n.222 del 02.08.2017 periodico (Parte Terza)
Gara comunitaria centralizzata a procedura aperta finalizzata all’affidamento del multiservizio di manutenzione degli immobili in uso alle aziende sanitarie della Regione Emilia-Romagna 2
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice
I.1): Denominazione e indirizzi: Agenzia Intercent-ER, Via dei Mille 21 - Cap 40121 Bologna - tel. 051/5273082 - fax 051.5273084; Codice NUTS: ITH5;
e-mail: intercenter@regione.emilia-romagna.it; PEC: intercenter@postacert.regione.emilia-romagna.it; Persona di contatto: Francesco Burgo, tel. 0515278954, mail francesco.burgo@regione.emilia-romagna.it; Indirizzo internet e profilo committente: http://intercenter.regione.emilia-romagna.it
I.3) Comunicazione:I documenti di gara e ulteriori informazioni sono disponibili ad accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://intercenter.regione.emilia-romagna.it sezione “Bandi e avvisi”. Le offerte vanno inviate in versione elettronica tramite il Sistema per gli Acquisti Telematici dell’Emilia-Romagna (SATER), disponibile all’indirizzo sopraindicato
I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale
I.5) Principali settori di attività: Centrale di committenza
Sezione II: Oggetto
II.1.1.) Denominazione: Gara comunitaria centralizzata a procedura aperta finalizzata all’affidamento del multiservizio di manutenzione degli immobili in uso alle aziende sanitarie della Regione Emilia-Romagna 2;
II.1.2) Codice CPV principale: 50710000-5
II.1.3) Tipo di appalto: Servizi
II.1.4) Breve descrizione: La gara ha per oggetto la stipula di una Convenzione, ai sensi dell’art. 21 della Legge regionale dell’Emilia-Romagna n.11/2004, per un multiservizio manutentivo di tutte le attività di gestione, conduzione e manutenzione degli immobili e degli impianti loro asserviti delle aziende sanitarie regionali di seguito riportate e la fornitura di combustibile: Lotto 1 -AUSL di Bologna; AUSL di Ferrara; AUSL di Imola; Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna; Montecatone Reabilitation Institute; Lotto 2 - AUSL di Modena; Azienda Ospedaliera di Modena (limitatamente al P.O. Baggiovara); Lotto 3 - AUSL di Reggio Emilia; Azienda Ospedaliera di Reggio-Emilia (Le due Aziende verranno unificate dal 1 luglio 2017); Lotto 4 - Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.
II.1.5) Valore totale stimato: € 435.075.200,00 IVA esclusa, di cui Oneri di Sicurezza per rischi da interferenza € 63.200,00;
II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto è suddiviso in n. 4 lotti;
Le offerte possono essere presentate per tutti i lotti.
Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente:1
II.2.1) Descrizione Lotti IVA esclusa:
Lotto 1: € 151.613.400,00; di cui € 31.400,00 per Oneri di Sicurezza;
Lotto 2: € 113.979.800,00; di cui € 12.800,00 per Oneri di Sicurezza;
Lotto 3: € 91.625.800,00; di cui € 12.800,00 per Oneri di Sicurezza;
Lotto 4: € 77.856.200,00; di cui € 6.200,00 per Oneri di Sicurezza.
II.2.3) Luogo di esecuzione codice NUTS: ITH5 - Regione Emilia-Romagna
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara.
II.2.7) Durata del contratto d’appalto: 110 mesi decorrenti dalla emissione dell’ordinativo di fornitura. Il contratto d’appalto non è oggetto di rinnovo;
II.2.10) Sono autorizzate varianti: No
II.2.11) Opzioni: No
II.2.13) Appalto connesso a progetto/programma finanziato da fondi UE: No
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico
III.1) Condizioni di partecipazione
III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale:
essere iscritto per attività inerenti i beni oggetto di gara al Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato UE; Essere in possesso dei requisiti di idoneità tecnico-professionale, necessari per la corretta esecuzione dell’appalto, di cui all’art. 26, co.1, lett.a) punto 2 d.lgs. 81/2008.
III.1.2) Capacità economica e finanziaria: avere realizzato nell’ultimo triennio un fatturato specifico per servizi analoghi a quelli oggetto di gara, al netto dell’IVA pari a: Lotto 1 (€ 33.990.500,00); Lotto 2 (€ 25.480.000,00); Lotto 3 (€ 20.579.700,00); Lotto 4 (€ 17.874.300,00). Fatturato specifico per gestione, conduzione e manutenzione degli impianti di climatizzazione invernale e/o per gestione, conduzione e manutenzione degli impianti di climatizzazione invernale integrata con la fornitura dei vettori energetici, al netto dell’IVA pari a: Lotto 1 (€ 7.000.000,00); Lotto 2 (€ 5.500.000,00); Lotto 3 (€ 5.100.000,00); Lotto 4 (€ 4.700.000,00).
III.1.3) Capacità professionale e tecnica: A) la non sussistenza delle cause di esclusione ex art.80 d.lgs. 50/2016; B) la non sussistenza del divieto a contrarre con la Pubblica Amministrazione, nonché del divieto, decadenza o sospensione di cui all’art. 67 d.lgs. n. 159/11; C) avere regolarmente eseguito, nell’ultimo triennio, servizi per la conduzione, gestione e manutenzione degli impianti climatizzazione invernale, impianti di climatizzazione estiva e impianti elettrici presso almeno 2 strutture sanitarie pubbliche o private; D) possesso di qualificazione in corso di validità rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata, per le categorie OG1- “Edifici civili e industriali” ed OG11 – “Impianti tecnologici”. Classifica IV per tutti i Lotti.
Sezione IV: Procedura
IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta
IV.1.8) L’appalto è disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: Sì
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 21/11/2017 Ora locale: 12,00.
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta: 8 mesi dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte;
IV.2.7) Modalità di apertura delle offerte: Data 22/11/2017 Ora locale: 10.00 Luogo: Intercent-ER, Via dei Mille n.21, 2° Piano.
Informazioni relative alle persone ammesse alla procedura di apertura: un incaricato di ciascuna ditta concorrente o R.T.I. con mandato di rappresentanza o procura speciale.
Sezione VI): Altre Informazioni
VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:
Si farà ricorso all’ordinazione elettronica; sarà obbligatoria la fatturazione elettronica; sarà utilizzato il pagamento elettronico.
VI.3) Informazioni complementari:
Determina dirigenziale n. 202 del 7/7/2017; Le richieste di chiarimenti dovranno pervenire esclusivamente tramite SATER entro le ore 12.00 del 20/10/2017. Le richieste di chiarimenti, nonché le risposte, saranno pubblicate sul sito http://intercenter.regione.emilia-romagna.it;
Codici CIG: Lotto 1 71197202CF; Lotto 2 7119733D86; Lotto 3 711974469C; Lotto 4 7119757158; Soccorso istruttorio: Si; Responsabile Unico del Procedimento (RUP): Ing. Francesco Ferrari; Sopralluogo obbligatorio, così come descritto nel Disciplinare di Gara; la ripartizione delle prestazioni, ai sensi dell’art. 15, co. 13, lett. A) l. 135/12 è riportata nella premessa del Disciplinare di Gara; l’impresa si impegna a rispettare quanto previsto dal Disciplinare di gara in merito alle disposizioni previste dalla Contrattazione Collettiva in merito al riassorbimento del personale, nonché la specifica “Clausola Sociale” contenuta nello Schema di Convenzione per l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate e persone in condizioni di fragilità.
VI.4.) Procedure di ricorso
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Emilia-Romagna – Strada Maggiore n. 53, Bologna 40125, Italia, tel. 051/343643
VI.5) Data di spedizione del bando alla GUUE: 10/7/2017.