n. 234 del 09.08.2017 - periodico (Parte Seconda)
DGR n. 2178/2016. Comune di Castelvetro di Modena (MO). Proroga del termine di ultimazione dell'intervento di "Rimozione e conferimento terre contaminate provenienti dall'interesezione del tracciato della S.P. 467 Pedemontana" - CUP C36J16000480002
LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Premesso che:
- con la propria deliberazione n. 2178 del 13 dicembre 2016, esecutiva ai sensi di legge, si è provveduto tra gli altri a:
1) prendere atto del “Progetto stralcio per interventi urgenti di rimozione e conferimento terre contaminate provenienti dall'intersezione del tracciato della S.P. 467 Pedemontana” - CUP C36J16000480002, dell'importo complessivo di € 600.000,00, approvato con DGC n. 80 del 22 agosto 2016 del Comune di Castelvetro di Modena (MO), il cui quadro economico è così articolato:
QUADRO ECONOMICO |
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Importo opere (soggetto a ribasso) |
€ 375.671,60 |
Importo manodopera (non soggetto a ribasso) |
€ 126.448,40 |
Importo oneri per la sicurezza (non soggetto a ribasso) |
€ 15.063,60 |
Totale |
€ 517.183,60 |
Somme a disposizione
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€ 51.718,36 |
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€ 1.830,00 |
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€ 3.050,00 |
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€ 1.220,00 |
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€ 25.000,00 |
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€ 82.818,36 |
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€ 600.001,96 |
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€ 600.000,00 |
2) concedere a favore del Comune di Castelvetro di Modena (MO) il contributo di € 600.000,00 a copertura delle spese previste nel “Progetto stralcio per interventi urgenti di rimozione e conferimento terre contaminate provenienti dall'intersezione del tracciato della S.P. 467 Pedemontana” - CUP C36J16000480002;
3) imputare la spesa complessiva di € 600.000,00 registrata al n. 5073 di impegno sul Capitolo 35704 “Contributi in conto capitale a favore dei soggetti pubblici attuatori degli interventi di bonifica e ripristino ambientale, comprese la caratterizzazione e la progettazione degli stessi, del sito inquinato d’interesse nazionale “Sassuolo-Scandiano” (Art. 1, L. 9 dicembre 1998, n. 426; D.M. Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio 18 settembre 2001, n. 468) – Mezzi statali” del bilancio finanziario gestionale 2016-2018, anno di previsione 2016, che presenta la necessaria disponibilità, approvato con propria Deliberazione n. 2259/2015 e s. m.;
4) prendere atto del cronoprogramma inviato dal Comune di Castelvetro di Modena (MO), che prevede il completamento e l'espletamento delle attività inerenti l'intervento in oggetto in 7 mesi, a partire dal dicembre 2016 e con termine al 30 giugno 2017;
5) stabilire che il Comune di Castelvetro di Modena (MO) deve osservare la normativa in materia di contratti pubblici e, pena la revoca del finanziamento, deve completare i lavori secondo il cronoprogramma indicato al punto 4) precedente. Sulla base di giustificati motivi potrà essere concessa una sola proroga, a seguito di valutazione del Servizio regionale competente nel rispetto delle prescrizioni dettate dal D. Lgs. n. 118/2011 e ss. mm. ii.;
6) stabilire altresì che il Comune di Castelvetro di Modena (MO), quale soggetto attuatore, si impegna a trasmettere alla Regione Emilia-Romagna, ai fini della approvazione definitiva, le eventuali varianti del quadro tecnico economico che si rendessero necessarie al progetto approvato;
7) dare atto inoltre che alla liquidazione delle spese previste per il completamento dell’intervento in oggetto provvederà il Dirigente regionale competente con propri atti formali ai sensi della normativa contabile vigente e della propria deliberazione n. 2416/2008 e ss. mm. ii., sulla base degli stati di avanzamento lavori e dei relativi certificati pagamento;
- il Comune di Castelvetro di Modena (MO), con nota prot. n. 12607 del 10 luglio 2017, acquisita agli atti del competente Servizio regionale con Prot. n. PG.2017.0514663 del 10 luglio 2017 ha comunicato che:
- il progetto esecutivo da porre a base di gara è stato ricevuto dal Comune il 10 aprile 2017 ed approvato con DGC n. 36 del 21 aprile 2017;
- a seguito dell’emanazione del D. Lgs. n. 50/2016 è stato necessario modificare il capitolato speciale d’appalto e rivedere le attività propedeutiche tese all’approvazione del progetto;
- con la determina a contrarre n. 232 del 16 giugno 2017 è stato dato mandato alla C.U.C. dell’Unione Terre di Castelli di espletare gli atti necessari alla gara per l’affidamento dei lavori in oggetto;
- per la conclusione dell'intervento in oggetto è necessaria quindi una proroga del termine fino al 31 dicembre 2017;
Dato atto che la copertura finanziaria dell'intervento in oggetto è assicurata dalla propria deliberazione n. 2178 del 13 dicembre 2016 e dalla determinazione dirigenziale n. 21195 del 30 dicembre 2016;
Ritenuto pertanto di prorogare al 31 dicembre 2017 il termine di conclusione dell'intervento in oggetto;
Visti:
- la L.R. 26 novembre 2001, n. 43 recante “Testo unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna” e ss. mm.;
- la L. R. 15 novembre 2001, n. 40 recante “Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna, abrogazione della L.R. 6 luglio 1977, n. 31 e della L.R. 27 marzo 1972, n. 4”, per quanto applicabile;
- la propria deliberazione 29 dicembre 2008 n. 2416 avente per oggetto “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera 450/2007” e ss. mm. ii;
- il D. Lgs. 23 giugno 2011, n. 118 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42” e ss. mm. ii.;
- il D. Lgs. 10 agosto 2014, n. 126 “Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, recante disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42” e ss. mm. ii.;
- la legge 13 agosto 2010, n. 136 avente ad oggetto “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia” e ss. mm.;
- la determinazione dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 7 luglio 2011, n. 4 recante “Linee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi dell’art. 3 della legge 13 agosto 2010, n. 136”;
- il D. Lgs. 6 settembre 2011, n. 159 “Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia, a norma degli articonon li 1 e 2 della legge 13 agosto 2010, n. 136” e ss. mm.;
- il D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;
- il Decreto Legislativo 25 maggio 2016, n. 97 “Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, correttivo della legge 6 novembre 2012, n. 190 e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, ai sensi dell'articolo 7 della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche”, in particolare il comma 1 dell'art. 42;
- la propria deliberazione n. 89 del 30 gennaio 2017 avente per oggetto: “Approvazione del Piano triennale di prevenzione della corruzione 2017–2019”;
- la propria deliberazione n. 486 del 10 aprile 2017 avente per oggetto “Direttiva di indirizzi interpretativi per l’applicazione degli obblighi di pubblicazione previsti dal D. Lgs. n. 33 del 2013. Attuazione del Piano triennale di prevenzione della corruzione 2017-2019”;
Viste:
- le LL. RR. n. 26 e 27 del 23 dicembre 2016;
- la propria deliberazione n. 2338 del 21 dicembre 2016 e s. m.;
Richiamate le proprie deliberazioni n. 56 del 27 febbraio 2016, n. 270 del 29 febbraio 2016, n. 622 del 28 aprile 2016, n. 702 del 16 maggio 2016 e n. 1107 del 11 luglio 2016;
Dato atto del parere allegato;
Su proposta dell’Assessore alla difesa del suolo e della costa, protezione civile e politiche ambientali e della montagna;
A voti unanimi e palesi;
delibera
per le motivazioni espresse in premessa e che qui si intendono integralmente richiamate:
1) di prorogare al 31 dicembre 2017 il termine per la conclusione dell’intervento di “Rimozione e conferimento terre contaminate provenienti dall'intersezione del tracciato della S.P. 467 Pedemontana” - CUP C36J16000480002, finanziato con la citata propria deliberazione n. 2178/2016;
2) di stabilire che, qualora a seguito dell’espletamento della procedura di gara ovvero in sede di attestazione di fine lavori, si rilevino ribassi d’asta e/o economie a qualunque titolo determinatesi, tali somme saranno decurtate dal finanziamento originario assegnato e torneranno nella disponibilità dei pertinenti capitoli di Bilancio della Regione Emilia-Romagna;
3) di rinviare, per tutto quanto non espressamente previsto nel presente atto, alle disposizioni tecnico – procedurali ed amministrativo – gestionali indicate nella citata propria deliberazione n. 2178/2016;
4) di dare atto che per quanto previsto in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni, si provvederà ai sensi delle disposizioni normative ed amministrative richiamate in parte narrativa;
5) di dare atto altresì che il presente provvedimento sarà trasmesso al Comune di Castelvetro di Modena (MO);
6) di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia–Romagna.