n.39 del 20.02.2013 periodico (Parte Terza)

Procedura aperta, a rilevanza comunitaria, per l’affidamento del servizio manutentivo del patrimonio stradale, strade e segnaletica per le Amministrazioni della regione Emilia-Romagna e del servizio neve per il solo comune di Bologna

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice:

I.1) Regione Emilia-Romagna - Agenzia Intercent-ER - Viale A. Moro n. 38 - 40127 Bologna - tel. 051/5273082 - fax 051/5273084 e-mail: intercenter@regione.emilia-romagna.it; sito: http://www.intercent.it;

I.2) Indirizzo per ottenere ulteriori informazioni: punto I.1;

I.3) Indirizzo per ottenere la documentazione: punto I.1;

I.4)Indirizzo per inviare offerte/domande partecipazione: punto I.1;

I.5) Tipo Amministrazione aggiudicatrice: Agenzia Regionale.

Sezione II: Oggetto dell'appalto:

II.1.1) Denominazione dell’appalto: Procedura aperta, a rilevanza comunitaria, per l’affidamento del servizio manutentivo del patrimonio stradale, strade e segnaletica per le Amministrazioni della regione Emilia-Romagna e del servizio neve per il solo comune di Bologna.

II.1.2) Tipo appalto, luogo esecuzione, consegna o prestazione di servizi: Appalto di servizi - Categoria di servizi n. 1 - Luogo principale di esecuzione: Regione Emilia-Romagna; Codice NUTS:ITD5;

II.1.3) L’avviso riguarda: Appalto pubblico;

II.1.5) Breve descrizione appalto: L’appalto ha ad oggetto l’affidamento del servizio manutentivo del patrimonio stradale, strade e segnaletica per le Amministrazioni della regione Emilia-Romagna, e del servizio neve per il solo comune di Bologna. Le modalità di erogazione dei servizi di manutenzione delle strade e della segnaletica si distinguono in: Manutenzione ordinaria per cui è previsto il pagamento di un canone; Interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria extra canone da eseguire su richiesta dell’Amministrazione Contraente e remunerati a misura/economia.

II.1.6) CPV: 50230000;

II.1.7) L’appalto rientra nel campo di applicazione dell’AAP: Si;

II.1.8) Divisione in lotti:No;

II.1.9) Ammissibilità di varianti: No;

II.2.1) Quantitativo o entità totale: Euro 81.656.084,00 (IVA esclusa);

II.2.2) Opzioni: Si. Rinnovo per ulteriori 12 (dodici) mesi se alla scadenza della convenzione non è esaurito l’importo massimo spendibile;

II.3) Durata dell’appalto: 18 (diciotto) mesi;

Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico:

III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 1) Cauzione provvisoria, corredata dall’impegno di un fideiussore a rilasciare garanzia fideiussoria per l'esecuzione della convenzione; 2) cauzione definitiva; 3) polizze assicurative come da documentazione di gara.

III.1.3) Forma giuridica raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell’appalto: Come da Disciplinare di gara

III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale – Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: 1) non sussistenza cause esclusione art. 38, comma 1 dalla lettera a) alla lettera m-quater D.Lgs. n.163/2006 s.m.i.; 2) essere iscritto per attività inerenti i beni oggetto di gara al Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell’UE, in conformità con quanto previsto dall’art. 39, D.Lgs. n. 163/2006;

III.2.2) Capacità economica: Referenze bancarie in originale rilasciate da almeno due istituti di credito o intermediari autorizzati con data successiva alla pubblicazione del bando indirizzate all’Agenzia Intercent-ER, attestanti la capacità economica finanziaria dell’impresa concorrente. In caso di RTI e di Consorzio ordinario di concorrenti il requisito richiesto dovrà essere presentato da tutte le imprese del RTI/Consorzio.

III.2.3) Capacità tecnica: 1) Aver avuto in corso nel triennio 2010-2011-2012, uno o più contratti di durata almeno annuale in cui siano ricompresi, cumulativamente, almeno due dei servizi analoghi a quelli oggetto della presente gara di seguito indicati: a) monitoraggio del patrimonio stradale; b) reperibilità e pronto intervento per la messa in sicurezza di situazioni pericolose; c) esecuzione di sopralluoghi finalizzati alla soluzione di problemi manutentivi sul patrimonio stradale. In caso di RTI e di Consorzio ordinario di concorrenti il requisito richiesto dovrà essere posseduto cumulativamente dal RTI/Consorzio.

 2) possesso dell’attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA), regolarmente autorizzata, in corso di validità, che documenti il possesso della qualificazione nelle categorie OG3 - Classifica quinta e OS10 - Classifica prima oppure (in caso di Ditte Concorrenti stabilite in altri Stati aderenti all’Unione Europea) possesso dei requisiti secondo quanto previsto dall’art. 62 D.P.R. 207/2010, come da disciplinare. In caso di RTI e di Consorzio ordinario di concorrenti il requisito richiesto dovrà essere posseduto solo dalle imprese assuntrici anche o esclusivamente dell’esecuzione dei lavori. Inoltre in caso di RTI, il requisito richiesto dovrà essere suddiviso tra le imprese come da disciplinare conformemente a quanto previsto dall’articolo 92 del DPR n. 207/2010. 

Sezione IV: Procedura:

IV.1) Tipo di procedura: Aperta

IV.2) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente più vantaggiosa;

IV.3.1) Numero di riferimento dossier: Determinazione di indizione n. 22 del 25/1/2013;

IV.3.4) Termine ricezione offerte e domande di partecipazione: entro le ore 12.00 del 26/3/2013;

IV.3.6) Lingue utilizzabili offerte/domande di partecipazione: Italiana;

IV.3.7) Periodo minimo offerente è vincolato offerta: 240 giorni dalla data del termine di presentazione delle offerte;

IV.3.8) Modalità di apertura delle offerte: 27/3/2013 alle ore 10:00. Luogo: sede Agenzia Punto I.1.; Persone ammesse apertura offerte: Legale rappresentante o incaricato ditta/RTI con mandato di rappresentanza o procura speciale

Sezione VI: Altre informazioni:

VI.3) Informazioni complementari: a) Responsabile del procedimento di gara: Dr.ssa Patrizia Bertuzzi, Direttore Agenzia Intercent-ER; b) Tutta la documentazione di gara è scaricabile dal sito www.intercent.it, sezione "Bandi e Avvisi"; c) è ammesso l’istituto dell’avvalimento come da disciplinare di gara; d) Il contratto non contiene la clausola compromissoria; e) Codice CIG:48800432E1; f) Richieste di chiarimenti esclusivamente via fax (n. fax punto I.1) entro e non oltre le ore 12:00 del 22/2/2013; g) Per informazioni su aspetti giuridico-amministrativi: Agenzia Intercent-ER (vedi punto I.1);

VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Emilia-Romagna - Strada Maggiore n. 53 - Bologna 40125, Italia;

Data di spedizione del bando alla GUUE: 25/1/2013.

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