n.5 del 08.01.2014 periodico (Parte Terza)

Avviso pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento di incarichi a tempo determinato di Dirigente medico di Medicina interna con rapporto di lavoro esclusivo presso l'U.O. Medicina Interna/Lungodegenza di Forlì

In esecuzione della determinazione del Direttore U.O. Risorse Umane e Relazioni Sindacali n. 286 del 25/11/2013, è indetta una pubblica selezione, per titoli e colloquio, per il conferimento di incarichi a tempo determinato di

Ruolo: Sanitario - Profilo professionale: Dirigente medico - Disciplina: Medicina interna - Rapporto di lavoro: esclusivo

finalizzato alle esigenze dell’U.O. di Medicina Interna/Lungodegenza di Forlì.

Le domande di partecipazione dirette al Direttore generale dell'Azienda USL di Forlì - Via Carlo Forlanini n. 34 dovranno pervenire a pena di esclusione, entro e non oltre il quindicesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna, al seguente indirizzo: Azienda USL - U.O.C. Risorse Umane e Relazioni Sindacali - Ufficio Concorsi - Via Carlo Forlanini n. 34 - 47121 Forlì.

Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine indicato. A tale fine fa fede il timbro e la data dell’Ufficio postale accettante.

Possono partecipare al conferimento stesso gli aspiranti in possesso dei requisiti generali di ammissione prescritti dall'art. 1 del DPR 10/12/1997, n. 483 e dei requisiti specifici di seguito indicati.

Requisiti generali e specifici di ammissione

a) Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;

b) idoneità fisica all’impiego. L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego - con la osservanza delle norme in tema di categorie protette - è effettuata a cura dell’Azienda USL, prima dell’immissione in servizio;

c) laurea in Medicina e Chirurgia;

d) specializzazione nella disciplina oggetto del concorso o in discipline equipollenti ed affini (decreti ministeriali 30 e 31 gennaio 1998).

Ai sensi del comma 2 dell’art. 56 del DPR n. 483/1997 il personale del ruolo sanitario in servizio di ruolo all’1/2/1998 è esentato dal requisito della specializzazione nella disciplina relativa al posto di ruolo già ricoperto alla predetta data per la partecipazione ai concorsi presso le USL e le Azienda Ospedaliere diverse da quelle di appartenenza;

e) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici-chirurghi. L'iscrizione al corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione Europea consente la partecipazione al concorso, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in servizio.

Tutti i suddetti requisiti di ammissione devono essere posseduti, a pena di esclusione, alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso per la presentazione delle domande.

Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.

Domanda di ammissione

Le domande di partecipazione dirette al Direttore generale dell'Azienda USL di Forlì - Via Carlo Forlanini n. 34 dovranno pervenire a pena di esclusione, entro e non oltre il quindicesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna, al seguente indirizzo: Azienda USL - U.O.C. Risorse Umane e Relazioni Sindacali - Ufficio Concorsi - Via Carlo Forlanini n. 34 - 47121 Forlì.

Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine indicato. A tale fine fa fede il timbro e la data dell’Ufficio postale accettante.

La domanda e la documentazione ad essa allegata dovranno pervenire secondo le modalità di seguito riportate:

- a mezzo del Servizio postale, al seguente indirizzo: Azienda USL - U.O.C. Risorse Umane e Relazioni Sindacali - Ufficio Concorsi - Via Carlo Forlanini n. 34 - 47121 Forlì;

- presentate direttamente all’U.O.C. Risorse Umane e Relazioni Sindacali - Ufficio Concorsi - Via Carlo Forlanini n. 34 - Forlì (Padiglione Valsalva - 2° piano) dalle ore 9 alle ore 12.30 di tutti i giorni feriali, escluso il sabato, ed il martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15 alle ore 17;

- trasmissione tramite utilizzo della posta elettronica certificata personale del candidato, entro il termine di scadenza del bando al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: servizio.personale@pec.ausl.fo.it. La domanda con i relativi allegati deve essere inviata in un unico file formato PDF unitamente a fotocopia di un documento di identità personale in corso di validità. Si precisa che la validità di tale invio, così come stabilito dalla normativa vigente, è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di casella di posta elettronica certificata a sua volta. Non sarà pertanto, ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata alla PEC aziendale sopra indicata.

L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da mancata, tardiva o inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o di forza maggiore.

Le domande presentate od inviate oltre il termine di scadenza non saranno accettate.

Nella domanda l’aspirante deve dichiarare, in forma di dichiarazione sostitutiva di cui al DPR 445/2000:

a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;

b) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea;

c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver riportato condanne penali, nonché eventuali procedimenti penali pendenti;

e) il titolo di studio posseduto e i requisiti specifici di ammissione richiesti dal bando. Se il titolo di studio è stato conseguito all’estero dovrà risultare l’equipollenza, certificata dalla competente Autorità;

f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;

g) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non avere mai prestato servizio presso pubbliche Amministrazioni;

h) il domicilio ed il recapito telefonico presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione.

I candidati hanno l’obbligo di comunicare gli eventuali cambi di indirizzo all’Azienda USL, la quale non assume responsabilità alcuna in caso di irreperibilità presso l’indirizzo comunicato.

Chi ha titolo a preferenza deve dichiarare dettagliatamente nella domanda i requisiti e le condizioni utili di cui sia in possesso, allegando alla domanda stessa i relativi documenti probatori, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa, pena l’esclusione dal relativo beneficio.

La domanda che il candidato presenta va firmata in calce senza necessità di alcuna autentica (art. 39 del DPR 445/2000). La mancata sottoscrizione della domanda comporta l’esclusione dall’avviso.

Gli aspiranti che - invitati, ove occorra, a regolarizzare formalmente la domanda di partecipazione al concorso - non ottemperino a quanto richiesto nei tempi e nei modi indicati dall’Amministrazione saranno esclusi dalla partecipazione al concorso stesso.

Tutti i dati personali di cui l’Amministrazione sia venuta in possesso in occasione dell’espletamento dei procedimenti concorsuali verranno trattati nel rispetto del DLgs 196/2003, la presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale assegnato all’ufficio preposto alla conservazione delle domande e all’utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure concorsuali. Gli stessi potranno essere messi a disposizione di coloro che, dimostrando un concreto interesse nei confronti della suddetta procedura, ne facciano espressa richiesta ai sensi dell’art. 22 della Legge 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni.

Documentazione da allegare alla domanda

A decorrere dall'1/1/2012 - per effetto dell’entrata in vigore delle disposizioni introdotte dall’art. 15, comma 1 della Legge 12 novembre 2011 n. 183 che prevedono la “de-certificazione” dei rapporti tra P.A. e privati - questa Azienda non potrà accettare le certificazioni rilasciate dalle pubbliche Amministrazioni in ordine a stati, qualità personali e fatti. Tali certificati sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dell'atto di notorietà.

L’Amministrazione è poi tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute e, oltre alla decadenza dell’interessato dai benefici eventualmente conseguiti sulla base di dichiarazione non veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci.

Restano esclusi dalla dichiarazione sostitutiva, tra gli altri, i certificati medici e sanitari.

Alla domanda i concorrenti devono allegare un curriculum formativo - professionale, redatto in forma di dichiarazione sostitutiva di cui al DPR n. 445/2000, datato e firmato e tutti i titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria.

Il candidato, al fine di comunicare le informazioni e i dati relativi a stati, qualità personali e fatti di cui gli articoli 46 e 47 del DPR 445/2000 e s.m.i., deve presentare, in carta semplice e senza autentica di firma:

a) dichiarazione sostitutiva di certificazione: nei casi tassativamente indicati nell’art. 46 del DPR n. 445/2000 (ad esempio: stato di famiglia, iscrizione all’Albo professionale, possesso di titolo di studio, di specializzazione di abilitazione, ecc.);

b) dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà: per tutti gli stati, fatti e qualità personali non compresi nell’elenco di cui all’art. 46 del DPR n. 445/2000 (ad esempio: borse di studio, attività di servizio, incarichi libero professionali, attività di docenza, frequenza di corsi di formazione, di aggiornamento, partecipazione a convegni, seminari, conformità di copie agli originali, ecc.).

La dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà richiede una delle seguenti forme:

− deve essere sottoscritta personalmente dall’interessato dinanzi al funzionario competente a ricevere la documentazione

oppure

− deve essere spedita per posta - o consegnata da terzi – unitamente a fotocopia semplice di documento di identità personale del sottoscrittore.

In particolare, con riferimento al servizio prestato, la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà resa con le modalità sopraindicate, deve contenere l’esatta denominazione dell’Ente presso il quale il servizio è stato prestato, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (tempo indeterminato/determinato, tempo pieno/part-time con impegno orario settimanale), le date di inizio e di conclusione del servizio nonché le eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare, ecc.) e quant’altro necessario per valutare il servizio stesso. Anche nel caso di autocertificazione di periodi di attività svolta in qualità di borsista, di docente, di incarichi libero-professionali, ecc. occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione (tipologia dell’attività, periodo e sede di svolgimento della stessa, impegno orario).

Si precisa che non potranno essere oggetto di valutazione le dichiarazioni sostitutive di certificazione e le dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà prive di tutti gli elementi indispensabili per gli accertamenti d’ufficio ed i controlli di cui agli articoli 43 e 71 del DPR 445/2000.

I candidati che non presentano direttamente la domanda con i relativi allegati devono contestualmente trasmettere fotocopia non autenticata di documento valido di identità personale.

Per quanto concerne le pubblicazioni, le stesse, per costituire oggetto di valutazione devono essere sempre e comunque prodotte in originale o in fotocopia resa conforme all’originale mediante dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, resa con le modalità sopra indicate.

Si rammenta, infine, che l’Amministrazione è tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute.

In caso di accertamento di indicazioni non rispondenti a veridicità, ai sensi dell’art. 75 del DPR 445/2000 il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere, fatte salve le relative conseguenze penali.

Non è ammessa la produzione di documenti o di autocertificazioni dopo la scadenza del termine per la presentazione della domanda di ammissione.

Alla domanda deve essere altresì unito in triplice copia, in carta semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati, datato e firmato.

Graduatoria

Gli incarichi di cui al presente avviso verranno conferiti agli aspiranti che risultino in possesso dei requisiti di legge e che conseguano, in relazione ai titoli presentati ed all'esito del colloquio (da sostenere innanzi alla apposita Commissione) il maggior punteggio determinato in base ai criteri fissati dagli articoli relativi del DPR 10/12/1997, n. 483, secondo l’ordine della graduatoria che sarà formulata sulla base del punteggio così ripartito:

a) titoli di carriera: punti 10;

b) titoli accademici e di studio: punti 3;

c) pubblicazioni e titoli scientifici: punti 3;

d) curriculum formativo e professionale: punti 4;

e) colloquio: punti 20.

Il colloquio verterà sulle materie e sulle tecniche inerenti la disciplina oggetto del presente avviso ed in particolare sarà rivolto alla verifica delle conoscenze dei candidati nella gestione del paziente internistico con particolare riferimento al paziente complesso nonché esperienza in ecocolordoppler e/o funzionalità respiratoria.

Il superamento del colloquio è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici di almeno 14/20.

I candidati che avranno inoltrato regolare domanda di partecipazione entro il termine di scadenza previsto dal bando ed in possesso dei requisiti ivi previsti, saranno convocati per l’effettuazione del colloquio, mediante apposito avviso che sarà pubblicato il giorno 24 febbraio 2014 nel sito Internet aziendale: www.ausl.fo.it - Bandi Concorso e Avvisi Pubblici/Informazioni Ufficio Concorsi.

In tale avviso sarà specificato giorno, ora e luogo in cui i candidati dovranno presentarsi per sostenere il colloquio.

Pertanto i candidati ai quali non sia stata comunicata l'esclusione, sono tenuti a presentarsi a sostenere il colloquio, senza alcun preavviso, nel giorno, luogo ed ora indicati, muniti di valido documento di riconoscimento, provvisto di fotografia, non scaduto di validità.

La mancata presentazione del candidato al colloquio sarà considerata come rinuncia alla selezione, quale ne sia la causa.

 In carenza di graduatoria di pubblico concorso, quella formata a seguito del presente avviso potrà essere utilizzata, entro trentasei mesi dalla sua pubblicazione, per il conferimento di eventuali altri incarichi.

Si informa che la graduatoria che scaturirà dal presente procedimento potrà essere utilizzata nell’ambito delle altre Aziende Unità Sanitarie Locali dell’Area Vasta Romagna (Cesena, Ravenna, Rimini), in caso di mancanza di proprie graduatorie di concorso o avviso, per l’attribuzione di incarichi a tempo determinato, in virtù del protocollo d’intesa siglato dalle stesse in data 12/2/2008, e formalmente recepito da questa Azienda con deliberazione n. 36 del 29/2/2008.

Si precisa che, tanto l’accettazione quanto la rinuncia alla suddetta eventuale proposta da parte di altra AUSL, non pregiudicano il diritto del candidato ad essere chiamato da questa Azienda in base allo scorrimento della graduatoria.

Disposizioni varie

Il presente avviso è indetto in applicazione dell’art. 7, comma 1 del DLgs n. 165/01 e successive modificazioni ed integrazioni ed è garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.

Come previsto dall’art. 3 della Legge 15/5/1997, n. 127, la partecipazione agli avvisi indetti da Pubbliche Amministrazioni non è soggetta a limiti di età.

Con l'accettazione dell'incarico è implicita l'accettazione senza riserva di tutte le norme che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento economico del personale delle Aziende Unità Sanitarie Locali.

Per tutto quanto non previsto dal presente avviso, si fa riferimento, alle vigenti disposizioni in materia.

La presentazione della domanda comporta l'accettazione incondizionata delle norme contenute nel presente avviso.

Si rende noto che la documentazione presentata potrà essere ritirata personalmente o da incaricato munito di delega, previo riconoscimento tramite documento d’identità valido, solo dopo 120 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria. Trascorsi cinque anni dall’approvazione della graduatoria, l’Amministrazione procederà all’eliminazione della domanda di partecipazione e della documentazione ad essa allegata.

L'Amministrazione si riserva la facoltà, per legittimi motivi di prorogare, sospendere, revocare od annullare il presente avviso.

Per eventuali informazioni e per acquisire copia dell’avviso, gli aspiranti potranno rivolgersi all’U.O.C. Risorse Umane e Relazioni Sindacali - Ufficio Concorsi di questa Azienda USL (tel. 0543/731927 - 731926) dalle ore 9 alle ore 12.30 di tutti i giorni feriali, escluso il sabato, e nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 15 alle ore 17. 

L’avviso è altresì pubblicato sul sito Internet: www.ausl.fo.it.

Scadenza: 23 gennaio 2014

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