n.132 del 11.05.2022 periodico (Parte Seconda)

Delibera di Giunta regionale n. 2004/2021. Comune di Ferrara. Presa d'atto del nuovo quadro economico del "Progetto di monitoraggi integrativi acque sotterranee e soil gas nella zona del quadrante ovest di Ferrara". CUP B79J21028570002

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

Richiamata la propria deliberazione n. 2004 del 29 novembre 2021 con cui è stato concesso al Comune di Ferrara (FE) il contributo di € 35.000,00 a copertura delle spese previste nel “Progetto di monitoraggi integrativi acque sotterranee e soil gas nella zona del Quadrante Ovest di Ferrara”, CUP B79J21028570002, secondo il seguente quadro economico:

QUADRO ECONOMICO

A Importo a base di appalto

 

A1. Campionamento ed analisi delle acque di falda sui 15 piezometri, tredici esistenti e due nuovi, compresa la realizzazione ed il rilievo planialtimetrico di questi ultimi. Analisi di laboratorio e restituzione di report conclusivo completo.

 

 

 

 

€ 6.265,00

A2. Campionamento ed analisi dei gas interstiziali dalle 10 sonde SGS presenti in sito in due campagne nell’anno. Analisi di laboratorio e restituzione di report conclusivo completo.

 

 

 

€ 5.480,00

A3. Campionamento ed analisi dei gas interstiziali attraverso l’impiego di camere di flusso, ipotizzando 4 camere installate 4 volte nell’arco dell’anno. Analisi di laboratorio e restituzione di report conclusivo completo.

 

 

 

 

€ 13.204,00

A4. Oneri di sicurezza

€ 748,47

Totale A

€ 25.697,47

B Somme a disposizione dell’Amministrazione

 

B.1 Imprevisti

€ 332,08

B.2 Analisi ARPAE

€ 2.730,00

B.3 Spese tecniche

€ 513,95

Totale B

€ 3.576,03

C. IVA

 

C.1 22% su A

€ 5.653,44

C.2 22% su B1

€ 73,06

Totale C

€ 5.726,50

Totale complessivo

€ 35.000,00

Dato atto che il Comune di Ferrara (FE), con nota prot. n. 47769 del 7 aprile 2022, acquisita agli atti del Servizio regionale competente con il Prot. PG.2022.0349508 del 7 aprile 2022 ha comunicato che:

- si è reso necessario rimodulare la tempistica di realizzazione delle attività ai fini della conclusione degli interventi;

- è venuto meno il previsto contributo di ARPAE al Progetto, consistente nell’esecuzione ed analisi di alcuni dei campioni ambientali prelevati;

- conseguentemente si è reso necessario modificare il quadro economico del Progetto in oggetto, restando tuttavia invariati sia la tipologia degli interventi programmati sia il costo complessivo;

Considerato che il Comune di Ferrara (FE), con la citata nota prot. n. 47769/2022 ha trasmesso la determinazione dirigenziale n. 496 del 4 aprile 2022 con cui è stato approvato il nuovo quadro economico del “Progetto di monitoraggi integrativi acque sotterranee e soil gas nella zona del Quadrante Ovest di Ferrara”, CUP B79J21028570002, articolato come segue:

QUADRO ECONOMICO

A Importo a base di appalto

 

A.1 Campionamento ed analisi delle acque di falda su 19 piezometri; tredici esistenti e sei nuovi, compresa la realizzazione ed il rilievo planialtimetrico di questi ultimi. Analisi di laboratorio.

 

 

 

€ 15.763,54

A2. Campionamento ed analisi dei gas interstiziali dalle 10 sonde SGS presenti in sito. Analisi di laboratorio.

 

€ 2.951,46

A3. Esecuzione di n. 2 campagne di campionamento ed analisi dei gas interstiziali attraverso l'impiego di camere di flusso, ipotizzando 6 camere installate 2 volte nell'arco di tempo delle attività. Analisi di laboratorio.

 

 

 

 

€ 7.747,57

A.4 Reportistica e restituzione di relazione conclusiva completa ricomprendente tutte le attività svolte.

€ 664,08

A5. Oneri di sicurezza

€ 813,80

Totale A

€ 27.940,45

B Somme a disposizione dell’Amministrazione

 

B.1 Imprevisti

€ 290,04

B.2 Spese tecniche

€ 558,81

Totale B

€ 848,85

C. IVA

 

C.1 22% su A

€ 6.146,90

C.2 22% su B1

€ 63,81

Totale C

€ 6.210,71

Arrotondamenti

€ -0,01

Totale complessivo

€ 35.000,00

Preso atto che:

- il nuovo quadro economico del Progetto in oggetto approvato dal Comune di Ferrara (FE) non comporta ulteriori oneri a carico del bilancio regionale;

- il Comune di Ferrara (FE) prevede di concludere le attività ricomprese nel Progetto in oggetto entro il 30 giugno 2022, nel rispetto del termine previsto dalla propria deliberazione n. 94 del 31 gennaio 2022;

Ritenuto pertanto con il presente provvedimento di:

- prendere atto del nuovo quadro economico del Progetto in oggetto, secondo quando descritto in precedenza;

- confermare nell’importo di € 35.000,00 il contributo concesso a favore del Comune di Ferrara (FE) con la citata propria deliberazione n. 2004/2021 per la copertura delle spese previste nel Progetto in oggetto;

- confermare al 30 giugno 2022 il termine per la conclusione del Progetto in oggetto, così come previsto dalla propria deliberazione n. 94/2022;

Visti:

- la L. R. 15 novembre 2001, n. 40 recante “Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna abrogazione delle L.R. 6 luglio 1977, n. 31 e 27 marzo 1972, n. 4”, per quanto applicabile;

- la L. R. 26 novembre 2001 n. 43 “T.U. in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia – Romagna” e ss.mm.ii.;

- la propria deliberazione n. 324 del 7 marzo 2022 “Disciplina Organica in materia di organizzazione dell’Ente e gestione del personale”;

- la propria deliberazione n. 468 del 10 aprile 2017 “Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna”, da applicare in combinato disposto e coerenza con quanto previsto dalla citata deliberazione n. 324/2022;

- la propria deliberazione n. 325 del 7 marzo 2022 “Consolidamento e rafforzamento delle capacità amministrative: riorganizzazione dell'ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale”;

- la propria deliberazione n. 426 del 21 marzo 2022 “Riorganizzazione dell’ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale. Conferimento degli incarichi ai Direttori Generali e di Agenzia;

- la determinazione del Direttore Cura del Territorio e dell’Ambiente n. 5615 del 25 marzo 2022 “Riorganizzazione della Direzione Generale Cura del Territorio e dell’Ambiente. Istituzione Aree di lavoro. Conferimento incarichi dirigenziali e proroga incarichi di posizione organizzativa”;

Visti inoltre:

- il D. Lgs. 23 giugno 2011, n. 118 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42” e ss.mm.ii.;

- il D. Lgs. 10 agosto 2014, n. 126 “Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, recante disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;

- la legge 13 agosto 2010, n. 136 avente ad oggetto “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia” e ss.mm.ii.;

- la determinazione dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 7 luglio 2011, n. 4 recante “Linee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi dell’art. 3 della legge 13 agosto 2010, n. 136”;

- il D. Lgs. 6 settembre 2011, n. 159 “Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 13 agosto 2010, n. 136” e ss.mm.ii.;

- il D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii.;

- la propria deliberazione n. 111 del 31 gennaio 2022 “Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza 2022-2024, di transizione al Piano integrato di attività e organizzazione di cui all’art. 6 del D.L. n. 80/2021”;

Viste altresì le circolari del Capo di Gabinetto del presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposte in attuazione della citata propria deliberazione n. 468/2017;

Dato atto che il Responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Dato atto dei pareri allegati;

Su proposta dell’Assessore all’ambiente, difesa del suolo e della costa e protezione civile;

A voti unanimi e palesi;

delibera

1. di prendere atto del nuovo quadro economico del “Progetto di monitoraggi integrativi acque sotterranee e soil gas nella zona del Quadrante Ovest di Ferrara”, CUP B79J21028570002, approvato dal Comune di Ferrara (FE) con la determinazione dirigenziale n. 496 del 4 aprile 2022 ed articolato come segue:

QUADRO ECONOMICO

A Importo a base di appalto

 

A.1 Campionamento ed analisi delle acque di falda su 19 piezometri; tredici esistenti e sei nuovi, compresa la realizzazione ed il rilievo planialtimetrico di questi ultimi. Analisi di laboratorio.

 

 

 

€ 15.763,54

A2. Campionamento ed analisi dei gas interstiziali dalle 10 sonde SGS presenti in sito. Analisi di laboratorio.

 

€ 2.951,46

A3. Esecuzione di n. 2 campagne di campionamento ed analisi dei gas interstiziali attraverso l'impiego di camere di flusso, ipotizzando 6 camere installate 2 volte nell'arco di tempo delle attività. Analisi di laboratorio.

 

 

 

 

€ 7.747,57

A.4 Reportistica e restituzione di relazione conclusiva completa ricomprendente tutte le attività svolte.

€ 664,08

A5. Oneri di sicurezza

€ 813,80

Totale A

€ 27.940,45

B Somme a disposizione dell’Amministrazione

 

B.1 Imprevisti

€ 290,04

B.2 Spese tecniche

€ 558,81

Totale B

€ 848,85

C. IVA

 

C.1 22% su A

€ 6.146,90

C.2 22% su B1

€ 63,81

Totale C

€ 6.210,71

Arrotondamenti

€ -0,01

Totale complessivo

€ 35.000,00

2. di confermare nell’importo di € 35.000,00 il contributo concesso a favore del Comune di Ferrara (FE) con la citata propria deliberazione n. 2004/2021 per la copertura delle spese previste nel Progetto in oggetto;

3. di confermare al 30 giugno 2022 il termine per la conclusione del Progetto in oggetto, così come previsto dalla propria deliberazione n. 94/2022;

4. di dare atto altresì che, per quanto previsto in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni, si provvederà ai sensi delle disposizioni normative ed amministrative richiamate in parte narrativa;

5. di trasmettere il presente provvedimento al Comune di Ferrara (FE);

6. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia–Romagna Telematico.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina