n.31 del 13.02.2013 periodico (Parte Seconda)
Procedura di valutazione di impatto ambientale (VIA) ai sensi della L.R. 9/99 Titolo III - Progetto di coltivazione e sistemazione 2013-2018 Cava Cinghio del Corvo ubicata in comune di Palagano (MO). Proponente Cava Cinghi Srl. Avviso di deposito
L'Autorità competente Comune di Palagano, ai sensi del Titolo III della vigente Legge regionale 18 maggio 1999 n. 9 e s.m.i., avvisa che sono stati depositati, per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati, gli elaborati progettuali, lo Studio di Impatto Ambientale (SIA) ed il relativo progetto definitivo, per l'effettuazione della procedura di VIA del progetto:
- denominato: Piano di Coltivazione e Sistemazione 2013-2018 - Cava Cinghio del Corvo;
- localizzato: ambito estrattivo comunale "Cinghio del Corvo", Via Comunale - Boccassuolo snc, comune di Palagano (MO);
- presentato da: Cava Cinghi S.r.l., con sede legale in Via Comunale n. 25/B, frazione Boccassuolo, Comune di Palagano (MO).
Il progetto, ai sensi della L.R. 9/99, riguarda un'attività appartenente alla categoria B.3.2 "Cave e torbiere" ed è sottoposto a VIA ai sensi dell'art. 4 comma 1 lett.b) della medesima Legge Regionale.
Il progetto prevede l'estrazione di roccia ofiolitica, con recupero finale a destinazione naturalistica, della cava di monte denominata "Cava Cinghio del Corvo" secondo le previsioni estrattive fissate dal PIAE/PAE 2009 - I fase quinquennale di intervento 2013-2018. Gli interventi in progetto, oltre che prevedere esclusive operazioni di scavo finalizzate all'estrazione di inerti con contestuale messa in sicurezza del versante roccioso, prevedono progressive lavorazioni di sistemazione finale del versante oggetto di intervento finalizzate a restituire il sito ad una destinazione naturalistica compatibilmente alle disposizioni di PAE, ripristinando da un punto di vista vegetazionale le superfici forestali oggetto di scotico.
Ai sensi della L.R. 9/99 e secondo quanto richiesto dal proponente, la conclusione positiva del procedimento di VIA comprende e sostituisce i seguenti atti di assenso ed autorizzazioni:
- Autorizzazione paesaggistica (DLgs 42/04;
- Valutazione d'incidenza (DGR 1191/07);
- Autorizzazione alle emissini in atmosfera (parte quinta del DLgs 152/06);
- Autorizzazione all'esecuzione di lavori su terreni sottoposti a vincolo idrogeologico (RDL n. 3267/1923, L.R. 3/1999, DGR n. 1117/00);
- Autorizzazione al taglio della vegetazione;
- Autorizzazione in deroga per l'effettuazione di attivià rumorose (L. 447/1885 e L.R. 15/01);
- Autorizzazione all'esercizio di attività estrattiva (art. 13 L.R. 17/91).
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati prescritti per l'effettuazione della VIA presso la sede del Comune di Palagano, Servizio Tecnico, Ufficio Urbanistica Gestione Territorio e Ambiente, Via 23 Dicembre n. 74 - 41046 Palagano (MO), presso la Provincia di Modena, Servizio Valutazioni, Autorizzazioni e controlli ambientali integrati, Viale Jacoco Barozzi n.340 - 41124 Modena, e presso la Regione Emilia-Romagna, Servizio Valutazione e Promozione Sostenibilità Ambientale, Viale della Fiera n. 8 - 40127 Bologna.
Gli elaborati sono disponibili per la consultazione presso i predetti uffici pubblici per sessanta giorni naturali consecutivi dalla pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna, parte seconda, oltre che sul sito web del Comune di Palagano (http://www.comune.palagano.mo.it/ufficio_urbanistica.php sezione procedure).
Entro lo stesso termine di 60 giorni dalla pubblicazione nel BURERT, chiunque può presentare osservazioni all'Autorità competente, Comune di Palagano, Ufficio Urbanistica Gestione Territorio e Ambiente, Via 23 Dicembre n. 74 - 41046 Palagano (MO) - PEC: comune.palagano@pec.it.
Ai sensi dell'art. 15, comma 6, della L.R. 9/99, le procedure di deposito, pubblicizzazione e partecipazione inerenti il presente procedimento sostituiscono ad ogni effetto le procedure di pubblicità e partecipazione previste dalle norme vigenti per gli atti di assenso e le autorizzazioni che saranno compresi e sostituiti nel provvedimento positivo di VIA.