ricezione Integrazioni”.

I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati depositati presso le seguenti sedi:

  • Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale - Viale della Fiera 8, Bologna;
  • Comuni di Cadeo, di Fiorenzuola d'Arda e di Cortemaggiore, siti in provincia di Piacenza.

Entro il termine di 15 (quindici) giorni dalla data di pubblicazione su web della Regione Emilia-Romagna del presente avviso (12 aprile 2023), chiunque abbia interesse può prendere visione del progetto e del relativo studio ambientale sul sito web delle valutazioni ambientali della Regione Emilia-Romagna, presentare in forma scritta proprie osservazioni, alla Regione Emilia-Romagna, Settore Tutela dell’Ambiente ed Economia Circolare – Area Valutazione Impatto Ambientale e Autorizzazioni, Viale della Fiera n.8 – 40127 Bologna o all’indirizzo di posta elettronica certificata vipsa@postacert.regione.emilia-romagna.it.

Le osservazioni devono essere presentate anche ad ARPAE SAC Piacenza al seguente indirizzo di posta certificata aoopc@cert.arpa.emr.it.

Il modulo per l’inoltro delle osservazioni è scaricabile al seguente link: https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/sviluppo-sostenibile/temi-1/via/osservazioni_via.

Le osservazioni saranno integralmente pubblicate sul sito della Regione Emilia-Romagna ( https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavas ).

Ai sensi dell’art. 20 della L.R. 4/2018, secondo quanto richiesto dal proponente, l’eventuale emanazione del Provvedimento autorizzatorio unico regionale comprende e sostituisce le seguenti autorizzazioni, intese, concessioni, licenze, pareri, concerti, nulla osta e assensi comunque denominati, necessari alla realizzazione ed esercizio del progetto e indicati ai seguenti punti:

  • Valutazione di Impatto Ambientale (L.R. 4/2018);
  • Autorizzazione Integrata Ambientale (D. Lgs. 152/06 e s.m.i. - L.R. 21/2004 e s.m.i.);
  • Permesso di costruire (L.R. 15/13);
  • Autorizzazione Paesaggistica (art. 146 del D. Lgs. 42/2004).

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina