n. 206 del 10.10.2012 periodico (Parte Seconda)

DLgs 8 aprile 2010 n.61. Delibera di Giunta regionale 1141/12. Istituzione delle Commissioni di degustazione dei vini DOC e DOCG della regione Emilia-Romagna ed approvazione avviso pubblico per la selezione delle candidature a presidente e a presidente supplente

IL RESPONSABILE

Richiamati:

- il Regolamento (CE) n. 1234/2007 del Consiglio del 22 ottobre 2007, recante organizzazione comune dei mercati agricoli e disposizioni specifiche per taluni prodotti agricoli (regolamento unico OCM) nella formulazione definita dal Regolamento (CE) n. 491/2009 del Consiglio del 25 maggio 2009, di modifica del citato Regolamento (CE) n. 1234/2007 ed abrogazione del Regolamento (CE) n. 479/2008 del Consiglio del 29 aprile 2008;

- il Regolamento (CE) n. 607/2009 della Commissione del 14 luglio 2009 recante modalità di applicazione del Regolamento (CE) n. 479/2008 del Consiglio per quanto riguarda le denominazioni di origine protette e le indicazioni geografiche protette, le menzioni tradizionali, l’etichettatura e la presentazione di determinati prodotti vitivinicoli;

Richiamati, in particolare, gli artt. 25 e 26 del predetto Regolamento (CE) n. 607/2009 che disciplinano, rispettivamente, la verifica annuale e gli esami analitici e organolettici che devono essere effettuati dagli organismi di controllo, incaricati per la verifica del rispetto del disciplinare di produzione dei vini a denominazione d’origine ed indicazione geografica;

Visto il Decreto Legislativo 8 aprile 2010 n. 61 “Tutela delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche dei vini, in attuazione dell'articolo 15 della legge 7 luglio 2009, n. 88”, ed in particolare l’art. 15 che prevede:

- al comma 1, che ai fini della rivendicazione i vini a DOCG e DOC, prima della loro designazione e presentazione, debbano essere sottoposti ad analisi chimico-fisica ed organolettica, che certifichi la corrispondenza alle caratteristiche previste dai rispettivi disciplinari;

- al comma 3, che l’esame organolettico sia effettuato da apposite Commissioni di Degustazione, tra cui quelle istituite presso le Camere di commercio, industria, artigianato ed agricoltura e che tali commissioni siano indicate dalla competente struttura di controllo, per le relative DOCG e DOC;

Preso atto che il Decreto del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali dell’11 novembre 2011, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 295 del 20 dicembre 2011, recante “Disciplina degli esami analitici per i vini DOP e IGP, degli esami organolettici e dell’attività delle commissioni di degustazione per i vini DOP e del relativo finanziamento”, dispone, tra l’altro:

- all’art. 5 comma 3, che le Commissioni di Degustazione di cui al Decreto legislativo 61/10:

  • siano indicate dalla competente struttura di controllo per le relative DOCG e DOC;
  • siano nominate dalle competenti Regioni;
  • siano costituite da tecnici ed esperti degustatori, scelti negli elenchi di cui all’art. 6 del Decreto ministeriale;

Richiamata la deliberazione di Giunta regionale n. 1970 del 27 dicembre 2011 con la quale, tra l’altro:

- sono state istituite le Commissioni di Degustazione dei vini DOC e DOCG della Regione Emilia-Romagna;

- sono stati confermati i Presidenti e i relativi supplenti con riferimento alle Commissioni di Degustazione precedentemente istituite presso le Camere di Commercio, fino all’espletamento della procedura regionale di nomina;

- sono stati nominati i segretari ed i segretari supplenti;

Richiamata altresì la deliberazione di Giunta regionale n. 1141 del 30 luglio 2012 con la quale sono state approvate le “Disposizioni regionali per la nomina dei Presidenti e dei Presidenti supplenti delle Commissioni di Degustazione dei Vini DOC e DOCG e per il funzionamento delle Commissioni di Degustazione” disponendo, in particolare, di:

- demandare al Responsabile del Servizio Sviluppo delle produzioni vegetali l’istituzione delle Commissioni di Degustazione e la nomina dei Presidenti e relativi supplenti, dei segretari e loro supplenti;

- di prevedere che il Responsabile del Servizio Sviluppo delle produzioni vegetali possa apportare eventuali modifiche e integrazioni al modello di domanda di iscrizione all’”Elenco dei tecnici degustatori” e all’”Elenco degli esperti degustatori” di cui all’allegato B) della deliberazione 1970/11;

Visto l’allegato alla deliberazione di Giunta regionale 1141/12 sopra citata, ed in particolare l’art. 5 “Disposizioni transitorie” ai sensi del quale:

- entro il termine di 30 giorni dalla data di adozione della delibera regionale di approvazione delle disposizioni medesime, l’organismo di controllo può indicare alla Regione le nuove commissioni di degustazione eventualmente da istituire e le relative competenze;

- il Responsabile del Servizio Sviluppo delle produzioni vegetali, entro 30 giorni dal ricevimento delle indicazioni dell’Organismo di controllo, istituisce le nuove Commissioni di degustazione con proprio atto, dandone diffusione tramite pubblicazione sul Bollettino Ufficiale Telematico e sul sito E-R Agricoltura;

- le Commissioni così istituite sostituiscono quelle istituite con la deliberazione di Giunta n. 1970/11;

- l’atto di istituzione delle Commissioni contiene, inoltre, l’avviso pubblico per le candidature dei Presidenti e relativi supplenti delle corrispondenti Commissioni di Degustazione;

Vista la nota del 30 agosto 2012, protocollo n. PG/2012/0205083, agli atti di questo Servizio, con la quale l’Organismo di controllo “Valoritalia S.r.l.” - ai fini del perseguimento di una migliore efficienza nell’iter di certificazione - ha proposto l’istituzione di nuove Commissioni di Degustazione, in sostituzione di quelle esistenti, specificando le relative competenze e indicato, per ciascuna di esse, i segretari e i relativi supplenti;

Ritenuto:

- di recepire le indicazioni di “Valoritalia S.r.l.” e di istituire le Commissioni di Degustazione dei Vini DOC e DOCG della Regione Emilia-Romagna, nominando altresì i segretari e supplenti, così come riportato nell’allegato 1 del presente atto;

- di approvare, nella formulazione di cui all’allegato 2 del presente atto, l’avviso pubblico per la selezione delle candidature a Presidente e a Presidente supplente delle Commissioni di degustazione qui istituite;

Ritenuto altresì di modificare il modello di domanda per l’iscrizione all’”Elenco dei tecnici degustatori” e all’”Elenco degli esperti degustatori”, approvato con deliberazione n. 1970/2011, così come riportato all’allegato 3 della presente determinazione;

Vista la L.R. 26 novembre 2001, n. 43 “Testo unico in materia di organizzazione di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna" e successive modifiche;

Viste altresì le seguenti deliberazioni della Giunta regionale:

- n. 2416 del 29 dicembre 2008 avente ad oggetto "Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull'esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera 450/07" e successive modifiche;

- n. 1950 del 13 dicembre 2010 recante “Revisione della struttura organizzativa della Direzione generale attività produttive, commercio e turismo e della Direzione generale Agricoltura”;

- n. 1222 del 4 agosto 2011 con la quale è stata conferita efficacia giuridica agli atti dirigenziali di attribuzione degli incarichi di responsabilità di struttura e professional;

Attestata la regolarità amministrativa;

determina:

per le motivazioni espresse in premessa e qui integralmente richiamate:

1. di istituire le Commissioni di Degustazione dei vini DOCG e DOC della Regione Emilia-Romagna e nominare i relativi segretari e segretari supplenti così come riportato nell’allegato 1, parte integrante e sostanziale del presente atto;

2. di approvare, nella formulazione di cui all’allegato 2 del presente atto del quale è parte integrante e sostanziale, l’avviso pubblico per la selezione delle candidature a Presidente e a Presidente supplente delle Commissioni di degustazione di cui al precedente punto 1.;

3. di modificare il modello di domanda di iscrizione all’“Elenco dei tecnici degustatori” e all’“Elenco degli esperti degustatori”, approvato con deliberazione 1970/11, così come riportato nell’allegato 3, parte integrante e sostanziale del presente atto;

4. di disporre la pubblicazione integrale della presente determinazione nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna, nonché di diffonderla attraverso il sito E-R Agricoltura.

Il Responsabile del Servizio

Franco Foschi

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