n.261 del 31.08.2022 periodico (Parte Seconda)
Reg. (UE) 1308/2013 - D.M. 0360338/2021, art. 3 - D.G.R. 977/2022 - Riconoscimento della qualifica di primo acquirente di latte ovicaprino e aggiornamento dell'Albo in SIAN. Istanza prot. n.547665 DEL 13 GIUGNO 2022.
IL DIRIGENTE FIRMATARIO
Richiamati:
il Regolamento (UE) del Parlamento europeo e del Consiglio n. 1308 del 17 dicembre 2013 che disciplina l’organizzazione comune dei mercati dei prodotti agricoli, ed in particolare l’articolo 151, relativo alle dichiarazioni obbligatorie nel settore del latte e dei prodotti lattiero-caseari;
il Decreto-Legge 29 marzo 2019, n. 27, convertito con modificazioni dalla Legge 21 maggio 2019, n. 44, ed in particolare l’articolo 3 il quale stabilisce gli adempimenti a carico dei primi acquirenti di latte crudo;
il Decreto del Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali n. n. 0359383 del 26 agosto 2021 recante “Modalità di applicazione dell’articolo 3 del decreto-legge 29 marzo 2019, n. 27, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 maggio 2019, n. 44, per quanto concerne le dichiarazioni obbligatorie nel settore del latte ovi-caprino” ed in particolare l’articolo 3, in base al quale compete alle Regioni (in relazione alla sede legale dell’istante, ove sono rese disponibili le scritture contabili) il riconoscimento della qualifica di primo acquirente di latte ovi-caprino, nonché la registrazione dei riconoscimenti, dei mutamenti di conduzione o della forma giuridica e delle eventuali revoche, nell’apposito Albo dei Primi Acquirenti tenuto nel Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN);
le istruzioni operative dell’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura (AGEA) n. 16 dell’11 febbraio 2022 contenenti le modalità di applicazione dell’articolo 151 del Regolamento (UE) n. 1308/2013 relative al settore del latte bovino e al settore del latte ovi-caprino, applicabili a partire dalle produzioni di latte e prodotti lattiero-caseari realizzate dalla data del 1° luglio 2022;
la deliberazione della Giunta regionale n. 977 del 13 giugno 2022, recante “Regolamento (UE) n. 1308/2013, art. 151; decreti MIPAAF n. 0360338 del 6 agosto 2021 e n. 0359383 del 26 agosto 2021. Approvazione disposizioni per il riconoscimento dei primi acquirenti di latte bovino e ovicaprino, per l’aggiornamento dei rispettivi albi tenuti in SIAN e per la registrazione dei fabbricanti di prodotti lattiero-caseari e dei produttori di latte;
Vista l’istanza presentata dalla società Pascoli Alti Srl, partita IVA 01329520355, con sede legale in Villa Minozzo (RE), Via San Bartolomeo 1, acquisita agli atti con Prot. n. 547665 del 13 giugno 2022, volta ad ottenere il riconoscimento della qualità di primo acquirente di latte ovicaprino, nella quale è compresa la dichiarazione di svolgere attività di fabbricazione di prodotti lattiero-caseari;
Vista la relazione istruttoria conservata agli atti di questo Settore con prot. n.699253 del 29 luglio 2022, dalla quale si rileva che la documentazione presentata è completa e conforme alla vigente disciplina in materia indicata in premessa, e che in particolare:
a tutt’oggi non risulta rilasciata la comunicazione antimafia, richiesta ai sensi dell’art. 87 del D.Lgs. n. 159/2011 in data 23 giugno 2022, agli atti con Prot. n. 579006 del 23 giugno 2022, e pertanto sussistono i presupposti per procedere al riconoscimento sotto condizione risolutiva, sulla base delle autocertificazioni acquisite ad atti Prot. n. 700366 del 29 giugno 2022 e Prot.0725592 del 05 agosto 2022, ai sensi dell'art. 88, comma 4 bis, del D.Lgs. n. 159/2011;
la matricola regionale relativa all’Albo regionale dei primi acquirenti riconosciuti, riportata in fase di aggiornamento dell’Albo nazionale tenuto in SIAN, corrisponde al n. 0803500696;
sussistono i requisiti richiesti dall’art. 3, comma 2, del richiamato D.M. n. 0360338/2021 per il riconoscimento di primo acquirente di latte ovicaprino del richiedente;
Ritenuto pertanto:
di riconoscere la qualifica di primo acquirente di latte ovicaprino alla società Pascoli Alti Srl;
conseguentemente, di aggiornare l’Albo acquirenti tenuto sul SIAN con l’iscrizione della società sopraindicata;
Dato atto che la documentazione a supporto del presente provvedimento è conservata agli atti presso il Settore Agricoltura, Caccia e Pesca - Ambiti Modena e Reggio Emilia, Area Finanziamenti e Procedimenti Comunitari Modena e Reggio Emilia, che ha curato la relativa istruttoria;
Richiamate, per gli aspetti amministrativi di natura organizzativa:
- la Legge Regionale 26 novembre 2001, n. 43, recante "Testo unico in materia di organizzazione e di rapporto di lavoro nella Regione Emilia-Romagna";
- le deliberazioni della Giunta regionale:
- n. 468 del 10 aprile 2017, recante "Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna";
- n. 324 del 7 marzo 2022, recante "Disciplina organica in materia di organizzazione dell’Ente e gestione del personale";
- n. 325 del 7 marzo 2022, recante "Consolidamento e rafforzamento delle capacità amministrative: riorganizzazione dell’Ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale";
Richiamate, altresì, le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposte in attuazione della citata deliberazione n. 468/2017;
Viste, inoltre:
- la deliberazione della Giunta regionale n. 426 del 21 marzo 2022, recante "Riorganizzazione dell’Ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale. Conferimento degli incarichi ai Direttori generali e ai Direttori di Agenzia";
- la determinazione del Direttore Generale Agricoltura, caccia e pesca caccia e pesca n. 5643 del 25 marzo 2022, ad oggetto "Riassetto organizzativo della Direzione generale Agricoltura, caccia e pesca, conferimento incarichi dirigenziali e proroga incarichi di posizione organizzativa, in attuazione della deliberazione di Giunta regionale n. 325/2022";
- la determinazione del Direttore Generale Agricoltura, caccia e pesca n. 13814 del 18/07/2022 ad oggetto “Conferimento incarichi di posizione organizzativa nell'ambito della Direzione Generale Agricoltura, Caccia e Pesca”;
- la determinazione del Responsabile dell’Area Finanziamenti e Procedimenti Comunitari Modena e Reggio Emilia n. 15235 del 04/08/2022 di nomina, ai sensi degli articoli 5 e seguenti della L. n. 241/90 e degli articoli 11 e seguenti della L.R. n. 32/93, dei Responsabili di Procedimento;
Richiamati, in ordine agli obblighi di trasparenza:
- il D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 recante "Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni";
- la deliberazione di Giunta regionale n. 111 del 31 gennaio 2022, recante "Piano Triennale di prevenzione della corruzione e trasparenza 2022-2024, di transizione al Piano Integrato di attività e organizzazione di cui all'art. 6 del D.L. n. 80/2021";
- la determinazione n. 2335 del 9 febbraio 2022 del Servizio Affari Legislativi e Aiuti di Stato avente ad oggetto "Direttiva di Indirizzi Interpretativi degli Obblighi di Pubblicazione previsti dal Decreto Legislativo n. 33 del 2013. Anno 2022";
Dato atto che il presente provvedimento contiene dati personali comuni la cui diffusione è prevista dall’art. 11, commi 3 e 5, del R.R. n. 2/2007;
Dato atto, inoltre, che il provvedimento sarà oggetto di pubblicazione ulteriore, ai sensi dell’art.7 bis comma 3 del D.Lgs. n. 33/2013, come previsto nel sopra richiamato Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza (PTPCT);
Attestato che il sottoscritto dirigente non si trova in alcuna situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;
Dato atto che il responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;
Attestata, infine, la regolarità amministrativa del presente atto;
determina
1) di riconoscere, sotto condizione risolutiva ai sensi dell'art. 88, comma 4 bis, del D.Lgs. n. 159/2011, la qualifica di primo acquirente di latte ovicaprino, in favore della seguente società:
Pascoli Alti Srl
sede legale in Villa Minozzo (RE), Via San Bartolomeo 1,
partita IVA 01329520355,
matricola regionale n. 0803500696
2) di aggiornare l’Albo dei primi acquirenti tenuto sul SIAN mediante la registrazione del presente riconoscimento;
3) di rendere noto all’interessato che:
- è tenuto ad eseguire puntualmente, per ogni conferente, le registrazioni di cui all’art. 6, commi 2, 3 e 5, del D.M. n. 0359383/2021 e a mettere a disposizione la contabilità per l’esecuzione dei controlli;
- dovrà comunicare tempestivamente al Settore Agricoltura, Caccia e Pesca - Ambiti Modena e Reggio Emilia, Area Finanziamenti e Procedimenti Comunitari Modena e Reggio Emilia ogni variazione relativa al proprio rappresentante legale, alla propria denominazione o ragione sociale e alle proprie sedi, al fine di verificare, in caso di mutamento nella conduzione o nella forma giuridica, il mantenimento dei requisiti che legittimano il riconoscimento in base all’art. 3, comma 2, del D.M. n. 0359383/2021;
- il venire meno dei requisiti per il riconoscimento come primo acquirente di cui all’art. 3, comma 2, del D.M. n. 0359383/2021, nonché l’accertamento di non conformità che abbiano effetti sul mantenimento di tali requisiti, darà luogo alla revoca del riconoscimento;
- il mancato acquisto di latte dai produttori per un periodo superiore a 12 mesi comporterà la decadenza dal presente riconoscimento, con conseguente revoca dello stesso e cancellazione dall’Albo acquirenti su SIAN;
4) di notificare il presente provvedimento, tramite PEC, all’interessato;
5) di disporre la pubblicazione del presente provvedimento, ai sensi dell’art. 7 bis, comma 3, del D.Lgs. n. 33/2013 e per quanto previsto nel Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza, come precisato in premessa;
6) di disporre altresì la pubblicazione del presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico (BURERT).