n.314 del 02.12.2015 periodico (Parte Seconda)

Modifica agli artt. 3 e 35 dello Statuto della Città di Imola con atti C.C. n. 107 del 24/6/2015, n. 137 del 15/7/2015 e n. 146 del 23/7/2015

Si comunica che con atti C.C. n. 107 del 24/6/2015, n. 137 del 15/7/2015, n. 146 del 23/7/2015 sono stati modificati gli artt. 3 e 35 dello Statuto della Città di Imola come segue:

Art. 3

(Valori e metodi)

1. La comunità imolese si identifica per l'esperienza, per l'adesione e per la partecipazione ai valori della libertà e dell’antifascismo, della legalità e della lotta contro le mafie, della uguaglianza, delle pari opportunità, della solidarietà, del lavoro, dell'iniziativa economica, dei diritti di cittadinanza, della pace, della responsabilità personale e collettiva, della cooperazione, del volontariato e dei beni culturali.

2. Il Comune riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo e della donna e opera per la tutela e l’accoglienza della vita umana in tutti i suoi momenti.

3. Il Comune opera per il miglioramento della qualità della vita della comunità in ogni sua espressione; per la tutela della salute, per il diritto di ogni cittadino/a al cibo sano, per la sicurezza nei luoghi di lavoro, per la tutela dell’ambiente e per un uso sostenibile ed equo delle risorse naturali e del territorio che le preservi per i bisogni delle popolazioni di oggi e delle future generazioni ed aderisce alla Carta di Aalborg, concorrendo con le istituzioni europee ed internazionali, lo Stato, la Regione Emilia – Romagna, gli altri Enti Locali alla riduzione dell’inquinamento in ogni sua forma.

4. Il Comune di Imola riconosce l’acqua come bene comune pubblico e l’accesso all’acqua come diritto umano universale, indivisibile e inalienabile.

5. Il Comune di Imola promuove la pacifica convivenza fra tutte le culture e le fedi religiose presenti nella comunità, favorendo la loro integrazione e l’eliminazione delle disuguaglianze; tutela i diritti di tutti i/le cittadini/e e residenti, riservando particolare attenzione ai soggetti più deboli, alle situazioni di squilibrio e di emarginazione.

6. Il Comune promuove la tutela della persona e delle famiglie, la valorizzazione sociale della maternità e della paternità, assicurando sostegno alla responsabilità primaria di entrambi i genitori nell'impegno di cura e di educazione dei figli e delle figlie, anche tramite appositi servizi. Il Comune, in coerenza con la convenzione delle Nazioni Unite in materia di diritti dei/delle bambini/e e dei/delle giovani, concorre a promuovere il diritto allo studio ed alla formazione in un quadro istituzionale ispirato alla libertà di educazione.

7. Il Comune assicura tutela alla persona anziana, di cui afferma e riconosce l'importanza sociale; opera per la salvaguardia della dignità e della qualità della vita di tutti i cittadini e le cittadine e anziani/e, favorendo la loro permanenza nelle famiglie di appartenenza e assicurando assistenza agli anziani soli o costituiti in nucleo di convivenza.

8. Le politiche pubbliche del Comune sono stabilite ed attuate con l'esercizio della democrazia rappresentativa e diretta, con distinzione delle responsabilità, con l'imparzialità, l'efficacia, l'efficienza, l’economicità e la trasparenza dell'attività amministrativa, con la collaborazione fra Enti Locali, nonché fra soggetti pubblici e soggetti privati nel rispetto dei principi di sussidiarietà ed autonomia.

9. Il Comune considera la concertazione ed il sistema delle relazioni sindacali un momento qualificante nella definizione delle politiche relative allo sviluppo economico e sociale della Città.

10. Il Comune assume il valore dei tempi di vita e di lavoro come principio informatore della propria azione amministrativa.

11. Il Comune, nell'ambito delle proprie competenze in materia fiscale ed impositiva, assume l'equità fiscale come uno dei principi basilari su cui fondare il prelievo tributario e la convivenza civile della società cittadina.

12. Il Comune, nell'ambito delle sue competenze, promuove rapporti internazionali ed aderisce a forme di collaborazione, amicizia, solidarietà con le comunità locali degli altri Paesi, anche nella prospettiva dell'unità politica dell'Europa e al fine di cooperare al consolidamento dell'Unione Europea ed al superamento delle barriere tra popoli e culture.

13. In base al principio della valorizzazione di tutte le differenze ed in particolare di quelle di genere, il Comune esercita le proprie funzioni tenendo conto che la comunità imolese è composta di uomini e donne. A tal fine il presente Statuto, i regolamenti e gli atti amministrativi della Città di Imola vengono redatti adottando un linguaggio rispettoso delle differenze di genere (linguaggio sessuato).

In conformità alla Costituzione, alla legislazione nazionale e regionale, alle direttive e normative U.E. in materia, il Comune promuove politiche di pari opportunità fra i sessi, anche con azioni positive; tali politiche vanno supportate con adeguate risorse e con una specifica delega ad un/una Assessore/a.

Art. 35

(Giunta)

1. La Giunta è composta dal/dalla Sindaco/a e da un numero di Assessori/e compreso entro la misura massima stabilita dalla legge, secondo le disposizioni assunte dal/dalla Sindaco/a in ogni momento del suo mandato, nel rispetto del principio di pari opportunità tra uomini e donne garantendo che il genere meno rappresentato ottenga almeno il 40 per cento dei componenti, con arrotondamento aritmetico.

2. La Giunta, collegialmente, collabora con il/la Sindaco/a nell'elaborazione della proposta delle linee programmatiche del mandato e adotta atti di governo per la loro successiva traduzione in specifiche politiche e strategie di intervento e di attività.

3. Sono atti di governo, di competenza della Giunta:

A. in generale:

1) direttive e programmi operativi da realizzarsi tramite le strutture del Comune, aziende ed enti dipendenti ovvero attraverso forme associative o convenzioni con altri enti. Tali direttive e programmi dovranno perseguire l'innovazione, lo sviluppo e il miglioramento dei servizi alla collettività e alle persone e dovranno prevedere le modalità tecnologiche, organizzative e di personale per predisporre ed erogare i servizi in modo efficiente, efficace ed adeguato ai differenziati bisogni dei cittadini e delle cittadine;

2) proposte di deliberazioni in materia di competenza consiliare;

3) proposte di preventivi e consuntivi di gestione;

4) la Giunta provvede in materia di acquisti ed alienazioni immobiliari, relative permute, appalti e concessioni che siano previsti espressamente in atti fondamentali del Consiglio o che ne costituiscano mera esecuzione e che, comunque, non rientrino nell’ordinaria amministrazione di funzione e servizi di competenza dei/delle Dirigenti. 

B. in particolare, in ossequio al principio di economia dei mezzi giuridici, quelli che, producendo effetti politici, economici, sociali, culturali e storici sulla vita della città e del territorio comunale, si traducono in provvedimenti di natura mista la cui adozione implica valutazioni ampliamente e prevalentemente discrezionali, espressione della funzione di indirizzo o di controllo politico-amministrativo sulla gestione, quali:

a) definizione di obiettivi, priorità e direttive generali e speciali per l’azione amministrativa e per la gestione; adozione degli atti di indirizzo interpretativo ed applicativo;

b) determinazione delle tariffe per la fruizione di beni e servizi nel quadro della disciplina generale stabilita dal Consiglio, nonché la determinazione delle aliquote tributarie;

c) Regolamenti sull’ordinamento degli uffici e dei servizi nel rispetto dei criteri generali stabiliti dal Consiglio;

d) definizione dei criteri per la nomina delle Commissioni per le gare ed i concorsi nel rispetto di quanto disposto dai Regolamenti in materia;

e) approvazione del piano delle assunzioni e delle direttive generali in materia;

f) conclusione di accordi con i soggetti interessati al fine di determinare i contenuti discrezionali del provvedimento finale che non sia di competenza del Consiglio o dei/delle Dirigenti;

g) approvazione del piano esecutivo di gestione, dei programmi e degli indirizzi dell’attività dei/delle Dirigenti e dei/delle Funzionari/e, assegnando ad essi/e gli obiettivi, le necessarie risorse finanziarie e strumentali ed umane;

h) approvazione, nella fase preliminare e definitiva, dei progetti delle opere pubbliche e delle perizie di spesa per forniture e servizi ove le relative risorse non siano già state previste ed assegnate dal PEG;

i) sulla base del Regolamento approvato dal Consiglio Comunale elabora bandi e criteri generali per la concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi e vantaggi economici di qualunque genere a enti e persone ovvero approvazione, nel rispetto di eventuali Regolamenti Comunali, di bandi e criteri generali per accedere ai suddetti benefici e per la fruizione di beni e servizi comunali;

j) l’accettazione o il rifiuto di lasciti e donazioni, eccetto il caso si tratti di beni immobili;

k) l’esercizio delle funzioni delegate dalla Provincia, Regione o Stato quando non espressamente attribuite dalla Legge e dallo Statuto ad altri organi;

l) le nomine, designazioni ed atti analoghi attribuiti alla Giunta da specifiche disposizioni o che non rientrino nelle competenze del/della Sindaco/a, del Consiglio, del/della Segretario/a o dei/delle Dirigenti;

m) gli atti che non rientrino nelle competenze attribuite dalla Legge o dallo Statuto ad altri organi, al/alla Segretario/a Generale, al/alla Direttore/trice Generale o ai/alle Dirigenti dell'Ente.

4. Relaziona al Consiglio Comunale, tramite relazione documentale da mettere a disposizione dei Consiglieri e delle Consigliere Comunali o comunicazione in aula, sui risultati di attività e progetti e/o programmi deliberati dal Consiglio e di cui la Giunta abbia il compito di verifica rispetto all'attuazione ed al conseguimento degli obiettivi posti dagli stessi.

5. La Giunta assegna per ciascun settore obiettivi generali ed analitici, ne verifica la realizzazione e riferisce annualmente al Consiglio, contestualmente alla presentazione del rendiconto della gestione sulla propria attività. 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina