n.271 del 04.10.2023 periodico (Parte Terza)
Avviso pubblico, per titoli e colloquio, ai sensi dell’art. 15 – septies, comma 1 del d.lgs n. 502/92 per il conferimento di un incarico a tempo determinato nel profilo professionale di Dirigente Medico della disciplina di Medicina Legale ovvero della disciplina di Direzione Medica di Presidio Ospedaliero da svolgersi presso la Direzione Sanitaria dell’IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Policlinico di Sant’Orsola
In esecuzione della deliberazione del Direttore Generale n. 264 del 22/09/2023, è emesso un avviso pubblico, per titoli e colloquio, ai sensi dell’art. 15-septies, comma 1 del D.Lgs n. 502/92 e successive modificazioni ed integrazioni, per il conferimento di un incarico ex art. 15-septies c. 1, di durata quinquennale, rinnovabile, nel profilo professionale di
nell’ambito della Direzione sanitaria dell’IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Policlinico di Sant’Orsola.
L’eventuale assunzione, a seguito della procedura selettiva, sarà effettuata ai sensi dell’art. 15 septies, comma 1 del D.Lgs. n. 502/92 e successive modificazioni ed integrazioni. La durata dell’incarico è di 5 anni, rinnovabile.
Il trattamento economico determinato in base alle norme legislative, regolamentari e contrattuali vigenti, prevede una retribuzione di posizione di struttura semplice dipartimentale quantificata in € 19.954 lordi annui, stante le qualificate competenze e le capacità richieste per lo svolgimento dell’incarico.
Funzioni di particolare rilevanza ed interesse strategico oggetto dell’incarico da conferire:
RILEVANZA STRATEGICA
La SSD Coordinamento operativo delle attività per la sicurezza delle cure nasce come nuovo modello organizzativo volto ad aumentare l'integrazione con i Dipartimenti e con le funzioni in staff al Direttore Sanitario, in relazione alla necessità di governare gli interventi proattivi sulla prevenzione e controllo del rischio nonché conseguente monitoraggio delle azioni di miglioramento proposte. Ha una valenza strategica in quanto supporta la direzione aziendale per la formulazione di strategie volte a promuovere la sicurezza dei pazienti, la definizione di obiettivi e linee di intervento, la pianificazione e verifica delle attività di prevenzione e gestione del rischio, misurando e monitorando le attività attraverso l'individuazione delle fonti informative relative alla sicurezza delle cure.
Esercita una funzione di coordinamento che deve fortemente interfacciarsi con le attività di direzione sanitaria ed, in particolare, con la Medicina legale e gestione integrata del rischio, il governo clinico e la funzione preposta al controllo del rischio infettivo, promuovendo altresì l'utilizzo appropriato delle risorse strutturali, tecnologiche e organizzative attraverso il supporto della rete aziendale dei facilitatori per la sicurezza delle cure.
Il recente riconoscimento dell'Azienda come Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) a rilevanza nazionale nelle discipline di “assistenza e ricerca nei trapianti e nel paziente critico” e “gestione medica e chirurgica integrata delle patologie oncologiche”, rimarca ulteriormente la centralità della promozione della qualità e sicurezza delle cure e dunque della funzione preposta, accentuando la complessità e l'ampliamento dell'applicazione degli strumenti operativi e della progettualità in un'ottica di forte innovazione.
MISSION
Garantisce la funzione di risk management e sicurezza delle cure aziendale, coordinando l'attuazione ed il monitoraggio delle azioni previste dal Piano programma aziendale per la sicurezza delle cure e la gestione del rischio, in coerenza con gli obiettivi annuali della programmazione regionale e aziendale.
Coordina progetti di miglioramento e di innovazione associati alla gestione del rischio ed alla sicurezza delle cure interfacciandosi con le funzioni in staff del Direttore Sanitario, ed in particolare con la UOC di Medicina Legale e gestione integrata del rischio. A livello aziendale, rappresenta il livello di riferimento intermedio fra la Direzione aziendale ei facilitatori per la sicurezza delle cure delle Unità Operative/Programmi, promuovendo e implementando al contempo gli interventi proattivi sulla prevenzione e il controllo del rischio sanitario.
Partecipa come componente alle attività del Comitato Valutazione Sinistri aziendale, al fine di trarre elementi conoscitivi utili per il miglioramento della sicurezza e per garantire la necessaria armonizzazione delle funzioni proattive di risk management con quelle reattive di gestione del contenzioso e risoluzione dei conflitti.
RESPONSABILITA'
- partecipazione al Coordinamento regionale dei Risk manager per la sicurezza delle cure e ruolo di interfaccia tra il livello regionale e quello aziendale;
- supporto alla Direzione aziendale per i compiti assegnati da normative nazionali e per programmi ed obiettivi regionali;
- supporto alla Direzione aziendale nella mappatura dei rischi e nell'individuazione delle priorità d'intervento;
- elaborazione del Piano-Programma aziendale per la sicurezza delle cure e la gestione del rischio sanitario, con il supporto del Direttore della UOC Medicina legale e gestione integrata del rischio, comprensivo delle attività relative alla formazione e monitoraggio, anche ai fini della reportistica, dello stato di attuazione;
- coordinamento del Board aziendale per la sicurezza delle cure ed il rischio sanitario (da istituire).
- coordinamento/formazione della rete dei facilitatori di Unità Operativa/ Dipartimento;
- supporto ai professionisti per l'attuazione degli specifici programmi sulla sicurezza delle cure;
- garanzia di diffusione e implementazione degli strumenti per la gestione del rischio (ad es. segnalazione degli incidenti/incident reporting, SEA, RCA, FMEA/FMECA, check-list, visite per la sicurezza, osservazioni dirette, ecc.);
- individuazione delle fonti informative aziendali relative alla sicurezza delle cure e supporto alla Direzione aziendale nel processo di acquisizione, integrazione e analisi di tali fonti al fine del monitoraggio del livello di sicurezza aziendale, in collaborazione con la UOC di Medicina Legale e gestione integrata del rischio;
- collaborazione con i soggetti referenti per programmi specifici, ad esempio, con la Direzione delle professioni sanitarie per il Piano aziendale prevenzione delle cadute (PAPC), con il Servizio Prevenzione e Protezione per il Piano prevenzione della violenza a danno degli operatori sanitari (PREVIOS), con il referente aziendale del rischio infettivo per la sezione dedicata nel Piano-Programma aziendale per la sicurezza delle cure e la gestione del rischio sanitario, ecc.;
- partecipazione al Comitato aziendale di Valutazione dei Sinistri (CVS), al fine di contribuire all'identificazione degli ambiti di miglioramento per la sicurezza delle cure;
- partecipazione, congiuntamente al Direttore della UOC di Medicina Legale e Gestione Integrata del Rischio, al Nucleo Strategico aziendale per la gestione del rischio infettivo;
- partecipazione al Comitato per il Buon Uso del Sangue (CoBUS);
- cura dei rapporti con i cittadini sulle tematiche relative alla sicurezza delle cure, attraverso la relazione
- con i loro organismi di rappresentanza aziendale (ad es. Comitati Consultivi Misti - CCM).
- pianificare, progettare e condurre eventi formativi di livello aziendale/interaziendale in tema di sicurezza delle cure e risk management;
- garantire gli adempimenti previsti annualmente da AGENAS sul monitoraggio del livello di implementazione delle Raccomandazioni ministeriali, l'adesione alla Call for Good Practice, ecc.
RISORSE UMANE E STRUMENTALI
Alla struttura sono assegnate tutte le risorse che compongono gli ambiti di intervento e di competenza della SSD stessa.
RELAZIONI ORGANIZZATIVE E FUNZIONALI
Interlocutore |
Interazione |
Regione Emilia-Romagna |
Relazione funzionale esplicitata nella partecipazione al tavolo di coordinamento regionale dei risk manager |
Direzione sanitaria |
Relazione gerarchica esplicitata nella pianificazione, condivisione e valutazione degli obiettivi di mandato. Condivisione delle progettualità e rendicontazione delle stesse |
UOC Medicina legale e gestione integrata del rischio |
Relazione funzionale esplicitata nella collaborazione alla elaborazione del piano programma aziendale per la sicurezza delle cure e la gestione del rischio sanitario |
Politiche del personale e governo delle professioni sanitarie e del personale di supporto Servizio Prevenzione e Protezione Aziendale Referente del rischio infettivo |
Relazione funzionale esplicitata nella collaborazione per la stesura del piano aziendale prevenzione cadute (PAPC), il piano prevenzione della violenza a danno degli operatori sanitari (PREVIOS) e piano programma aziendale per la sicurezza delle cure e la gestione del rischio sanitario |
Governo clinico e qualità |
Relazione funzionale esplicitata nel favorire le sinergie e incrementare gli ambiti collaborativi in ordine al miglioramento della sicurezza nei percorsi diagnostico- terapeutici aziendali (PDTA) |
Direzioni Dipartimenti Assistenziali Integrati (DAI) Reti dei facilitatori di Dipartimento/UO/SSD |
Relazione funzionale esplicitata nel supporto ai professionisti per l'attuazione degli specifici programmi sulla sicurezza delle cure |
Formazione |
Relazione funzionale esplicitata nella collaborazione per la formazione della rete dei facilitatori e dei collaboratori |
Affari generali e rapporti con l'università Controllo di Gestione Information & Comunication Technology (ICT) Ingegneria Clinica Ricerca e Innovazione Fisica Sanitaria Farmacia Produzione e Ricerca |
Relazione funzionale esplicitata attraverso la condivisione delle fonti informative aziendali relativa alla sicurezza delle cure |
URP e CCM |
Relazione funzionale esplicitata nella cura dei rapporti con le associazioni di volontariato e i cittadini sulle tematiche relative alla sicurezza delle cure |
Igiene Ospedaliera e Prevenzione |
Relazione funzionale esplicitata nel favorire le sinergie e incrementare gli ambiti collaborativi così come specificatamente previsto dalla DGR 318/2013 |
In particolare, il professionista dovrà realizzare gli OBIETTIVI di seguito specificati:
Obiettivi e responsabilità |
Risultato atteso e modalità di misurazione |
Elaborazione del Piano Programma per la sicurezza delle cure e la gestione del rischio |
- Pianificazione e Programmazione delle azioni necessarie in tema di sicurezza degli ambiti sanitari sia come luoghi di lavoro (personale, ambienti di lavoro, tecnologie, impianti,ecc.), sia come sede di svolgimento dei processi di cura - Monitoraggio e rendicontazione annuale dello stato di attuazione - Eventuali aggiornamento e integrazione |
Applicazione degli strumenti di valutazione, analisi e trattamento dei rischi |
- Mappatura dei rischi attraverso l'analisi e la valutazione integrata delle fonti informative disponibili secondo le priorità emergenti e/o quelle già definite dal piano programma - Trattamento dei rischi - Gestione del conflitto e della crisi in caso di evento avverso - Rendicontazione dei risultati ottenuti: staff, collegio di direzione, pubblicazione dei dati nella sezione intranet dedicata |
Promozione e contributo a specifiche progettualità in ordine al miglioramento della sicurezza di ambiti/percorsi diagnostico-terapeutici-assistenziali risultati critici |
- Partecipazione alla pianificazione/conduzione di audit clinici su aspetti di interesse per la gestione del rischio valutazione degli aspetti di sicurezza nella elaborazione/revisione di PDTA - valutazione degli aspetti di sicurezza nella elaborazione/revisione di procedure/istruzione operative - promuovere il coinvolgimento del Governo clinico nelle attività di Significant Event Audit e nelle attività di FMEA-FMECA condotte dalla struttura |
Istituzione, coordinamento e formazione di una rete aziendale di facilitatori per la sicurezza delle cure |
- Organizzazione ed effettuazione di almeno uno o più eventi formativi/anno rivolti alla rete dei facilitatori - Coinvolgimento dei facilitatori in: - Attività di analisi di eventi avversi - Attività formative specifiche rivolte agli operatori sanitari - Gruppi di lavoro/di miglioramento aziendali sui percorsi clinico-assistenziali - Evidenza d'integrazione con le reti esistenti (qualità, formazione, rischio infettivo, ecc.) |
Formazione e coinvolgimento dei collaboratori |
- Partecipazione obbligatoria ad 1 evento formativo interno/esterno/anno in tema di sicurezza delle cure/riskmanagement per i collaboratori/facilitatoriper la sicurezza delle cure - Conduzione di gruppi di lavoro/di miglioramento - Evidenza di conduzione di SEA (Significant Event Audit) |
Pianificazione e progettazione degli interventi formativi in tema di sicurezza delle cure |
- Realizzazione degli eventi formativi come previsto dal Piano formativo aziendale |
Partecipazione alle attività del Comitato Valutazione sinistri |
- Verbali del Comitato Valutazione sinistri |
Supporto al percorso di implementazione del sistema CCE e del Modulo di prescrizione /somministrazione informatizzata |
- Partecipazione al gruppo di coordinamento del Progetto CCE interaziendale (usabilità, aspetti medico-legali e di patient safety) - Valutazione dell'impatto su sicurezza e usabilità di modifiche e/o richieste di personalizzazioni nel sistema |
Obiettivo di ricerca/produzione scientifica |
- Numero di pubblicazioni su riviste indicizzate pari ad almeno 1 nel quinquennio - Numero di partecipazioni ad invito a meeting regionali/nazionali pari ad almeno 3 nel quinquennio |
Gli aspiranti all’incarico di cui sopra devono essere in possesso dei requisiti generali prescritti dall’art. 1 del D.P.R. 10/12/97 n. 483 nonché dei seguenti requisiti specifici di ammissione.
In applicazione dell'art. 7, comma 1 del D.Lgs. 30.3.2001, n. 165 e s.m.i., è garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
A) Requisiti generali di ammissione
a) cittadinanza italiana, salvo le equiparazioni previste dalle leggi vigenti, ovvero di un Paese dell'Unione Europea. Sono equiparati ai cittadini italiani, gli italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le disposizioni di cui all'art. 11 del D.P.R. 20/12/79, n. 761 ed all'art. 2, comma 1 del D.P.R. 9/5/94, n. 487, all'art. 37 del D.Lgs. 3/2/93 n. 29 e successivo DPCM 7/2/1994, n. 174, nonché all'art. 38 del D.Lgs. 30/3/2001, n. 165 relativo ai cittadini degli Stati membri della Unione europea; questi ultimi devono, altresì, possedere, ai sensi dell'art. 3 del DPCM 174/94, i seguenti requisiti:
- godere dei diritti civili e politici negli stati di appartenenza o provenienza;
- essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti i requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;
- avere adeguata conoscenza della lingua italiana.
Ai sensi dell'art. 38 D.Lgs. 165/01 e s.m.i. possono, altresì, partecipare:
- i cittadini degli Stati membri dell'Unione europea e i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
- i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria.
b) Il concorrente, se straniero, dovrà dichiarare di avere un'adeguata conoscenza della lingua italiana;
c) piena ed incondizionata idoneità fisica specifica alle mansioni del profilo professionale a selezione. Il relativo accertamento sarà effettuato prima dell’immissione in servizio, in sede di visita preventiva ex art. 41 D. Lgs. N. 81/2008 s.m.i;
d) ai sensi dell’art. 3, comma 6, della legge 15.5.1997 n. 127, la partecipazione agli avvisi indetti da Pubbliche Amministrazioni non è soggetta a limiti di età, pertanto possono partecipare tutti coloro che abbiano un’età non inferiore ad anni 18 e non superiore a quella prevista dalle vigenti norme per il collocamento a riposo obbligatorio;
e) Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego, ovvero licenziati presso Pubbliche Amministrazioni.
B) Requisiti specifici di ammissione
1. Laurea in Medicina e Chirurgia;
2. Specializzazione nella disciplina di MEDICINA LEGALE o equipollenti ovvero nella disciplina di DIREZIONE MEDICA DI PRESIDIO OSPEDALIERO o equipollenti;
3. Iscrizione all'Albo professionale presso l’Ordine dei Medici-Chirurghi. L'iscrizione al corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'inizio dell'incarico;
4. Particolare specializzazione culturale e scientifica desumibile dalla formazione universitaria e post-universitaria strettamente attinente all’ambito del Risk Management e della sicurezza delle cure oggetto all’incarico da conferire;
5. Particolare specializzazione professionale desumibile da comprovate esperienze maturate nell’ambito del Risk Management e della sicurezza delle cure di Aziende del Servizio Sanitario Nazionale;
6. Pubblicazioni scientifiche attinenti all’ambito del Risk Management e della sicurezza delle cure oggetto all’incarico da conferire;
7. Capacità e attitudine nei rapporti interni ed esterni all'Azienda;
8. Non essere titolare di trattamento di quiescenza.
Tutti i requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di partecipazione.
Sono esclusi dalla partecipazione all’avviso pubblico coloro che siano stati condannati anche con sentenza non passata in giudicato, per uno dei reati previsti dal capo I del titolo II del libro secondo del codice penale. A tal fine si considera equiparata ad una sentenza di condanna la sentenza di applicazione della pena ai sensi dell’art. 444 c.p.p.. Sono altresì esclusi coloro che siano stati licenziati a seguito di procedimento disciplinare presso Pubblica Amministrazione.
C) Domanda di partecipazione
La domanda di partecipazione all'avviso pubblico, redatta in carta semplice, datata e firmata, deve essere rivolta al Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Policlinico di Sant'Orsola e dovrà essere spedita nei modi e nei termini indicati al punto E).
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
- cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;
- il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
- il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
- l'assenza di condanne penali ovvero le eventuali condanne penali riportate;
- i titoli di studio posseduti, compresi quelli che costituiscono requisiti specifici di ammissione;
- la posizione nei riguardi degli obblighi militari (solo per i candidati di sesso maschile nati prima del 31.12.1985);
- i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di cessazione dei precedenti rapporti di pubblico impiego;
- il domicilio presso il quale deve essere fatta ogni necessaria comunicazione e, possibilmente, un recapito telefonico.
La domanda deve essere firmata, in originale, in calce, senza alcuna autentica.
La omessa indicazione, nella domanda, anche di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dall'avviso pubblico.
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, devono specificare nella domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l’ausilio eventualmente necessario per l’espletamento del colloquio in relazione al proprio handicap, nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi.
Questa Amministrazione precisa che alcuni dati hanno natura obbligatoria ed un eventuale rifiuto degli stessi (o una loro omissione) nei termini stabiliti sarà causa di esclusione dalla procedura di che trattasi.
Gli aspiranti che, invitati, ove occorra, a regolarizzare formalmente la loro domanda di partecipazione all’avviso, non ottemperino a quanto richiesto nei tempi e nei modi indicati dall’Amministrazione, saranno esclusi dalla procedura.
Si precisa inoltre che i dati attinenti ai titoli hanno natura facoltativa e l’eventuale rifiuto o omissione dei medesimi sarà causa di mancata valutazione degli stessi.
D) Documentazione da allegare alla domanda
Agli effetti della valutazione, l'aspirante dovrà allegare alla domanda un curriculum formativo e professionale, datato e firmato. Nell'ambito del predetto curriculum il candidato dovrà descrivere le esperienze formative e professionali che ritiene utile segnalare in quanto attinenti al contenuto degli obiettivi dell'incarico da conferire, come riportati in premessa. Al riguardo l'aspirante potrà altresì produrre le pubblicazioni ritenute più rilevanti ai fini dell'incarico da conferire.
Si precisa che il curriculum dovrà essere redatto nella forma della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (“Il sottoscritto __________, consapevole delle conseguenze penali in caso di dichiarazioni mendaci, sotto la sua personale responsabilità dichiara di possedere le sottoindicate esperienze formative e professionali: ___”). La dichiarazione deve essere corredata da fotocopia semplice del documento di identità personale del sottoscrittore.
In ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato - in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della relativa certificazione - deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo o dell'esperienza che il candidato intende segnalare; l'omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato. In via esemplificativa, con riferimento alle attività professionali prestate, la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà deve contenere l'esatta denominazione dell'Ente presso il quale il servizio è stato prestato, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (se dipendente, autonomo o altro), le date di inizio e di conclusione dell'attività prestata nonché le eventuali interruzioni o sospensioni della stessa e quant'altro necessario per valutare il servizio stesso.
Le pubblicazioni potranno essere presentate in fotocopia semplice ed autenticate dal candidato mediante dichiarazione che le copie dei lavori specificamente elencati sono conformi agli originali; in alternativa, potrà dichiarare in calce alla fotocopia semplice di ciascuna pubblicazione la conformità della stessa al relativo originale.
Si precisa che restano esclusi dall'autocertificazione i certificati medici e sanitari.
E' possibile scaricare la modulistica relativa alle dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto di notorietà dal sito internet www.aosp.bo.it.
Si rammenta, infine, che l'Amministrazione è tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute e che, oltre alla decadenza dell'interessato dai benefici eventualmente conseguiti sulla base di dichiarazione non veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci.
Alla domanda deve essere unito un elenco dei documenti e dei titoli presentati.
E) Modalità e termini per la presentazione delle domande
La domanda e gli eventuali documenti a corredo dovranno pervenire entro il termine perentorio del 15° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna e dovranno essere inoltrate alternativamente nei seguenti modi:
- Trasmesse a mezzo del servizio postale tramite raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo: SERVIZIO UNICO METROPOLITANO AMMINISTRAZIONE GIURIDICA DEL PERSONALE (SUMAGP) IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna – Settore Concorsi e Avvisi - via Gramsci n. 12 - 40121 Bologna. L'IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna non risponde di eventuali disguidi o ritardi derivanti dal Servizio Postale. La busta dovrà contenere la dicitura “DOMANDA INCARICO 15 SEPTIES “Coordinamento operativo delle attività per la sicurezza delle cure” ______________ (indicare cognome e nome) e la busta dovrà contenere la domanda di partecipazione. In caso contrario, l’Amministrazione non risponde di eventuali disguidi che ne potrebbero derivare.
ovvero
- trasmesse tramite l'utilizzo della Posta Elettronica Certificata (PEC) del candidato all'indirizzo concorsi@pec.aosp.bo.it in un unico formato PDF (dimensione massima 50 MB), unitamente a fotocopia di documento di identità valido. Il messaggio dovrà avere per oggetto: “DOMANDA INCARICO 15 SEPTIES DIRIGENTE MEDICO “ Coordinamento operativo delle attività per la sicurezza delle cure” DI ___________________ (indicare cognome e nome)”. Si precisa che la validità di tale invio è subordinata all'utilizzo da parte del candidato di posta elettronica certificata. Non sarà pertanto ritenuto valido l'invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata all'indirizzo di posta elettronica certificata di cui sopra. Sarà cura del candidato verificare l'avvenuta consegna della domanda inviata tramite l'utilizzo della posta PEC tramite la verifica di ricezione delle ricevute di accettazione e consegna (confermato). Qualora l'istanza di ammissione alla presente procedura sia pervenuta tramite PEC, l'Amministrazione è autorizzata ad utilizzare per ogni comunicazione, qualora lo ritenesse opportuno, il medesimo mezzo con piena efficacia e garanzia di conoscibilità degli atti trasmessi. L'Amministrazione non assume responsabilità in caso di impossibilità di apertura dei file.
E' esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.
La domanda dovrà pervenire, a pena di esclusione, il quindicesimo giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione del presente bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna. NON farà fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante, pertanto NON saranno accolte domande pervenute oltre tale termine, anche se recanti il timbro postale di spedizione antecedente.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.
L'Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
F) Modalità di selezione
La selezione per il conferimento dell’incarico 15-septies di che trattasi avverrà per titoli e colloquio.
La commissione di valutazione sarà nominata con provvedimento del Direttore del Servizio Unico Metropolitano Amministrazione Giuridica del Personale, ed è formata da tre componenti, di cui uno con funzioni di presidente, con specifica esperienza nelle materie di cui al presente avviso. I componenti sono scelti, nel rispetto del principio della pari opportunità, fra il personale delle Aree della Dirigenza in possesso di adeguata qualificazione ed esperienza professionale.
Le funzioni di segretario possono essere svolte anche da uno dei componenti la commissione e, comunque, da personale appartenente almeno alla cat. D.
La commissione individua i candidati idonei in relazione alle competenze richieste, sulla base della valutazione dei titoli e di un colloquio.
Il colloquio sarà diretto alla valutazione delle competenze e delle capacità professionali dei candidati con riferimento all'incarico da attribuire, in relazione agli obiettivi ed alle caratteristiche dello stesso. La Commissione stabilirà i criteri di massima relativi alla valutazione del colloquio, coerenti con i contenuti della posizione da ricoprire.
La valutazione del curriculum sarà volta ad evidenziare le caratteristiche di aderenza del profilo formativo e professionale posseduto dal candidato ai contenuti ed ai risultati attesi dell'incarico. La Commissione terrà conto, a tal fine, della natura e delle caratteristiche dell'incarico da attribuire, della professionalità e dell'esperienza già acquisite dall'aspirante nell'espletamento di attività professionali in termini di maggiore o minore attinenza in relazione all'area di interesse dell'incarico da conferire, delle capacità e delle conoscenze del professionista.
La Commissione esprimerà per ciascun candidato un giudizio di idoneità o non idoneità adeguatamente motivato, in relazione ai singoli elementi documentali e al colloquio, e formulerà un elenco di idonei, all'interno del quale sarà individuato e proposto al Direttore Generale il concorrente più adeguato a ricoprire l'incarico.
Il giorno, l'orario e la sede del colloquio, saranno comunicati ai candidati ammessi mediante pubblicazione con un preavviso di almeno 20 giorni - con valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti dei candidati in possesso dei requisiti di ammissione - sul sito internet istituzionale dell'IRCCS Azienda Ospedaliero Universitaria di Bologna Policlinico di Sant’Orsola www.aosp.bo.it e, PERTANTO, NON SARANNO EFFETTUATE CONVOCAZIONI INDIVIDUALI.
LA MANCATA PRESENTAZIONE PRESSO LA SEDE, NELLA DATA E ORARIO SOPRAINDICATI O LA PRESENTAZIONE IN RITARDO, ANCORCHÉ DOVUTA A CAUSA DI FORZA MAGGIORE, COMPORTERANNO L'IRREVOCABILE ESCLUSIONE DALLA PROCEDURA.
L'esclusione dei candidati che non risultano in possesso dei requisiti di ammissione è disposta con determinazione del Direttore del Servizio Unico Metropolitano Amministrazione Giuridica del Personale e comunicata agli stessi.
La Direzione aziendale si riserva la possibilità di revocare, in ogni momento, la procedura ovvero di non procedere alla stipula del contratto con il candidato risultato idoneo, per mutate esigenze di carattere organizzativo.
G) Conferimento dell'incarico
Il conferimento dell'incarico verrà formalizzato con atto del Direttore Generale.
Il conferimento di cui sopra è subordinato alla dimostrazione da parte dell'aspirante di aver cessato, interrotto, sospeso ogni e qualsiasi rapporto di impiego eventualmente in atto con altri enti.
Il contratto a tempo determinato stipulato per il conferimento dell'incarico, disciplinato dall'art. 15-septies del D.Lgs. 502/1992 e s.m.i. pone in essere un rapporto di lavoro subordinato ed esclusivo.
Il trattamento economico è determinato sulla base di un impegno settimanale di n. 38 ore settimanali, in base alle norme legislative regolamentari e contrattuali vigenti per il personale dell'area sanità.
L'IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Policlinico di Sant’Orsola si riserva la facoltà di disporre la proroga dei termini del bando, la loro sospensione e modificazione, la revoca ed annullamento del bando stesso in relazione all'esistenza di ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale.
L'aspirante cui sarà conferito l'incarico sarà invitato a stipulare apposito contratto individuale di lavoro che disciplina durata, trattamento economico, oggetti e obiettivi generali da conseguire, subordinatamente alla presentazione, nel termine di trenta giorni dalla richiesta dell'Amministrazione, pena la mancata stipula del contratto medesimo, dei documenti richiesti ai sensi di legge.
Per la durata del contratto a tempo determinato oggetto della presente procedura, i dipendenti delle pubbliche amministrazioni sono collocati in aspettativa senza assegni, con riconoscimento dell'anzianità di servizio.
Per tutto quanto non previsto dal presente avviso si fa riferimento alle vigenti disposizioni normative e contrattuali in materia.
H) Valutazione e verifica dei risultati e delle attività
La valutazione è caratteristica essenziale ed ordinaria del rapporto di lavoro dei dirigenti; essa è diretta alla verifica del livello di raggiungimento degli obiettivi assegnati e della professionalità espressa nel rispetto di quanto previsto dalla legislazione nazionale, dai contratti Collettivi Nazionali di Lavoro e dalle disposizioni aziendali.
Le verifiche sono condotte secondo le vigenti disposizioni in materia a cura degli organismi istituzionali competenti.
In applicazione del D.P.R. n. 62/2013, integrato dalle indicazioni fornite dall’ANAC per l’adozione dei codici di comportamento negli enti del SSN (Regolamento recante Codice di Comportamento dei Dipendenti Pubblici) si fa presente che il concorrente vincitore dovrà rendere le dichiarazioni previste dalla normativa introdotta in materia di anticorruzione, come da apposito modulo da prodursi obbligatoriamente prima della stipulazione del contratto individuale di lavoro.
Si avvisano i candidati che coloro che verranno assunti saranno tenuti all’osservanza dei principi contenuti nel “Codice di Comportamento dei Dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni” e nel Codice di Comportamento Aziendale; la violazione degli obblighi di cui ai suddetti Codici comporterà la risoluzione o la decadenza dal rapporto in oggetto.
Tutti i dati di cui l'Amministrazione verrà in possesso a seguito della presente procedura verranno trattati nel rispetto del DLgs 30/6/2003, n. 196 e del Regolamento Europeo 2016/679. La presentazione della domanda di partecipazione all’avviso da parte dei candidati implica il consenso al trattamento dei dati personali, compresi i dati sensibili, a cura dell'ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure finalizzate all’avviso.
Questa Amministrazione informa i partecipanti alle procedure di cui al presente bando che i dati personali ad Essi relativi saranno oggetto di trattamento da parte della competente direzione con modalità sia manuale che informatizzata, e che titolare è l’IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Policlinico di Sant’Orsola.
Tali dati saranno comunicati o diffusi ai soggetti espressamente incaricati del trattamento, o in presenza di specifici obblighi previsti dalla legge, dalla normativa comunitaria o dai regolamenti.
L'Amministrazione si riserva la facoltà di disporre la proroga dei termini del bando o la loro sospensione o modificazione ovvero la revoca o l'annullamento del bando stesso in relazione all'esistenza di ragioni di pubblico interesse.
Il conferimento dell’incarico sopraindicato presuppone l’affidamento della responsabilità della struttura semplice dipartimentale “Coordinamento Operativo delle attività per la sicurezza delle cure”, istituita con deliberazione n. 158 del 24/05/2023, e verrà conferito unicamente in caso di esito negativo dell’avviso interno prot. n. 32279 del 18/09/2023, emesso in attuazione dell’art. 17 e seguenti del CCNL Area Sanità sottoscritto il 19/12/2019.
La documentazione allegata alla domanda potrà essere ritirata personalmente o da un incaricato, munito di delega, previo riconoscimento tramite documento d’identità valido, dopo 120 giorni dalla data di conferimento dell’incarico da parte del Direttore Generale. Trascorsi cinque anni dall’esito della procedura, l’Amministrazione procederà allo scarto della documentazione allegata alla domanda di partecipazione. Si invitano, pertanto, i candidati a ritirare la documentazione entro il suddetto termine.
Per le informazioni necessarie e per acquisire copia del bando di avviso pubblico e delle dichiarazioni sostitutive, gli interessati potranno collegarsi al sito Internet www.aosp.bo.it nella sezione concorsi, dopo la pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna oppure rivolgersi all’indirizzo di posta elettronica selezioni@ausl.bologna.it.
La pubblicazione del bando nel sito internet aziendale assolve, ad ogni effetto, agli obblighi di divulgazione e pubblicità previsti.