n.199 del 30.06.2021 periodico (Parte Terza)

Emissione di Avviso pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 incarico a tempo determinato, ex art. 15 octies del d.lgs. 502/92 e s.m.i., di collaboratore tecnico professionale cat. D, per lo svolgimento di attività relative al progetto “monitoraggio amministrativo degli studi clinici che hanno ricevuto il parere favorevole del comitato etico nella Provincia di Modena”, da svolgersi all’interno della segreteria tecnico-scientifica del comitato etico dell’area vasta Emilia Nord, con sede presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena

In esecuzione della delibera n. 94 del 18/06/2021 del Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena è bandito avviso di selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 incarico a tempo determinato, ai sensi dell’art. 15 octies DLgs 502/92 e s.m.i., di Collaboratore Tecnico Professionale cat. D per lo svolgimento di attività rientranti nel Progetto “MONITORAGGIO AMMINISTRATIVO DEGLI STUDI CLINICI CHE HANNO RICEVUTO IL PARERE FAVOREVOLE DEL COMITATO ETICO NELLA PROVINCIA DI MODENA” da svolgersi all’interno della Segreteria Tecnico-Scientifica del Comitato Etico dell’Area Vasta Emilia nord AVEN con sede presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena.

L’incarico sarà conferito tramite procedura di comparazione dei curricula professionali dei partecipanti all’avviso nonché l’effettuazione di un colloquio con i partecipanti, finalizzato alla verifica della compatibilità dei candidati con le attività da svolgere.

L’Azienda garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e al trattamento sul lavoro, ai sensi dell’art. 7 del D. Lgs. 165/01 e s.m.i.

Requisiti di accesso

Requisiti generali:

a) cittadinanza italiana, salvo le equiparazioni previste dalle leggi vigenti o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea; ai sensi dell’art. 38 D. Lgs. 165/01 e s.m.i. possono altresì partecipare:

  • i cittadini degli Stati membri dell'Unione europea e i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente
  • i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria;

b) idoneità fisica specifica alle mansioni della posizione funzionale a selezione. Il relativo accertamento sarà effettuato prima dell’immissione in servizio, in sede di visita preventiva ex art. 41 D.Lgs n.81/08.

Requisiti specifici

a) Laurea magistrale in Biotecnologie Mediche (LM-9) ed equipollenti o Farmacia (LM-13) o Chimica e Tecnologie Farmaceutiche (LM-13) ed equipollenti

oppure

equipollenti lauree specialistiche o del vecchio ordinamento;

b) buone conoscenze informatiche e della lingua inglese.

Requisiti preferenziali

Esperienza attestata nell’ambito della ricerca

I cittadini di altri Stati devono, altresì, possedere i seguenti requisiti:

- essere in possesso degli altri requisiti previsti dal bando per i cittadini della Repubblica;

- avere un'adeguata conoscenza della lingua italiana

Ai sensi dell'art. 3 del DPCM n. 174 del 7/2/1994 i cittadini di altri Paesi dell’Unione Europea devono godere dei diritti civili e politici degli Stati di appartenenza o provenienza;

Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo o che siano destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.

Oggetto, durata

IL D.M. 15/7/1997 di recepimento delle GCP al punto 3.1.4 stabilisce che il Comitato Etico “deve periodicamente riesaminare ogni studio in corso ad intervalli ritenuti appropriati per il grado di rischio per i soggetti, e comunque almeno una volta all’anno”.

Di qui la necessità che lo Sperimentatore locale invii al Comitato Etico le seguenti informazioni:

  • la comunicazione dell’effettivo inizio dello studio e della data di arruolamento del primo paziente;
  • le relazioni periodiche (ogni 6 mesi per studi di durata annuale e almeno una volta all’anno per studi di durata superiore all’anno o più di frequente se richiesto dal Comitato Etico) sullo stato di avanzamento della ricerca;
  • tutti gli eventi avversi e inattesi relativi al farmaco in studio, secondo modi e tempi previsti dalla normativa in vigore, inviati esclusivamente per posta elettronica o posta cartacea, con indicazione del protocollo di riferimento e possibilmente un parere scritto dello Sperimentatore relativamente al profilo del farmaco alla luce di tali segnalazioni;
  • segnalazioni di eventuali criticità e problematiche presentatesi nel corso della sperimentazione e tali da interferire con la corretta conduzione della stessa;
  • l’eventuale rinuncia o interruzione della Studio con le relative motivazioni;
  • la comunicazione della conclusione dello Studio e una relazione finale dettagliata sull’esito dello stesso.

Al fine di poter supportare lo Sperimentatore nell’invio periodico delle suddette comunicazioni qualora autonomamente non si provveda agli obblighi informativi, il Comitato Etico, per il tramite della Segreteria, potrà provvedere a richiederli mettendo in atto il cosiddetto monitoraggio amministrativo.

L’assegnatario dell’incarico dovrà provvedere quindi all’interno della Segreteria Tecnico Scientifica, alla gestione della documentazione, sia in modalità cartacea sia utilizzando supporti elettronici, quali le banche dati abitualmente utilizzate nel rispetto di quanto prevede la normativa vigente, dimostrando una certa flessibilità al lavoro tale da permettere di adattare di giorno in giorno le competenze acquisite alle esigenze di servizio. All’assegnatario sarà inoltre richiesto di completare le proprie mansioni collaborando attivamente con i colleghi della Segreteria al fine di garantire il servizio routinario necessario per dare continuità al lavoro.

L’incarico avrà una durata prevista di 36 mesi.

Modalità e termini per la presentazione delle domande

Termine ultimo presentazione domande: 15 luglio 2021 (15° giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione del presente bando nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna).

La domanda dovrà essere presentata in forma telematica connettendosi al seguente indirizzo www.aou.mo.it e compilando lo specifico modulo on line seguendo le istruzioni per la compilazione ivi contenute.

La domanda si considererà presentata nel momento in cui il candidato, concludendo correttamente la procedura, riceverà dal sistema il messaggio di avvenuto inoltro della domanda. Il candidato riceverà altresì e-mail con il file riepilogativo del contenuto della domanda presentata.

Documentazione da allegare

I candidati attraverso la procedura on-line, dovranno allegare alla domanda, tramite files formato pdf, la copia digitale di:

• un documento di riconoscimento legalmente valido

• un dettagliato curriculum formativo-professionale; il curriculum sarà oggetto di valutazione esclusivamente se redatto nella forma della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà;

• eventuali pubblicazioni edite a stampa

• eventuali attestati di partecipazione a corsi, convegni, ecc.

• le dichiarazioni sostitutive di certificazione, ovvero di atto di notorietà, sottoscritte dal candidato e formulate nei casi e con le modalità previste dagli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28/12/2000 n. 445, relative ai titoli sopra elencati.

Non saranno ritenute valide (e pertanto non saranno valutati i relativi titoli) generiche dichiarazioni di conformità all’originale che non contengano la specifica descrizione di ciascun documento cui si riferiscono.

L’Amministrazione effettuerà idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive.

In caso di accertate difformità tra quanto dichiarato e quanto accertato dall’Amministrazione:

l’Amministrazione procederà comunque alla segnalazione all’Autorità Giudiziaria per le sanzioni penali previste ai sensi dell’art. 76 D.P.R. 445/00.

In caso di sopravvenuta assunzione l’Amministrazione applicherà l’art. 55-quater del D.Lgs. 165/01.

L’interessato decadrà comunque, ai sensi dell’art. 75 D.P.R. 445/00, da tutti i benefici conseguiti sulla base della dichiarazione non veritiera.

Il termine fissato per la presentazione della documentazione è perentorio, l’eventuale riserva di invio successivo è priva di effetto.

Non sarà valutata ulteriore documentazione prodotta in forma cartacea.

L'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena non assume responsabilità per disguidi di notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di cambiamento di domicilio, né per eventuali disguidi tecnici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

La omessa indicazione anche di un solo requisito richiesto per l'ammissione comporta l’esclusione dall’Avviso.

Qualora il candidato portatore di handicap faccia richiesta nella domanda di particolari ausili dovrà produrre la certificazione comprovante la situazione di handicap accertata ai sensi art. 4 della L.104/92 nel giorno fissato per il colloquio.

Titoli e prova selettiva

La Commissione Esaminatrice sarà nominata con atto del Direttore del Servizio Unico Amministrazione del Personale.

L’ammissione e l’esclusione dei candidati sarà comunicata mediante apposito avviso che verrà pubblicato sul sito aziendale www.aou.mo.it

Non vi saranno altre forme di notifica: sarà onere dei candidati prendere visione dell’avviso.

Il colloquio verterà sulle materie inerenti la funzione da conferire e tenderà a valutare le conoscenze, le competenze e le esperienze acquisite.

I candidati ammessi sono tenuti a presentarsi a sostenere il colloquio nel giorno, luogo ed ora indicati, muniti di valido documento di riconoscimento, provvisto di fotografia, non scaduto di validità. La mancata presentazione del candidato al colloquio sarà considerata come rinuncia alla selezione.

L’assunzione sarà effettuata ai sensi dell’art. 15-octies, del D.Lgs. 502/92 e successive modifiche ed integrazioni. Il trattamento economico annuo lordo complessivo è quello previsto dal vigente CCNL del Comparto Sanità riferito al Collaboratore tecnico professionale cat. D con incarico professionale, pari ad un trattamento economico annuo lordo di euro 34.295,00.

Il personale che verrà assunto godrà del trattamento giuridico ed economico previsto dalle norme vigenti ed in particolare dai contratti Collettivi Nazionali di lavoro.

L’Azienda si riserva la facoltà di non dar corso all’utilizzo della graduatoria in caso di necessità di mantenimento dell’equilibrio di bilancio o in presenza di sopravvenute disposizioni nazionali o regionali.

Informativa dati personali (“Privacy”)

Ai sensi dell’articolo 13 GDPR 2016/679, i dati personali forniti dai candidati o acquisiti d’ufficio saranno raccolti presso l’Ufficio Concorsi del Servizio Unico Amministrazione del Personale, in banca dati automatizzata, per le finalità inerenti la gestione della procedura, e saranno trattati dal medesimo Servizio anche successivamente, a seguito di eventuale instaurazione di rapporto di lavoro, per la gestione dello stesso. Tali dati potranno essere sottoposti ad accesso da parte di coloro che sono portatori di un concreto interesse ai sensi dell’art. 22 della L. 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni nonchè per i successivi adempimenti previsti dalla normativa vigente, ivi compreso il D.Lgs 33/13.

L’indicazione dei dati richiesti è obbligatoria ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura.

Ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. 196/03 e degli artt. 15 e sgg. del GDPR 2016/679 i candidati hanno diritto di accedere ai dati che li riguardano e di chiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione di dati non pertinenti o raccolti in modo non conforme alle norme. L’interessato può, altresì, opporsi al trattamento per motivi legittimi.

Titolare del trattamento è l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena

Varie

Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente bando si fa riferimento alle vigenti normative in materia e, in particolare, al D.Lgs. 502/92 e s.m.i., al D.P.R. n.483/97 nonché, per quanto applicabile, al DPR n. 487/94.

Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno inviare e-mail a pers.concorsi @policlinico.mo.it

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