n. 234 del 09.08.2017 - periodico (Parte Seconda)

Finanziamento parziale delle operazioni presentate a valere sull'Invito di cui all'Allegato 1) della D.G.R. n. 295/2017 e approvate con deliberazione di Giunta regionale n. 844/2017 "Percorsi di IV anno a.s. 2017/2018 del Sistema regionale di istruzione e formazione professionale". Accertamento entrate

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA 

Richiamate:

- la Deliberazione dell'Assemblea Legislativa n. 163 del 25/06/2014 "Programma Operativo della Regione Emilia-Romagna. Fondo Sociale Europeo 2014/2020. (Proposta della Giunta regionale del 28/4/2014, n. 559)";

- la Decisione di Esecuzione della Commissione Europea del 12/12/2014 C(2014)9750 che approva il Programma Operativo Fondo Sociale Europeo 2014/2020" per il sostegno del Fondo Sociale Europeo nell'ambito dell'obiettivo "Investimenti a favore della crescita e dell'occupazione";

- la propria deliberazione n. 1 del 12/1/2015 "Presa d'atto della Decisione di Esecuzione della Commissione Europea di Approvazione del Programma Operativo "Regione Emilia-Romagna - Programma Operativo Fondo Sociale Europeo 2014-2020" per il sostegno del Fondo Sociale Europeo nell'ambito dell'Obiettivo "Investimenti a favore della crescita e dell'occupazione";

Viste inoltre le proprie deliberazioni:

- n. 1691 del 18 novembre 2013 "Approvazione del quadro di contesto della Regione Emilia-Romagna e delle linee di indirizzo per la programmazione comunitaria 2014-2020";

- n. 992 del 7 luglio 2014 "Programmazione fondi SIE 2014-2020: approvazione delle misure per il soddisfacimento delle condizionalità ex-ante generali ai sensi del regolamento UE n. 1303/2013, articolo 19";

- n. 1646 del 2/11/2015 "Presa d'atto della sottoscrizione del Patto per il Lavoro da parte del Presidente della Regione Emilia-Romagna e delle parti sociali e disposizioni per il monitoraggio e la valutazione dello stesso";

Viste le Deliberazioni dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna:

- n. 167 del 15 luglio 2014 "Documento Strategico Regionale dell'Emilia-Romagna per la programmazione dei Fondi Strutturali e di Investimento Europei (SIE) 2014-2020 - Strategia, approccio territoriale, priorità e strumenti di attuazione" (Proposta della Giunta regionale in data 28 aprile 2014, n. 571)";

- n. 75 del 21 giugno 2016 "Programma triennale delle politiche formative e per il lavoro” - (Proposta della Giunta regionale in data 12 maggio 2016, n. 646)";

Viste:

- la Legge regionale 30 giugno 2003, n. 12 "Norme per l'uguaglianza delle opportunità di accesso al sapere, per ognuno e per tutto l'arco della vita, attraverso il rafforzamento dell'istruzione e della formazione professionale, anche in integrazione tra loro" e ss.mm.ii.;

- la Legge regionale 30 giugno 2011, n. 5 "Disciplina del sistema regionale dell'istruzione e formazione professionale" e ss.mm.ii;

Vista la Delibera dell'Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna n. 54 del 22 dicembre 2015 "Programmazione triennale in materia di offerta di percorsi di istruzione e formazione professionale AA.SS. 2016/17, 2017/18 e 2018/19. (Proposta della Giunta regionale in data 12 novembre 2015, n. 1709)";

Richiamate inoltre le proprie deliberazioni:

- n. 177/2003 "Direttive regionali in ordine alle tipologie di azione ed alle regole per l'accreditamento degli organismi di formazione professionale" e ss.mm.ii.;

- n. 1298/2015 "Disposizioni per la programmazione, gestione e controllo delle attività formative e delle politiche attive del lavoro - Programmazione SIE 2014-2020";

- n.1615/2016 "Approvazione dell'elenco unitario delle tipologie di azione programmazione 2014/2020 di cui alla DGR n.354/2016. Modifiche ed integrazioni";

- n. 396/2017 “Aggiornamento elenco degli Organismi accreditati di cui alla DGR n.279 del 13 marzo 2017 e dell'elenco degli organismi accreditati per l'obbligo d'istruzione ai sensi della DGR 2046/2010 e per l'ambito dello spettacolo”;

- n. 147/2016 "Sistema di istruzione e formazione professionale - standard strutturali di attuazione dei quarti anni" e successive modifiche e integrazioni;

- n. 295/2017 “Approvazione Inviti a presentare percorsi di IV anno A.F. 2017/2018. Sistema regionale di Istruzione e Formazione Professionale”, con la quale è stato approvato l'"Invito a presentare percorsi di quarto anno A.S. 2017/2018 sistema regionale di Istruzione e Formazione Professionale", Allegato 1), parte integrante e sostanziale della stessa;

- n. 844/2017 “Approvazione offerta dei percorsi di IV anno A.S. 2017/2018 del Sistema regionale di Istruzione e Formazione Professionale gratuita e finanziata di cui all’Allegato 1) della DGR n. 295/2017”;

Considerato che con la predetta propria deliberazione n. 844/2017:

– è stato approvato l’elenco delle n. 38 operazioni approvabili e finanziabili come individuato nell'Allegato 3), parte integrante e sostanziale del medesimo atto, per un importo complessivo di Euro 3.803.897,00;

– si dà atto che il suddetto finanziamento viene effettuato con le risorse di cui alla L. 144/99 assegnate alla Regione con Decreto del Direttore Generale per le Politiche attive, i servizi per il lavoro e la formazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 15 dicembre 2016 in overbooking a valere sulle risorse di cui al Programma Operativo Regionale Fondo Sociale Europeo 2014/2020;

– si dà atto, altresì, che le operazioni contraddistinte dai Rif.PA nn.2017-7248/RER e 2017-7249/RER sono state presentate da "Ecipar Soc.Cons.a r.l.” di Bologna (cod. organismo 205) in qualità di mandatario del RTI denominato “RTI Rete Ecipar” costituito in data 17/7/2015 rep. n. 56.293 raccolta n. 27.355 registrato all’Agenzia delle Entrate - Ufficio Territoriale di Bologna 2 il 20/7/2015 al n. 12339 serie 1T, acquisito agli atti del servizio regionale competente dal quale risulta che al mandatario è stato conferito mandato collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza esclusiva dei singoli mandanti nei confronti della RER;

– si è previsto che con proprio successivo provvedimento, ai sensi della normativa contabile vigente nonché della propria deliberazione n. 2416/2008 e ss.mm.ii, si sarebbe provveduto al finanziamento delle n. 38 operazioni per l'importo complessivo di Euro 3.803.897,00 con risorse Legge 144/99, previa acquisizione:

– della certificazione attestante che i soggetti beneficiari dei contributi sono in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali;

– dell’atto di impegno di cui alla propria deliberazione n. 1298/2015 comprensiva della dichiarazione resa ai sensi degli Art. 46 e n. 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n.445, che l’ente non si trova in stato di scioglimento, liquidazione o di fallimento o di altre procedure concorsuali, non ha ad oggi deliberato tali stati, né ha presentato domanda di concordato, né infine versa in stato di insolvenza, di cessazione o di cessione dell'attività o di parti di essa;

– dei regolamenti interni che disciplinano la suddivisione delle attività e del finanziamento fra i singoli componenti facenti parte del suddetto RTI per le operazioni sopra evidenziate come di seguito riportate:

  • operazione Rif.PA n. 2017-7248/RER Ecipar Soc.Cons.a r.l. - Formazione e servizi innovativi per l'artigianato e le P.M.I.” (cod. organismo 205) in qualità di mandatario e Ecipar Soc. Cons. a r.l. Rimini (cod. org. 210) in qualità di mandante;
  • operazione Rif PA 2017-7249/RER Ecipar Soc.Cons.a r.l. - Formazione e servizi innovativi per l'artigianato e le P.M.I.” (cod. organismo 205) in qualità di mandatario e Ecipar Bologna Soc. Cons. a r.l. (cod. org. 888) in qualità di mandante;

– della dichiarazione, da parte dei soggetti beneficiari-mandanti indicati nel regolamento di cui al precedente alinea, resa ai sensi degli art. 46 e 47 del D.P.R. 28/12/2000 n. 445 e ss.mm.ii. che l’ente non si trova in stato di scioglimento, liquidazione o di fallimento o di altre procedure concorsuali, non ha ad oggi deliberato tali stati, né ha presentato domanda di concordato, né infine versa in stato di insolvenza, di cessazione o di cessione dell’attività o di parti di essa;

Dato atto, così come evidenziato nella propria deliberazione n. 844/2017 sopra richiamata, che non è necessario acquisire il cronoprogramma della ripartizione finanziaria delle operazioni in quanto le attività formative si realizzano secondo il calendario scolastico regionale così come definito con propria deliberazione n.353/2012 nel rispetto di quanto previsto dall’art. 74, comma 5, del DPR 297/94 prevedendo pertanto la realizzazione delle attività per il 30% sull’annualità 2017 e per il restante 70% sull’annualità 2018;

Dato atto inoltre che: 

- è stato regolarmente acquisito il Durc, trattenuto agli atti del “Servizio Attuazione degli Interventi e delle Politiche per l’istruzione, la formazione e il lavoro” e in corso di validità, dal quale risulta che i soggetti beneficiari del contributo, sono in regola con i versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali, ad eccezione dell’operazione Rif.PA. n. 2017-7249/RER a titolarità Ecipar Soc.Cons.a r.l.-Formazione e servizi innovativi per l'artigianato e le P.M.I. di Bologna (cod.org.205);

- sono stati assegnati dalla competente struttura ministeriale alle operazioni oggetto del presente provvedimento i codici C.U.P. (codice unico di progetto) come già indicati nell'allegato 3) “Operazioni finanziabili” parte integrante e sostanziale della citata deliberazione n. 844/2017 e riportati nell'allegato 1) parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

- è stato regolarmente acquisito l’atto di impegno di cui alla propria deliberazione n. 1298/2015 comprensiva della dichiarazione resa ai sensi degli art. 46 e 47 del D.P.R. 28/12/2000 n. 445 e ss.mm.ii., conservata agli atti del “Servizio Attuazione degli Interventi e delle Politiche per l’istruzione, la formazione e il lavoro” secondo cui il soggetto beneficiario di ciascuna operazione non si trova in stato di scioglimento, liquidazione o di fallimento o di altre procedure concorsuali, non ha ad oggi deliberato tali stati, né ha presentato domanda di concordato, né infine versa in stato di insolvenza, di cessazione o di cessione dell’attività o di parti di essa; 

- per le operazioni contraddistinte dai Rif.PA nn.2017-7248/RER e 2017-7249/RER presentate da "Ecipar Soc.Cons.a r.l.” di Bologna (cod. Org. 205): 

  • sono stati acquisiti, agli atti del "Servizio Attuazione degli Interventi e delle Politiche per l’istruzione, la formazione e il lavoro”, i regolamenti interni al RTI per l’esecuzione e la gestione delle suddette operazioni;
  • dai suddetti regolamenti interni al RTI risulta la suddivisione delle attività e del finanziamento tra i singoli componenti, come da Allegato 2) parte integrante e sostanziale al presente provvedimento;
  • è stata acquisita, agli atti del "Servizio Attuazione degli Interventi e delle Politiche per l’istruzione, la formazione e il lavoro”, la dichiarazione, da parte dei soggetti beneficiari-mandanti indicati nel regolamento di cui al precedente alinea, resa ai sensi degli art. 46 e 47 del D.P.R. 28/12/2000 n. 445 e ss.mm.ii. che l’ente non si trova in stato di scioglimento, liquidazione o di fallimento o di altre procedure concorsuali, non ha ad oggi deliberato tali stati, né ha presentato domanda di concordato, né infine versa in stato di insolvenza, di cessazione o di cessione dell’attività o di parti di essa;

Richiamati: 

– il D.Lgs. 6 settembre 2011, n.159 "Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 13 agosto 2010, n. 136", e s.m.i.;

– la circolare del Ministero dell’Interno prot. n.11001/119/20(20) uff.II-Ord.Sic.Pub. dell’08/02/2013 avente per oggetto “D.lgs. 218/2012 recante disposizioni integrative e correttive al Codice Antimafia. Prime indicazioni interpretative”;

Dato atto che:

– per gli Organismi Fondazione En.A.I.P. Forlì-Cesena (cod. Org. 221), Fondazione ENAIP Don Gianfranco Magnani (cod. Org. 3890), IAL Innovazione Apprendimento Lavoro Emilia-Romagna S.r.l. Impresa sociale (cod. Org. 260), Fondazione Aldini Valeriani per lo sviluppo della cultura tecnica (cod. Org. 889), Oficina Impresa Sociale Srl (cod. Org. 8650), En.A.I.P. della Provincia di Piacenza (cod. Org. 222), Fondazione San Giuseppe CFP C.E.S.T.A. (cod. Org. 5044), Ecipar Soc. Cons. a r.l. -Formazione e servizi innovativi per l’artigianato e le P.M.I. (cod. Org. 205), e Ecipar Bologna Soc. Cons. a r.l. (cod. Org. 888) è stata acquisita, e conservata agli atti del Servizio “Sviluppo degli strumenti finanziari, regolazione e accreditamenti”, la documentazione antimafia ai sensi del D.Lgs. n. 159/2011 e ss.mm.ii.;

– per gli Organismi Fondazione En.A.I.P. S. Zavatta Rimini (cod. Org. 224), Centro Studio e Lavoro “La Cremeria” s.r.l. (cod. Org. 5164), ECIPAR Soc. Cons. a R.L. di Rimini (cod.org. 210) e En.A.I.P. Parma (cod. Org. 403) sono in corso di acquisizione le informazioni previste dalla normativa antimafia, da parte del Servizio “Sviluppo degli strumenti finanziari, regolazione e accreditamenti”, e ricorrono le condizioni di cui al comma 3 dell’art. 92 del citato D.Lgs. n. 159/2011 e ss.mm.ii., essendo decorsi, dal ricevimento della richiesta da parte della Prefettura, i termini in esso previsti, fatta salva la facoltà di revoca prevista dal medesimo comma; 

– per gli organismi:

  • TECHNE Società consortile a responsabilità limitata (cod. org. 1180) è pervenuta nota di esenzione prot. n. PG/2017/319307 del 26/04/2017 ai sensi dell’art.83 comma 3 del sopra citato D.Lgs. 159/2011 e ss.mm.ii.;
  • TUTOR Società Consortile a responsabilità limitata (cod. Org. 901) è pervenuta nota di esenzione prot. n. PG/2017/310838 del 26/04/2017 ai sensi dell’art.83 comma 3 del sopra citato D.Lgs. 159/2011 e ss.mm.ii.;
  • FUTURA Società Consortile a responsabilità limitata (cod. Org. 516) è pervenuta nota di esenzione prot. n. PG/2017/253495 del 22/02/2017 ai sensi dell’art.83 comma 3 del sopra citato D.Lgs. 159/2011 e ss.mm.ii.;
  • FORMA FUTURO Soc.Cons. r.l. (cod.org.915) è pervenuta nota di esenzione prot. n. PG/2016/714740 del 14/11/2016 ai sensi dell’art.83 comma 3 del sopra citato D.Lgs. 159/2011 e ss.mm.ii.;
  • ANGELO PESCARINI SCUOLA ARTI E MESTIERI Società Consortile a responsabilità limitata (cod.org.163) è pervenuta nota di esenzione prot. n. PG/2017/508618 del 12/06/2017 ai sensi dell’art.83 comma 3 del sopra citato D.Lgs. 159/2011 e ss.mm.ii.;
  • E.N.F.A.P. Emilia-Romagna – Ente per la Formazione e l’Addestramento Professionale (cod. Org. 3759) è stata richiesta dal “Servizio Sviluppo degli strumenti finanziari, regolazione e accreditamenti” la documentazione antimafia ai sensi del D.Lgs. 159/2011 e ss.mm.ii., con prot. n. PG/2017/503817 del 5/07/2017;
  • Associazione Emiliano-Romagnola di centri autonomi di formazione professionale – A.E.C.A. (cod.org.11) è stata richiesta dal “Servizio Sviluppo degli strumenti finanziari, regolazione e accreditamenti” la documentazione antimafia ai sensi del D.Lgs. 159/2011 e ss.mm.ii., con prot. n. PG/2017/519421 del 12/07/2017;
  • FORM.ART. Società Consortile a r.l. (cod.org.245) è stata richiesta dal “Servizio Sviluppo degli strumenti finanziari, regolazione e accreditamenti” la documentazione antimafia ai sensi del D.Lgs. 159/2011 e ss.mm.ii., con prot. n. PG/2017/519430 del 12/07/2017;

Stabilito che: 

- per l’operazione Rif.PA. n. 2017-7249/RER a titolarità Ecipar Soc.Cons.a r.l.-Formazione e servizi innovativi per l'artigianato e le P.M.I. di Bologna (cod.org.205) si provvederà al finanziamento con un successivo provvedimento del Dirigente del “Servizio Attuazione degli Interventi e delle Politiche per l’istruzione, la formazione e il lavoro” a seguito dell’acquisizione del Documento Unico di regolarità contributiva per i soggetti titolari delle operazioni;

- per le operazioni contraddistinte rispettivamente dal Rif.PA n. 2017-7246/RER a titolarità E.N.F.A.P. Emilia-Romagna – Ente per la Formazione e l’Addestramento Professionale (cod. Org. 3759), dai Rif.PA nn. 2017-7265/RER, 2017-7266/RER, 2017-7267/RER, 2017-7268/RER, 2017-7269/RER, 2017-7270/RER, 2017-7272/RER, 2017-7273/RER, 2017-7274/RER, 2017-7276/RER, 2017-7277/RER, 2017-7278/RER e 2017-7279/RER a titolarità Associazione Emiliano-Romagnola di centri autonomi di formazione professionale – A.E.C.A. (cod.org.11) e dal Rif.PA. n. 2017-7251/RER a titolarità FORM.ART Società Consortile a r.l. (cod.org. 245) si provvederà al finanziamento con un successivo provvedimento del Dirigente del “Servizio Attuazione degli Interventi e delle Politiche per l’istruzione, la formazione e il lavoro”, al verificarsi delle condizioni previste dai commi 2 o 3 art. 92 del D.Lgs. n. 159/2011 e ss.mm.ii.;

Visto anche il D.L. n. 95/2012 recante “Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini” convertito con modificazioni dalla L. 7 agosto 2012 n. 135, ed in particolare l’art. 4, comma 6 nel quale si cita che sono esclusi dall’applicazione della norma, fra l’altro, gli enti e le associazioni operanti nel campo della formazione;

Viste: 

- la Legge 16 gennaio 2003, n. 3 recante “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione” in particolare l’art. 11;

- la Legge 13 agosto 2010, n. 136 recante “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia”;

- la determinazione dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 7 luglio 2011 n. 4 in materia di tracciabilità finanziaria ex art.3, legge 13 agosto 2010, n. 136 e successive modifiche;

Richiamati: 

- il Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e succ. mod. ed in particolare l’art. 26, comma 2;

- la propria deliberazione n. 89 del 30/01/2017 "Approvazione Piano triennale di prevenzione della corruzione 2017 - 2019";

- la propria deliberazione n. 486/2017 "Direttiva di indirizzi interpretativi per l’applicazione degli obblighi di pubblicazione previsti dal D.Lgs.n. 33 del 2013. Attuazione del Piano triennale di prevenzione della corruzione 2017-2019”;

Richiamate le Leggi regionali: 

- n. 40/2001 recante "Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977, n. 31 e 27 marzo 1972, n.4" per quanto applicabile;

- n. 43/2001 recante "Testo unico in materia di organizzazione e di rapporto di lavoro nella Regione Emilia-Romagna" e ss.mm.ii.;

- n. 25/2016 recante "Disposizioni collegate alla legge finanziaria per il 2017";

- n. 26/2016 recante "Disposizioni per la formazione del Bilancio di previsione 2017-2019 (legge di stabilità regionale 2017)";

- n. 27/2016 recante "Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2017-2019";

Richiamata la propria deliberazione n. 2338/2016 recante "Approvazione del documento tecnico di accompagnamento e del Bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2017-2019";

Visto il D.Lgs. n. 118/2011 ad oggetto “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli Enti Locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della Legge 5 maggio 2009 n.42” e ss.mm.ii.;

Dato atto di procedere al finanziamento di n. 22 delle n. 38 operazioni di cui all’allegato 1) parte integrante e sostanziale del presente atto per un importo complessivo quantificato in Euro 2.199.062,00 e per un finanziamento pubblico richiesto di pari importo, con risorse nazionali di cui alla L. 144/99 assegnate alla Regione con Decreto del Direttore Generale per le politiche attive, i servizi per il lavoro e la formazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 15/12/2016 e trovano attualmente copertura sui pertinenti Capitoli di spesa U75664 e U75666 del Bilancio finanziario gestionale 2017-2019, anno di previsione 2017, che presentano la necessaria disponibilità, approvato con la propria deliberazione n. 2338/2016, rinviando il finanziamento delle restanti n. 16 operazioni ad un successivo provvedimento del Dirigente del “Servizio Attuazione degli Interventi e delle Politiche per l’istruzione, la formazione e il lavoro” al verificarsi delle condizioni sopra descritte;

Richiamata la propria Deliberazione n. 315 del 20/03/2017 ad oggetto “Assegnazioni a destinazione vincolata in materia sanità, progetti comunitari, politiche sociali, formazione professionale, trasporto pubblico locale. Variazione di bilancio”;

Considerato che le attività formative in oggetto si svilupperanno e si realizzeranno, sulla base del calendario scolastico regionale così come definito con la propria Deliberazione n. 353/2012 nel rispetto di quanto previsto dall’art. 74, comma 5, del D.P.R. n.297/94, nell’arco temporale di 2 annualità (2017 e 2018) e che la spesa complessiva di Euro 2.199.062,00 risulta così ripartita: 

- anno 2017: Euro 659.718,60;

- anno 2018: Euro 1.539.343,40;

Ritenuto, in ragione delle procedure che hanno determinato l’iscrizione a bilancio nei termini di cui alla propria Deliberazione n. 315/2017 sopra citata, di assumere l’intera spesa di Euro 2.199.062,00 a carico dell’anno di previsione 2017, di cui Euro 696.470,00 sul Capitolo 75664 ed Euro 1.502.592,00 sul Capitolo 75666, rinviando la somma di Euro 1.539.343,40 all’anno di previsione 2018 (di cui EURO 487.529,00 sul Capitolo 75664 ed EURO 1.051.814,40 sul Capitolo 75666) sulla base dell’esigibilità della spesa e della puntuale quantificazione delle risorse necessarie che verrà effettuata con successivo atto del Responsabile del Servizio “Attuazione degli interventi e delle politiche per l’istruzione, la formazione e il lavoro” a seguito del controllo del verificarsi delle condizioni di cui al punto 8) parte dispositiva della propria Deliberazione n. 844/2017;

Atteso che:

- la quota di Euro 1.539.343,40 (ovvero la diversa quota risultante esigibile nel 2018) dovrà essere successivamente allocata nell’anno di previsione 2018 e sarà oggetto di reimputazione ai pertinenti anni di previsione in sede di riaccertamento dei residui a norma dell’art.3 del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.;

- è stato accertato che i predetti termini e previsioni relativamente all’anno 2017 sono compatibili con le prescrizioni previste dall’art.56 comma 6 del D.Lgs. 118/2011, rinviando la medesima attestazione relativa all’anno 2018 al verificarsi della condizione sopra detta;

Dato atto che, a fronte degli impegni di spesa assunti col presente atto sui Capitoli finanziati da trasferimenti erogati “a rendicontazione”, si matura un credito pari ad Euro 2.199.062,00 nei confronti del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali;

Viste le seguenti proprie deliberazioni: 

- n. 2416/2008 “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera n. 450/2007” e ss.mm, per quanto applicabile;

- n. 56/2016 “Affidamento degli incarichi di Direttore Generale della Giunta regionale dell'art.43 della L.R.43/2001”;

- n. 270/2016 “Attuazione prima fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”;

- n. 622/2016 “Attuazione seconda fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”;

- n. 702/2016 “Approvazione incarichi dirigenziali conferiti nell'ambito delle Direzioni Generali - Agenzie - Istituto, e nomina dei Responsabili della prevenzione della corruzione, della trasparenza e accesso civico, della sicurezza del trattamento dei dati personali, e dell'anagrafe per la stazione appaltante”;

- n. 1107/2016 “Integrazione delle declaratorie delle strutture organizzative della giunta regionale a seguito dell'implementazione della seconda fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”;

- n.468/2017 “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”;

- n. 477/2017 “Approvazione incarichi dirigenziali conferiti nell'ambito delle Direzioni Generali Cura della persona, Salute e Welfare; Risorse, Europa, Innovazione e istituzioni e autorizzazione al conferimento dell'interim per un ulteriore periodo sul Servizio territoriale Agricoltura, Caccia e Pesca di Ravenna”;

Dato atto dei pareri allegati;

Su proposta dell'Assessore competente per materia;

A voti unanimi e palesi

delibera 

per le motivazioni espresse in premessa e qui integralmente richiamate: 

1. di procedere al finanziamento di n. 22 delle n. 38 operazioni di cui all’Allegato 1), parte integrante e sostanziale della presente deliberazione, per un importo complessivo di Euro 2.199.062,00 e per un finanziamento pubblico richiesto di pari importo, con risorse di cui alla L. 144/99 in overbooking a valere sulle risorse di cui al Programma Operativo Regionale Fondo Sociale Europeo 2014/2020, rinviando il finanziamento delle restanti n. 16 operazioni ad un successivo provvedimento del Dirigente del “Servizio Attuazione degli Interventi e delle Politiche per l’istruzione, la formazione e il lavoro”, al verificarsi delle condizioni in premessa citate; 

2. di dare atto che relativamente agli organismi Fondazione En.A.I.P. S. Zavatta Rimini (cod. Org. 224), Centro Studio e Lavoro “La Cremeria” s.r.l. (cod. Org. 5164), ECIPAR Soc. Cons. a R.L. di Rimini (cod.org. 210) ed En.A.I.P. Parma (cod. Org. 403) si procederà come specificato in premessa all’acquisizione della documentazione ai sensi del D.Lgs. n. 159/2011 ss.mm.ii. e che la stessa sarà conservata agli atti del “Servizio Sviluppo degli strumenti finanziari, regolazione e accreditamenti”, prevedendo di dare conto dell’eventuale avvenuta acquisizione delle informazioni in parola nel primo provvedimento di liquidazione utile, specificando che il finanziamento è disposto ai sensi del comma 3 dell’art. 92 del già citato D.lgs. 159/2011 e ss.mm.ii. fatta salva la facoltà di revoca prevista dal medesimo comma; 

3. di dare atto altresì che relativamente alle operazioni contraddistinte dal Rif. P.A. 2017-7248/RER e 2017-7249/RER presentate da “ECIPAR - Soc. Cons. a r.l” di Bologna (cod. org. 205) in qualità di mandatario del RTI denominato “RTI Rete Ecipar” costituito in data 17/7/2015 rep. n. 56.293 raccolta n. 27.355 registrato all’Agenzia delle Entrate - Ufficio Territoriale di Bologna 2 il 20/07/2015 al n. 12339 serie 1T, acquisito agli atti del “Servizio Attuazione degli Interventi e delle Politiche per l’istruzione, la formazione e il lavoro” e dal quale risulta che al Capogruppo mandatario è stato conferito mandato speciale con rappresentanza esclusiva dei singoli mandanti nei confronti della Regione Emilia-Romagna, sono stati presentati al suddetto Servizio i relativi regolamenti interni relativi alle singole operazioni per l’esecuzione e la gestione delle stesse dai quali risulta la suddivisione delle attività e del finanziamento tra i singoli componenti, Allegato 2) parte integrante e sostanziale al presente provvedimento; 

4. di stabilire che ciascun componente degli RTI, per le operazioni di cui al punto precedente, emetterà regolare nota nei confronti della Regione Emilia-Romagna per le attività di propria competenza, con l'indicazione degli estremi del Raggruppamento Temporaneo di riferimento. Tali documenti di spesa saranno validati e presentati (anche informaticamente) da ciascun soggetto Capogruppo mandatario degli RTI ai quali sarà effettuato il pagamento; 

5. di dare atto che sono stati assegnati dalla competente struttura ministeriale alle operazioni oggetto del presente provvedimento i codici C.U.P. (codice unico di progetto), come da Allegato 1) parte integrante e sostanziale del presente provvedimento; 

6. di imputare, in considerazione della natura giuridica dei beneficiari e secondo quanto previsto all’Allegato 1), parte integrante e sostanziale del presente atto, la somma complessiva di Euro 2.199.062,00 registrata come segue: 

  • quanto ad Euro 696.470,00 al n. 4411 di impegno sul Capitolo U75664 “Assegnazione agli enti di formazione per interventi finalizzati all’obbligo di frequenza di attività formative (art. 68, L. 17 maggio 1999, n.144; art. 1, D.Lgs 15 aprile 2005, n.76) - Mezzi statali”;
  • quanto ad Euro 1.502.592,00 al n. 4412 di impegno sul Capitolo U75666 “Assegnazione alle imprese per interventi finalizzati all'obbligo di frequenza di attività formative (art. 68, L. 17 maggio 1999, n.144; art. 1, D.Lgs 15 aprile 2005, n.76) - Mezzi statali”

del Bilancio finanziario gestionale 2017-2019, anno di previsione 2017, che presenta la necessaria disponibilità, approvato con la propria deliberazione n. 2338/2016 ed in ragione delle procedure che hanno determinato l’iscrizione a bilancio nei termini di cui alla propria Deliberazione n. 315/2017, dando atto che per le considerazioni espresse in premessa, gli impegni e i conseguenti accertamenti saranno oggetto di reimputazione, in ragione della loro esigibilità, in sede di riaccertamento dei residui attivi e passivi a norma dell’art. 3 del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii. per complessivi Euro 1.539.343,40 ovvero di diversa quota risultante esigibile nel 2018 a seguito della puntuale quantificazione delle risorse necessarie che verrà effettuata con successivo atto del dirigente competente come specificato al successivo punto 7);

7. di dare atto che, come disposto al punto 8) della propria citata deliberazione n. 844/2017, i percorsi del sistema regionale di IeFP devono avviarsi, nel rispetto del calendario scolastico, il 15 settembre 2017, e che solo dopo tale data sarà possibile conoscere:

  • quali percorsi sono stati avviati, in quanto hanno raggiunto il numero minimo di 15 iscritti con i requisiti di accesso previsti dalla sopracitata propria deliberazione n. 147/2016 e ss.mm.ii., ovvero in possesso di una qualifica professionale di Istruzione e Formazione professionale conseguita al termine dell’A.S. 2016/2017 coerente con il Diploma Professionale conseguibile in esito al percorso e sono pertanto finanziabili;
  • quelli non avviati in quanto non hanno raggiunto il numero minimo di iscritti e non sono pertanto finanziabili con risorse pubbliche come previsto dall’Invito in premessa citato;
  • il numero dei partecipanti disabili certificati (ex Legge 104/92) rispetto ai quali risulta approvabile e finanziabile una misura di accompagnamento individuale ai sensi di quanto previsto dall’Invito;

si rinvia pertanto la puntuale quantificazione delle risorse necessarie a un successivo atto del Responsabile del Servizio “Attuazione degli interventi e delle politiche per l'istruzione, la formazione e il lavoro della Direzione Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell'Impresa” a seguito del controllo del verificarsi delle condizioni di cui agli alinea che precedono, autorizzandolo a effettuare le necessarie modifiche di registrazione e regolarizzazione contabile;

8. di dare atto che, in attuazione del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii., le stringhe concernenti la codificazione della transazione elementare, come definita dal citato decreto, sono le seguenti:

Capitolo 75664 – Missione 15 – Programma 02 - Cod. Ec. U.1.04.04.01.001 – COFOG 09.3 - Trans.UE 8 – SIOPE 1040401001 - C.I. spesa 3 - Gestione ordinaria 3

Capitolo 75666 – Missione 15 – Programma 02 - Cod. Ec. U.1.04.03.99.999 – COFOG 09.3 - Trans.UE 8 – SIOPE 1040399999 - C.I. spesa 3 - Gestione ordinaria 3

e che in relazione ai codici C.U.P. si rinvia all’Allegato 1) parte integrante e sostanziale del presente atto;

9. di accertare, a fronte degli impegni di spesa di cui al precedente punto 6), la somma di Euro 2.199.062,00 registrata al n. 954 di accertamento sul capitolo 2979 “ASSEGNAZIONE DELLO STATO PER IL FINANZIAMENTO DELL'OBBLIGO DI FREQUENZA DI ATTIVITA' FORMATIVE (ART.68, L.17 MAGGIO 1999, N.144)” quale credito nei confronti del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del bilancio finanziario gestionale 2017 – 2019, anno di previsione 2017, che presenta la necessaria disponibilità, approvato con D.G.R. n. 2338/2016 e ss.mm.ii;

10. di prevedere che il finanziamento pubblico approvato verrà erogato, successivamente all’adozione dell’atto dirigenziale di determinazione puntuale delle risorse necessarie previsto al precedente punto 7), secondo le seguenti modalità e tenuto conto dell’imputazione della spesa negli anni 2017 e 2018:

- con previa presentazione di garanzia fideiussoria, il cui svincolo sarà disposto dall'Amministrazione regionale finanziatrice a seguito dell'atto di approvazione del rendiconto, in caso di saldo positivo, o a seguito di avvenuta restituzione, in caso di saldo negativo:

  • una prima quota pari al 30% dell'importo del finanziamento pubblico approvato ad avvio dell'attività, previo presentazione di garanzia fideiussoria a copertura del 30% del finanziamento concesso;
  • successive quote, ciascuna pari al 30% dell'importo del finanziamento pubblico approvato, e fino ad un massimo del 90% di tale finanziamento, a fronte di domanda di pagamento supportata da uno stato di avanzamento pari al 30% e su presentazione della regolare nota;
  • il saldo ad approvazione del rendiconto relativo all'operazione approvata e su presentazione della regolare nota;

- in alternativa al precedente punto, senza la presentazione di garanzia fideiussoria:

  • mediante richiesta di rimborsi del finanziamento pubblico approvato fino a un massimo del 90% dell'importo del predetto finanziamento, su presentazione della regolare nota, a fronte di domanda di pagamento a titolo di rimborso di costi standard;
  • il saldo ad approvazione del rendiconto relativo all'operazione approvata e su presentazione della regolare nota; 

11. di dare atto che:

a) il dirigente competente regionale o dell'O.I., qualora l'operazione sia stata assegnata a quest'ultimo da parte dell'AdG in base a quanto previsto agli artt. 3 e 4 dello schema di Convenzione di cui alla propria deliberazione n. 1715/2015, procede all'approvazione del rendiconto delle attività, che con il presente atto si finanziano, sulla base della effettiva realizzazione delle stesse;

b) il dirigente regionale competente per materia provvederà con propri successivi provvedimenti, ai sensi della vigente normativa contabile nonché della delibera n. 2416/2008 e ss.mm.ii., laddove applicabile, alla liquidazione dei finanziamenti concessi e alla richiesta dei titoli di pagamento, con le modalità specificate al punto 10.; 

12. di stabilire che le modalità gestionali sono regolate in base a quanto previsto dalle disposizioni approvate con la propria deliberazione n. 1298/2015 nonché da quanto previsto dai Regolamenti Comunitari con riferimento ai Fondi Strutturali 2014/2020; 

13. di prevedere che ogni variazione – di natura non finanziaria - rispetto agli elementi caratteristici delle suddette operazioni approvate dovrà essere motivata e anticipatamente richiesta, ai fini della necessaria autorizzazione, al Servizio Programmazione delle Politiche dell’Istruzione, della formazione, del lavoro e della conoscenza, pena la non riconoscibilità della spesa e potrà essere autorizzata dal Responsabile del suddetto Servizio con propria nota; 

14. di prevedere che il Responsabile del Servizio Programmazione delle Politiche dell’Istruzione, della formazione, del lavoro e della conoscenza potrà autorizzare, con proprio successivo provvedimento, relativamente alle operazioni di cui al punto 3. a titolarità “Ecipar Soc. Cons. a r.l. - Formazione e servizi innovativi per l'artigianato e le P.M.I.” di Bologna (cod. org. 205), cambiamenti comportanti una diversa ripartizione all'interno del RTI stesso, di eventuali variazioni nella distribuzione delle attività e delle quote di spettanza precedentemente definite; 

15. di dare atto che il soggetto mandatario, così come previsto dal regolamento del RTI, resta il responsabile dell’organizzazione dell’attività da realizzare e pertanto nel coordinamento delle attività realizzate da ciascun componente presidia e garantisce il rispetto delle quote dell’operazione complessiva da effettuare nella singola specifica annualità; 

16. di rinviare per quanto non espressamente previsto per questo provvedimento a quanto contenuto nella propria deliberazione n. 844/2017; 

17. di dare atto, inoltre, che, per quanto previsto in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni, si provvederà ai sensi delle disposizioni normative ed amministrative richiamate in parte narrativa; 

18. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna e sul sito http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it.

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