n.293 del 25.10.2023 periodico (Parte Seconda)
Approvazione contratto per la realizzazione della proposta di Rigenerazione Urbana denominata “2° stralcio dell'intervento di recupero dell'edificio ex Collegio dei gesuiti”
Premesso che
- il Comune di Fidenza ha partecipato al Bando Rigenerazione Urbana 2021 indetto dalla Regione Emilia-Romagna, con la Proposta di cui all’oggetto, approvato con deliberazione di Giunta Comunale n. 252 del 25 novembre 2021;
- con la stessa deliberazione n. 252/2021 è stato approvato il progetto definitivo relativo all’intervento “2° stralcio dell'intervento di recupero dell'edificio denominato “ex Collegio dei Gesuiti”;
- con Determinazione Dirigenziale n. 5239 del 21/03/2022 la Regione Emilia-Romagna ha approvato le graduatorie (Linea A e Linea B) delle proposte di intervento ammesse a contributo, in particolare quella del Comune di Fidenza ha ottenuto un contributo di euro 700.000,00;
- con Deliberazione di Giunta Comunale n. 222 del 18 ottobre 2022 è stata approvata la proposta di Contratto di Rigenerazione Urbana quale accordo di programma ex art. 59 della L.R. n. 24/2017 da stipularsi con la Regione Emilia-Romagna;
- con Delibera della Giunta Regionale n. 1783 del 24/10/2022 è stata, tra le altre, approvata la proposta di Contratto di Rigenerazione Urbana (accordo di programma ex art. 59 LR 24/2017) presentata dal Comune di Fidenza;
- con Determinazione Dirigenziale n. 20747 del 28/10/2022 sono stati concessi ai Comuni beneficiari i relativi i contributi pubblici;
- il Contratto di Rigenerazione Urbana è stato sottoscritto in data 26/07/2023 con Rep. RPI 26/07/2023.0000492.U.;
- l’art. 14 dell’accordo di cui sopra prevede che, una volta sottoscritto dal Sindaco e dal rappresentante della Regione, venga approvato con decreto del sindaco e diventa efficace dalla data di pubblicazione del decreto sul Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia- Romagna.
Visto l’art 59 della L.R. Emilia-Romagna n. 24/2017 “Disciplina Regionale sulla tutela e l’uso del territorio”
Visto l'art. 34 del D.Lgs. 267/2000, il quale stabilisce che per la definizione e l'attuazione di opere che, per la loro completa realizzazione, richiedono l'azione integrata e coordinata di più enti o più soggetti, il Sindaco o il presidente della Regione o della Provincia, in relazione alla competenza primaria o prevalente sull'opera, promuove la conclusione di un accordo di programma per assicurare il Coordinamento delle azioni e per determinarne i tempi, le modalità, il finanziamento ed ogni altro connesso adempimento;
Rilevato che l'accordo di programma sottoscritto deve essere approvato con atto formale del Sindaco e pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione, ai sensi dell'art. 34 comma 4 del D.Lgs. 267/2000;
Visto il Decreto Lgs. 18.08.2000 n. 267;
Visto lo Statuto Comunale;
1.di approvare, per le ragioni tutte esposte in premessa, l’Accordo di Programma per la realizzazione della Proposta denominata: “2° stralcio dell'intervento di recupero dell'edificio ex Collegio dei Gesuiti”, allegato parte integrante e sostanziale del presente Decreto;
2.di demandare al Responsabile del Procedimento Arch. Alberto Gilioli, gli adempimenti inerenti e conseguenti al presente Decreto.