n.292 del 01.10.2014 periodico (Parte Terza)

Avviso esplorativo per l’acquisizione mediante passaggio diretto di personale di altre Amministrazioni (mobilità esterna) ai sensi dell’art. 30 del DLgs 30 marzo 2001 n. 165 con eventuale propedeutico comando di n. 1 “Dirigente” per l’Area Servizi alla Persona

Il Direttore generale in esecuzione della propria determinazione n. 229/2014 del 9/9/2014, rende noto che l’ASP RETE - Reggio Emilia Terza Età intende ricoprire, mediante passaggio diretto di personale di altre Amministrazioni ai sensi dell’art. 30 del DLgs 165/01, come sostituito dall’ art. 4, comma 1, D.L. 24 giugno 2014, n. 90, convertito, con modificazioni, dalla L. 11 agosto 2014, n. 114 , con eventuale propedeutico comando, n. 1 posto a tempo pieno vacante di “Dirigente” nell’Area Servizi alla Persona. (Qualifica Unica Dirigenziale Contratto Collettivo Nazionale del Personale Dirigente del Comparto Regioni Autonomie Locali ( Area II).

Tale posizione, ai sensi dell’ art. 14 del vigente Regolamento di organizzazione aziendale, è responsabile di tutto il sistema di erogazione dei servizi alla persona, ne cura l’integrazione con le prestazioni di competenza dell’Azienda USL, coordina il lavoro di rete ed i rapporti con i servizi comunali e con gli altri attori sociali e sanitari del territorio. Gestisce e coordina tutte le risorse che contribuiscono ai processi di erogazione delle attività e dei servizi (socio assistenziali, infermieristici, riabilitativi, alberghieri). Risponde degli obiettivi attesi e promuove l’innovazione organizzativa e di servizio in linea con il nuovo modello di welfare locale.

La presente procedura è subordinata all’esito negativo della procedura di mobilità contestualmente attivata ai sensi dell’art. 34 bis del DLgs 165/01.

Le modalità di partecipazione e acquisizione della professionalità sono disciplinate dal presente Avviso.

Requisiti di partecipazione

Possono presentare domanda di mobilità ai fini del presente Avviso, i dipendenti a tempo indeterminato delle Amministrazioni Pubbliche di cui all’art. 1, c. 2, del DLgs 165/01 e

 s.m.i,, con inquadramento corrispondente alla qualifica di Dirigente del Comparto - Regioni - Autonomie Locali - Area della Dirigenza. Sarà oggetto di valutazione preferenziale l’esperienza e competenza acquisita nell’ambito della direzione di aree e servizi alla persona, con particolare riguardo ai servizi socio assistenziali, socio sanitari, sanitari.

Gli interessati dovranno altresì:

  • essere idonei in via assoluta ed incondizionata allo svolgimento delle mansioni di dirigente a tempo indeterminato. Tale requisito sarà accertato dall’ASP RETE tramite il Medico Competente ai sensi del DLgs. 81/08 prima di dare corso definitivamente alla mobilità;
  • essere in possesso di patente cat B;
  • non aver subìto provvedimenti disciplinari nel biennio precedente né essere incorsi in condanne penali che precludono la costituzione / prosecuzione del rapporto di pubblico impiego o trovarsi in alcuna delle situazioni di inconferibilità /incompatibilità di cui al DLgs 39/13.

Valutazione dei candidati

La selezione della figura professionale idonea a ricoprire la specifica posizione lavorativa sarà effettuata dal Direttore Generale, con il supporto eventuale di esperti, tramite valutazione del curriculum posseduto ed eventualmente procedendo con apposito colloquio, non impegnativo e vincolante né per l’Azienda né per gli aspiranti.

La mancata partecipazione al colloquio verrà considerata a tutti gli effetti come rinuncia.

Nell’esame delle candidature si terrà conto nel loro complesso dei seguenti criteri di valutazione:

  • elevata preparazione ed esperienza professionale specifica, maturata in relazione alla qualifica da ricoprire ed ai settori di intervento compresi nell’Area di destinazione, (conoscenze della normativa e delle politiche in materia di assistenza, del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali e socio sanitari, delle tecniche di programmazione, di pianificazione, anche in funzione dell’umanizzazione dell’assistenza, di budget di Area e controllo);
  • capacità di interrelazione,di coordinamento delle risorse, di risoluzione dei problemi, di orientamento al risultato, di leadership, (capacità di analisi,visione d’insieme, flessibilità, decisionalità, abilità relazionale, capacità di gestione e di fronteggiamento di sistemi complessi)
  • ulteriori titoli e/o specializzazioni inerenti la specifica posizione da ricoprire;
  • valutazioni conseguite negli ultimi due anni nelle Amministrazioni di provenienza nei rispettivi sistemi di valutazione delle funzioni dirigenziali;
  • aspetto motivazionale al trasferimento;
  • esito dell’eventuale colloquio sostenuto.

Trattamento economico

Al soggetto trasferito sarà mantenuta la retribuzione tabellare in godimento presso l’Ente di provenienza. Sarà inoltre riconosciuto il trattamento economico di posizione previsto da RETE in relazione alle funzioni attribuite e alle connesse responsabilità, nonché l’eventuale retribuzione di risultato, così come previsto dal vigente Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del personale Dirigente dell’Area Regioni ed Autonomie Locali e dalla regolamentazione interna.

Il trattamento economico è integrato dall’eventuale assegno per il nucleo familiare (se e in quanto dovuto per legge) e dai ratei della tredicesima mensilità e soggetto alle ritenute e alle eventuali detrazioni previste nella misura di legge.

Presentazione della domanda

Ai fini dell’ammissione, nella domanda, i candidati devono dichiarare sotto la propria responsabilità, ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 28/12/2000 n. 445, consapevoli delle sanzioni penali previste, quanto segue:

a) cognome e nome, luogo e data di nascita, residenza;

b) l’eventuale indirizzo, se diverso da quello di residenza, presso il quale dovranno essere inviate al concorrente tutte le comunicazioni relative al presente avviso, numero di telefono e indirizzo di posta elettronica;

c) il titolo di studio posseduto;

d) il possesso di idoneità fisica assoluta ed incondizionata all’esercizio delle mansioni proprie del profilo professionale da ricoprire;

e) il possesso della patente di guida Cat. B;

f) l’Amministrazione Pubblica di appartenenza, con indicazione della data di assunzione e della qualifica di appartenenza;

g) di non aver riportato condanne penali che precludono la costituzione / prosecuzione del rapporto di pubblico impiego;

h) di non aver subìto sanzioni disciplinari nell’ultimo biennio;

i) l’inesistenza delle cause di inconferibilità e incompatibilità di cui agli artt. 3, 4,9,12 del D.Lgs. 39/2013;

l) l’accettazione incondizionata delle norme e delle condizioni stabilite dall’Avviso;

m) l’autorizzazione al trattamento dei dati personali contenuti nella domanda per le finalità ed adempimenti connessi allo svolgimento della procedura di mobilità ed alla eventuale successiva gestione del rapporto di lavoro.

Lo schema di domanda è pubblicato sul sito istituzionale www.rete.re.it nella sezione concorsi ed è stato predisposto in modo che contestualmente all’istanza possano essere presentate sia le dichiarazioni sostitutive di certificazione, sia le dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà.

Saranno escluse le domande prive di sottoscrizione.

Alla domanda dovranno essere obbligatoriamente allegati:

1) Curriculum formativo e professionale datato e sottoscritto;

2) Fotocopia in carta semplice di un documento di identità valido.

Le domande dovranno pervenire alla sede dell’Azienda Via P. Marani n. 9/1 - 42122 Reggio Emilia entro e non oltre il giorno 9/10/2014 alle ore 12

con una delle seguenti modalità:

- mediante consegna diretta all’ufficio protocollo nei seguenti orari dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 e il giovedì pomeriggio dalle 15 alle 16.30. a mezzo del servizio postale - tramite raccomandata A/R (farà fede la data di arrivo e non di spedizione);

- mediante Posta Elettronica Certificata (PEC) da un indirizzo PEC le cui credenziali di accesso siano state rilasciate previa identificazione del titolare (ai sensi dell’art. 65 comma 1, lettera c.bis del D.Lgs.vo 82/2005) esclusivamente all'indirizzo asp.rete@postecert.it allegando la scansione dell’originale del modulo di domanda debitamente sottoscritta e gli allegati obbligatori. Le domande che vengono presentate per via telematica alla casella istituzionale di PEC ed i file allegati dovranno pervenire in formato PDF.

Non saranno prese in considerazione domande spedite a mezzo telegramma, fax o posta elettronica non certificata.

Il termine per la ricezione delle domande è perentorio e RETE non risponde per disguidi o smarrimento dovuti all’inoltro postale.

Ogni eventuale informazione sul presente Avviso potrà essere richiesta al seguente n. di telefono: 0522/571026 dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 13.

Il presente Avviso, da considerarsi meramente esplorativo, non fa sorgere in capo ai partecipanti alcun diritto, né aspettativa qualificata, all’assunzione presso l’ASP RETE - Reggio Emilia Terza Età che si riserva, a suo insindacabile giudizio, di non accogliere le domande presentate. L’Azienda, pertanto, si riserva la più ampia autonomia discrezionale nella valutazione dei candidati e nella verifica della corrispondenza delle professionalità e delle capacità possedute con le caratteristiche del posto da ricoprire. Tale autonomia è esercitabile anche con la non individuazione di soggetti di gradimento.

L’Azienda medesima si riserva altresì la facoltà di annullare, modificare o revocare il presente Avviso e di prorogarne o di riaprirne i termini per la presentazione delle domande di partecipazione.

La presente procedura, in ragione della sua natura civilistica, non costituisce procedimento concorsuale e, al suo esito, non produce la formulazione di alcuna graduatoria di merito.

La mobilità è subordinata al rilascio dell’assenso al passaggio diretto da parte dell’Ente di appartenenza entro il termine stabilito.

Nelle more di definizione della procedura di mobilità RETE si riserva di attivare la procedura del comando di cui all’art. 70, c. 12, del DLgs 165/01.

Eventuali giornate di ferie maturate e non godute nell’Ente di appartenenza dovranno essere azzerate prima della mobilità.

Con il trasferimento Il dipendente accetta l’obbligo di permanenza presso l’Azienda per almeno un triennio, vincolante per l’assenso di RETE al trasferimento presso altre Amministrazioni.

In ossequio all’art. 13 del DLgs 30/6/2003, n. 196, si informa che i dati richiesti ed acquisiti sono finalizzati alla gestione della procedura di mobilità. Il trattamento dei dati viene gestito direttamente dall’ASP RETE - Reggio Emilia Terza Età - in qualità di titolare - attraverso strumentazione cartacea ed informatica. La comunicazione o diffusione ad altri soggetti pubblici o privati sarà effettuata esclusivamente nei casi previsti da norme di legge o di regolamento.

Nell’evidenziare che il conferimento all’Azienda dei dati personali ed eventualmente sensibili richiesti, ha natura obbligatoria, si precisa che il mancato conferimento degli stessi comporterà l’esclusione dalla procedura.

Il presente avviso è rivolto a candidati di entrambi i generi ai sensi del Decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198.

Ai sensi di quanto disposto dall'art. 5 della legge 7 agosto 1990, n. 241, come modificato dall’art. 21 della L. 15/05, il responsabile del procedimento di cui al presente Avviso è il Direttore Generale Dott. Domenico Savastano.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina