n.85 del 29.03.2023 periodico (Parte Seconda)

Poliambulatorio privato Centro Terapia Riabilitativa C.T.R. di Reggio Emilia - Superamento prescrizioni di cui alla propria determinazione di accreditamento n. 1801 del 3/2/2020

IL DIRETTORE

Visto l’art. 8 quater del D.Lgs. 502/1992 e successive modificazioni, ai sensi del quale l’accreditamento istituzionale è rilasciato dalla Regione alle strutture autorizzate, pubbliche o private e ai professionisti che ne facciano richiesta, nonché alle organizzazioni pubbliche e private autorizzate per l’erogazione di cure domiciliari, subordinatamente alla loro rispondenza ai requisiti ulteriori di qualificazione, alla loro funzionalità rispetto agli indirizzi di programmazione regionale e alla verifica positiva dell’attività svolta e dei risultati raggiunti;

Richiamata la legge regionale n. 22 del 6 novembre 2019 “Nuove norme in materia di autorizzazione ed accreditamento delle strutture sanitarie pubbliche e private. Abrogazione della legge regionale n. 34 del 1998 e modifiche alle leggi regionali n. 2 del 2003, n. 29 del 2004 e n. 4 del 2008” specificando che, ai sensi:

- dell’art. 12, comma 3, l’accreditamento concesso ha validità quinquennale;

- dell’art. 13, comma 3, l’Organismo Tecnicamente Accreditante (OTA) dell’Agenzia sanitaria e sociale regionale effettua le verifiche di competenza riguardo al possesso dei requisiti di accreditamento;

- dell’art. 15, comma 5, in caso di risultanze negative della verifica dell’OTA, sarà disposto un accreditamento con prescrizioni di adempimenti finalizzati al superamento delle criticità evidenziate, indicando il tempo concesso per la loro risoluzione;

- dell’art. 16, le strutture sanitarie accreditate, nell’ambito delle attività di monitoraggio, possono essere assoggettate, altresì, ad ulteriori visite di sorveglianza;

- dell’art. 17, nel caso in cui venga riscontrato il mancato possesso dei requisiti di accreditamento che comporti gravi compromissioni della qualità dell’assistenza e della sicurezza, o nel caso di violazione grave e continuativa degli accordi stipulati con le strutture del Servizio Sanitario Regionale, o di perdita dei requisiti soggettivi, l’accreditamento concesso, potrà essere sospeso o revocato, in tutto o in parte, previa diffida;

- dell’art. 18, comma 1, l’eventuale domanda di rinnovo dovrà essere presentata almeno novanta giorni prima della data di scadenza dell’accreditamento;

Richiamate inoltre le deliberazioni di Giunta regionale:

- n. 327/2004, e successive modificazioni e integrazioni, n. 1332/2011 e n. 1943/2017 relativamente ai requisiti generali e specifici per l’accreditamento delle strutture sanitarie dell’Emilia-Romagna;

- n. 466/2021 che ha approvato, da ultimo, gli indirizzi di programmazione regionale in materia di accreditamento delle strutture sanitarie;

- n. 1056/2015 e n. 603/2019 relativamente al Piano regionale sulle indicazioni del contenimento dei tempi di attesa e alle modalità di semplificazione dell’accesso;

- n. 2224/2021 “Procedure per l'autorizzazione all'installazione delle apparecchiature a risonanza magnetica con campo di induzione magnetica non superiore a 4 tesla in attuazione del Decreto del Ministero della salute 14 gennaio 2021 - Sostituzione delibera 28 dicembre 2020, n. 1982”;

- n. 426/2022 con la quale è stato conferito l’incarico di Direttore Generale Cura della Persona, Salute e Welfare;

- n. 886/2022 relativamente alle nuove disposizioni operative in materia di accreditamento delle strutture sanitarie in attuazione della l.r. 22/2019;

Richiamata inoltre la determinazione del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta n. 6248/2022 con cui si conferisce l’incarico di Responsabile del Settore Assistenza Territoriale della Direzione Generale Cura della persona, Salute e Welfare;

Vista la propria determinazione n. 1801 del 3/2/2020 con cui è stato concesso al Poliambulatorio privato Centro Terapia Riabilitativa C.T.R., Via Fratelli Cervi n. 59/e, Reggio Emilia, il rinnovo dell’accreditamento con variazioni di attività e con le seguenti prescrizioni da ottemperare entro il 28 febbraio 2020:

- fornire evidenza del superamento dell’impiego di personale laureato in Scienze motorie; tale personale non può essere utilizzato nemmeno in attività di mantenimento e ripristino del benessere psicofisico attraverso il movimento, con percorsi post riabilitativi e di A.F.A. (Attività Fisica Adattata) ai sensi della DGR 2127/2016, così come da dichiarazione fornita dal Legale rappresentante in sede di verifica, in quanto non può essere riconosciuta come palestra che promuove salute una struttura in cui si svolgono attività sanitarie;

- completamento della definizione di standard di prodotto;

- definizione di indicatori per la valutazione dal punto di vista clinico delle attività erogate, comprese quelle in regine di accreditamento;

- implementazione del sistema gestionale per la vidimazione della cartella clinica del percorso riabilitativo;

- esecuzione di audit per la verifica annuale della conformità degli esami di elettromiografia;

- acquisizione di una sonda termica per la rilevazione della temperatura cutanea del paziente e di una lampada/fonte di calore;

- adozione di procedure formali proprie del Centro che definiscano ruoli, responsabilità e modalità di effettuazione dei controlli della sicurezza del sistema RIS/PACS, come richiesto dai requisiti specifici;

- valutazione delle azioni di miglioramento attuate;

e con la seguente prescrizione da ottemperare entro il 28 febbraio 2022:

- adeguarsi alla normativa nazionale su RM DM 2 agosto 1991, allegato 1 lettera A), in merito alle altre dotazioni strumentali diagnostiche richieste;

dando mandato all’Agenzia sanitaria e sociale regionale di verificare l’avvenuto adeguamento alle prescrizioni di cui al citato atto entro il tempo stabilito;

Considerato che, con riferimento alle prescrizioni da ottemperare entro il 28/02/2020, con comunicazioni successive all’adozione dell’atto n. 1801/2020, la Struttura ha provveduto ad inviare la documentazione richiesta; l’Organismo Tecnicamente Accreditante dell’Agenzia sanitaria e sociale regionale (OTA), a seguito anche di verifica sul campo in modalità da remoto, ha trasmesso all’allora Servizio Assistenza Territoriale di questa Direzione, ora Settore Assistenza Territoriale, con Prot. 10/03/2021.0209329.I, le risultanze della valutazione complessiva ai fini del superamento delle suddette prescrizioni, evidenziando che:

1. le prescrizioni contenute nella citata determinazione n. 1801/2020, da ottemperare entro il 28/2/2020, possono ritenersi complessivamente superate, con la raccomandazione di proseguire il percorso di miglioramento intrapreso, portando a sistema il governo delle attività e dei processi, come indicato nel verbale di verifica inviato alla Struttura;

2. il Poliambulatorio ha stipulato un accordo con il Nuovo Ospedale di Sassuolo in data 20/5/2020, che declina le modalità di accesso, ordinarie e in urgenza, del paziente che necessita di TC;

3. la Struttura dovrà completare l'operatività del nuovo gestionale Beta, relativo alla vidimazione della cartella clinica del percorso riabilitativo, non appena la situazione legata all'emergenza sanitaria da Covid-19 lo consentirà, dandone comunicazione all'OTA;

Considerato inoltre che:

- con riferimento al precedente punto 2., sono stati richiesti alla Struttura, a completamento della documentazione necessaria ai fini del superamento delle prescrizioni impartite, ulteriori approfondimenti, pervenuti con Prot. 24/12/2021.1183276.E;

- con riferimento alle prescrizioni da ottemperare entro il 28/2/2022, con propria nota Prot. 07/02/2022.0107789.U è stato comunicato alla struttura l’adozione della DGR n. 2224 del 27/12/2021, che detta nuove disposizioni in materia, in attuazione del Decreto del Ministero della Salute 14 gennaio 2021, prevedendo, ove la Struttura non abbia intenzione di dotarsi di apparecchiatura TC, la possibilità di richiedere a questa Direzione la deroga alla dotazione dell’apparecchiatura di tomografia computerizzata, alle condizioni indicate in Allegato 1) della stessa Delibera;

- con la stessa nota Prot. 07/02/2022.0107789.U si dispone l’invio entro il 31/3/2022 della documentazione che evidenzi quanto realizzato per il superamento della criticità di cui al punto 3. soprariportato e l’invio non oltre il 28/2/2023 della comunicazione di avvenuta ottemperanza alle disposizioni della DGR n. 2224/2021 citata;

Viste:

- la nota Prot. 09/06/2022.0541281.I con cui l’OTA ha trasmesso evidenza della chiusura delle azioni di miglioramento intraprese dalla struttura per il superamento delle criticità evidenziate al punto 3., ritenendo concluse le verifiche di propria competenza;

- la nota pervenuta con Prot. 27/07/2022.0670631.E con la quale la Struttura presenta istanza di deroga alla dotazione dell’apparecchiatura di tomografia computerizzata, come stabilito dalla DGR 2224/2021;

- la propria determinazione n. 16982 del 8/9/2022 con cui è stata concessa al Poliambulatorio privato Centro Terapia Riabilitativa C.T.R. di Reggio Emilia la deroga richiesta;

Ritenuto, per quanto sopra esposto, di ritenere superate le criticità individuate e contenute nella citata determinazione n. 1801 del 3/2/2020;

Richiamato:

- l’art. 23, comma 2, della l.r. n. 22/2019, che sancisce la validità dei provvedimenti di autorizzazione all’esercizio adottati in attuazione della legge regionale 19 febbraio 2008, n. 4, e ne fa salvi gli effetti;

- l’art. 23, comma 4, della l.r. n. 22/2019, che stabilisce che i procedimenti di accreditamento non conclusi alla data di entrata in vigore della legge si svolgono nel rispetto delle modalità e dei tempi stabiliti dalla legge regionale n. 34 del 1998;

- il D.Lgs. n. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;

- la DGR n. 468/2017 inerente il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna e le relative circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/779385 del 21 dicembre 2017;

- la DGR n. 1846/2022 “Piano integrato delle attività e dell'organizzazione 2022-2024”;

- la determina dirigenziale n. 2335/2022 “Direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal Decreto Legislativo n. 33 del 2013. Anno 2022”

Dato atto che il responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Attestato che il sottoscritto dirigente non si trova in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Attestata la regolarità amministrativa del presente atto;

determina

1. di prendere atto delle azioni intraprese dal Poliambulatorio privato Centro Terapia Riabilitativa C.T.R., Via Fratelli Cervi n. 59/e, Reggio Emilia, per il superamento delle problematiche evidenziate in premessa, e degli esiti delle verifiche di competenza dell’OTA, a cui è seguita l’adozione della propria determinazione n. 16982 del 8/9/2022, con cui è stata concessa alla stessa struttura la deroga alla dotazione dell’apparecchiatura di tomografia computerizzata, come stabilito dalla DGR 2224/2021;

2. di ritenere assolte pertanto le prescrizioni stabilite nel citato atto di accreditamento n. 1801 del 3/2/2020;

3. di confermare che l'accreditamento concesso alla struttura di cui trattasi, di durata quinquennale, avrà scadenza il 2/2/2025 e riguarda:

- le seguenti attività (visite e prestazioni) svolte in ambulatorio medico:

- Angiologia;

- Anestesiologia;

- Dermatologia;

- Fisiatria (Recupero e riabilitazione funzionale);

- Neurologia, con esclusione di:

- Ambulatori per specifiche patologie;

- Laboratorio di Elettroencefalografia / Poligrafia;

- Prestazioni di Video-EEG e Video-Poligrafia;

- Laboratorio potenziali evocati;

- Laboratorio di Medicina del sonno;

- Laboratorio di Esplorazione funzionale del Sistema nervoso vegetativo;

- Laboratorio di Neuropsicologia;

- Laboratorio di Neurosonologia;

- Ortopedia e traumatologia;

- Ostetricia e Ginecologia, con esclusione di:

- Diagnosi prenatale;

- Attività ostetrica;

- Isteroscopia diagnostica e prestazioni strumentali/chirurgiche;

- Otorinolaringoiatria;

- Oftalmologia (Oculistica), con esclusione di:

- Chirurgia oculistica;

- Reumatologia;

- Attività di diagnostica per immagini: Radiologia convenzionale monosettoriale e polisettoriale, Ecografia, Risonanza magnetica settoriale e total body, MOC, con esclusione di:

- TAC;

- Mammografia;

- Angiografia;

- Neurologia interventistica terapeutica;

- Ecocardiografie;

- Risonanza magnetica in narcosi;

- Teleradiologia;

- Presidio ambulatoriale di medicina fisica e riabilitazione;

- Funzione di governo aziendale della formazione continua;

4. che è fatto obbligo al legale rappresentante della struttura di cui si tratta di comunicare tempestivamente a questa Direzione ogni variazione eventualmente intervenuta ad esempio rispetto alla denominazione, alla sede di erogazione, alla titolarità, all'assetto proprietario, a quello strutturale, tecnologico ed organizzativo, nonché alla tipologia di attività e di prestazioni erogate, previa acquisizione dell’atto autorizzativo/presa d’atto da parte del Comune territorialmente competente, se dovuto;

5. di disporre la ulteriore pubblicazione prevista dalla Determina dirigenziale n. 2335/2022, ai sensi dell’art. 7 bis comma 3 del D.Lgs. n. 33 del 2013;

6. di pubblicare la presente determinazione nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna.

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