n.9 del 11.01.2017 periodico (Parte Seconda)
Finanziamento operazione Rif. PA n. 2016-6137/RER a titolarità Centoform S.r.l. approvata con delibera di Giunta regionale n. 1721/2016 e presentata a valere sull'Invito di cui alla DGR n. 506/2016 - CUP E39D16005950009 - Accertamento entrate
IL RESPONSABILE
Richiamate:
- la deliberazione dell’Assemblea Legislativa n.163 del 25/06/2014 recante “Programma Operativo della Regione Emilia-Romagna. Fondo Sociale Europeo 2014/2020. (Proposta della Giunta regionale del 28/4/2014, n. 559)”;
- la Decisione di Esecuzione della Commissione Europea del 12/12/2014 C(2014)9750 che approva il Programma Operativo Fondo Sociale Europeo 2014/2020 per il sostegno del Fondo sociale europeo nell'ambito dell'obiettivo “Investimenti a favore della crescita e dell'occupazione”;
- la D.G.R. n. 1 del 12/1/2015 recante “Presa d'atto della Decisione di Esecuzione della Commissione Europea di Approvazione del Programma Operativo “Regione Emilia-Romagna - Programma Operativo Fondo Sociale Europeo 2014-2020” per il sostegno del Fondo Sociale Europeo nell'ambito dell'Obiettivo “Investimenti a favore della crescita e dell'occupazione”;
- la D.G.R. n. 1691 del 18/11/2013 recante “Approvazione del quadro di contesto della Regione Emilia-Romagna e delle linee di indirizzo per la programmazione comunitaria 2014-2020”;
- la D.G.R. n. 992 del 7/7/2014 recante “Programmazione fondi SIE 2014-2020: approvazione delle misure per il soddisfacimento delle condizionalità ex-ante generali ai sensi del regolamento UE n. 1303/2013, articolo 19”;
- la D.G.R. n. 1646 del 2/11/2015 “Presa d'atto della sottoscrizione del Patto per il Lavoro da parte del Presidente della Regione Emilia-Romagna e delle parti sociali e disposizioni per il monitoraggio e la valutazione dello stesso”;
Viste inoltre:
- la L.R. n. 12 del 30/6/2003 ad oggetto “Norme per l’uguaglianza delle opportunità di accesso al sapere, per ognuno e per tutto l’arco della vita, attraverso il rafforzamento dell’istruzione e della formazione professionale, anche in integrazione tra loro” e ss.mm.;
- la L.R. n. 17 del 1/8/2005 ad oggetto “Norme per la promozione dell’occupazione, della qualità, sicurezza e regolarità del Lavoro” e ss.mm;
- la L.R. n. 14 del 18/7/2014 ad oggetto “Promozione degli investimenti in Emilia-Romagna”;
- la D.G.R. n. 177/2003 ad oggetto “Direttive regionali in ordine alle tipologie di azione ed alle regole per l’accreditamento degli organismi di formazione professionale” e ss.mm.ii;
- la D.G.R. n. 1298 del 14/09/2015 ad oggetto "Disposizioni per la programmazione, gestione e controllo delle attività formative e delle politiche attive del lavoro - Programmazione SIE 2014 - 2020";
- la D.G.R. n. 116 del 16/2/2015 ad oggetto “Approvazione dello studio per l'aggiornamento e l'estensione delle opzioni di semplificazione dei costi applicate agli interventi delle politiche della Formazione della Regione Emilia-Romagna”;
- la D.G.R. n. 1615/2016 ad oggetto “Approvazione dell'elenco unitario delle tipologie di azione - Programmazione 2014/2020 - di cui alla DGR 354/2016. Modifiche ed integrazioni”;
- la D.G.R. n. 1494 del 19/9/2016 ad oggetto “Aggiornamento elenco organismi accreditati di cui alla DGR 970/2016 e dell'elenco degli organismi accreditati per l'obbligo di istruzione ai sensi della DGR 2046/2010 e per l'ambito dello spettacolo;
Visti anche:
- il D.L. 21 giugno 2013, n.69 “Disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia”, convertito con modificazioni dalla L. 9 agosto 2013, n.98;
- la circolare prot. n. PG/2013/154942 del 26/6/2013 “Inserimento nei titoli di pagamento del Documento Unico di Regolarità Contributiva DURC relativo ai contratti pubblici di lavori, servizi e forniture - Art. 31, comma 7 del D.L. 21 giugno 2013, n. 69 “Disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia” pubblicato sul S.O. alla G.U. n. 144 del 21 giugno 2013”;
- la circolare prot. n.PG/2013/0208039 del 27/8/2013 “Adempimenti amministrativi in attuazione dell’art. 31 “Semplificazioni in materia di DURC” del D.L. 21 giugno 2013, n. 69 “Disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia” convertito con modificazioni in Legge 9 agosto 2013, n. 98. Integrazione circolare prot. n. PG/2013/154942 del 26/06/2013”;
- il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 30 gennaio 2015 “Semplificazioni in materia di documento unico di regolarità contributiva (DURC)”;
Richiamate, in particolare:
- la D.G.R. n. 506 dell'11/4/2016 ad oggetto “Approvazione dell'Invito a presentare operazioni formative finalizzate ad accompagnare l'inserimento lavorativo a fronte di imprese che hanno siglato accordi per nuove assunzioni - PO FSE 2014/2020 Obiettivo Tematico 8 - Priorità d'investimento 8.1 procedura presentazione just in time - Rettifica dell'invito approvato con la DGR 466/2016”;
- la D.G.R. n. 830 del 6/6/2016 ad oggetto “Modifica termini di avvio delle operazioni formative previsti negli inviti ancora non scaduti di cui alle proprie deliberazioni nn. 464/2016, 467/2016, 506/2016 e 686/2016 ”;
- la D.G.R. n. 713 del 16/5/2016 ad oggetto “Approvazione di un'operazione presentata a valere sull’Invito approvato con propria deliberazione n. 506/2016 ‘Approvazione dell'Invito a presentare operazioni formative finalizzate ad accompagnare l'inserimento lavorativo a fronte di imprese che hanno siglato accordi per nuove assunzioni - PO FSE 2014/2020 obiettivo tematico 8 - priorità di investimento 8.1 procedura presentazione just in time - rettifica dell'invito approvato con la DGR 466/2016’. I Provvedimento”, con la quale si è proceduto ad approvare un’operazione per un costo complessivo di Euro 506.244,00 ed un finanziamento pubblico complessivo di pari importo ”;
- la D.G.R. n. 1052 del 4/7/2016 "Approvazione esiti valutazioni su operazioni presentate a valere sull'Invito di cui all'Allegato 1 della DGR n. 506/2016 "Approvazione dell'invito a presentare operazioni formative finalizzate ad accompagnare l'inserimento lavorativo a fronte di imprese che hanno siglato accordi per nuove assunzioni - PO FSE 2014/2020 obiettivo tematico 8 - priorità di investimento 8.1 procedura presentazione just in time - rettifica dell'invito approvato con la DGR 466/2016". II Provvedimento" con la quale in attuazione di quanto definito dal suddetto Invito si è proceduto ad approvare gli esiti delle valutazioni realizzate sulle ulteriori operazioni pervenute ritenendo n. 2 operazioni “non approvabili” avendo i singoli progetti ottenuto un punteggio inferiore a 70/100, come riportato nell'Allegato 1) parte integrante e sostanziale della stessa deliberazione;
- la D.G.R. n. 1256 dell'1/8/2016 “Approvazione di un’operazione presentata a valere sull’Invito approvato con propria deliberazione n. 506/2016 ‘Approvazione dell'Invito a presentare operazioni formative finalizzate ad accompagnare l'inserimento lavorativo a fronte di imprese che hanno siglato accordi per nuove assunzioni - PO FSE 2014/2020 obiettivo tematico 8 - priorità di investimento 8.1 procedura presentazione just in time - rettifica dell'invito approvato con la DGR 466/2016’. III Provvedimento”, con la quale si è proceduto ad approvare un’operazione per un costo complessivo di Euro 90.456,00 ed un finanziamento pubblico complessivo di pari importo;
- la D.G.R. 1721 del 24/10/2016 "Approvazione di un'operazione presentata a valere sull'invito approvato con propria deliberazione n. 506/2016 "Approvazione dell'Invito a presentare operazioni formative finalizzate ad accompagnare l'inserimento lavorativo a fronte di imprese che hanno siglato accordi per nuove assunzioni - PO FSE 2014/2020 Obiettivo tematico 8 - Priorita' di investimento 8.1 procedura presentazione just in time - Rettifica dell'invito approvato con la DGR 466/2016". IV Provvedimento, con la quale si è proceduto ad approvare un’operazione per un costo complessivo di Euro 48.776,00 ed un finanziamento pubblico complessivo di pari importo;
Considerato che al punto 4) del dispositivo della citata deliberazione n. 1721/2016 si è disposto che al finanziamento dell'operazione contraddistinta dal Rif. PA n. 2016-6137/RER a titolarità CENTOFORM S.r.l., avrebbe provveduto, con successivo provvedimento, il Responsabile del Servizio Programmazione, valutazione e interventi regionali nell’ambito delle politiche della formazione e del lavoro, previa acquisizione:
- della certificazione attestante che i soggetti beneficiari dei contributi sono in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali;
- dell'atto di impegno di cui alla propria deliberazione n. 1298/2015 comprensiva della dichiarazione resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n.445 che l'ente non si trova in stato di scioglimento, liquidazione o di fallimento o di altre procedure concorsuali, non ha ad oggi deliberato tali stati, nè ha presentato domanda di concordato, nè infine versa in stato di insolvenza, di cessazione o di cessione dell'attività o di parti di essa;
- del cronoprogramma con il riparto tra le varie annualità in cui l’operazione si realizza, del finanziamento approvato, ai fini di una corretta imputazione della spesa;
Dato atto che:
- è stato regolarmente acquisito il Durc, trattenuto agli atti del Servizio “Programmazione, Valutazione e Interventi regionali nell'ambito delle politiche della formazione e del lavoro” e in corso di validità, dal quale risulta che Centoform S.r.l. (cod.org. 3189), beneficiario dell'operazione approvata, è in regola con i versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali;
- è stato assegnato dalla competente struttura ministeriale all'operazione oggetto del presente provvedimento il codice C.U.P. (codice unico di progetto) come già indicat o nell'Allegato 1) della citata D.G.R. n. 1721/2016 e riportato nell'Allegato 1) parte integrale e sostanziale del presente provvedimento;
Visto l'atto di impegno, di cui alla D.G.R. n. 1298/2015, comprensivo della dichiarazione resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n.445 e ss.mm. secondo cui Centoform S.r.l. (cod.org. 3189), titolare e beneficiario dell'operazione approvata, non si trova in stato di scioglimento, liquidazione o di fallimento o di altre procedure concorsuali,non ha ad oggi deliberato tali stati, né ha presentato domanda di co ncordato, né infine versa in stato di insolvenza, di cessazione o di cessione dell'attività o di parti di essa, conservato agli atti del Servizio “Programmazione, Valutazione e Interventi regionali nell'ambito delle politiche della formazione e del lavoro”;
Dato atto che il dirigente competente ha acquisito, ai sensi del punto 4) della già citata deliberazione n. 1721/2016, il cronoprogramma dell'attività, al fine della corretta imputazione contabile delle risorse finanziarie, dal soggetto titolare dell'operazione approvata e finanziabile e trattenuto agli atti del competente Servizio;
Richiamati inoltre:
- il D.Lgs. 6 settembre 2011, n.159 “Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 13 agosto 2010, n. 136”, e ss.mm.ii., entrato in vigore il 13/2/2013;
- la circolare del Ministero dell’Interno prot. n.11001/119/20(20) uff.II-Ord.Sic.Pub. dell’8/2/2013 avente per oggetto “D.lgs. 218/2012 recante disposizioni integrative e correttive al Codice Antimafia. Prime indicazioni interpretative”;
Dato atto che per l'organismo Centoform S.r.l. (cod.org. 3189) è stata acquisita e conservata agli atti del Servizio Formazione Professionale, la documentazione antimafia ai sensi del D.Lgs. n.159/2011 e s.m.i.;
Valutato pertanto di procedere al finanziamento dell'operazione contraddistinta dal Rif.PA n. 2016-6137/RER a titolarità Centoform S.r.l. (cod.org. 3189) approvata con D.G.R. n. 1721/2016, per un costo complessivo pari ad Euro 48.776,00 e un finanziamento pubblico di pari importo;
Visto anche il D.L. n.95/2012 recante “Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini” convertito con modificazioni dalla L. 7 agosto 2012 n. 135, ed in particolare l’art. 4, comma 6 nel quale è stabilito che sono esclusi dall’applicazione della norma, fra l’altro, gli enti e le associazioni operanti nel campo della formazione;
Richiamate:
- la legge 16 gennaio 2003, n. 3 recante “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione” in particolare l’art. 11;
- la legge 13 agosto 2010, n. 136 recante “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia” e succ. mod.;
- la determinazione dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 7 luglio 2011 n.4 in materia di tracciabilità finanziaria ex art.3, legge 13 agosto 2010, n.136 e successive modifiche;
Visti inoltre:
- il D.lgs. 14 marzo 2013, n. 33 recante “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e succ. mod., ed in particolare l’art.26;
- la D.G.R. n. 66/2016 recante “Approvazione del piano triennale di prevenzione della corruzione e del programma per la trasparenza e l'integrità. Aggiornamenti 2016-2018”;
Richiamate le seguenti Leggi regionali:
- n. 40/2001 recante “Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977, n. 31 e 27 marzo 1972, n.4” per quanto applicabile;
- n. 43/2001 recante “Testo unico in materia di organizzazione e di rapporto di lavoro nella Regione Emilia-Romagna” e ss.mm.;
- n. 22 del 29/12/2015 recante “Disposizioni collegate alla legge regionali di stabilità 2016”;
- n. 23 del 29/12/2015 recante “Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2016-2018 (legge di stabilità regionale 2016);
- n. 24 del 29/12/2015 recante “Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2016-2018”;
- n. 7/2016 recante "Disposizioni collegate alla prima variazione generale al bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2016 - 2018";
- n. 8/2016 recante "Prima variazione generale al bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2016 - 2018";
- n. 13/2016 recante "Disposizioni collegate alla legge di assestamento e seconda variazione generale al bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2016 - 2018";
- n. 14/2016 recante "Assestamento e seconda variazione generale al bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2016-2018";
Richiamate le D.G.R.:
- n. 2259 del 28/12/2015 recante “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2016 - 2018” e successive modifiche;
- n. 700 del 16/05/2016 recante "Prima variazione generale al bilancio di previsione della Regione Emilia – Romagna 2016 - 2018. Variazioni al documento tecnico di accompagnamento e al bilancio";
- n. 1258 dell'1/8/2016 “Aggiornamento del Documento Tecnico di Accompagnamento e del Bilancio Finanziario Gestionale di Previsione della Regione Emilia-Romagna 2016-2018”;
Visto il D.Lgs. n.118/2011 ad oggetto “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli Enti Locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della Legge 5 Maggio 2009 n.42” e ss.mm.ii.;
Atteso che, con riferimento a quanto previsto, relativamente all’imputazione della spesa, dal comma 1 del citato art. 56 del D.Lgs. n. 118/2011 e dal punto 5.2 dell’allegato 4.2 al medesimo decreto, secondo il termine di realizzazione dell'attività formativa nonché dell'acquisizione da parte del Servizio competente della documentazione necessaria prevista al punto 4) della deliberazione n. 1721/2016, per procedere al suo finanziamento, la spesa di cui al presente atto è esigibile nell'esercizio finanziario 2017 per Euro 48.776,00;
Dato atto che le suddette risorse del Fondo Sociale Europeo 2014/2020, Asse I - Occupazione - Obiettivo Tematico 8 - Priorità 8.1, quantificate complessivamente in Euro 48.776,00 trovano copertura sui pertinenti Capitoli di spesa n. 75571, 75589 e 75603 del bilancio finanziario gestionale 2016-2018, anno di previsione 2017, che presenta la necessaria disponibilità, approvato con D.G.R. n.2259/2015 e successive modifiche;
Dato atto che, trattandosi di somme soggette a rendicontazione quelli relativi al Programma Operativo Nazionale FSE 2014/2020, a fronte degli impegni di spesa assunti col presente atto si matura un credito nei confronti delle amministrazioni finanziatrici pari ad Euro 41.459,60 (di cui Euro 24.388,00 nei confronti dell’Unione Europea ed Euro 17.071,60 nei confronti del Ministero dell’Economia e delle Finanze per cofinanziamento nazionale);
Ritenuto quindi:
- che le procedure dei conseguenti pagamenti che saranno disposti in attuazione del presente atto sono compatibili con le prescrizioni previste all’art. 56 comma 6 del citato D.Lgs. n.118/2011 e ss.mm.;
- che ricorrono gli elementi di cui al D.Lgs 118/2011 e ss.mm.ii. in relazione anche all’esigibilità della spesa nell'anno 2017 (scadenza dell’obbligazione) e che pertanto si possa procedere ad assumere con il presente atto i relativi impegni di spesa a favore di Centoform S.r.l. (cod.org. 3189) per la somma complessiva di Euro 48.776,00;
Viste le seguenti D.G.R.:
- n. 2416/2008 “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera n. 450/2007” e ss.mm.;
- n. 56/2016 recante “Affidamento degli incarichi di Direttore Generale della Giunta regionale, ai sensi dell'art.43 della L.R. n. 43/2001”;
- n. 270/2016 recante “Attuazione prima fase della riorganizzazione avviate con Delibera 2189/2015”;
- n. 622/2016 recante " Attuazione seconda fase della riorganizzazione avviata con Delibera 2189/2015";
- n. 702/2016 recante "Approvazione incarichi dirigenziali conferiti nell'ambito delle Direzioni Generali – Agenzie – Istituto, e nomina dei responsabili della prevenzione della corruzione, della trasparenza e accesso civico, della sicurezza del trattamento dei dati personali, e dell'anagrafe della stazione appaltante";
- n. 1107/2016 recante "Integrazione delle declaratorie delle strutture organizzative della Giunta regionale a seguito dell'implementazione della seconda fase della riorganizzazione avviata con Delibera 2189/2015";
Richiamata la determinazione dirigenziale n. 18966 del 25 novembre 2016;
Dato atto dei pareri allegati;
determina
per le ragioni espresse in premessa e qui integralmente richiamate:
- di procedere al finanziamento dell'operazione contraddistinta dal Rif. PA n. 2016-6137/RER a titolarità Centoform S.r.l. (cod.org. 3189) approvata con D.G.R. n. 1721 del 24/10/2016 per un costo complessivo di Euro 48.776,00 e per un finanziamento pubblico di pari importo, di cui alle risorse del Fondo Sociale Europeo 2014/2020, Asse I - Occupazione - Obiettivo Tematico 8 - Priorità 8.1, come riportato in Allegato 1) parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
- di dare atto che è stato assegnato dalla competente struttura ministeriale all'operazione oggetto del presente provvedimento il codice C.U.P. (codice unico di progetto), come da Allegato 1) parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
- di imputare, in considerazione della natura giuridica del beneficiario e secondo quanto previsto all’Allegato 1) del presente atto, la somma complessiva di Euro 48.776,00 registrata come segue:
- quanto ad Euro 24.388,00 al n. 706 di impegno sul Capitolo U75571 “Assegnazione alle imprese per la realizzazione di azioni volte alla crescita e l’occupazione. (Obiettivo "Investimenti a favore della crescita e occupazione" - Programma Operativo Regionale 2014/2020 - Contributo CE sul FSE (Regolamento UE n. 1303 del 17 dicembre 2013, Dec. C(2014) 9750 del 12 dicembre 2014)";
- quanto ad Euro 17.071,60 al n. 707 di impegno sul Capitolo U75589 “Assegnazione alle imprese per la realizzazione di azioni volte alla crescita e l’occupazione. (Obiettivo "Investimenti a favore della crescita e occupazione" - Programma Operativo Regionale 2014/2020 (L. 16 aprile 1987, n. 183, Delibera CIPE, Dec. C(2014) 9750 del 12 dicembre 2014) - Mezzi statali”;
- quanto ad Euro 7.316,40 al n. 708 di impegno sul Capitolo U75603 “Assegnazione alle imprese per la realizzazione di azioni volte alla crescita e l’occupazione. (Obiettivo “Investimenti a favore della crescita e occupazione” - Programma Operativo Regionale 2014/2020 (L.R. 30 giugno 2003, n.12; L.R. 1 agosto 2005, n. 17; Dec. C(2014) 9750 del 12 dicembre 2014) - Quota Regione”,
del bilancio finanziario gestionale 2016-2018, anno di previsione 201 7, che presenta la necessaria disponibilità, approvato con D.G.R. n.2259/2015 e successive modifiche;
4. di dare atto che, in attuazione del D.Lgs. 118/2011 e ss.mm.ii., le stringhe concernenti la codificazione della transazione elementare, come definite dal citato decreto, sono le seguenti:
ANNO 2017
75571 - 15 - 3 - U.01.04.03.99.999 - 04.1 - 3 - 1623 - 3 - 3
75589 - 15 - 3 - U.01.04.03.99.999 - 04.1 - 4 - 1623 - 3 - 3
75603 - 15 - 3 - U.01.04.03.99.999 - 04.1 - 7 - 1623 - 3 - 3
e che in relazione al codice CUP si rinvia all'Allegato 1) parte integrante e sostanziale del presente provvedimeto;
5. di accertare, a fronte degli impegni di spesa di cui al precedente punto 3), la somma di Euro 41.459,60 così come di seguito specificato:
- quanto ad Euro 24.388,00 registrati al n. 111 di accertamento sul capitolo 4251 - “Contributo dell'Unione Europea sul Fondo Sociale Europeo per il finanziamento del Programma Operativo Regionale 2014/2020 Obiettivo "Investimenti a favore della crescita e dell'occupazione" (Regolamento UE n. 1303 del 17 dicembre 2013, Dec. C(2014) 9750 del 12 dicembre 2014)” - UPB 2.4.4660, quale credito nei confronti dell’Unione Europea a titolo di risorse del Fondo Sociale Europeo;
- quanto ad Euro 17.071,60 registrati al n. 112 di accertamento sul capitolo 3251 - “Assegnazione Dello Stato Per il cofinanziamento del Programma Operativo Regionale 2014/2020 Fondo Sociale Europeo Obiettivo "Investimenti a favore della crescita e dell'occupazione" ( LEGGE 16 aprile 1987, n. 183, Delibera CIPE n. 10 del 28 gennaio 2015; Regolamento UE n. 1303 del 17 dicembre 2013, DEC. C(2014)9750 del 12 dicembre 2014)” - UPB 2.3.3160, quale credito nei confronti del Ministero dell’Economia e delle Finanze a titolo di cofinanziamento statale a valere sul fondo di rotazione,
del bilancio finanziario gestionale 2016-2018, anno di previsione 201 7, che presenta la necessaria disponibilità, approvato con D.G.R. n.2259/2015 e successive modifiche;
6. di stabilire che il finanziamento pubblico approvato verrà erogato secondo le modalità già indicate al punto 5) parte dispositiva della D.G.R. n. 1721/2016 e quì nuovamente riportate:
- mediante richiesta di rimborso fino a un massimo del 90% dell'importo del finanziamento pubblico approvato, con quote non inferiori al 10% dell’importo del predetto finanziamento su presentazione della regolare nota, a fronte di domanda di pagamento a titolo di rimborso di costi standard;
- il saldo ad approvazione del rendiconto relativo all'operazione approvata e su presentazione della regolare nota;
7. di dare atto che:
- il dirigente competente regionale o dell’O.I., qualora l’operazione sia stata assegnata a quest’ultimo da parte dell’AdG in base a quanto previsto agli artt. 3 e 4 dello schema di Convenzione di cui alla Deliberazione n.1715/2015, procede all’approvazione del rendiconto delle attività, che con il presente atto si finanziano, sulla base della effettiva realizzazione delle stesse;
- il dirigente regionale competente per materia provvederà con propri successivi provvedimenti, ai sensi della vigente normativa contabile nonché della delibera n. 2416/2008 e ss.mm., alla liquidazione del finanziamento concesso e alla richiesta dei titoli di pagamento, con le modalità sopra definite;
8. di stabilire che le modalità gestionali sono regolate in base a quanto previsto dalle disposizioni approvate con D.G.R. n. 1298/2015 e ss.mm.ii. nonchè da quanto previsto dai Regolamenti Comunitari con riferimento ai fondi strutturali 2014/2020;
9. di rinviare per quanto non espressamente previsto nel presente provvedimento alla D.G.R. n. 1721/2016;
10. di pubblicare la presente determinazione nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna e sul sito http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it;
11. di dare atto, infine, che per quanto previsto in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni si provvederà ai sensi delle disposizioni normative ed amministrative richiamate in parte narrativa.
Il Responsabile del Servizio
Francesca Bergamini