n.194 del 27.12.2011 (Parte Prima)
Oggetto n. 1996-2016-2056/2 - Ordine del giorno proposto dai consiglieri Monari, Marani, Pagani, Casadei, Mori, Moriconi, Alessandrini, Carini, Ferrari, Mumolo, Cevenini, Noè, Meo, Naldi, Sconciaforni, Donini e Vecchi Luciano sulle leggi regionali che regolano le attività del “Sistema Monte Sole”. (Prot. n. 42041 del 22 dicembre 2011)
L’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna
Visto che
la legge regionale n. 19 del 27 maggio 1989 ha istituito il Parco Storico di Monte Sole, ricadente nell’ambito territoriale dei Comuni di Marzabotto, Grizzana Morandi e Monzuno.
La legge regionale n. 47 del 20 ottobre 1982 ha istituito il Comitato Regionale per le Onoranze ai Caduti di Marzabotto.
Il 13 dicembre 2002 si è costituita, ai sensi degli articoli 14 e seguenti del Codice civile, la Fondazione Scuola di Pace di Monte Sole, con sede legale, direzione e struttura operativa all’interno del Parco Storico di Monte Sole, in Marzabotto (Bologna).
Il 4 gennaio 2006 è nata l’Associazione dei familiari delle vittime degli Eccidi nazifascisti di Marzabotto, Grizzana e Monzuno 1944.
Considerato che
il Parco ha tra le proprie finalità restaurare e conservare il patrimonio storico della zona soggetta a tutela nonché realizzare gli interventi necessari a tutelare, mantenere e valorizzare l’ambiente naturale; ricostruire, conservare e diffondere la memoria degli episodi dell’insorgenza partigiana; mantenere aperta la riflessione su quei fatti, promuovendo studi, ricerche e attività volte a stimolare una coscienza attenta al mondo attuale, offrendo alle giovani generazioni una vera e propria “scuola di pace”.
Il Comitato Regionale per le Onoranze ai Caduti di Marzabotto ha lo scopo di mantenere vivo e di onorare il ricordo delle vittime dell’eccidio e di promuovere e diffondere gli ideali di libertà, pace democrazia e giustizia sociale, cooperazione e solidarietà internazionale, anche partecipando ad altri organismi aventi scopi complementari.
La Fondazione Scuola di Pace, in collaborazione con il Consorzio di gestione del Parco di Monte Sole, ha come finalità la promozione e la collaborazione ad iniziative di informazione, formazione ed educazione alla pace, alla gestione e alla risoluzione nonviolenta e costruttiva dei conflitti, per una società senza xenofobia, razzismo e ogni altra violenza verso la persona umana ed il suo ambiente.
L’Associazione dei familiari delle vittime degli Eccidi nazifascisti di Marzabotto, Grizzana e Monzuno 1944 ha come scopo quello di coordinare la tutela legale nei procedimenti da celebrarsi dinanzi all’Autorità Giudiziaria, promuovendo inoltre iniziative volte a dare impulso alla salvaguardia della verità e della memoria storica degli eccidi.
Preso atto che
il Parco storico di Monte Sole svolge attività di accoglienza, didattica e formazione, con la presenza nello scorso anno scolastico di circa 10.000 studenti e migliaia di adulti, tutela e gestisce il proprio patrimonio paesaggistico e naturalistico, esso stesso espressione della storia del territorio e strettamente connesso alla memoria degli eventi bellici; organizza e promuove iniziative culturali; gestisce il Centro di Documentazione di Marzabotto per lo studio delle stragi nazifasciste e delle rappresaglie di guerra; promuove la ricerca storica e la pubblicazione di supporti divulgativi e informativi.
Il Comitato Regionale per le Onoranze ai Caduti di Marzabotto si occupa dell’organizzazione delle attività celebrative e commemorative, cura pubblicazioni e promuove ricerche storiche, ha promosso e avviato il Centro di Documentazione di Marzabotto per lo studio delle stragi nazifasciste e delle rappresaglie di guerra.
La Fondazione Scuola di Pace di Monte Sole propone esperienze educative e formative personalizzate rivolte a studenti e insegnanti, campi internazionali residenziali, progetti di ricerca sull’elaborazione delle memorie; offre uno spazio democratico di incontro tra enti, associazioni e persone interessate alla promozione della pace.
L’Associazione dei familiari delle vittime degli Eccidi nazifascisti di Marzabotto, Grizzana e Monzuno 1944 cura pubblicazioni di carattere storico ed è attiva nella divulgazione delle memorie relative all’eccidio.
La realizzazione delle iniziative sopra indicate ha portato in numerose occasioni alla collaborazione tra gli enti coinvolti, nel comune obiettivo della valorizzazione del patrimonio storico e culturale di Monte Sole e della riflessione sulle memorie delle quali il territorio è portatore.
Ritenuto che
l’attuale ripartizione su soggetti diversi di compiti e attività aventi analoghe finalità, e in diversi casi sovrapponibili, porti alla necessità di integrare tali soggetti con una modalità che offra la più stretta intersezione tra gli stessi, sino all’individuazione di un unico soggetto avente varie competenze.
Si possa individuare ora tale soggetto genericamente come “Sistema Monte Sole”.
Impegna la Giunta e l’Assemblea legislativa regionale
a proporre entro il 2012 una rivisitazione delle leggi regionali che regolano le diverse attività del “Sistema Monte Sole”, con l’obiettivo di superare l’attuale frammentazione e creare una più efficace sintesi nel sistema di governo delle funzioni specifiche e peculiari: di tutela, ricerca, valorizzazione e promozione dei valori morali e storici che ne rappresentano la ricchezza fondativa, distinguendole dalle funzioni che riguardano la salvaguardia della biodiversità.
Approvato a maggioranza dei presenti nella seduta pomeridiana del 22 dicembre 2011