n.430 del 15.12.2020 (Parte Prima)
Oggetto n. 2188 - Ordine del giorno n. 3 collegato all'oggetto 1951 Progetto di legge d'iniziativa Giunta recante: “Ulteriori interventi urgenti per il settore agricolo e misure di semplificazione”. A firma dei Consiglieri: Pelloni, Bulbi, Rainieri, Liverani, Daffadà, Taruffi, Rontini, Costi, Bondavalli, Pigoni, Zamboni, Fabbri, Zappa- terra
L’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna
Premesso che
la frutticoltura emiliano-romagnola, si trova di fronte a nuovi inconvenienti da fronteggiare a causa del cambiamento climatico, oltre all'esigenza di ridurre l'impatto ambientale delle produzioni e l'utilizzo di agrofarmaci, nonostante l'affacciarsi nei nostri territori di organismi nocivi esotici e difficili da contrastare. Tutti elementi che rendono la difesa degli alberi da frutto una sfida sempre più difficile da vincere. L'unica strada da percorrere è quella di affidarsi all'innovazione, rendendo le attività in campo sempre più precise ed efficaci grazie al supporto di nuove tecniche.
Rilevato che
l'Emilia-Romagna presenta sul suo territorio numerosi esempi di frutticoltura di pregio, tutelati da Indicazione Geografica Protetta o da altri riconoscimenti ufficiali che ne garantiscono qualità e genuinità.
Considerato che
eventi meteorologici violenti come forti temporali primaverili/estivi e grandine sono sempre più frequenti, essi comportano gravi danni alle colture da frutta e conseguenti perdite economiche per i coltivatori.
Ingenti sono anche i danni apportati da insetti infestanti che attaccano direttamente i frutti sugli alberi compromettendone la produzione.
Altro aspetto assolutamente rilevante è quello del risparmio idrico e dell'impatto ambientale delle produzioni, in quest'ambito è necessario investire su sviluppo tecnologico e introduzione di nuove tecniche di irrigazione, come l'irrigazione a goccia.
Impegna la Giunta regionale, per quanto di competenza
a garantire la prosecuzione e il potenziamento degli stanziamenti di risorse a favore del settore della frutticoltura nel suo complesso, incluse le risorse da destinare agli impianti di copertura antipioggia e antigrandine, alle reti antinsetto e agli impianti di irrigazione a goccia per il risparmio idrico dei frutteti.
Approvato all’unanimità dei votanti nella seduta antimeridiana dell’11 dicembre 2020