n.7 del 19.01.2022 periodico (Parte Seconda)

Corrispettivo a favore di Art-ER s.c.p.a. per le attività del progetto "C 10 - Giovani generazioni protagoniste - Geco 10" approvato con DGR 1629/2021 ad integrazione al programma annuale delle attività 2021 di cui alla DGR n. 381/2021 - Impegno di spesa

IL DIRIGENTE FIRMATARIO

Vista la legge regionale 16 marzo 2018, n. 1 recante “Razionalizzazione delle società in house della Regione Emilia-Romagna” e, in particolare, l’art. 4 rubricato “Autorizzazione alla partecipazione nella società Art-Er s.c.p.a. scaturente dalla fusione di Ervet S.p.A. e Aster S.c.p.a.;

Visto l’atto notarile di fusione per concentrazione (Rep.62.109) delle società Aster – Società consortile per azioni (c.f. 03480370372) e Ervet – Emilia-Romagna Valorizzazione economica del Territorio SpA (c.f. 00569890379) mediante costituzione di una nuova società consortile per azioni con denominazione ART-ER – Società consortile per azioni (c.f. 03786281208) e contestuale cessazione delle suddette società partecipanti alla fusione con effetti giuridici dal 1° maggio 2019;

Dato atto che Art-ER s.c.p.a.:

- è un soggetto in house della Regione Emilia-Romagna che rispetta tutte le condizioni previste dall’art. 5 del D.Lgs. n. 50/2016, in particolare per quanto attiene al controllo analogo come da ultimo disciplinato per tutte le società in house regionali dalla D.G.R. n. 840/2018 e dalla determinazione n. 7634/2019;

- a far data dal 1° maggio 2019 è subentrato in tutte le convenzioni in essere stipulate dalle due società su menzionate;

- svolge la propria attività ai sensi degli artt. 5, 6, 7 e 8 della citata L.R. n. 1/2018;

Richiamata la Sezione I del Capo II della L.R. 1/2018 già citata, afferente norme per la partecipazione alla società ART-ER s.c.p.a. e, in particolare, i seguenti articoli:

- art. 5 “Ambito di attività della società ART-ER s.c.p.a.”;

- art. 6 “Modalità di intervento”;

Viste le seguenti deliberazioni della Giunta regionale:

- n.2340/2019 ad oggetto “Approvazione programma delle attività affidate dalla Regione Emilia-Romagna ad Art-ER s.c.p.a. (art. 6 della L.R. n. 1/2018) – Triennio 2020-2022”;

- n. 381/2021 ad oggetto “Programma annuale dell’attività di Art-ER s.c.p.a. e approvazione della convenzione annuale 2021 ai sensi dell’art. 6 comma 1 lett. B) della L.R. 1/2018”;

- n. 1629/2021 ad oggetto “Integrazione al Programma annuale 2021 di ART-ER SCPA e approvazione dell’atto integrativo alla relativa convenzione ai sensi dell’art. 6 comma 1 lett. B) della L.R. n. 1/2018 approvati con DGR 381/2021 in cui è ricompresa la scheda di propria competenza C.10 “Giovani generazioni protagoniste. GECO 10”;

Vista inoltre la convenzione annuale 2021 stipulata in data 8 aprile 2021 con RPI/2021/306 e l’atto integrativo stipulato in data 29/10/2021 RPI/2021/761;

Richiamati i seguenti articoli della sopracitata convenzione annuale iniziale:

- art. 2, quarto capoverso, che prevede che entro 60 giorni dall’approvazione del programma annuale da parte della Giunta Regionale, Art-Er invii alla Direzione di coordinamento i nominativi dei responsabili delle azioni progettuali a cui sono demandate la gestione e lo svolgimento delle attività necessarie per l’effettuazione dei progetti assegnati e una articolazione dettagliata delle voci di spesa dei singoli progetti approvati secondo un modello concordato fra le parti;

- art. 3, terzo capoverso, che prevede che per le attività finanziate con le risorse allocate nel bilancio di previsione regionale, i dirigenti regionali sulla base delle rispettive competenze previste dal processo di riorganizzazione dell’ente provvederanno ad assumere le obbligazioni giuridiche discendenti dal programma annuale, in ottemperanza alle norme e ai principi del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm., nonché in conformità alle disposizioni regionali in materia di controlli interni di cu alla deliberazione di Giunta regionale n. 468/2017;

Dato atto che in data 29 ottobre 2021 Art-Er ha trasmesso quanto previsto con in particolare l’articolazione delle voci di spesa dei singoli progetti approvati (prot. 29/10/2021.1004409), documentazione acquisita agli atti della Direzione Economia della Conoscenza del Lavoro e dell’Impresa, e giudicato che tale articolazione è conforme alla scheda di attività C.10 “Giovani generazioni protagoniste. Geco 10” per cui essa è da intendersi confermata ai sensi dell’art.2 della convenzione annuale iniziale con Art-ER;

Dato atto che il Servizio regionale competente ha provveduto a trasmettere con prot. n. 0048256 del 14 giugno 2019, la richiesta di iscrizione per la società Art-ER s.c.p.a. all’elenco delle Amministrazioni aggiudicatrici e degli Enti aggiudicatori che operano mediante affidamenti diretti nei confronti di proprie società in house, previsti all’art. 192, comma 1 del DLgs. n. 50/2016, nonché ai fini dell’art. 192, comma 2 del medesimo decreto;

Considerato che con atto del Direttore Generale Economia della Conoscenza del Lavoro e dell’Impresa n. 4122 del 10 marzo 2021 è stata attestata la congruità economica dell’attività che la Società Art-ER s.c.p.a. svolgerà per l’anno 2021, in particolare alla luce della comparazione tra i costi medi delle risorse umane impiegate da Art-ER s.c.p.a. ed i costi previsti da specifica gara CONSIP per servizi comparabili con quelli resi da Art-ER s.c.p.a. che trova applicazione anche per le attività oggetto della integrazione di cui alla deliberazione 1629/2021 in quanto relative agli stessi profili e corrispondenti costi;

Ritenuto quindi di dover procedere ad affidare ad Art-ER s.c.p.a. ai sensi dell’art. 192 del D.lgs. n. 50/2016 e quindi impegnare le risorse relative alla scheda di attività C.10 “Giovani generazioni protagoniste. Geco 10” valutata economicamente congrua e finanziata a valere sul bilancio finanziario gestionale 2021-2023, anno di previsione 2021 per un importo complessivo di € 236.619,00 (IVA inclusa) di cui:

- € 160.000,00 sul capitolo 70937 “SPESE PER PRESTAZIONI PROFESSIONALI E SPECIALISTICHE NECESSARIE PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO IN MATERIA DI POLITICHE GIOVANILI DENOMINATO "GECO 10 - GIOVANI EVOLUTI E CONSAPEVOLI" - VOLTO A PROMUOVERE ATTIVITA’ INERENTI LA PARTECIPAZIONE INCLUSIVA DEI GIOVANI ALLA VITA SOCIALE E POLITICA DEI TERRITORI (ART. 19, COMMA 2, D.L. 4 LUGLIO 2006 N.223, CONVERTITO IN LEGGE, CON MODIFICAZIONI, DALL’ART. 1 DELLA LEGGE 4 AGOSTO 2006, N. 248; INTESA TRA GOVERNO E REGIONI DEL 29 GENNAIO 2020) - MEZZI STATALI”;

- € 76.619,00 sul capitolo 71551 “SPESE PER PRESTAZIONI PROFESSIONALI E SPECIALISTICHE PER LA PROMOZIONE E LO SVILUPPO DEI SERVIZI E ATTIVITA' RIVOLTE AI GIOVANI (L.R. 28 LUGLIO 2008, N.14)”;

Visti:

- il D.Lgs. 23 giugno 2011, n. 118 avente ad oggetto “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42” e successive modifiche;

- la L.R. 40/2001 "Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna” per quanto applicabile;

- la L.R. 43/2001, “Testo unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia – Romagna” e ss.mm.ii;

- la L.R. 11/2020 “Disposizioni collegate alla legge regionale di stabilità per il 2021”;

- la L.R. 12/2020 “Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2021-2023 (Legge di stabilità regionale per il 2021)”

- la L.R. 13/2020 “Bilancio di Previsione della Regione Emilia-Romagna 2021-2023”;

- la L.R. 8/2021 “Disposizioni collegate alla legge di assestamento e prima variazione generale al bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2021-2023”;

- la L.R. 9/2021 “Assestamento e prima variazione al bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2021-2023”;

Richiamate le deliberazioni della Giunta regionale:

- n. 2004/2020 ad oggetto “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2021–2023”;

- n. 1193/2021 ad oggetto “Aggiornamento del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2021–2023”;

Viste inoltre:

- la Legge n. 190/2014 “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2015)” ed in particolare i commi 629, 632 e 633 dell'art. 1;

- il Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 23 gennaio 2015 pubblicato sulla G.U. n. 27 del 3 febbraio 2015 e la circolare del Servizio Gestione della Spesa regionale PG/2015/72809 “Il meccanismo dello split payment”;

- il Comunicato Stampa n. 7 del 09/01/2015 pubblicato sul sito internet del MEF, con il quale viene precisato che il meccanismo dello “split payment” si applica alle operazioni fatturate a partire dal 1° gennaio 2015;

- la circolare Prot. PG/2011/148244 del 16 giugno 2011 inerente alle modalità tecnico-operative e gestionali relative alla tracciabilità dei flussi finanziari di cui alla Legge n. 136/2010 e successive modifiche;

- il D.Lgs. 9 ottobre 2002, n. 231 di "Attuazione della direttiva 2000/35/CE relativa alla lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali";

- il D.Lgs. 9 novembre 2012, n. 192 recante "Modifiche al decreto legislativo 9 ottobre 2002, n. 231 per l'integrale recepimento della direttiva 2011/7/UE relativa alla lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali, a norma dell'articolo 10, comma 1, della Legge 11 novembre 2011, n. 180";

- la circolare protocollo n. PG/2015/200894 del 26/3/2015 recante “La fatturazione elettronica nell’Amministrazione Pubblica”;

- la circolare protocollo n. PG/2015/280792 del 30/4/2015 avente ad oggetto “Scissione dei pagamenti – Ulteriori Chiarimenti”;

Considerato che la sopra citata Legge n. 190/2014, commi 629 lett. b) e c), 632 e 633 ha introdotto l’art. 17-ter del D.P.R. n. 633/1972 che prevede dal 1 gennaio 2015 un particolare meccanismo di assolvimento dell’I.V.A., detto “Split Payment”, attraverso il quale la Regione Emilia-Romagna è tenuta a versare l’I.V.A. direttamente all’Erario e non al fornitore;

Dato atto che il Codice Unico di Progetto (C.U.P.) assegnato dalla competente struttura ministeriale per il progetto di investimento pubblico connesso all’attività progettuale oggetto del presente atto è il n. E41B21005180001;

Visti:

- il D.L. 21 giugno 2013, n. 69 “Disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia”, convertito con modificazioni dalla L. 9 agosto 2013, n.98, in particolare l’art. 31 “Semplificazioni in materia di DURC”;

- la circolare prot. n. PG/2013/154942 del 26/6/2013 “Inserimento nei titoli di pagamento del Documento Unico di Regolarità Contributiva DURC relativo ai contratti pubblici di lavori, servizi e forniture – Art. 31, comma 7 del D.L. 21 giugno 2013, n. 69 “Disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia” pubblicato sul S.O. alla G.U. n. 144 del 21 giugno 2013”;

- la circolare prot. n. PG/2013/0208039 del 27/8/2013 “Adempimenti amministrativi in attuazione dell’art. 31 “Semplificazioni in materia di DURC” del D.L. 21 giugno 2013, n. 69 “Disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia” convertito con modificazioni in Legge 9 agosto 2013, n. 98. Integrazione circolare prot. n. PG/2013/154942 del 26/6/2013”;

- il D.I. 30 gennaio 2015 “Semplificazioni in materia di documento unico di regolarità contributiva (DURC)”

Dato atto che è stato regolarmente acquisito il Durc, trattenuto agli atti della competente Direzione e in corso di validità, dal quale risulta che il soggetto beneficiario è in regola con i versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali;

Ritenuto, in relazione all'articolazione finanziaria della spesa del progetto presentato da Art-ER e acquisito agli atti della competente struttura regionale, che ricorrano gli elementi di cui al D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii. in relazione alla esigibilità della spesa nell’anno 2021 (scadenza dell’obbligazione) per una somma complessiva di € 236.619,00 e che pertanto l’impegno da assumere con il presente atto sia da imputarsi all’esercizio finanziario 2021;

Dato atto che è stato accertato che il programma dei conseguenti pagamenti che saranno disposti in attuazione del presente atto è compatibile con le prescrizioni previste all’art. 56, comma 6, del citato D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.;

Richiamate:

- la Legge 16 gennaio 2003, n. 3 recante “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione”, ed in particolare l’art. 11 “Codice unico di progetto degli investimenti pubblici”;

- la Legge 13 agosto 2010, n. 136 “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia” e ss.mm.ii.;

- la determinazione dell’Autorità per la Vigilanza sui Contratti pubblici di Lavori, Servizi e Forniture n. 4 del 7/07/2011, recante “Linee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi dell’art. 3 della Legge 13/8/2010, n. 136” e successive integrazioni;

- il D.Lgs. 6 settembre 2011, n. 159 “Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione antimafia, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 13 agosto, n. 136”, ed in particolare l’art.83, comma 3, lett. a);

- il D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni d parte delle pubbliche amministrazioni” e, in particolare, l’art. 22;

- la deliberazione della Giunta regionale n. 111/2021 “Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della trasparenza. Anni 2021-2023”;

- le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposte in attuazione della propria deliberazione n. 468/2017;

Richiamate, infine, le deliberazioni della Giunta regionale:

- n. 468/2017 e n. 1059/2018;

- n. 2416 del 29/12/2008, avente ad oggetto “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera 450/2007” e succ. mod.;

Richiamata la determinazione del Direttore Generale Economia della Conoscenza, del Lavoro, dell’Impresa n. 10285 del 31 maggio 2021 ad oggetto “Conferimento incarichi dirigenziali di Responsabile di Servizio e proroga degli incarichi dirigenziali ad interim”;

Attestato che il sottoscritto dirigente, responsabile del procedimento, non si trova in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Attestata la regolarità amministrativa del presente atto;

Dato atto dell’allegato visto di regolarità contabile;

determina

per le motivazioni in premessa enunciate e che si intendono integralmente riprodotte:

1. di riconoscere a favore di Art-ER s.c.p.a. il corrispettivo di € 236.619,00 (I.V.A. 22% inclusa) per le attività ricomprese nella scheda C.10 “Giovani generazioni protagoniste. Geco 10”, ricomprese nel programma annuale delle attività 2021 presentato da Art-ER s.c.p.a., approvato con deliberazione della Giunta Regionale n. 381/2021 e integrato in particolare con deliberazione n. 1629/2021;

2. di imputare la spesa complessiva di € 236.619,00 (I.V.A. 22% inclusa) come segue:

- quanto a € 160.000,00 registrata al n. 11826 di impegno sul capitolo 70937 “SPESE PER PRESTAZIONI PROFESSIONALI E SPECIALISTICHE NECESSARIE PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO IN MATERIA DI POLITICHE GIOVANILI DENOMINATO "GECO 10 - GIOVANI EVOLUTI E CONSAPEVOLI" - VOLTO A PROMUOVERE ATTIVITA’ INERENTI LA PARTECIPAZIONE INCLUSIVA DEI GIOVANI ALLA VITA SOCIALE E POLITICA DEI TERRITORI (ART. 19, COMMA 2, D.L. 4 LUGLIO 2006 N.223, CONVERTITO IN LEGGE, CON MODIFICAZIONI, DALL’ART. 1 DELLA LEGGE 4 AGOSTO 2006, N. 248; INTESA TRA GOVERNO E REGIONI DEL 29 GENNAIO 2020) - MEZZI STATALI”;

- quanto a € 76.619,00 registrata al n. 11827 di impegno sul capitolo 71551 “SPESE PER PRESTAZIONI PROFESSIONALI E SPECIALISTICHE PER LA PROMOZIONE E LO SVILUPPO DEI SERVIZI E ATTIVITA' RIVOLTE AI GIOVANI (L.R. 28 LUGLIO 2008, N.14”;

del bilancio finanziario gestionale 2021/2023, anno di previsione 2021, che presenta la necessaria disponibilità, approvato con delibera della G.R. n. 2004/2020 e ss.mm.;

3. di dare atto che, in attuazione del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii., le stringhe concernenti la codificazione della transazione elementare come definite dal citato decreto sono indicate di seguito, rispettivamente per i Capp. 70937 e 71551 e relativi impegni:

Missione 6 - Programma 2 - Codice economico U.1.03.02.11.999 - COFOG 08.1 - Transazioni UE 08 - SIOPE 1030211999 - C.I. spesa 3 - Gestione ordinaria 3

Missione 6 - Programma 2 - Codice economico U.1.03.02.11.999 - COFOG 08.1 - Transazioni UE 08 - SIOPE 1030211999 - C.I. spesa 3 - Gestione ordinaria 3

4. di dare atto che alla liquidazione del corrispettivo nonché alla richiesta di emissione dei titoli di pagamento a favore di Art-ER s.c.p.a. provvederà con successivi atti il dirigente competente previa presentazione di regolari fatture ai sensi delle disposizioni previste dal D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii. e della deliberazione della Giunta Regionale n. 2416/2008 e succ. mod., secondo le modalità previste dall’art. 5 della Convenzione annuale 2021, autorizzata con delibera della G.R. n. 381/2021;

5. di precisare altresì che le fatture dovranno essere emesse conformemente alle modalità e contenuti previsti dalla normativa, anche secondaria vigente in materia, e che il relativo pagamento avverrà nel termine di 30 giorni dal ricevimento delle stesse; le fatture dovranno inoltre essere inviate tramite il Sistema di Interscambio (Sdi) gestito dall’Agenzia delle Entrate indicando come codice univoco dell’Ufficio di fatturazione elettronica il Codice 7VC4DU. I relativi pagamenti per la parte imponibile verranno effettuati a favore di Art-ER s.c.p.a. nel suddetto termine di 30 giorni dal ricevimento delle fatture medesime mentre per la quota relativa all’IVA verranno effettuati a favore dell’Agenzia delle Entrate in ottemperanza a quanto disposto dall’art. 17 ter del D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633;

6. di dare atto che per quanto riguarda il codice CUP si rimanda a quanto descritto nelle premesse;

7. di dare atto che per tutto quanto non espressamente previsto nel presente provvedimento si rinvia alle disposizioni delle delibere di Giunta regionale n. 381/2021 e 1629/2021, nonché delle rispettive convenzioni riportate in premessa;

8. di dare atto che l’amministrazione regionale ha adempiuto a quanto previsto dall’art. 22 del D.lgs 14 marzo 2013, n. 33 e s.m.i. secondo le disposizioni indicate nel Piano Triennale di prevenzione della Corruzione e della Trasparenza;

9. di disporre la pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.lgs n. 33 del 2013 e l’ulteriore pubblicazione prevista dal Piano triennale di prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, ai sensi dell’art. 7 bis, comma 3, del D.lgs n. 33 del 2013 ss.mm.ii.;

10. di dare atto, infine, che si provvederà agli adempimenti previsti dall’art. 56, comma 7° del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii., comunicando anche il numero e la data del presente provvedimento di impegno di spesa, come disposto dalla lett. e) dell’art. 2-bis del DM n. 55/2013, da inserire successivamente nelle fatture.

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