n.239 del 18.08.2023 (Parte Seconda)

Approvazione operazioni pervenute a valere sull'Avviso allegato n. 2) della deliberazione di Giunta regionale n. 1176/2023. Attività di sostegno nei percorsi annuali di IEFP da realizzare nell'a.s. 2023/2024 a favore dei giovani certificati ai sensi della L.104/1992

IL DIRIGENTE FIRMATARIO

Richiamate:

- la Legge n.68/1999 “Norme per il diritto al lavoro dei disabili” e ss.mm.ii.;

- la Legge n. 104/1992 “Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate” e ss.mm.ii.;

Viste le Leggi Regionali:

- n. 12 del 30 giugno 2003, “Norme per l’uguaglianza delle opportunità di accesso al sapere, per ognuno e per tutto l’arco della vita, attraverso il rafforzamento dell’istruzione e della formazione professionale, anche in integrazione tra loro” e ss.mm.ii.;

- n. 5 del 30 giugno 2011, “Disciplina del sistema regionale dell’istruzione e formazione professionale” e ss.mm.;

Richiamate inoltre le deliberazioni di Giunta regionale:

- n.1298/2015 “Disposizioni per la programmazione, gestione e controllo delle attività formative e delle politiche attive del lavoro - Programmazione SIE 2014-2020”;

- n. 737/2023 “Approvazione della rivalutazione monetaria delle unità di costo standard per il finanziamento delle operazioni nell'ambito delle politiche educative, formative e per il lavoro di cui alle DGR 1268/2019 e DGR 54/2021”;

Richiamata la deliberazione di Giunta regionale n. 2326/2022 “Programmazione delle risorse Fondo regionale persone con disabilità. Approvazione del programma annuale”;

Viste le deliberazioni di Giunta regionale:

- n. 581/2023 “Approvazione delle candidature presentate in risposta all'Avviso per la selezione degli enti di formazione professionali accreditati attuatori e della relativa offerta di qualifiche professionali - Sistema regionale di Istruzione e Formazione Professionale aa.ss. 2023/2024, 2024/2025, 2025/2026 - approvato con delibera di Giunta regionale n. 2246/2022”;

- n. 1176/2023 “Approvazione degli Avvisi per presentare percorsi annuali per il conseguimento di un certificato di qualifica (EQF 3 liv.) da realizzare nell'a.s. 2023/2024 e delle misure di personalizzazione per l'inclusione e il successo formativo. Sistema regionale IeFP - DGR n. 581/2023”;

- n. 1347/2023 “Sistema regionale IeFP. approvazione dei percorsi annuali per il conseguimento di un certificato di qualifica (EQF 3 liv.) da realizzare nell'a.s. 2023/2024. Allegato 1) alla Delibera di Giunta regionale n. 1176/2023”;

Dato atto che con deliberazione di Giunta regionale n.1176/2023 è stato approvato, tra gli altri, l’“Avviso a presentare attività di sostegno nei percorsi annuali di IeFP da realizzare nell’anno a.s. 2023/2024 a favore dei giovani certificati ai sensi della L.104/1992 – DGR. n. 581/2023 - Fondo Regionale Disabili”, Allegato 2), parte integrante e sostanziale dello stesso atto;

Dato atto che l’Avviso allegato 2) della sopra citata deliberazione n. 1176/2023 ha disposto che:

- le operazioni candidate dovranno essere formulate ed inviate secondo le modalità e nei termini riportati nello stesso;

- le operazioni saranno sottoposte a istruttoria di ammissibilità e validazione eseguita da un gruppo di lavoro composto da collaboratori del Settore Educazione, Istruzione, Formazione, Lavoro nominato con atto del Direttore Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese;

- le risorse pubbliche disponibili per il finanziamento delle candidature sono pari a euro 3.300.000,00 di cui al Fondo regionale per l'occupazione delle persone con disabilità di cui all’art. 19 della Legge Regionale n.17/2015 per garantire le misure di sostegno ai giovani certificati ai sensi della Legge 104/1992;

- le operazioni ammissibili e validabili saranno approvabili se saranno approvabili le corrispondenti e correlate Operazioni di II anno IeFP a.s. 2023/2024;

- all’approvazione degli esiti delle istruttorie di ammissibilità e validazione delle operazioni pervenute provvederà con proprio atto il Responsabile del Settore “Educazione, Istruzione, Formazione, Lavoro”;

Dato atto che con Determinazione del Direttore Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese n. 16631/2023 ad oggetto “Nomina del gruppo di lavoro per l'istruttoria di ammissibilità e validazione delle operazione pervenute a valere sugli avvisi allegati 2) e 3) alla deliberazione di Giunta regionale n. 1176/2023” è stato istituito il gruppo di lavoro per l'istruttoria di ammissibilità e validazione delle operazioni;

Preso atto che sono pervenute, secondo le modalità e i termini previsti dall’Avviso, n. 133 operazioni, per costo totale pari a euro 1.571.400,00, e un contributo pubblico richiesto di pari importo, finalizzate a rendere disponibili azioni di supporto didattico a favore dei giovani certificati ai sensi della Legge n. 104/1992 che frequenteranno i percorsi di II anno IeFP da realizzare nell’a.s. 2023/2024;

Preso atto della comunicazione da parte di “Fondazione Enaip Don Gianfranco Magnani” (cod. org. 3890), acquisita agli atti del competente Settore, con la quale sono state inoltrate le modifiche statutarie unitamente alla determinazione dirigenziale n. 11338/2023 di approvazione delle stesse modificazioni ed in particolare della modifica della ragione sociale in “Fondazione Enaip Don Eleuterio Agostini”;

Tenuto conto che il gruppo di lavoro istituito con la citata determinazione n.16631/2023 ha effettuato l’istruttoria di ammissibilità e validazione in applicazione di quanto previsto al punto L. dell’Avviso in oggetto e che in esito alla suddetta istruttoria le n. 133 operazioni sono risultate ammissibili e validabili in quanto:

- candidate da soggetto ammissibile;

- correlate alle n. 134 Operazioni che costituiscono l’offerta dei percorsi di seconda annualità di IeFP a.s. 2023/2024 candidate in risposta all’Avviso di cui all’allegato 1) alla deliberazione di Giunta regionale n. 1176/2023;

- costituite da Progetti di tipologia A03 “Attività di sostegno disabili nei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale”;

- compilate e inviate con le modalità e nei termini previsti dall’Avviso;

- le relative richieste di finanziamento sono pervenute nei tempi e con le modalità previste complete di tutti gli allegati;

Dato atto che con deliberazione di Giunta regionale n.1347/2023 sono state approvate le n. 134 Operazioni candidate in risposta all’Avviso di cui all’allegato 1) alla deliberazione di Giunta regionale n. 1176/2023 che costituiscono l’offerta dei n. 190 percorsi di seconda annualità IeFP a.s. 2023/2024;

Dato atto che l’Avviso ha disposto, al punto L., che le operazioni ammissibili e validabili saranno approvabili se le corrispondenti e correlate Operazioni di II anno IeFP a.s. 2023/2024 candidate in risposta all’”Avviso a presentare percorsi annuali per il conseguimento di un certificato di qualifica (EQF 3 Liv.) da realizzare nell’a.s. 2023/2024 – Sistema regionale IeFP – DGR n. 581/2023” saranno approvabili;

Dato atto in particolare che tutte le n. 133 Operazioni candidate sono corrispondenti e correlate a Operazioni, e pertanto a percorsi di seconda annualità IeFP a.s. 2023/2024, approvate con la sopra citata deliberazione di Giunta regionale n. 1347/2023;

Dato atto inoltre che, in attuazione di quanto previsto dall’Avviso:

- le operazioni e pertanto le azioni di accompagnamento a favore dei giovani certificati ai sensi della Legge 104/1992 dovranno essere attivate a far data dal 15 settembre 2023 ed entro e non oltre il termine del 15 aprile 2024 in coerenza all’effettivo fabbisogno dei giovani che risulteranno iscritti all’avvio e che potranno subentrare in corso di realizzazione nell’a.s. 2023/2024;

- che nei primi mesi del 2024 con propria nota sarà attivata la ricognizione degli allievi certificati presenti nei percorsi, in esito alla quale l’Area Interventi Formativi e per l’Occupazione provvederà ad adottare l’atto di integrazione del finanziamento delle Operazioni per le quali è stato formalmente comunicato un numero di alunni certificati presenti in aula maggiore rispetto a quanto approvato e indicato nel Sistema Informativo;

Ritenuto, per quanto sopra, con il presente atto di approvare l’elenco delle n. 133 operazioni “approvabili”, a valere sull’Avviso di cui all’allegato 2) alla delibera di Giunta regionale n. 1176/2023, dando atto che sulla base delle risorse disponibili previste dall’Avviso le stesse risultano “finanziabili” per un costo complessivo pari a euro 1.571.400,00 e un contributo pubblico di pari importo come da allegato A) parte integrante e sostanziale del presente atto;

Dato atto inoltre che, in attuazione di quanto previsto al punto 8. della deliberazione di Giunta regionale n.1176/2023, al finanziamento delle operazioni di cui all’allegato A) al presente atto ed all’assunzione del relativo impegno di spesa a valere sulle risorse di cui al Fondo regionale disabili, provvederà il Responsabile dell’Area “Interventi formativi e per l’occupazione” nel rispetto di quanto previsto dagli articoli da 82 a 94 del D.Lgs. n.159/2011 e ss.mm. c.d. “Codice antimafia” e previa acquisizione della certificazione attestante che i soggetti beneficiari dei contributi sono in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali;

Dato atto, altresì, che secondo quanto previsto dal punto 9. del dispositivo della sopra richiamata deliberazione di Giunta regionale n. 1176/2023 non è necessario acquisire il cronoprogramma della ripartizione finanziaria delle operazioni in quanto le attività si realizzano secondo il calendario scolastico regionale così come definito con deliberazione di Giunta regionale n. 353/2012, prevedendo la realizzazione delle attività per il 30% sull’annualità 2023, per il 70% sull’annualità 2024;

Richiamate:

- la Legge 16 gennaio 2003, n. 3 recante “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione” in particolare l’art. 11;

- la Legge 13 agosto 2010, n. 136 recante “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia”;

- la determinazione dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 7 luglio 2011 n. 4 in materia di tracciabilità finanziaria ex art.3, legge 13 agosto 2010, n. 136 e successive modifiche;

Richiamati altresì:

- il Decreto Legislativo n.33/2013 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii.;

- la deliberazione di Giunta regionale n.771/2021 “Rafforzamento delle capacità amministrative dell'Ente. Secondo adeguamento degli assetti organizzativi e linee di indirizzo 2021” con la quale si è proceduto al conferimento dell’incarico di Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) per le strutture della Giunta della Regione Emilia-Romagna;

- la determinazione dirigenziale n. 2335/2022 ad oggetto “Direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal Decreto Legislativo n. 33 del 2013”;

Visto il D.Lgs. n. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di Bilancio delle Regioni, degli Enti Locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della Legge 5 maggio 2009, n.42” e ss.mm.ii.”;

Richiamate le Leggi regionali:

- n.40/2001 “Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977, n. 31 e 27 marzo 1972, n.4” per quanto applicabile;

- n.23/2022 “Disposizioni collegate alla Legge regionale di stabilità per il 2023”;

- n.24/2022 “Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2023-2025 (Legge di stabilità regionale 2023)”;

- n.25/2022 “Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2023-2025”;

- n. 10/2023 “Disposizioni collegate alla legge di assestamento e prima variazione generale al bilancio di previsione della regione Emilia-Romagna 2023-2025”;

- n. 11/2023 “Assestamento e prima variazione generale al bilancio di previsione della regione Emilia-Romagna 2023-2025”;

Richiamate altresì le deliberazioni di Giunta regionale:

- n.2357/2022 “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2023-2025”;

- n.1338/2023 “Aggiornamento del documento tecnico di accompagnamento del bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2023-2025”;

Vista la Legge Regionale n.43/2001 “Testo Unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna” e ss.mm.ii.;

Viste, altresì, le deliberazioni di Giunta regionale:

- n.468/2017 “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”;

- n.325/2022 “Consolidamento e rafforzamento delle capacità amministrative: riorganizzazione dell’ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale”;

- n.426/2022 “Riorganizzazione dell’ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale. Conferimento degli incarichi ai Direttori Generali e ai Direttori di Agenzia”;

- n. 1615/2022 “Modifica e assestamento degli assetti organizzativi di alcune Direzioni Generali/Agenzie della Giunta regionale”;

- n. 2360/2022 “Modifica e assestamento degli assetti organizzativi della Giunta regionale e soppressione dell'Agenzia sanitaria e sociale regionale. Provvedimenti”;

- n.80/2023 “Assunzione della vincitrice della selezione pubblica per il conferimento di incarico dirigenziale, ai sensi dell'art. 18 della L.R. n. 43/2001 e ss.mm.ii., presso la Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese;

- n. 380/2023 “Approvazione Piano integrato delle attività e dell’organizzazione 2023-2025”;

- n. 474/2023 “Disciplina organica in materia di organizzazione dell’ente e gestione del personale. Aggiornamenti in vigore dal 1 aprile 2023 a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Ordinamento professionale di cui al Titolo III del CCNL funzioni locali 2019/2021 e del PIAO 2023/2025”;

- n. 719/2023 “Piano Integrato Delle Attività e dell'Organizzazione 2023-2025 - Primo aggiornamento”;

- n. 1097/2023 “Approvazione Piano Integrato delle Attività e dell’Organizzazione 2023-2025. Secondo adeguamento a seguito degli eventi alluvionali di maggio 2023”;

Richiamate le determinazioni dirigenziali:

- n.5595/2022 “Micro-organizzazione della Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, lavoro, Imprese a seguito della D.G.R. n. 325/2022.Conferimento incarichi dirigenziali e proroga incarichi di titolarità di Posizione organizzativa”;

- n. 1652/2023 “Conferimento di incarichi dirigenziali presso la Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese” con la quale si è proceduto, tra l’altro, al conferimento dell’incarico di Responsabile del Settore “Educazione, istruzione, Formazione, Lavoro”;

Attestato che il sottoscritto dirigente, responsabile del procedimento, non si trova in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Attestata la regolarità amministrativa del presente atto;

determina

per le motivazioni indicate in premessa:

1. di approvare l’allegato A), parte integrante e sostanziale del presente atto, che ricomprende l’elenco delle n. 133 operazioni approvabili e finanziabili, a valere sull’Avviso di cui all’allegato 2) alla delibera di Giunta regionale n. 1176/2023, che costituiscono le attività di sostegno a favore dei giovani certificati ai sensi della Legge n. 104/1992 nei percorsi di seconda annualità IeFP a.s. 2023/2024, per un costo complessivo pari a euro 1.571.400,00 e un contributo pubblico di pari importo;

2. di specificare che alle sopra richiamate operazioni approvabili e finanziabili è stato assegnato dalla competente struttura ministeriale il codice C.U.P. così come riportati nell’Allegato A), parte integrante e sostanziale della presente determinazione;

3. di specificare inoltre che, in attuazione di quanto previsto al punto 8. della deliberazione di Giunta regionale n.1176/2023, al finanziamento delle operazioni di cui all’allegato A) al presente atto ed all’assunzione del relativo impegno di spesa a valere sulle risorse di cui al Fondo regionale disabili, provvederà il Responsabile dell’Area “Interventi formativi e per l’occupazione” nel rispetto di quanto previsto dagli articoli da 82 a 94 del D.Lgs. n.159/2011 e ss.mm. c.d. “Codice antimafia” e previa acquisizione della certificazione attestante che i soggetti beneficiari dei contributi sono in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali;

4. di dare atto, altresì, che secondo quanto previsto dal punto 9. del dispositivo della sopra richiamata deliberazione di Giunta regionale n. 1176/2023 non è necessario acquisire il cronoprogramma della ripartizione finanziaria delle operazioni in quanto le attività si realizzano secondo il calendario scolastico regionale così come definito con propria deliberazione n. 353/2012, prevedendo la realizzazione delle attività per il 30% sull’annualità 2023, per il 70% sull’annualità 2024;

5. di dare atto altresì che secondo quanto previsto al punto 18. della deliberazione di Giunta regionale n. 1347/2023 il finanziamento pubblico approvato, verrà liquidato dal dirigente regionale competente, o suo delegato, tenuto conto delle disposizioni previste dal D.Lgs. 118/2011 e ss.mm.ii. con le seguenti modalità:

- mediante richiesta di rimborsi del finanziamento pubblico approvato fino a un massimo dell’80% dell’importo del predetto finanziamento, su presentazione di regolare nota per le sole Operazioni per le quali il finanziamento pubblico concesso sia superiore a euro 20.000,00;

- il saldo ad approvazione del rendiconto e su presentazione della regolare nota;

- unicamente a saldo ad approvazione del rendiconto e su presentazione della regolare nota per tutte le restanti Operazioni per le quali il finanziamento pubblico concesso sia inferiore a euro 20.000,00;

6. di provvedere all’ulteriore pubblicazione ai sensi dell’art. 7 bis, comma 3 del D.lgs. 14 marzo 2013 n. 33, secondo quanto previsto dal PIAO 2023-2025 e nella Direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal medesimo Decreto;

7. di pubblicare la presente determinazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico e sul sito http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it.

La Responsabile del Settore

Francesca Bergamini

application/pdf allegato - 217.1 KB

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina