n.11 del 13.01.2016 periodico (Parte Seconda)
Procedure in materia di impatto ambientale (Parte II del D.Lgs. 152/06 e s.m.i.; L.R. 9/99 e s.m.i.) - Procedura di valutazione d’impatto ambientale (VIA) relativa al progetto “Pretrattamento delle emulsioni oleose ed incremento della potenzialità massima giornaliera per il trattamento chimico-fisico dei rifiuti pericolosi e non pericolosi” presentato dalla ditta IREN Ambiente Spa
L'Autorità competente Provincia di Reggio Emilia avvisa che ai sensi dell'art. 14 della L.R. 9/99, sono stati depositati per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati gli elaborati prescritti per l'effettuazione della procedura di Valutazione d'Impatto Ambientale ("VIA") relativi a:
- progetto: “pretrattamento delle emulsioni oleose ed incremento della potenzialità massima giornaliera per il trattamento chimico-fisico dei rifiuti pericolosi e non pericolosi”
- localizzato in Comune di: Reggio Emilia, Via dei Gonzaga 46
- presentato da: IREN Ambiente SpA
Il progetto appartiene alla seguente categoria: L.R. 9/99 e s.m.i. all. A.2 punto A.2.22).
L’intervento interessa il territorio della Provincia di Reggio Emilia nel Comune di Reggio Emilia.
Il progetto riguarda la modifica dell’impianto esistente di trattamento chimico-fisico (attività D9) dei rifiuti, e consiste nella realizzazione di un sistema di pretrattamento (attività D13) delle emulsioni oleose – rifiuti pericolosi e non pericolosi - per separare la fase oleosa dalla fase acquosa; il pretrattamento degli oli verrà effettuato, su un quantitativo massimo annuale pari a 9600tonn/anno, all’interno di un serbatoio attualmente inutilizzato ed in origine adibito a ricevere il percolato di discarica, a seguito di opportune modifiche impiantistiche.
Tale modifica comporta inoltre la richiesta di aumentare da 75 tonn a 145 tonn la quantità di rifiuti oleosi da sottoporre a messa in riserva (R13), e di aumentare da 90 tonn/giorno a 200 tonn/giorno la quantità di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi trattabili dall’impianto chimico–fisico (D9), mentre non varierà la quantità complessiva di rifiuti trattabile annualmente.
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati prescritti per l'effettuazione della procedura di verifica di assoggettabilità alla V.I.A. ("screening") presso la sede dell'autorità competente Provincia di Reggio Emilia - Servizio Pianificazione Territoriale, Ambiente e Politiche Culturali - U.O. Valutazione d'Impatto ambientale e Politiche energetiche, sita a Reggio Emilia in P.zza Gioberti n. 4, e presso il Comune di Reggio Emilia, Archivio Generale, Via Mazzacurati n.11, Reggio Emilia.
Tali elaborati sono inoltre disponibili sul sito web dell'autorità competente: www.provincia.re.it
Gli elaborati prescritti per l'effettuazione della procedura in oggetto sono depositati per 60 giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna. Entro il medesimo termine di 60 giorni, ai sensi delle citate norme chiunque può presentare osservazioni all'autorità competente Provincia di Reggio Emilia - Servizio Pianificazione Territoriale, Ambiente e Politiche Culturali - U.O. Valutazione d'Impatto Ambientale e Politiche Energetiche, indirizzo: P.zza Gioberti n. 4 - 42121 Reggio Emilia.
Si segnala infine che ai sensi della L.R 13/2015, a decorrere dal 1/1/2016 l’Autorità competente per la procedura in oggetto diventerà la Regione Emilia-Romagna che eserciterà le funzioni in materia di valutazione d’impatto ambientale previa istruttoria dell’Agenzia regionale per la prevenzione, l’ambiente e l’energia dell’Emilia-Romagna (Arpae). Pertanto a decorrere da tale data la documentazione rimane consultabile presso la sede dell’Agenzia regionale per la prevenzione, l’ambiente e l’energia dell’Emilia-Romagna (Arpae), Struttura Autorizzazioni e Concessioni, sita a Reggio Emilia in P.zza Gioberti n. 4, mentre le osservazioni relative al progetto dovranno essere inoltrate sia alla Regione Emilia-Romagna (Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, sita a Bologna in Viale della Fiera n. 8) che all’Arpae, Struttura Autorizzazioni e Concessioni - Ufficio Protocollo di Reggio Emilia, via Amendola 2 - 42122 (PEC aoore@cert.arpa.emr.it).