n.220 del 02.08.2023 periodico (Parte Seconda)
Avviso di deposito dell'istanza per il rilascio dell’autorizzazione unica ex art. 12 D.Lgs. 387/2003 – per la costruzione ed esercizio di impianto fotovoltaico a terra denominato “La Casella 2” per la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile di potenza nominale 4,4 MWP, da localizzarsi in località La Casella nei comuni di Castel San Giovanni e Sarmato (PC) - Ditta Enel Green Power Solar Energy S.r.l.
Il presente avviso è pubblicato ai sensi e per gli effetti dell’art.11 della legge regionale n. 37 del 19/12/2002.
ARPAE Emilia-Romagna, Servizio Autorizzazioni e Concessioni (SAC) di Piacenza, rende noto che la Società ENEL GREEN POWER SOLAR ENERGY S.r.l., con sede legale in Roma (RM) CAP 00198, Via Regina Margherita n.125, ha presentato domanda ai sensi dell’art. 12 del D. Lgs. 387/2003, acquisita al prot. ARPAE con n. 75268 del 2/5/2023 nonché al perfezionamento della stessa con documentazione acquisita agli atti prot. n. 120385 del 11/7/2023, per il rilascio dell’autorizzazione unica per la costruzione e l'esercizio del seguente impianto fotovoltaico e relative opere connesse:
impianto fotovoltaico a terra denominato “LA CASELLA 2” - potenza nominale 4,4 MWp, da localizzarsi in località La Casella nei Comuni di Castel San Giovanni e Sarmato (PC).
Per le opere di connessione indispensabili all’esercizio dell’impianto (linea elettrica in MT - cabine) la Società ENEL GREEN POWER SOLAR ENERGY S.r.l. ha chiesto la dichiarazione di pubblica utilità e l'apposizione del vincolo preordinato all’esproprio, a tal fine ha depositato l’elaborato in cui sono indicate le aree interessate dall’opera e i nominativi di coloro che risultano proprietari dai registri catastali, come previsto dalle norme vigenti in materia.
L’autorizzazione unica costituirà variante agli strumenti urbanistici dei Comuni di Castel San Giovanni e Sarmato (PC) per la localizzazione della linea elettrica di MT e della DPA (distanza di prima approssimazione), per l’apposizione del vincolo espropriativo e dichiarazione di pubblica utilità dell’impianto di connessione, ai sensi di quanto previsto dal D.Lgs. 387/2003, DPR 327/2001 e della L.R. 37/2002.
La linea elettrica di MT interesserà le particelle catastali di seguito identificate:
Comune di Castel San Giovanni: Foglio 5, mappali 43, 20, 21, 24, 26, 25, 75 e 76;
Comune di Sarmato: Foglio 5, mappale 25; Foglio 7, mappali 1, 6, 13 e 17.
La domanda di autorizzazione e i relativi elaborati di progetto, comprensivi dell’elaborato concernente l’indicazione delle aree da espropriare ed i nominativi di coloro che risultano proprietari dai registri catastali, sono depositati presso Arpae–SAC di Piacenza, con sede in Via XXI Aprile n.48 - 29121 Piacenza, a disposizione per la consultazione da parte dei proprietari interessati dalla realizzazione della linea elettrica di MT.
I soggetti interessati dai vincoli espropriativi potranno presentare osservazioni ad ARPAE – Servizio Autorizzazioni e Concessioni di Piacenza (in carta semplice o utilizzando l’indirizzo PEC: aoopc@cert.arpa.emr.it ), entro e non oltre il termine di 30 giorni decorrenti dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione.
La Responsabile del Procedimento è la dott.ssa Angela Iaria, titolare dell’incarico di funzione dell’Unità “AUA - Autorizzazioni Settoriali ed Energia” - del Servizio Autorizzazioni e Concessioni di ARPAE sede di Piacenza. La competenza al rilascio del provvedimento autorizzatorio è della dott.ssa Anna Callegari Responsabile del Servizio Autorizzazioni e Concessioni (SAC) ARPAE di Piacenza.