n.67 del 21.03.2018 periodico (Parte Seconda)
Procedure in materia di Valutazione di Impatto Ambientale Dlgs 152/2006 Parte II Titolo III - Procedura congiunta di VIA e modifica sostanziale di AIA per il progetto di realizzazione del comparto C1: impianti di pre-trattamento e stoccaggio rifiuti da raccolta differenziata e rifiuti speciali non pericolosi presso il Paip, sito in Str. Uguzzolo nel Comune di Parma (PR)
L'Autorità competente Regione Emilia-Romagna avvisa che, ai sensi del Dlgs 152/06 smi sono resi disponibili sul Portale WEB Ambiente della Regione Emilia-Romagna (https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavas), per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati, gli elaborati progettuali per l’effettuazione della procedura di VIA, relativa al progetto di seguito indicato.
· Denominazione del progetto: progetto di realizzazione del comparto C1: impianti di pre-trattamento e stoccaggio rifiuti da raccolta differenziata e rifiuti speciali non pericolosi presso il Paip, sito in Str. Uguzzolo nel Comune di Parma (PR);
· Proponente: IREN Ambiente SpA;
· Localizzato nella Provincia di: Parma;
· Localizzato in Comune di: Parma.
L’istruttoria della procedura in oggetto sarà effettuata da Arpae SAC di Parma in applicazione della LR n. 13/2015 di riordino istituzionale.
Gli interventi in progetto appartengono alla seguente tipologia progettuale di cui all’Allegato IV alla Parte II del Dlgs 152/06 smi, punto 7), lettera z.b) “Impianti di smaltimento e recupero di rifiuti non pericolosi, con capacità complessiva superiore a 10 t/giorno, mediante operazioni di cui all’Allegato C, lettera da R1 a R9, della Parte Quarta del Dlgs 152/06 smi”.
In ragione della complessità impiantistica e della pluralità degli impianti in progetto, il proponente ha ritenuto opportuno presentare istanza per richiesta di attivazione di Valutazione di Impatto Ambientale volontaria.
Il progetto riguarda la realizzazione e l’esercizio del comparto C1: “Impianti di pre-trattamento e stoccaggio rifiuti da raccolta differenziata e rifiuti speciali non pericolosi” presso il Paip di Parma. Il comparto C1 si compone di due fasi, temporalmente distinte:
C1-fase 1: Impianto di valorizzazione di carta e plastica e linea ingombranti;
C1-fase 2: Impianto di stoccaggio delle frazioni vegetali e FORSU da Raccolta Differenziata, terre da spazzamento e altre tipologie di rifiuti provenienti dalle stazioni ecologiche o realtà produttive locali.
Ai sensi del Dlgs 152/06 smi, e secondo quanto richiesto dal proponente, l’eventuale conclusione positiva della presente procedura comporta il rilascio del Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale che comprende le seguenti autorizzazioni e atti di assenso:
- provvedimento di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA);
- modifica sostanziale di AIA comprendente il Permesso di Costruire;
- parere per verifica di compatibilità antincendio.
Lo studio di impatto ambientale ed il progetto prescritti per l’effettuazione della procedura di VIA sono depositati per 60 giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso sul Portale WEB Ambiente della Regione Emilia-Romagna (https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavas).
La documentazione di AIA è disponibile anche sul Portale Regionale IPPC al seguente indirizzo: http://ippc-aia.arpa.emr.it/DettaglioImpiantoPub.aspx?id=663.
Entro il medesimo termine il pubblico interessato, ai sensi dell'art. 27 bis, comma 4 Dlgs 152/2006, può presentare osservazioni concernenti la valutazione di impatto ambientale e la modifica sostanziale di autorizzazione integrata ambientale alla Autorità competente alla VIA, Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale - Viale della Fiera n.8: vipsa@postacert.regione.emilia-romagna.it, Bologna.
Le osservazioni devono essere presentate anche ad Arpae SAC Parma, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: aoopr@cert.arpa.emr.it.