n.375 del 28.11.2018 periodico (Parte Seconda)
Procedure in materia di Valutazione di impatto ambientale L.R. 4/2018 art. 16 Procedimento autorizzatorio unico di Valutazione di Impatto Ambientale ai sensi della LR 4/2018 – Capo III relativo al progetto denominato: “Richiesta di concessione preferenziale di derivazione acque pubbliche sotterranee per uso umano dal Campo pozzi di Salvaterra” presentato da ATERSIR – Agenzia Territoriale dell’Emilia-Romagna per i servizi idrici e rifiuti localizzato nel comune di Casalgrande (RE), che comprende concessione di derivazione di acque pubbliche e variante agli strumenti urbanistici
L’Autorità competente Regione Emilia-Romagna – Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale ai sensi dell’art. 16 della LR 4/2018 avvisa che il 26/3/2018 è stata presentata istanza di VIA, da parte del Consorzio di Bonifica di Piacenza, per il progetto denominato “Richiesta di concessione preferenziale di derivazione acque pubbliche sotterranee per uso umano dal Campo pozzi di Salvaterra” presentato da ATERSIR – Agenzia Territoriale dell’Emilia-Romagna per i servizi idrici e rifiuti localizzato nel comune di Casalgrande (RE)
Ai sensi dell’art. 16 della L.R. 4/2018, il presente avviso al pubblico tiene luogo delle comunicazioni di cui agli articoli 7 e 8, commi 3 e 4, della L. 241/90. In particolare, gli atti che prevedono la pubblicazione nel BURERT sono la concessione di derivazione di acque pubbliche (RR 41/01) e la variante agli strumenti urbanistici (LR 20/2000).
Il progetto è:
- localizzato in Provincia di Reggio Emilia
- localizzato nel Comune di: Casalgrande
Il progetto appartiene alla seguente categoria di cui agli Allegati A e B alla L.R. 4/2018: “A.1.1 – Utilizzo non energetico di acque superficiali nei casi in cui la derivazione superi i 1.000 litri al minuto secondo e di acque sotterranee, ivi comprese acque minerali e termali, nei casi in cui la derivazione superi i 100 litri al minuto secondo”
Le opere oggetto dello studio di impatto ambientale sono relative al campo pozzi di Salvaterra costituito da 6 pozzi, esistenti, a servizio dell’acquedotto di Salvaterra, il cui bacino di utenza comprende i Comuni di Casalgrande e Castellarano, ad esclusione di alcune frazioni, e alcune località del Comune di Scandiano per un totale di circa 29044 abitanti serviti (anno 2016). I quantitativi di risorsa richiesti sono: portata massima istantanea 157 l/s e volume annuale 3.202.218 mc.
Ai sensi dell’art. 16 della L.R. 4/2018, la documentazione è resa disponibile per la pubblica consultazione sul sito web della Regione Emilia-Romagna:
( https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavas ).
Entro il termine di 60 (sessanta) giorni dalla data di pubblicazione su web della Regione Emilia-Romagna del presente avviso, chiunque abbia interesse può prendere visione del progetto e del relativo studio ambientale sul sito web della Regione Emilia-Romagna, presentare in forma scritta proprie osservazioni, indirizzandoli alla Regione Emilia-Romagna, Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, Viale della Fiera n.8 – 40127 Bologna o all’indirizzo di posta elettronica certificata vipsa@postacert.regione.emilia-romagna.it.
Ai sensi dell’art. 20 della L.R. 4/2018, secondo quanto richiesto dal proponente, l’eventuale emanazione del Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale comprende e sostituisce le seguenti autorizzazioni, intese, concessioni, licenze, pareri, concerti, nulla osta e assensi comunque denominati, necessari alla realizzazione ed esercizio del progetto e indicati ai seguenti punti:
- Provvedimento di VIA;
- Concessione di derivazione di acque pubbliche;
- Variante Cartografica agli strumenti Urbanistici Comunali con relativa Valsat