n.199 del 30.06.2021 periodico (Parte Terza)
Avviso pubblico di selezione tramite procedura comparativa per il conferimento di due incarichi libero professionali a Psicologi con specializzazione in Psicoterapia, da svolgere presso il Centro di Salute per la Famiglia Straniera nell’ambito del Dipartimento Cure Primarie Aziendale – Area Centro dell’AUSL-IRCCS di Reggio Emilia
E’ bandito un avviso pubblico di selezione tramite procedura comparativa per il conferimento di due incarichi libero professionali a Psicologi con specializzazione in Psicoterapia nell’ambito del progetto “SWITCH - Supporting Wellbeing and Integration of Transgender victims in Care environments with Holistic approach”, da svolgere presso il Centro di Salute per la Famiglia Straniera nell’ambito del Dipartimento Cure Primarie Aziendale – Area Centro dell’AUSL-IRCCS di Reggio Emilia.
Contenuti e obiettivi
Gli obiettivi generali del progetto consistono nel promuovere servizi in grado di assistere adeguatamente le persone intersessuali/transgender (IT) attraverso lo sviluppo delle competenze di psicologi, psichiatri, psicoterapeuti e altro personale che lavora con l’utenza target, l’organizzazione di gruppi di autoaiuto, la mappatura dei Servizi che gestiscono il target di utenza IT e lo sviluppo della rete locale. L’elevata esposizione delle persone IT alla discriminazione aumenta infatti il rischio di sviluppare disagio mentale, tossicodipendenze e tentativi di suicidio, fenomeni che richiedono prevenzione, individuazione precoce e gestione.
I due psicologi (di genere maschile e femminile allo scopo di coprire le esigenze del target di utenza) saranno coinvolti fino alla conclusione del progetto nella gestione della formazione, della mappatura, del reclutamento e della messa in rete degli operatori e degli utenti target del progetto, in particolare per l’utenza IT specifica che frequenta il Centro per la Salute della Famiglia Straniera (operatori del progetto Rosemary, Unità di Strada e Officina Educativa, utenti transessuali M to F dediti alla prostituzione, con problematiche di abuso di sostanze, in dimissione dall’Istituto Penitenziario, ecc.)
I due incarichi di natura temporanea ed altamente qualificata, avranno durata fino al 31/03/2022, data di conclusione del progetto.
Il compenso lordo onnicomprensivo è determinato in Euro 5.396 per ciascuno dei due professionisti.
Requisiti specifici di ammissione:
a) Diploma di laurea magistrale (DM 270/04) conseguito ai sensi del vigente ordinamento universitario appartenente alla classe LM – 51: Psicologia
ovvero
altro diploma di laurea specialistica (DM 509/99) o diploma di laurea conseguito ai sensi del previgente ordinamento universitario equiparati ai sensi del Decreto 9.7.2009 del Ministero dell’Istruzione e dell’Università e della Ricerca pubblicato nella G.U. n. 23 del 7.10.2009
b) Abilitazione all’esercizio della professione e iscrizione all’Ordine Prof.le degli Psicologi
c) Diploma di Specializzazione in Psicoterapia
d) Almeno 1 anno di esperienza come attività clinica e di ricerca presso il Centro di Salute per la Famiglia Straniera
Tutti i requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso per la presentazione delle domande di ammissione.
Domanda di partecipazione:
Il termine per la presentazione delle domande scade il 15° giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
La domanda di partecipazione, redatta in carta libera (secondo lo schema allegato), deve essere rivolta al Direttore del Servizio Gestione Giuridica del Personale (o Direttore Generale) dell’Azienda USL di Reggio Emilia ed essere ESCLUSIVAMENTE inoltrata in uno dei seguenti modi:
- a mezzo del servizio pubblico postale (con raccomandata A.R.) al seguente indirizzo: Az. USL di Reggio Emilia - Servizio Gestione Giuridica del Personale – Via Sicilia n. 44 – 42122 Reggio Emilia: a tal fine NON fa fede il timbro a data dell’ufficio postale di partenza
- trasmissione tramite utilizzo della casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) al seguente indirizzo di Posta Elettronica Certificata dell’Az. Osp.ra S. Maria Nuova di Reggio Emilia: concorsi@pec.ausl.re.it.
Non sarà ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata all’indirizzo di posta elettronica certificata sopra indicato.
La domanda compilata e firmata dall’interessato con i relativi allegati deve essere inviata in un unico file formato PDF, unitamente ad apposita dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà e a fotocopia di documento di identità. L’oggetto della PEC dovrà indicare in maniera chiara ed inequivocabile il riferimento al procedura selettiva a cui il candidato intende partecipare.
E’ esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.
Alla domanda dovrà essere allegato esclusivamente un curriculum formativo e professionale redatto su carta libera datato e firmato, in forma di dichiarazione sostitutiva di notorietà di cui al DPR n. 445/2000, dei titoli posseduti e di ogni altra indicazione ritenuta utile ai fini del presente bando.
Alla domanda deve essere altresì allegata fotocopia del documento di identità.
Dovrà essere presentato anche un elenco della produzione scientifica, redatto in forma di dichiarazione sostitutiva di notorietà di cui al DPR n. 445/2000, nel quale dovranno essere chiaramente indicati la tipologia (pubblicazione, capitolo di libro, abstract, poster, atto di congresso), titolo, autori, editore/rivista, data di pubblicazione di ogni singolo lavoro.
La dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il candidato intende produrre. L’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato.
Prova selettiva e/o colloquio:
Gli incarichi libero professionali verranno assegnati sulla base di una graduatoria di merito formulata da un’apposita Commissione di Valutazione previa valutazione dei requisiti culturali e professionali indicati nel curriculum con particolare riferimento alle attività professionali e di studio idonee ad evidenziare le competenze acquisite nella materia oggetto dell’incarico e previa effettuazione di un colloquio diretto alla valutazione delle competenze e delle capacità professionali dei candidati con riferimento all’incarico da attribuire.
La data, la sede e le modalità del colloquio verranno comunicate con un preavviso di almeno 7 gg mediante apposito avviso che verrà pubblicato, nei giorni successivi alla scadenza del bando, sul sito aziendale: www. ausl.re.it – link: bandi, concorsi, incarichi alla sezione: informazioni /esiti prove.
Tale comunicazione avrà valore di convocazione a tutti gli effetti. Non seguirà alcuna ulteriore comunicazione individuale.
I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel giorno, ora e sede stabiliti saranno considerati rinunciatari alla selezione, quale sia la causa dell’assenza, anche indipendente dalla loro volontà.
Per essere ammessi a sostenere il colloquio i candidati dovranno esibire, a pena di esclusione, documento di riconoscimento in corso di validità.
Ai candidati non in possesso dei requisiti richiesti dal bando, verrà inviata nota di esclusione mediante comunicazione all’indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda di partecipazione.
Si precisa che il testo integrale del presente bando e la relativa modulistica è reperibile nel sito Internet www.ausl.re.it – link: Bandi,Concorsi,Incarichi.
Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi al Servizio Gestione Giuridica del Personale - Ufficio Incarichi libero prof.li, Borse di studio - Via Sicilia n. 44, Reggio Emilia - Tel. 0522/339427 – 339424. (Orario Ufficio: dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 13,00; martedì e giovedì dalle 14,30 alle 16,30)
.
Scadenza presentazione domande: 15 luglio 2021