n.293 del 25.10.2023 periodico (Parte Seconda)
L.R. n. 13/1999 e ss.mm.ii. - Approvazione scorrimento graduatoria di cui all'Allegato A della D.G.R. n. 1837/2022. Quantificazione e assegnazione del contributo
Visti:
- la legge 30 dicembre 2018, n. 145, ed in particolare l’art. 1, comma 134 e seguenti;
- la L.R. 5 luglio 1999 n. 13 "Norme in materia di spettacolo" e ss.mm.ii., ed in particolare l'art. 9 “Interventi per spese di investimento”;
- il Programma regionale in materia di spettacolo (L.R. 13/99) - Finalità, obiettivi, azioni prioritarie e indirizzi di attuazione per il triennio 2022-2024 - di seguito indicato come Programma - approvato con deliberazione dell’Assemblea legislativa n. 75 del 22 marzo 2022 e, in particolare, la sezione B “Interventi regionali sulle sedi pubbliche e il patrimonio dello spettacolo”;
- l’Avviso per la presentazione di progetti relativi ad interventi per spese di investimento nel settore dello spettacolo – L.R. 13/99 – Anni 2023-2024, di seguito denominato Avviso, approvato - quale Allegato A - con la propria deliberazione n. 869 del 30.05.2022 e ss.mm.ii., pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico (parte seconda) n. 185 del 22 giugno 2022 e sul sito della Regione Emilia-Romagna – Emilia Romagna Cultura http://spettacolo.emiliaromagnacultura.it;
Richiamata la propria deliberazione n. 1837 del 2.11.2022 ad oggetto “L.R. N. 13/1999 e ss.mm.ii. Approvazione della graduatoria dei progetti istruiti con esito positivo, dell’elenco dei progetti istruiti con esito negativo e dell’elenco dei progetti non ammessi a valutazione, pervenuti in risposta all’avviso di cui all’Allegato A, approvato con DGR n. 869/2022 e ss.mm.ii. Quantificazione e assegnazione contributi” e in particolare il punto 7 della parte dispositiva, che stabilisce di mantenere valido per l’anno 2023 l’elenco dei progetti istruiti con esito positivo ma non finanziabili per esaurimento delle risorse (dal n. progressivo 10 al n. 14 della tabella di cui all’Allegato A), nel caso in cui ulteriori risorse finanziarie si rendessero disponibili;
Richiamata la determinazione dirigenziale n. 19840 del 22/09/2023, con la quale si è proceduto alla revoca del contributo assegnato con D.G.R. n. 1837/2022 e concesso con determinazione dirigenziale n. 22373/2022, così come modificata dalle determinazioni n. 3445/2023 e n. 12925/2023, a favore del Comune di Gualtieri, e all’accertamento dell’economia di spesa per un importo di € 500.000,00, a seguito della comunicazione di rinuncia al contributo da parte del Comune di Gualtieri;
Dato atto che:
- con comunicazione di cui al Prot. 12/09/2023.0923731.U è stata data informazione al Comune di Modena che il progetto presentato, risultante il primo dei progetti istruiti positivamente ma non finanziati per esaurimento delle risorse (n. 10 della graduatoria allegata alla DGR 1837/2022), era in posizione utile per accedere al contributo regionale in ragione della rinuncia di cui sopra; a tal fine è stato richiesto l’invio di eventuali aggiornamenti relativi al progetto presentato;
- con comunicazione di cui al Prot. 02.10.2023.1001492.E il Comune di Modena ha provveduto all’invio della documentazione aggiornata;
Considerato inoltre che l’Avviso – al paragrafo 10.3 - prevede che il nucleo di valutazione provveda:
- alla proposta di quantificazione del contributo riconosciuto a ciascun progetto ammissibile nei limiti delle risorse finanziarie disponibili sul bilancio regionale;
- alla proposta di quantificazione dell'entità della spesa ammissibile;
Richiamata la determinazione del Direttore della Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese n. 17394 del 15/09/2022 con la quale stato nominato il Nucleo di valutazione;
Preso atto, dunque, che il suddetto nucleo di valutazione, ha riesaminato il progetto presentato dal Comune di Modena nella seduta del 2/10/2023, le cui risultanze sono contenute nel verbale di cui al Prot. 05/10/2023.1011775.I e conservato agli atti del Settore Attività Culturali, Economia della Cultura, Giovani, confermando il punteggio assegnato al progetto e formulando una proposta di quantificazione del contributo regionale e dell'entità della spesa ammissibile;
Dato atto che la misura non si configura come Aiuto di Stato secondo quanto stabilito dalla Comunicazione della Commissione europea 2016/C262/01;
Ritenuto quindi con il presente atto di approvare:
- lo scorrimento della graduatoria generale di cui all’Allegato A) della propria deliberazione n. 1837/2022, a seguito della revoca del contributo concesso al progetto di investimento del Comune di Gualtieri, e della conseguente disponibilità di risorse per Euro 500.000,00;
- l’ammissione al finanziamento del progetto presentato dal Comune di Modena (CUP D92H22000360006), posizionato al n. 10 della graduatoria generale, risultante primo tra quelli istruiti con esito positivo ma non finanziabili per esaurimento delle risorse;
- l’Allegato 1, parte integrante e sostanziale del presente atto recante la quantificazione del contributo regionale per il progetto di investimento pubblico del Comune di Modena, sulla base della spesa ritenuta ammissibile da parte del nucleo di valutazione e della richiesta di contributo avanzata da parte del soggetto attuatore, per la realizzazione dello stesso da attuarsi nell’anno 2024, tenuto conto delle risorse disponibili sul bilancio di previsione 2023/2025 e dei limiti definiti al punto 3 del più volte citato Avviso;
- l’assegnazione al Comune di Modena di un contributo pari ad € 500.000,00 per la realizzazione dell’intervento di cui all’Allegato 1;
Dato atto, inoltre, che le risorse necessarie per finanziare il progetto selezionato sono pari ad € 500.000,00, e trovano copertura finanziaria sul pertinente capitolo afferente alla spesa in conto capitale ex Legge 145/2018 relativa a interventi di valorizzazione delle sedi di spettacolo di cui alla L.R. n. 13/1999 all’interno della Missione 5 – Programma 2 del bilancio finanziario gestionale 2023-2025, esercizio finanziario 2024;
Visti:
- il D.lgs. 23 giugno 2011, n. 118 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della Legge 5 maggio 2009, n.42” e successive modifiche ed integrazioni;
- la L.R. 15 novembre 2001, n. 40 “Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977, n. 31 e 27 marzo 1972, n. 4”, per quanto applicabile;
- la L.R. 26 novembre 2011, n. 43 “Testo unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro della Regione Emilia-Romagna e ss.mm.ii.;
- la L.R. 27 dicembre 2022, n. 23 “Disposizioni collegate alla Legge Regionale di stabilità per il 2023”;
- la L.R. 27 dicembre 2022, n.24, “Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2023-2025 (Legge di stabilità regionale 2023)”;
- la L.R. 27 dicembre 2022, n.25 “Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2023-2025”;
- la propria deliberazione n. 2357/2022 “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2023-2025”
- la L.R. n. 10 del 28/07/2023 “Disposizioni collegate alla Legge di assestamento e prima variazione generale al bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2023-2025”
- la L.R. n. 11 del 28/07/2023 “Assestamento e prima variazione generale al bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2023-2025”;
- la propria deliberazione n. 1338 del 31/07/2023 “Aggiornamento del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2023-2025”
Viste inoltre:
- il D.lgs. 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico, gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii.;
- la determinazione n. 2335 del 9 febbraio 2022 ad oggetto “Direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal Decreto legislativo n. 33 del 2013”;
Richiamate le seguenti proprie deliberazioni:
- n. 468 del 10 aprile 2017 ad oggetto “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”;
- n. 771 del 24 maggio 2021 avente ad oggetto “Rafforzamento delle capacità amministrative dell'ente. Secondo adeguamento degli assetti organizzativi e linee di indirizzo 2021” che nomina il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT)”;
- n. 325 del 7 marzo 2022 ad oggetto “Consolidamento e rafforzamento delle capacità amministrative: riorganizzazione dell’ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale”;
- n. 380 del 13 marzo 2023 “Approvazione Piano Integrato delle attività e dell’organizzazione 2023-2025” e ss.mm.ii.;
- n. 426 del 21 marzo 2022 ad oggetto “Riorganizzazione dell’ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale. Conferimento degli incarichi ai Direttori Generali e ai Direttori di Agenzia”;
- n. 1615 del 28 settembre 2022 ad oggetto “Modifica e assestamento degli assetti organizzativi di alcune Direzioni Generali/Agenzie della Giunta regionale”;
- n. 2360 del 27/12/2022 ad oggetto “Modifica e assestamento degli assetti organizzativi della giunta regionale e soppressione dell'agenzia sanitaria e sociale regionale. provvedimenti”;
- n. 474 del 27 marzo 2023 avente ad oggetto” Disciplina organica in materia di organizzazione dell’ente e gestione del personale. Aggiornamenti in vigore dal 1° aprile 2023 a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Ordinamento professionale di cui al Titolo III del CCNL funzioni locali 2019/2021 e del PIAO 2023/2025” e succ.mod;
Richiamate inoltre le determinazioni:
- la determinazione n. 5595 del 25 marzo 2022 ad oggetto “Micro-organizzazione della Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, lavoro, Imprese a seguito della D.G.R. n. 325/2022. Conferimento incarichi dirigenziali e proroga incarichi di titolarità di Posizione organizzativa”;
- n. 15121 del 3/08/2022 ad oggetto “Individuazione responsabili di procedimento nell’ambito del Settore Attività culturali, Economia della cultura, Giovani della Direzione generale Conoscenza, Ricerca, lavoro, Imprese”;
Viste le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposte in attuazione della propria deliberazione n. 468/2017;
Dato atto che la Responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazioni di conflitto, anche potenziale, di interessi;
Dato atto dei pareri allegati;
Su proposta dell’Assessore alla Cultura e paesaggio;
per le ragioni espresse in premessa che qui si intendono integralmente richiamate:
- di approvare lo scorrimento della graduatoria generale di cui all’Allegato A) della propria deliberazione n. 1837/2022, a seguito della revoca del contributo concesso al progetto di investimento del Comune di Gualtieri, e della conseguente disponibilità di risorse per Euro 500.000,00;
- di approvare l’ammissione a finanziamento del progetto, presentato dal Comune di Modena (CUP D92H22000360006), posizionato al n. 10 della graduatoria generale citata al punto 1, risultante primo tra quelli istruiti con esito positivo ma non finanziabili per esaurimento delle risorse;
- di approvare, sulla base delle risultanze del lavoro svolto dal nucleo di valutazione, nominato con determinazione del Direttore della Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese n. 17394/2022:
- l’Allegato 1, parte integrante e sostanziale del presente atto recante la quantificazione del contributo regionale per il progetto di investimento pubblico del Comune di Modena, sulla base della spesa ritenuta ammissibile da parte del nucleo di valutazione e della richiesta di contributo avanzata da parte del soggetto attuatore, per la realizzazione dello stesso da attuarsi nell’anno 2024, tenuto conto delle risorse disponibili sul bilancio di previsione 2023/2025 e dei limiti definiti al punto 3 del citato Avviso;
- l’assegnazione al Comune di Modena di un contributo pari ad € 500.000,00 per la realizzazione dell’intervento di cui al punto 2;
- di dare atto che alla concessione, impegno e liquidazione del contributo di cui trattasi e alla richiesta di emissione dei relativi titoli di pagamento provvederà il Responsabile del Settore Attività culturali, Economia della Cultura, Giovani con propri atti formali ai sensi della normativa contabile vigente e della deliberazione n. 2416/2008 e ss.mm.ii.;
- di dare atto che la liquidazione del contributo concesso avverrà, su espressa richiesta del soggetto beneficiario, secondo le seguenti modalità:
- i pagamenti saranno disposti per stati di avanzamento lavori (SAL), ogni qualvolta le spese rendicontate, incluse le spese di progettazione, siano equivalenti ad almeno euro 50.000,00, fatto salvo il pagamento dell’ultimo SAL, e fino al raggiungimento del 90% dell'importo del contributo, previa attestazione mediante apposito certificato di pagamento rilasciato dal Responsabile Unico del Procedimento, corredato delle relative fatture emesse e da apposita scheda contenente i dati in ordine allo stato di attuazione delle opere e alla contabilità dei lavori;
- il saldo, nella misura minima del 10% del contributo regionale concesso, a seguito dell'avvenuta ultimazione delle opere sulla base della documentazione di cui al paragrafo 11 del più volte citato Avviso;
- di dare atto che alla eventuale revoca del contributo concesso, nei casi previsti al punto 15 dell’Allegato A), parte integrante e sostanziale della predetta propria deliberazione n. 869/2022, provvederà il Responsabile del Settore Attività culturali, Economia della Cultura, Giovani con propri atti formali;
- di rinviare per tutto ciò che non è espressamente previsto nel presente provvedimento all’Avviso approvato quale allegato parte integrante e sostanziale della deliberazione n. 869/2022;
- che, per quanto previsto in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni, si provvederà ai sensi delle disposizioni normative ed amministrative richiamate in parte narrativa;
- che la presente deliberazione verrà pubblicata sul Bollettino della Regione Emilia-Romagna Telematico e sul sito https://spettacolo.emiliaromagnacultura.it/it/finanziamenti/bandi/; di tale pubblicazione sarà data apposita comunicazione al soggetto che ha presentato domanda di contributo.