n.103 del 17.04.2013 periodico (Parte Terza)
Avviso di selezione per l’eventuale conferimento di n. 1 incarico libero professionale a Educatore professionale per lo svolgimento di attività previste per l’attuazione del progetto “Se sei lucido le eviti” – in favore dell’U.O. aziendale Consultori Familiari
L’Azienda USL di Ravenna, ai sensi dell’art. 7, comma 6 del DLgs 165/2001 e s.m.i. e degli artt. 2222 e seguenti del Codice Civile, in attuazione della determinazione del Direttore ad interim dell’U.O. Politiche e Sviluppo Risorse Umane n. 350 dell'8/4/2013, a ciò delegato dal Direttore generale, intende procedere all’eventuale conferimento di n. 1 incarico libero professionale a Educatore professionale per lo svolgimento di attività previste per l’attuazione del progetto “Se sei lucido le eviti” - in favore dell’U.O. aziendale Consultori Familiari
Requisiti, competenze e titoli richiesti
I requisiti, da autocertificare ai sensi della vigente normativa (da possedere contemporaneamente alla data di scadenza del termine stabilito nella presente proposta per la presentazione delle candidature), sono i seguenti:
1. laurea triennale di Educatore Professionale Sanitario (classe delle lauree in Professioni Sanitarie della Riabilitazione L/SNT/2 – già classe 2)
conseguita ai sensi dell’articolo 6, comma 3 del DLgs 30/12/1992, n. 502, e successive modificazioni e integrazioni, ovvero i diplomi e attestati conseguiti in base al precedente ordinamento, riconosciuti equipollenti, ai sensi delle vigenti disposizioni, alla laurea triennale ai fini dell’esercizio dell’attività professionale e dell’accesso ai pubblici concorsi (DD.MM. 27/7/2000 e D.M. 23/3/2001, n. 182);
al riguardo si rinvia al decreto interministeriale 19/2/2009 recante “Determinazione delle classi delle lauree universitarie delle professioni sanitarie, ai sensi del decreto ministeriale 22 ottobre 2004, n. 270”, che istituisce la Classe L/SNT/2 “Classe delle lauree in professioni sanitarie della riabilitazione”, in sostituzione del decreto interministeriale 2 aprile 2001 che istituiva la classe 2;
2. tirocinio professionalizzante e/o volontario presso Unità Operative Dipendenze Patologiche e/o presso un Servizio per l’Adolescenza;
3. documentate esperienze formative specifiche svolte negli ultimi 5 anni in materia di sostanze stupefacenti/psicotrope, in particolare alcool, e in materia di adolescenti.
Oggetto dell’incarico
Obiettivo prefissato dal progetto sperimentale denominato “Se sei lucido le eviti” è la prevenzione del rischio di contagio MST e in particolare da AIDS attraverso la riduzione dei comportamenti sessuali a rischio agiti sotto l’effetto di alcool e sostanze stupefacenti favorendo la presa di coscienza nei ragazzi e nelle ragazze delle possibili conseguente dannose connesse a tali circostanze.
Le attività richieste, collegate alla realizzazione del progetto, sono le seguenti:
- consulenza sui rischi legati all’uso/abuso di sostanze, in prevalenza alcool, sui comportamenti legati alla sfera sessuale;
- interventi di sensibilizzazione sulla popolazione giovanile sull’uso/abuso di sostanze.
Durata, corrispettivo, ambito
L’incarico libero professionale avrà durata commisurata alle oggettive necessità progettuali, con termine previsto entro il 31/12/2014.
Le attività saranno articolate in un numero di accessi e con modalità operative da concordare con il Responsabile Area Adolescenza.
A fronte dell’attività sarà erogato un importo massimo lordo omnicomprensivo, riferito all’intero periodo, pari ad € 26.310,00 oltre a oneri a carico azienda; il compenso, pagabile dall’Azienda USL di Ravenna in rate mensili posticipate dietro attestazione del Responsabile della struttura interessata circa l’assolvimento degli obblighi prestazionali, è comprensivo del costo per l’eventuale utilizzo del proprio automezzo per gli spostamenti che si renderanno necessari nell’espletamento delle attività.
Le prestazioni professionali saranno espletate presso i Consultori Giovani di Ravenna, Lugo e Faenza, in rete con le Case della Salute; l’attività sarà svolta prevalentemente in orari pomeridiani compresi tra le ore 14,30 e le 18,30.
Valutazione e prova d’esame
Le candidature e la documentazione allegata, saranno valutate e comparate da apposita commissione individuata in relazione all’incarico da conferire.
Agli aspiranti in possesso dei requisiti di ammissione potrà essere chiesto di sostenere eventuale prova (colloquio e/o prova scritta e/o prova pratica) tendente a verificare specifica qualificazione professionale necessaria all’espletamento delle attività oggetto dell’incarico.
La graduatoria, rimarrà valida per un periodo di 12 mesi dalla data di approvazione e nel suddetto arco temporale potrà essere utilizzata per il conferimento di eventuali incarichi di lavoro autonomo analoghi per contenuti e finalità.
Modalità e termine di presentazione delle candidature
Le candidature, redatte utilizzando il modello scaricabile dal sito web: www.ausl.ra.it al link “bandi e concorsi” e firmate in calce, corredate da fotocopia non autenticata di documento di identità, dovranno essere trasmesse secondo uno dei seguenti modi:
- a mezzo del Servizio postale con raccomandata con avviso di ricevimento, al seguente indirizzo:
Al Direttore generale Azienda USL di Ravenna - Via De Gasperi n. 8 - 48121 Ravenna;
- consegnata a mano, dall’interessato o tramite incarico, direttamente all’U.O. Politiche e Sviluppo Risorse Umane – Settore Acquisizione Risorse Umane al seguente indirizzo: Largo Chartres n. 1 (angolo Via De Gasperi n. 8) - piano rialzato - Ravenna,
rispettando i seguenti orari: mattino, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12;
- inviata utilizzando una casella di posta elettronica certificata, in un unico file in formato pdf o p7m se firmato digitalmente che comprenda anche curriculum, eventuali allegati e copia di documento di identità personale del sottoscrittore, all’indirizzo PEC del Settore Acquisizione Risorse Umane dell’Azienda USL di Ravenna: ausl110ra.concorsi@pec.ausl.ra.it; si precisa che la validità di tale invio, così come stabilito dalla normativa vigente, è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di casella di posta elettronica certificata a sua volta. Non sarà, pertanto, ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata alla PEC aziendale sopra indicata.
La domanda che il candidato presenta va firmata in calce, senza necessità di alcuna autentica (art. 39 del DPR 445/2000). Le domande non sottoscritte dai candidati non saranno prese in considerazione per la formazione della graduatoria.
Nel caso di inoltro tramite PEC la domanda dovrà comunque essere firmata dal candidato in maniera autografa, scannerizzata ed inviata con copia del documento di identità personale.
In alternativa il candidato dovrà utilizzare una delle modalità previste dall’art. 65 del Dlgs 7/3/2005, n. 82 e s.m.i., come valide per presentare istanze e dichiarazioni alle pubbliche Amministrazioni e precisamente: a) sottoscrizione con firma digitale o firma elettronica qualificata; b) identificazione dell’autore tramite carta d’identità elettronica o carta nazionale dei servizi; c) inoltro tramite la propria casella di posta elettronica certificata purchè le relative credenziali di accesso siano rilasciate previa identificazione del titolare e ciò sia attestato dal sistema nel messaggio o in un suo allegato (cosiddetta PEC-ID).
Il mancato rispetto delle predette modalità di inoltro/sottoscrizione della domanda comporterà l’esclusione dall’avviso.
La candidatura deve pervenire entro il termine perentorio del 2 maggio 2013.
Le candidature trasmesse mediante Servizio postale a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento si considerano prodotte in tempo utile, purché spedite entro e non oltre il termine di scadenza precedentemente indicato. A tale fine fa fede il timbro apposto dall’Ufficio postale accettante.
L’Azienda USL non assume responsabilità per eventuali ritardi o smarrimenti delle domande dovuti al Servizio postale, né per eventuali disguidi imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Si precisa che, non possono essere ammessi alla selezione:
a. gli ex dipendenti dell’Azienda USL di Ravenna cessati volontariamente dal servizio, quale che sia la motivazione – come disposto dall’art. 25, L. 724/1994;
b. gli ex dipendenti di Pubbliche Amministrazioni collocati in quiescenza, a qualunque titolo, che abbiano svolto nel corso dell’ultimo anno di servizio funzioni e attività corrispondenti a quelle oggetto del bando - come disposto dall’art. 5, co. 9 del DL 95/2012, convertito in L. 135/2012.
Documentazione da allegare alla candidatura
La compilazione della candidatura, in modo esaustivo in tutte le sue parti e sottoscritta, fa fede come dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/2000.
Documentazione da allegare alla candidatura:
- curriculum formativo e professionale datato e firmato, possibilmente redatto secondo il modello europeo (modello scaricabile dal sito Internet aziendale);
- fotocopia di documento di identità in corso di validità;
il professionista, se lo ritiene utile al fine della valutazione dell’esperienza professionale acquisita e/o percorso formativo seguito può allegare, secondo quanto disposto dal DPR 445/2000, copie e/o autocertificazioni attestanti i servizi svolti ed ogni altro documento ritenuto idoneo.
Tutti i titoli e i documenti allegati dovranno essere autocertificati ai sensi del DPR 445/2000.
Gli aspiranti potranno scaricare dal sito Internet aziendale: www.ausl.ra.it alla voce “bandi e concorsi” il modello di candidatura ed il modello di curriculum; alla voce “modulistica” gli stampati relativi alla “dichiarazione sostitutiva di certificazione” ed alla “dichiarazione sostitutiva di atti di notorietà”.
Per effetto dell’entrata in vigore delle disposizioni introdotte dall’art. 15, comma 1 della Legge 12 novembre 2011, n. 183, questa Azienda non può accettare le certificazioni rilasciate dalle Pubbliche Amministrazioni in ordine a stati, qualità personali e fatti. Tali certificati sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o di atto di notorietà.
Restano esclusi dalla dichiarazione sostitutiva, tra gli altri, i certificati medici e sanitari.
Le pubblicazioni, per consentirne la valutazione, debbono essere edite a stampa ed allegate; possono essere presentate in fotocopia ed autenticate dal candidato, ai sensi dell’art. 19, DPR 445/2000, purché il candidato attesti, mediante dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, resa con le modalità sopra indicate, che le copie dei lavori specificatamente richiamati nell’autocertificazione sono conformi agli originali.
In caso di accertamento di indicazioni non rispondenti a veridicità, ai sensi dell’art. 75 del DPR 445/2000 il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere, fatte salve le relative conseguenze penali.
Varie
L’Azienda USL di Ravenna si riserva la facoltà di modificare, sospendere, revocare o annullare la presente proposta allorché ne ravvisi la necessità, qualora ricorrano motivi di pubblico interesse, a seguito di disposizioni di legge o per mutate esigenze di carattere organizzativo.
Al termine della valutazione potranno essere conferiti, compatibilmente alla disponibilità del finanziamento derivante da soggetti esterni, incarichi che avranno natura di rapporto di lavoro autonomo; in ogni caso verrà tenuta in considerazione la soggezione fiscale dell’interessato e le eventuali incompatibilità, ragioni di opportunità e di pubblico interesse.
In nessun caso il presente avviso o l’eventuale conferimento dell’incarico costituisce presupposto per la trasformazione in rapporto di lavoro subordinato.
La presentazione della domanda comporta l’accettazione incondizionata delle norme contenute nel presente bando.
Tutti i dati personali di cui l’Amministrazione sia venuta in possesso in occasione dell’espletamento del procedimento del presente avviso verranno trattati nel rispetto del DLgs 196/2003 e successive modificazioni ed integrazioni; la presentazione delle domande da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale assegnato all’ufficio preposto alla conservazione delle domande ed utilizzo delle stesse per lo svolgimento della procedura della selezione. Gli stessi potranno essere messi a disposizione di coloro che, dimostrando un concreto interesse nei confronti della suddetta procedura, ne facciano richiesta ai sensi dell’art. 22 della Legge 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni.
Per informazioni, gli aspiranti potranno rivolgersi direttamente all’U.O. Politiche e Sviluppo Risorse Umane - Settore Acquisizione Risorse Umane dell’Azienda USL di Ravenna -Via De Gasperi n. 8 angolo Largo Chartres n. 1 (piano rialzato) - 48121 Ravenna - nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle 12 - telefono 0544/286542 - 287718, oppure collegarsi all’indirizzo telematico dell’Azienda: www.ausl.ra.it - link bandi e concorsi, ove potranno reperire copia della candidatura e del modello europeo di curriculum.
Scadenza: 2 maggio 2013