n.74 del 23.03.2018 (Parte Seconda)
Approvazione delle modalità operative e dei contenuti informativi per il monitoraggio delle trasformazioni realizzate in attuazione del Piano Urbanistico Comunale, ai sensi dell'articolo 5 della Legge Regionale n. 24/2017
LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Vista la legge regionale 21 dicembre 2017, n.24 “Disciplina regionale sulla tutela e l’uso del territorio”, ed in particolare:
- l’articolo 1 (Principi e obiettivi generali) il quale indica, al comma 2 punto a), fra gli obiettivi per il governo del territorio il contenimento del consumo di suolo quale bene comune e risorsa non rinnovabile che esplica funzioni e produce servizi ecosistemici, anche in funzione della prevenzione e della mitigazione degli eventi di dissesto idrogeologico e delle strategie di mitigazione e di adattamento ai cambiamenti climatici;
- l’articolo 5 (Contenimento del consumo di suolo) il quale stabilisce:
- al comma 1 che la Regione Emilia-Romagna, in coerenza con gli articoli 9, 44 e 117 della Costituzione e con i principi desumibili dagli articoli 11 e 191 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea, assume l’obiettivo del consumo di suolo a saldo zero da raggiungere entro il 2050;
- al comma 6 che i Comuni rendono pubblici i dati numerici e cartografici dello stato del consumo di suolo nel proprio territorio, aggiornati al 31 dicembre dell’anno precedente e, nel corso del periodo transitorio di cui all’articolo 4 dellaLR n. 24/17, monitorano le trasformazioni realizzate in attuazione del piano vigente e provvedono, alla scadenza di ogni semestre dalla data di approvazione della legge, all’invio degli esiti alla Regione che provvede al monitoraggio del consumo di suolo e alla pubblicazione sul proprio sito web dei relativi dati;
- l’articolo 57 (Strumenti cartografici di supporto alla pianificazione territoriale) che stabilisce al comma 1 che il data base topografico regionale (DBTR) costituisce la base informativa territoriale per la raccolta e la gestione dei dati di supporto alle funzioni di programmazione e pianificazione previste dalla legge;
- l’articolo 77 (Monitoraggio dell’attuazione della legge) il quale stabilisce al comma 1 che la Giunta regionale provvede fra l’altro assieme agli enti locali e con il concorso dei rappresentanti delle forze economiche, sociali e professionali, alla verifica degli effetti della legge sulla qualità sul consumo di suolo;
Valutato che occorre definire, prima del 30 giugno 2018, le disposizioni inerenti le specifiche tecniche, le modalità e i termini per la trasmissione dei dati con cui i Comuni, o le relative Unioni qualora ad esse siano attribuite le competenze in materia, nelle more dell’adeguamento del proprio strumento di governo del territorio alla LR n. 24/17, comunicano alla Regione i dati sulle trasformazioni realizzate in attuazione dei propri piani urbanistici vigenti;
Ritenuto opportuno, per agevolare il lavoro delle Amministrazioni Comunali, limitare, nel periodo di passaggio alla nuova strumentazione urbanistica, la richiesta dei dati per il monitoraggio delle trasformazioni a quelle realizzate per attuazione preventiva o indiretta, affidando la verifica delle ulteriori realizzazioni, per attuazione diretta, alle informazioni restituite dal Database Uso del Suolo della Regione Emilia-Romagna che mappa i vari utilizzi del territorio;
Viste inoltre le proprie deliberazioni:
- n. 2416/2008, recante “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali fra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera 450/2007” e ss.mm.ii, per quanto applicabile;
- n. 56/2016 ad oggetto “Affidamento degli incarichi di Direttore generale della Giunta regionale, ai sensi dell'art.43 della L.R.43/2001”;
- n. 270 del 28/4/2016 ad oggetto “Attuazione prima fase della riorganizzazione avviata con delibera n. 2189/2015”;
- n. 622/2016 “Attuazione seconda fase della riorganizzazione avviata con delibera n. 2189/2015”;
- n. 1107/2016 “Integrazione delle declaratorie delle strutture organizzative della Giunta regionale a seguito dell’implementazione della seconda fase della riorganizzazione avviata con delibera 2189/2015”;
- n. 468/2016 “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”;
Richiamati:
- la L.R. 26 novembre 2001, n. 43 "Testo unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna” e ss.mm.ii;
- il Decreto Legislativo D.lgs. 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii;
- la propria deliberazione n. 93/2018 “Approvazione Piano triennale di prevenzione della corruzione. Aggiornamento 2018 – 2020” ed in particolare l’allegato B) “Direttiva di indirizzi interpretativi per l'applicazione degli obblighi di pubblicazione previsti dal D.lgs. n. 33 del 2013. Attuazione del piano triennale di prevenzione della corruzione 2018-2020”;
Dato atto che il responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;
Dato atto dei pareri allegati;
Su proposta dell’Assessore ai Trasporti, Reti Infrastrutture materiali e immateriali, Programmazione territoriale e Agenda digitale;
A voti unanimi e palesi
delibera
1) di approvare, ai sensi dell’art. 5, comma 6 della L.R. n. 24/2017, per le ragioni esposte in premessa, le “Modalità operative e contenuti informativi per il monitoraggio delle trasformazioni realizzate in attuazione del piano urbanistico comunale” di cui all’allegato A, parte integrante della presente deliberazione;
2) di dare atto che per effetto della richiamata norma di legge regionale, i Comuni dell’Emilia-Romagna, o le relative Unioni qualora ad esse siano attribuite le competenze in materia, sono tenuti alla puntuale attuazione di quanto stabilito dall’allegato alla presente deliberazione, secondo i termini, le modalità e gli effetti disciplinati dallo stesso;
3) di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico, ai sensi della legge regionale 6 luglio 2009, n. 7, nonché sul sito web della Regione, sezione “Territorio”, e di comunicare tali pubblicazioni a tutti i Comuni, Unioni di Comuni e Province dell’Emilia-Romagna, alla Città metropolitana di Bologna;
4) di evidenziare in particolare, e rendere disponibili negli opportuni formati, sul sito web della Regione, sezione “Territorio”, le modalità operative e i contenuti informativi per il monitoraggio delle trasformazioni realizzate in attuazione del piano urbanistico comunale vigente;
5) di dare atto che il presente atto sarà pubblicato integralmente sul sito web della Regione, sezione “Amministrazione trasparente” (sottosezione “Altri contenuti/Dati ulteriori/Atti della Giunta regionale”), in attuazione del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione 2018-20, approvato con propria deliberazione n. 93/2018.