n.270 del 16.08.2018 periodico (Parte Terza)
Procedura aperta per l’acquisizione di servizi di Assistenza Tecnica all’Agenzia Regionale per il Lavoro dell’Emilia-Romagna
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice
I.1): Denominazione e indirizzi: Agenzia Intercent-ER, Via dei Mille 21, 40121 Bologna; Tel. 051.5273082 - Fax 051.5273084; Codice NUTS: ITH5; e-mail: intercenter@regione.emilia-romagna.it PEC: intercenter@postacert.regione.emilia-romagna.it Persona di contatto: Ivana Ghelfi – tel.051.5273731; e-mail ivana.ghelfi@regione.emilia-romagna.it; Indirizzo internet e profilo committente: http://intercenter.regione.emilia-romagna.it
I.3) Comunicazione: I documenti di gara e ulteriori informazioni sono disponibili ad accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://intercenter.regione.emilia-romagna.it – sezione “Bandi e avvisi”. Le offerte vanno inviate in versione elettronica tramite il Sistema per gli Acquisti Telematici dell’Emilia-Romagna (SATER), disponibile all’indirizzo sopraindicato
I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale
I.5) Principali settori di attività: Centrale di committenza
Sezione II: Oggetto
II.1.1.) Denominazione: Procedura aperta per l’acquisizione di servizi di Assistenza Tecnica all’Agenzia Regionale per il Lavoro dell’Emilia-Romagna
II.1.2) Codice CPV principale: 79411000-8 - Servizi generali di consulenza gestionale
II.1.3) Tipo di appalto: Servizi
II.1.4) Breve descrizione: acquisizione di servizi professionali a supporto di attività della Agenzia Regionale per il lavoro
II.1.5) Valore totale stimato: importo complessivo a base d’asta, relativo a 36 mesi, pari ad Euro. 1.229.508,20 IVA esclusa, che potrà arrivare fino ad Euro 2.459.016,40 IVA esclusa per eventuale ripetizione di servizi analoghi per ulteriori 36 mesi;
II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo appalto non è suddiviso in lotti;
II.2.3) Luogo di esecuzione codice NUTS: ITH5 - Regione Emilia Romagna
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara;
II.2.7) Durata del contratto d’appalto: 36 mesi. E’ prevista l’eventuale prorogadei termini in corso di esecuzione della prestazione, limitata al tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure per l'individuazione di un nuovo contraente, ai sensi e nei limiti di quanto previsto dall’art. 106, comma 11 del D.Lgs. n. 50/2016;
Il contratto d’appalto è oggetto di rinnovo: NO;
II.2.10) Sono autorizzate varianti: Sì, nei limiti e con le modalità di cui all’art, 106 del D.Lgs.n.50/2016;
II.2.11) Opzioni: SI, come da documentazione di gara ai sensi dell’art.106 comma 10 e comma12 del D.Lgs. 50/2016;
II.2.13) Appalto connesso a progetto/programma finanziato da fondi UE: NO
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico
III.1) Condizioni di partecipazione:
III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale:
essere iscritto per attività inerenti i beni oggetto di gara al Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato UE; non sussistenza delle cause di esclusione di cui all’art. 80 del D.lgs. n. 50/2016 s.m.; possesso dei requisiti di idoneità tecnico professionale necessari per la corretta esecuzione della fornitura/servizio, di cui all’art. 26, comma 1, lettera a), punto 2, del D.lgs. n. 81/2008 e s.m;
III.1.3) Capacità professionale e tecnica:
aver svolto nell’ultimo triennio (2015-2016-2017), almeno 3 contratti di assistenza tecnica aventi per oggetto servizi analoghi a quelli della presente procedura di gara (progettazione di processi relativi ai servizi pubblici per il lavoro e accompagnamento al cambiamento dei servizi pubblici per il lavoro) per un valore complessivo, nel triennio, uguale o superiore ad almeno Euro 500.000, IVA esclusa. (si dovrà riportare l’elenco dei servizi realizzati con l’indicazione, per ciascuno di essi, di: committente, descrizione sintetica, anno di riferimento, importo complessivo ed eventuale quota di competenza della ditta concorrente). Oppure, in mancanza del requisito sopra indicato per giustificati motivi quali la costituzione di nuova impresa, uno o più contratti di assistenza tecnica aventi per oggetto servizi analoghi a quelli della presente procedura di gara (progettazione di processi relativi ai servizi pubblici per il lavoro e accompagnamento al cambiamento dei servizi pubblici per il lavoro) per un valore complessivo uguale o superiore ad Euro 150.000,00 IVA esclusa, nell’ultimo anno;
Sezione IV: Procedura
IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura Aperta;
IV.1.8) L’appalto è disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: Sì
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 20/09/2018 Ora locale: 12:00;
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta: 6 mesi dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte;
IV.2.7) Modalità di apertura delle offerte: Data 24/09/2018 Ora locale: 10:00 Luogo: Agenzia Intercent-ER via dei Mille 21 Bologna;
Informazioni relative alle persone ammesse alla procedura di apertura: incaricato della ditta con mandato di rappresentanza o procura, come da Disciplinare;
Sezione VI): Altre Informazioni
VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Si farà ricorso all’ordinazione elettronica; sarà accettata la fatturazione elettronica; sarà utilizzato il pagamento elettronico.
VI.3) Informazioni complementari: Determina dirigenziale n. 227 del 26/07/2018; le richieste di Chiarimenti dovranno pervenire esclusivamente tramite SATER entro le ore 12:00 del 30/08/2018; Codice CIG: 7576683C98, Soccorso istruttorio: Sì Responsabile Unico del Procedimento (RUP): Ortensina Guidi, Acquisizione del PASSOE: Sì, Patto di integrità: Sì, Subappalto: Sì, Avvalimento: Sì, il contratto sarà stipulato per l’intero importo posto a base di gara.
VI.4.) Procedure di ricorso
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Emilia Romagna – Bologna, Strada Maggiore n. 53, Bologna 40125, Italia, telefono 051-343643 fax 051-342805.
VI.5) Data di spedizione del bando alla GUUE: 27/07/2018