n.207 del 24.07.2013 periodico (Parte Terza)
Selezione pubblica per il conferimento di n. 1 incarico libero-professionale riservato a Laureati in Farmacia con specializzazione in Farmacia Ospedaliera per la conclusione delle attività legate alla realizzazione del progetto “Farmacovigilanza attiva: uso appropriato e sicuro dei medicinali nei pazienti anziani ospiti nelle residenze sanitarie assistite e nelle case protette” di cui alla delibera di Giunta regionale n. 1536 del 24/10/2011
In esecuzione di atto del Direttore del Servizio Gestione Giuridica del Personale ed in attuazione del Regolamento che disciplina le modalità di conferimento degli incarichi ex art. 7, comma 6, del D.Lgs. 30/3/2001, n. 165 e s.i.m di cui alla delibera Direttore generale n 139 del 26/6/2009, si procederà al conferimento di n. 1 incarico libero-professionale riservato a Laureati in Farmacia con specializzazione in Farmacia Ospedaliera per la conclusione delle attività legate alla realizzazione del Progetto “Farmacovigilanza attiva: uso appropriato e sicuro dei medicinali nei pazienti anziani ospiti nelle residenze sanitarie assistite e nelle case protette”.
Requisiti richiesti ai fini dell’ammissione (da possedere contemporaneamente alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso per la presentazione delle domande di ammissione):
- laurea in Farmacia;
- iscrizione all’Ordine dei Farmacisti;
- specializzazione in Farmacia Ospedaliera.
Durata, sede, compenso
L’incarico, di natura temporanea ed altamente qualificata, avrà durata pari a mesi 6 (sei).
Il professionista svolgerà le attività assegnate presso il Dipartimento Farmaceutico nonché presso le residenze sanitarie assistite e le case protette interessate dal progetto in oggetto.
L’incarico comporterà un impegno complessivo, riferito al periodo finanziato, pari a complessive 580 ore. A fronte di tale impegno è previsto un compenso loro omnicomprensivo pari ad Euro 11.500,00 (I.V.A. ed oneri inclusi se ed in quanto dovuti, ivi compreso il premio per copertura assicurativa infortuni a carico del professionista nella misura di Euro 0,06/ora, che sarà detratto alla fonte), da liquidarsi a seguito di positiva verifica dell’attività progettuale svolta.
Oggetto dell’incarico
L’incarico sarà finalizzato allo svolgimento, presso il Dipartimento Farmaceutico nonché presso le residenze sanitarie assistite e le case protette interessate dal progetto in oggetto, delle seguenti attività legate alla realizzazione del progetto di cui sopra:
- analisi cartelle cliniche;
- incrocio dati dei pazienti;
- definizione interazioni clinicamente rilevanti; individuazione possibili interazioni tra farmaci;
- verifica della appropriata prescrizione;
- sensibilizzazione e formazione del personale in materia di FV;
- incontri informativi/formativi ai clinici con discussione dei dati e dei casi clinici
Titoli e prova d’esame
L’incarico verrà conferito da apposita Commissione, previa valutazione dei titoli presentati, a seguito di colloquio sulle materie oggetto dell’incarico stesso.
Le domande in possesso dei requisiti richiesti verranno inviate alla Commissione preposta; tale invio costituisce verificazione relativa all’ammissione delle domande stesse.
Tutti i candidati che avranno presentato domanda in tempo utile e che saranno in possesso dei requisiti previsti dal presente avviso dovranno presentarsi lunedì 26/8/2013 alle ore 14.30 presso la sede del Dipartimento Farmaceutico, Via Monti Urali, n. 74/4 - Reggio Emilia per sostenere la prova d’esame.
I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel giorno, ora e sede stabiliti saranno considerati rinunciatari alla selezione, quale sia la causa dell’assenza, anche indipendente dalla loro volontà.
Per essere ammessi a sostenere il colloquio, i candidati dovranno esibire, a pena di esclusione, documento di riconoscimento in corso di validità.
L’Ente non assume alcuna responsabilità nel caso di dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato, oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato sulla domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
La Commissione esaminatrice sarà composta da rappresentanti dell’Azienda U.S.L., nominati con atto del Direttore del Servizio Gestione Giuridica del Personale.
La Commissione esaminatrice alla conclusione della procedura selettiva provvederà a formulare la graduatoria finale.
Termine di presentazione delle domande
Le domande, redatte in carta libera e firmate in calce (senza necessità di alcuna autentica ai sensi dell’art. 39 del DPR 445/00), corredate da fotocopia non autenticata di documento di identità, dovranno pervenire, pena l’esclusione, al Servizio Gestione Giuridica del Personale dell’Azienda U.S.L. di Reggio Emilia, entro ilquindicesimo giorno non festivo successivo alla pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna, al seguente indirizzo: Ufficio Concorsi - Azienda U.S.L. - Via Amendola n. 2 - 42122 Reggio Emilia.
Il termine per la presentazione della domanda e della documentazione è perentorio; l’eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetti. Non saranno accolte le domande pervenute oltre tale termine anche se recanti timbro postale di spedizione antecedente.
Le domande potranno essere inviate, in un unico file formato pdf e nel rispetto dei termini di cui sopra, anche utilizzando una casella di posta elettronica certificata, all’indirizzo PEC dell’Ufficio Concorsi dell’Azienda USL di Reggio Emilia concorsi@pec.ausl.re.it.
Si precisa che la validità di tale invio, così come stabilito dalla normativa vigente, è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di casella di posta elettronica certificata a sua volta.
Non sarà, pertanto, ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata alla PEC aziendale.
Alla domanda di partecipazione alla selezione i candidati dovranno allegare tutte le autocertificazioni /dichiarazioni sostitutive relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale redatto su carta libera, datato, firmato e debitamente documentato. Le pubblicazioni dovranno essere edite a stampa.
Ai sensi dell’art. 15 comma 1, L. 183/11, ai fini della partecipazione a pubbliche selezioni i certificati rilasciati dalla pubblica Amministrazione e gli atti di notorietà non possono essere accettati e pertanto gli stessi devono essere sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli artt. 46 e 47 DPR 445/00.
Il candidato dovrà pertanto presentare in carta semplice e senza autentica della firma, unitamente a fotocopia semplice di un proprio documento di identità personale in corso di validità,
a) “dichiarazione sostitutiva di certificazione”: nei casi tassativamente indicati dall’art. 46 DPR 445/00 (ad esempio: stato di famiglia, iscrizione all’albo professionale, possesso del titolo di studio, di specializzazione, di abilitazione) oppure
b) “dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà”: per tutti gli stati, fatti e qualità personali non compresi nell’elenco di cui al citato art. 46 DPR 445/00 ( ad esempio: borse di studio, attività di servizio, incarichi libero professionali, attività di docenza, frequenza di corsi di formazione, di aggiornamento, partecipazione a convegni e seminari, conformità all’originale di pubblicazioni, ecc.). La dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà richiede una delle seguenti forme:
- deve essere sottoscritta personalmente dall’interessato dinnanzi al funzionario competente a ricevere la documentazione,
oppure
- deve essere spedita per posta unitamente a fotocopia semplice di documento di identità personale del sottoscrittore.
In ogni caso la dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il candidato intende produrre. L’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato / autodichiarato.
In particolare, con riferimento al servizio prestato, la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà allegata alla domanda, resa con le modalità sopraindicate, deve contenere pena la non valutazione del servizio:
- l’esatta denominazione e tipologia dell’Ente presso il quale il sevizio è stato prestato;
- la qualifica
;
- la tipologia del rapporto di lavoro ( dipendente, collaborazione coordinata e continuativa, incarico libero professionale, borsa di studio);
- la tipologia dell’orario (tempo pieno, tempo definito, part-time con relativa percentuale rispetto al tempo pieno)
;
- le date (giorno/mese/anno) di inizio e conclusione del servizio prestato nonché le eventuali interruzioni ( aspettativa senza assegni, sospensione cautelare)
;
- quant’altro necessario per valutare il servizio stesso.
Nel caso di autocertificazione di periodi di attività svolta in qualità di borsista, di libero professionista, co.co.co. ecc. occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione (Ente che ha conferito l’incarico, descrizione dell’attività, regime orario, periodo e sede di svolgimento della stessa).
L’Amministrazione effettuerà idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute. In caso di accertate difformità tra quanto dichiarato e quanto accertato dall’Amministrazione:
- l’Amministrazione procederà comunque alla segnalazione all’Autorità giudiziaria per le sanzioni penali previste ai sensi dell’art. 76 DPR 445/00
;
- in caso di sopravvenuta assunzione l’Amministrazione provvederà ad applicare l’art. 55 quater, DLgs. 165/01;
- l’interessato decadrà comunque, ai sensi dell’art. 75, DPR 445/2000, da tutti i benefici conseguiti sulla base della dichiarazione non veritiera.
La mancata sottoscrizione della domanda o l’omessa indicazione dei requisiti richiesti determinano l’esclusione dalla selezione.
Tutti i dati personali di cui l’Amministrazione sia venuta in possesso in occasione dell’espletamento dei procedimenti concorsuali verranno trattati nel rispetto del DLgs 196/03.
Al fine di adempiere agli obblighi di legge di cui al D.Lgs. 33/2013, il curriculum allegato dal candidato alla domanda di partecipazione alla procedura selettiva verrà pubblicato sul sito web dell’Azienda in caso di affidamento dell’ incarico.
Si richiamano le disposizioni in materia di inconferibilità e di incompatibilità di cui agli artt. 4 e 9, DLgs. 39/2013.
L'Azienda si riserva la facoltà di prorogare, sospendere, revocare, rettificare o annullare il presente avviso.
Per informazioni, gli interessati potranno rivolgersi al Servizio Gestione Giuridica del Personale - Via Amendola n. 2 - Reggio Emilia - tel. 0522/335171 -335110 -335479 dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 13, oppure collegarsi all’indirizzo telematico dell’Azienda: www.ausl.re.it - link Bandi gare concorsi.