n.112 del 20.04.2022 periodico (Parte Terza)
Bando di gara - Procedura aperta per l’acquisizione di servizi specialistici per la gestione del sistema di e-learning Self e di corsi e-learning per le PP.AA. dell’Emilia-Romagna
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice
I.1): Denominazione e indirizzi: Agenzia Intercent-ER, Via dei Mille n.21 - 40121 Bologna; tel. 051.5273082 - Fax 051.5273084; Codice NUTS: ITD5; e-mail: intercenter@regione.emilia-romagna.it
PEC: intercenter@postacert.regione.emilia-romagna.it
Persona di contatto: Manuela Giovagnoni - tel.0515273432 - mail: manuela.giovagnoni@regione.emilia-romagna.it
Indirizzo internet e profilo committente: http://intercenter.regione.emilia-romagna.it
I.3) Comunicazione: I documenti di gara e ulteriori informazioni sono disponibili ad accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://intercenter.regione.emilia-romagna.it – sezione “Bandi e avvisi”. Le offerte vanno inviate in versione elettronica tramite il Sistema per gli Acquisti Telematici dell’Emilia-Romagna (SATER), disponibile all’indirizzo sopraindicato;
I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale
I.5) Principali settori di attività: Centrale di committenza
Sezione II: Oggetto
II.1.1.) Denominazione: Procedura aperta per l’acquisizione di servizi specialistici per la gestione del sistema di e-learning Self e di corsi e-learning per le PP.AA. dell’Emilia-Romagna
II.1.2) Codice CPV principale: 80420000-4
II.1.3) Tipo di appalto: Servizi
II.1.4) Breve descrizione: Servizi specialistici per la gestione del sistema di e-learning Self e di corsi e-learning per le PP.AA. dell’Emilia-Romagna
II.1.5) Valore totale stimato: Euro 2.675.740,00 IVA esclusa
II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto non è suddiviso in lotti
II.2.3) Luogo di esecuzione codice NUTS: ITH5 - Regione Emilia-Romagna
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara.
II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Convenzione di 36 mesi
Il contratto d’appalto è oggetto di rinnovo: Si. Rinnovo della Convenzione per 12 mesi
II.2.10) Sono autorizzate varianti: No.
II.2.11) Opzioni: No.
II.2.13) Appalto connesso a progetto/programma finanziato da fondi UE: No
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico
III.1) Condizioni di partecipazione
III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale: non sussistenza delle cause di esclusione di cui all’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016; essere iscritto per attività inerenti i beni oggetto di gara al Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato UE; essere in possesso dei requisiti di idoneità tecnico professionale necessari per la corretta esecuzione del servizio, di cui all‘articolo 26, comma 1, lett. a), punto 2 del D Lgs. n. 81 del 2008 e s.m.i.
III.1.3) Capacità professionale e tecnica:
a) Servizi analoghi: Aver stipulato o avere avuto in corso, nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del Bando sulla GUCE, uno o più contratti per servizi analoghi a quelli della presente procedura, ovvero per la gestione di sistemi e-learning e di corsi e-learning per la P.A., con soggetti pubblici o privati, per un valore complessivo non inferiore a € 550.000,00, di cui almeno un contratto con un numero medio annuo di utenti fruitori pari o superiore a 5.000. Oppure, in mancanza del requisito sopra indicato per giustificati motivi quali la costituzione di nuova impresa, nell'anno antecedente la data di pubblicazione del Bando sulla GUCE, uno o più contratti per servizi analoghi a quelli della presente procedura, ovvero per la gestione di sistemi e-learning e di corsi e-learning per la P.A., con soggetti pubblici o privati, per un valore complessivo non inferiore a € 110.000,00, di cui almeno un contratto con un numero medio annuo di utenti fruitori pari o superiore a 5.000.In ogni caso, per i contratti iniziati antecedentemente e ancora in corso di esecuzione nel periodo di riferimento, l'importo dichiarato deve corrispondere a quanto eseguito nel suddetto periodo.
b) Possedere una valutazione di conformità del proprio sistema di gestione della qualità alla norma UNI EN ISO 9001:2015 nel settore della formazione, idonea, pertinente e proporzionata all’oggetto della fornitura di servizi.
In caso di partecipazione in R.T.I./Consorzio/Rete di imprese come da Disciplinare di gara.
Sezione IV: Procedura.
IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o su un sistema dinamico di acquisizione: L’avviso comporta l’istituzione di un accordo quadro: accordo quadro con un unico operatore
IV.1.8) L’appalto è disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: Sì
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: data 16/5/2022 - Ora locale 16:00
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta: 8 mesi dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte
IV.2.7) Modalità di apertura delle offerte: Seduta Pubblica Virtuale, data 17/5/2022 - ore 09:30. Luogo: Agenzia Intercent-ER, Via dei Mille n.21 - 40121 Bologna. Le sedute pubbliche saranno effettuate attraverso la piattaforma SATER in modalità virtuale, come da Disciplinare di gara
Sezione VI): Altre Informazioni
VI.1) informazioni relative alla rinnovabilità
Si tratta di un appalto rinnovabile? No
VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Si farà ricorso all’ordinazione elettronica; sarà accettata la fatturazione elettronica; sarà utilizzato il pagamento elettronico
VI.3) Informazioni complementari:
a) Determina dirigenziale n. 178 del 8/4/2022
b) Le richieste di chiarimenti dovranno pervenire esclusivamente tramite SATER entro le ore 12:00 del 29/4/2022
c) Codice CIG: 917937865B
d) Soccorso istruttorio: Sì
e) Responsabile Unico del Procedimento (RUP): Dott.ssa Manuela Giovagnoni
f) Subappalto: Si
g) Patto di integrità a pena di esclusione: Si
VI.4.) Procedure di ricorso
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Emilia-Romagna – Bologna, Via D’Azeglio n. 54, Bologna 40123, Italia, telefono 0514293101 fax 051 307834
VI.5) Data di spedizione del bando alla GUUE: 8/4/2022