n.11 del 11.01.2019 (Parte Seconda)

Oggetto n. 7718 - Ordine del giorno n. 1 collegato all’oggetto 6863 Proposta recante: “Disciplina del contributo di costruzione ai sensi del titolo III della Legge regionale 30 luglio 2013, n. 15 e ss. mm. ii. in attuazione degli articoli 16 e 19 del D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 e modifiche alla deliberazione della Giunta regionale 28 giugno 2017, n. 922”. A firma dei Consiglieri: Rontini, Pruccoli, Iotti

L’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna

Premesso

che la riforma sul contributo di costruzione di cui al presente provvedimento introduce una completa revisione della disciplina, introducendo importanti cambiamenti che necessitano di adeguati tempi di approfondimento da parte dei Comuni e dei tecnici del settore.

Dato atto

della positiva esperienza di divulgazione e formazione condotta in seguito all’approvazione della nuova legge urbanistica regionale L.R. n. 24/2017, i cui contenuti sono stati presentati in numerosi seminari e giornate di lavoro presso tutte le Province della Regione e presso organismi associativi di settore, operando un capillare coinvolgimento di tutti i soggetti pubblici e privati interessati dalla nuova disciplina.

Richiamato

che nelle sedute della Commissione Territorio, Ambiente, Mobilità è stata più volte espressa la necessità di assicurare, anche per la nuova disciplina sul contributo di costruzione, analoghi percorsi di diffusione ed informazione rivolta ai Comuni e ai tecnici chiamati a darne attuazione;

che gli stessi Comuni e le categorie professionali, rappresentati presso il Tavolo di monitoraggio dell’applicazione della L.R. n. 24/2017, hanno richiesto sia che il provvedimento regionale contenesse una disciplina uniforme della materia, che ne garantisse un’interpretazione omogenea in tutti i Comuni; sia uno schema di atto comunale di recepimento della nuova disciplina, che evidenziasse le scelte operate dai singoli Comuni per adattare alle realtà locali la nuova disciplina del contributo di costruzione; sia che fossero assicurati dalla Regione momenti formativi relativi ai contenuti e all’applicazione della nuova disciplina sul contributo di costruzione.

Ritenuto

pertanto, necessario garantire una diffusa attività di informazione e formazione nei territori della nuova disciplina sul contributo di costruzione, rivolta sia ai Comuni, che ai professionisti, che agli operatori del settore.

Impegna la Giunta regionale

a curare, nel periodo di recepimento della nuova disciplina sul contributo di costruzione, una diffusa attività di informazione e formazione nei territori, rivolta ai Comuni, ai professionisti e agli operatori del settore, al fine di garantire un omogeneo recepimento della nuova disciplina regionale in materia di contributo di costruzione e l’efficace diffusione delle novità introdotte dal presente atto, anche allo scopo della loro corretta applicazione.

Approvato a maggioranza dei presenti nella seduta antimeridiana del 20 dicembre 2018

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina