n.266 del 07.09.2022 periodico (Parte Terza)

Avviso pubblico, per titoli, per il conferimento di incarichi temporanei di Collaboratore Professionale Sanitario – Infermiere (Cat. D) per esigenza dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara

In attuazione alla determinazione del Direttore del Servizio Comune Gestione del Personale n. 545 del 23/8/2022, esecutiva ai sensi di legge, è bandita pubblica selezione, per titoli, per il conferimento di incarichi temporanei di:

Collaboratore Professionale Sanitario – Infermiere (Cat. D)

per esigenza dell’Azienda ospedaliero Universitaria di Ferrara

Ai sensi dell’art. 11 del D. Lgs 8/2014 e dell’art. 678, comma 9 del D. Lgs. 66/2010, i posti oggetto del presente avviso sono riservati prioritariamente ai Volontari delle Forze Armate, congedati senza demerito dalle ferme contratte, nonché agli Ufficiali di Complemento in ferma biennale e agli Ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta (artt. 678 e 1014 del D. Lgs n. 66 del 15/3/2010 e s.m.i.).

Le disposizioni per l’ammissione all’avviso e le modalità di espletamento del medesimo sono stabilite dal D.P.R. 220/2001.

Requisiti specifici di ammissione:

A) Diploma di Laurea in Infermieristica o altro titolo equipollente.

B) Iscrizione al relativo albo professionale. L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei paesi dell’Unione Europea, ove prevista, consente la partecipazione ai concorsi, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio;

Gli aspiranti agli incarichi temporanei dovranno inoltre essere in possesso dei requisiti previsti dall’art. 2 del D.P.R. 220/2001.

Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.

Modalità per la presentazione delle domande

La domanda dovrà essere presentata esclusivamente in forma telematica connettendosi al seguente link:

https://concorsi-gru.progetto-sole.it/exec/htmls/static/whrpx/login-concorsiweb/pxloginconc_grurer90901.html

e cercando l’AVVISO PUBBLICO, PER TITOLI E COLLOQUIO, PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI TEMPORANEI DI COLLABORATORE PROFESSIONALE SANITARIO INFERMIERE (CAT. D), PER ESIGENZE DELL’AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA DI FERRARA.

La domanda si considererà presentata nel momento in cui il candidato, concludendo correttamente la procedura, riceverà dal sistema il messaggio di avvenuto inoltro della domanda. Il candidato riceverà altresì e-mail con il file riassuntivo del contenuto della domanda presentata.

I candidati attraverso la procedura on-line dovranno allegare alla domanda, tramite file formato.pdf, la copia digitale di:

a) un documento di riconoscimento legalmente valido;

b) un dettagliato curriculum formativo-professionale in lingua Italiana; la valutazione del curriculum formativo – professionale non riguarderà i titoli di carriera, accademici e di studio, in quanto questi ultimi dovranno essere documentati mediante compilazione delle pagine on-line secondo le istruzioni in esse contenute;

c) eventuali pubblicazioni edite a stampa;

d) eventuali attestati di partecipazione a corsi, convegni, ecc.;

e) le dichiarazioni sostitutive di certificazione, ovvero di atto di notorietà, sottoscritte dal candidato e formulate nei casi e con le modalità previste dagli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28/12/2000, n.445, relative ai titoli sopra elencati alle lettere c) e d).

Non sarà valutata ulteriore documentazione prodotta in forma cartacea.

L’Azienda non assumerà responsabilità per disguidi di notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di cambiamento di domicilio, né per eventuali disguidi tecnici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

La omessa indicazione anche di un solo requisito richiesto per l'ammissione comporta l’esclusione dalla selezione.

In conformità a quanto previsto dall’art. 15/1 lett. a) della L. 183/2011, si precisa che il candidato, in luogo delle certificazioni rilasciate dalle Pubbliche Amministrazioni, che non potranno più essere accettate e/o ritenute utili ai fini della valutazione nel merito,  deve presentare in allegato alla domanda on line e senza autentica della firma:

a) “dichiarazione sostitutiva di certificazione” nei casi tassativamente indicati nell’art. 46 del DPR 445/00

b) “dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà”: ai sensi degli artt. 19 e 47 del DPR 445/00, per tutti gli stati, fatti e qualità personali, non compresi nell’elenco di cui al citato art. 46.

In ogni caso la dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il candidato intende produrre; l’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato.

In particolare, con riferimento al servizio prestato, la dichiarazione sostitutiva, allegata e contestuale alla domanda, resa con le modalità sopraindicate, deve contenere l’esatta denominazione dell’Ente presso il quale il servizio è stato prestato, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro, le date di inizio e di conclusione del servizio prestato nonché le eventuali interruzioni e quant’altro necessario per valutare il servizio stesso. Anche nel caso di dichiarazione sostitutiva per periodo di attività svolta quale borsista, di docente, di incarichi libero – professionali, etc. occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione (tipologia dell’attività, periodo e sede di svolgimento della stessa).

Ai fini degli accertamenti d’ufficio, si rinvia a quanto previsto dall’art. 43 del DPR 445/00.

Si rammenta infine che l’Amministrazione è tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute. In caso di accertamento di dichiarazioni non rispondenti a veridicità, ai sensi dell’art 75 del DPR 445/2000, il dichiarante decade dai benefici conseguenti al provvedimento emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere, fatte salve le previste conseguenze penali.

DEVE inoltre essere allegata, pena l’esclusione dalla procedura, la documentazione richiesta nel bando ai fini di:

- ammissione dei cittadini extra UE;

- riconoscimento del titolo di studio conseguito all’estero;

- eventuale provvedimento di destituzione/licenziamento/dispensa dal pubblico impiego;

- riconoscimento diritto alla riserva di posti;

- riconoscimento diritto alla preferenza/precedenza in caso di parità di punteggio;

Ai fini degli accertamenti d’ufficio, si rinvia a quanto previsto dall’art. 43 del DPR 445/00.

Si rammenta infine che l’Amministrazione è tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute. In caso di accertamento di dichiarazioni non rispondenti a veridicità, ai sensi dell’art 75 del DPR 445/2000, il dichiarante decade dai benefici conseguenti al provvedimento emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere, fatte salve le previste conseguenze penali.

La graduatoria sarà predisposta da apposita commissione composta da:

  • Direttore della Direzione delle Professioni Sanitarie Aziendale o persona da questi delegata con funzioni di Presidente;
  • n. 2 Componenti in qualità di Esperti inquadrati nella stessa categoria/profilo di cui al posto messo a selezione, comunque di categoria non inferiore;
  • n. 1 dipendente dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara di categoria non inferiore alla C con funzioni di Segretario.

La Commissione formulerà la graduatoria sulla base della valutazione di titoli e del colloquio tenuto conto dei seguenti punteggi:

- 30,000 punti per i titoli

I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:

titoli di carriera: 15;

titoli accademici e di studio: 3;

pubblicazioni e titoli scientifici: 2;

curriculum formativo e professionale: 10.

Ai fini della valutazione come titolo nei concorsi di assunzione, il servizio non di ruolo prestato presso pubbliche amministrazioni, a titolo di incarico, di supplenza, o in qualità di straordinario, ad esclusione di quello prestato con qualifiche di volontario, di precario o similari, ed il servizio di cui al settimo comma dell’articolo unico del decreto legge 23 dicembre 1978, n. 817, convertito, con modificazioni della legge 19 febbraio 1979, n. 54, sono equiparati al servizio di ruolo.

I servizi prestati presso le Forze Armate, le Case di Cura convenzionate o presso strutture diverse dalla Aziende sanitarie ovvero i servizi prestati all’estero, dovranno essere conformi a quanto previsto dagli artt. 20 – 21 e 22 del DPR 220/2001.

Per la valutazione delle pubblicazioni, dei titoli scientifici e del curriculum formativo e professionale si applicano i criteri previsti dall'articolo 11 del DPR 220/2001.

La graduatoria dei candidati idonei, formulata dalla Commissione esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarità, sarà approvata dal Direttore del Servizio Comune Gestione del Personale. Tutte le precedenze stabilite dalle vigenti disposizioni di legge saranno osservate, purché alla domanda di ammissione alla selezione siano allegati i necessari documenti probatori. La graduatoria degli idonei sarà pubblicata sul sito Internet dell’Azienda: www.ospfe.it, Bandi di concorso – Avvisi Pubblici - ad intervenuta esecutività dell’atto di approvazione della graduatoria stessa.

La graduatoria formulata a seguito del presente avviso potrà essere utilizzata entro 24 mesi dalla sua approvazione, per il conferimento di incarichi temporanei presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara, previo esaurimento delle graduatorie vigenti.

La presentazione della domanda di partecipazione alla presente selezione equivale ad accettazione delle condizioni di cui al presente bando da intendersi quale lex specialis della presente procedura. Per tutto quanto non previsto dal presente avviso, si fa riferimento alle vigenti disposizioni in materia.

L’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara si riserva la facoltà di prorogare o sospendere o annullare il bando in relazione all’esistenza di ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale; si riserva altresì la facoltà di revocare la pubblica selezione in conseguenza delle mutate esigenze dei servizi, dei presidi o di altre strutture dell'Azienda Ospedaliero Universitaria, nonché in conseguenza di norme che stabiliscano il blocco delle assunzioni.

Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi alla Struttura Semplice Gestione e Procedure di Reclutamento – Servizio Comune Gestione del Personale - dell’Azienda Ospedaliera Universitaria, Corso Giovecca n.203 - 44121 Ferrara - tel. 0532/236961-0532/236965-0532/238608, email concorsi@ospfe.it. Il bando può altresì essere consultato su INTERNET all’indirizzo: https://at.ospfe.it/bandi-di-concorso/avvisi-pubblici.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina