n.388 del 28.12.2016 periodico (Parte Seconda)
Titolo II – Procedura di verifica (screening) relativa al progetto di intervento di conservazione della risorsa idrica finalizzato all'irrigazione mediante la realizzazione di un impianto pluvirriguo denominato “STAGGIA” nel Comune di San Prospero (MO) – Proponente: Consorzio della Bonifica Burana
A.R.P.A.E. - S.A.C. di Modena per conto dell'Autorità competente Regione Emilia-Romagna avvisa che, ai sensi del Titolo II della L.R. n. 9 del 1999, sono stati depositati, per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati, gli elaborati progettuali per l’effettuazione della procedura di verifica (screening), relativa al progetto di seguito indicato.
Denominazione del progetto: intervento di conservazione della risorsa idrica finalizzato all’irrigazione mediante la realizzazione di un impianto pluvirriguo denominato “STAGGIA”.
Proponente: Consorzio della Bonifica Burana, con sede legale in Corso Vittorio Emanuele II n.107, Modena.
Localizzato in Provincia di Modena, nel Comune di San Prospero (MO).
L’istruttoria della procedura in oggetto sarà effettuata dalla A.R.P.A.E. - S.A.C. di Modena in applicazione della L.R. n. 13 del 2015 di riordino istituzionale.
Il progetto appartiene alla seguente tipologia progettuale di cui agli Allegati B alla L.R. 9/1999: B.2.3. “Progetti di gestione delle risorse idriche per l’agricoltura compresi i progetti di irrigazione e drenaggio delle terre, per una superficie superiore ai 300 ha”.
Il progetto prevede la realizzazione del nuovo impianto pluvirriguo STAGGIA in Comune di San Prospero (MO), formato da una stazione di pompaggio capace di prelevare fino a 700 l/s dal Diversivo di Cavezzo per alimentare una rete di tubazioni in ghisa sferoidale e PVC per una lunghezza complessiva di 25.100 m con diametro variabile da 800 mm a 160 mm ad una pressione di 7,5 atm, per la distribuzione dell'acqua irrigua in un comprensorio di oltre 664 ha mediante 124 idranti.
L’impianto sarà composto da quattro pompe da 175 l/s, una pompa di taglia inferiore da 100 l/s per la modulazione delle erogazioni, una pompa pilota da 20 l/s, per una potenza complessiva di 800 kW; la stazione di sollevamento sarà inoltre dotata di un carroponte manuale, una griglia e un tamburo filtrante per il materiale più fine, una paratoia manuale un recipiente in pressione con funzione di autoclave e cassa d'aria oltre a valvole a protezione dell'impianto e della rete.
Lo studio ambientale preliminare e il relativo progetto preliminare, prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening), sono depositati per 45 giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel BURERT.
Tali elaborati sono inoltre disponibili nel Portale web Ambiente della Regione Emilia-Romagna ( https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavas).
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati depositati presso le seguenti sedi:
- Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale - Viale della Fiera n. 8, Bologna;
- Comune di San Prospero - Via Pace n. 2, San Prospero (MO).
Entro lo stesso termine di 45 giorni chiunque, ai sensi dell’art. 9, comma 4, della L.R. 9/1999, può presentare osservazioni all'Autorità competente Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale - Viale della Fiera n. 8, 40127 Bologna o al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: vipsa@postacert.regione.emilia-romagna.it.
Le osservazioni devono essere presentate anche alla struttura preposta alle autorizzazioni e concessioni dell’A.R.P.A.E. al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: aoomo@cert.arpa.emr.it o all'indirizzo postale Via Giardini 474/C a Modena.