E-R | BUR

n.82 del 04.04.2018 periodico (Parte Seconda)

XHTML preview

Procedure in materia di Valutazione di impatto ambientale D.Lgs 152/2006 art. 27 bis e L.R. 9/1999 art. 13 - Procedimento autorizzatorio unico di Valutazione di Impatto Ambientale ai sensi dell’art. 27 bis del D.Lgs 152/06 e dell’art. 17 della LR 9/99 relativo al progetto denominato: “Interventi di mitigazione e riequilibrio ambientale consistenti nel miglioramento idraulico di parte del tracciato dello scolo consorziale “Fiume Vetro” e alla realizzazione di una barriera fonoassorbente in terra e vegetazione nell’area dello stabilimento di Tampieri” nel Comune di Faenza (RA) che comprende la variante allo strumento urbanistico del comune di Faenza. Ripubblicazione degli elaborati integrativi

L’Autorità competente Regione Emilia-Romagna – Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale ai sensi dell’art. 27 bis del D. Lgs. 152/2006 e dell’art. 13 della LR 9/99 avvisa che il proponente Tampieri Financial Group S.p.A. ha presentato istanza di VIA per il progetto denominato “INTERVENTI DI MITIGAZIONE E RIEQUILIBRIO AMBIENTALE CONSISTENTI NEL MIGLIORAMENTO IDRAULICO DI PARTE DEL TRACCIATO DELLO SCOLO CONSORZIALE “FIUME VETRO” E ALLA REALIZZAZIONE DI UNA BARRIERA FONOASSORBENTE IN TERRA E VEGETAZIONE NELL’AREA DELLO STABILIMENTO DI TAMPIERI”.

L’avviso al pubblico è stato pubblicato nel BURERT n. 216 del 26/7/2017 e sul sito web della Regione Emilia-Romagna (https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavas) dal 26/7/2017.

In data 27/2/2018 sono state presentate le integrazioni richiesta dall’Autorità competente che le ha acquisite al PG.2017.446385 del 27/2/2018.

Ai sensi del comma 5, dell’art. 27 bis del DLgs 152/06 l’autorità competente ha reputato che le modifiche siano sostanziali e rilevanti per il pubblico, in quanto la realizzazione del progetto in oggetto richiede la variante agli strumenti urbanistici del Comune di Faenza, non dichiarata nel progetto iniziale presentato alla Regione Emilia-Romagna.

Ai sensi dell’art. 27 bis del D.Lgs 152/06 e del comma 5, dell’art. 17 della LR 9/99, il presente avviso al pubblico tiene luogo quindi della comunicazione prevista ai fini della variante agli strumenti urbanistici del Comune di Faenza ai sensi della normativa regionale vigente.

Si ricorda che il progetto è:

- localizzato in Provincia di Ravenna;

- localizzato nel Comune di Faenza.

Il progetto appartiene alla seguente tipologia progettuale di cui agli Allegati A e B alla L.R. 9/1999: B1.12: “Opere di regolazione del corso dei fiumi e dei torrenti, canalizzazioni e interventi di bonifica ed altri simili destinati ad incidere sul regime delle acque, compresi quelli di estrazione di materiali litoidi dal demanio fluviale e lacuale”.

Il progetto prevede interventi di mitigazione e riequilibrio ambientale consistenti nel miglioramento idraulico di parte del tracciato dello scolo consorziale “Fiume Vetro” e la realizzazione di una barriera fonoassorbente in terra e vegetazione nell’area dello stabilimento di Tampieri.

La variante è necessaria in quanto l’intervento di mitigazione che prevede opere di ricollocazione del canale di scolo Fiume Vetro e sistemazione dell’area a verde pubblico con scavo di vasche di laminazione non è conforme alle schede di piano attualmente in vigore limitatamente ad aspetti procedurali. Si intende rendere queste trasformazioni conformi agli strumenti urbanistici vigenti, in quanto da attuarsi direttamente con interventi diretti da autorizzarsi nell’ambito della V.I.A. Gli elaborati di cui si propone modifica sono tre schede:

- Scheda n. 9: Area Tampieri 2 di PRG;

- Scheda n. 81: Area Palazzo dei Frati di PRG;

- Scheda progetto U.48 “Area Tampieri” di RUE.

Le varianti proposte non prevedono modifiche alla cartografia.

Ai sensi dell’art. 27 bis, comma 4, del D. Lgs. 152/2006, la documentazione è resa disponibile per la pubblica consultazione sul sito web della Regione Emilia-Romagna: (https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavas).

I soggetti interessati possono prendere, inoltre, visione degli elaborati depositati presso le seguenti sedi:

- Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale - Viale della Fiera 8, Bologna;

- Unione della Romagna Faentina - Via Zanelli n. 4- 48018 Faenza (RA).

Entro il termine di 60 (sessanta) giorni dalla data di ripubblicazione sul sito web della Regione Emilia-Romagna del presente avviso e nel BURERT, chiunque abbia interesse può prendere visione del progetto, del relativo studio ambientale e delle integrazioni comprendenti gli elaborati di variante sul sito web della Regione Emilia-Romagna, presentare in forma scritta proprie osservazioni, indirizzandoli alla Regione Emilia-Romagna, Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, Viale della Fiera n. 8 – 40127 Bologna (o all’indirizzo di posta elettronica certificata vipsa@postacert.regione.emilia-romagna.it) e all’Unione della Romagna Faentina - Via Zanelli n. 4 - 48018 Faenza (RA) (o all’indirizzo di posta elettronica certificata pec@cert.romagnafaentina.it).

Si ricorda che ai sensi dell’articolo 17, comma 5 della L.R. 9/99, la Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.) positiva per le opere in argomento, potrà costituire variante allo strumento urbanistico dei Comune di Faenza.

Ai sensi della L.R. 9/1999 e dell’art. 27 bis, comma 1 del D. Lgs 152/06, secondo quanto richiesto dal proponente, l’eventuale emanazione del Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale comprende e sostituisce le seguenti autorizzazioni, intese, concessioni, licenze, pareri, concerti, nulla osta e assensi comunque denominati, necessari alla realizzazione ed esercizio del progetto e indicati ai seguenti punti:

- Permesso di Costruire,

- Nulla Osta Idraulico,

- Nulla osta per eventuali interferenze

- Autorizzazione sismica. 

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it