n.221 del 01.08.2017 (Parte Prima)
Oggetto n. 5049 - Ordine del giorno n. 4 collegato all’oggetto 4866 Progetto di legge d’iniziativa della Giunta recante: "Assestamento e prima variazione generale al Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2017-2019". A firma dei Consiglieri: Rainieri, Fabbri, Delmonte, Rancan, Marchetti Daniele, Liverani, Pettazzoni, Pompignoli, Bargi
L’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna
Premesso che
una delle principali misure in campo per affrontare l’emergenza siccità a disposizione delle Regioni, annunciata sia dall’Assessore regionale all’agricoltura che dal Ministro per le politiche agricole alimentari e forestali è quella dell’anticipazione dei fondi PAC per cui sarebbe stata avviata la richiesta di autorizzazione alle strutture competenti dell’Unione Europea.
Osservato che
si tratta di un’azione utilizzata di frequente negli anni anche dalla Regione Emilia-Romagna, per sostenere, sotto il profilo finanziario, le imprese agricole colpite da crisi di mercato o eventi calamitosi.
Considerato che
per poter attuare efficacemente tale misura occorre che l’organismo regionale per le erogazioni in agricoltura abbia sufficienti disponibilità di cassa per poter effettuare in tempi rapidi i pagamenti anticipati.
Rilevato che
negli anni passati AGREA ha avuto difficoltà nell’attuare la misura proprio perché per avere la necessaria liquidità ha dovuto aspettare che il finanziamento specifico fosse erogato dal Governo, ritardando di diverse settimane l’attuazione della misura e quindi diminuendone l’efficacia.
Appreso che
le Regioni Lombardia e Toscana hanno risolto il problema consentendo attraverso proprie norme di bilancio di poter anticipare ai rispettivi organismi regionali pagatori per le erogazioni in agricoltura le liquidità necessarie per le anticipazioni della PAC.
Impegna la Giunta regionale
ad attivarsi per predisporre proposte normative che possano consentire alla Regione Emilia-Romagna di trasferire ad AGREA qualora la stessa si trovi in carenza di disponibilità finanziarie, già nel corrente anno 2017, le liquidità necessarie, anche attraverso anticipazioni di cassa, per consentire le erogazioni degli aiuti comunitari ed in particolare le anticipazioni della PAC.
Approvato all’unanimità dei votanti nella seduta pomeridiana del 26 luglio 2017