n.132 del 11.05.2022 periodico (Parte Seconda)
Approvazione schema di accordo tra Regione Emilia-Romagna e Commissario straordinario per la bonifica delle discariche
LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
(omissis)
delibera
per le finalità e i motivi descritti in parte narrativa, che si intendono qui integralmente richiamati:
1. di avviare una collaborazione con il Commissario Straordinario finalizzata alla promozione delle migliori pratiche di collaborazione e condivisione volte all'innovazione, al miglioramento delle conoscenze e alla tutela dell’ambiente e del territorio per restituire bonificati, ai cittadini, i siti contaminati ed i siti che attualmente ospitano discariche abusive.
2. di approvare, a tale fine, lo schema di accordo di cui all’Allegato 1), parte integrante e sostanziale alla presente deliberazione la cui efficacia, decorrerà dalla data di sottoscrizione e avrà durata di 12 mesi a decorrere da tale data, con possibilità di rinnovo o proroga tramite consenso di entrambe le parti fino alla conclusione delle attività di bonifica.
3. di dare atto che alla sottoscrizione dell’accordo per la Regione provvederà il Direttore Generale “Cura del Territorio e dell’Ambiente”, che è altresì autorizzato ad apportare allo schema eventuali modifiche non sostanziali ritenute utili per la migliore definizione dello stesso;
4. di dare atto che per quanto previsto in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni si provvederà ai sensi delle disposizioni normative ed ammnistrative richiamate in parte narrativa, in particolare per quanto riguarda l’art. 23, del D.lgs. n. 33/2013 e ss.mm.ii.;
5. di pubblicare inoltre per estratto il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico.