n. 61 del 11.04.2012 periodico (Parte Seconda)
Avviso di adozione e di deposito della variante al Piano infraregionale per le attività estrattive con valore ed effetti di Piano comunale per le attività estrattive dei Comuni di Castelvetro Piacentino, Gossolengo, Gragnano, Monticelli d’Ongina, Nibbiano, Piacenza, Podenzano, Ponte dell’Olio, Rivergaro, Vigolzone e Villanova sull’Arda
Si rende noto che, con atto n. 23 del 26 marzo 2012, il Consiglio provinciale ha adottato la Variante al Piano infraregionale per le attività estrattive (PIAE) corredata dalla ValSAT/Rapporto ambientale e dalla sintesi non tecnica, con valore ed effetti di Piano per le attività estrattive dei Comuni di Castelvetro piacentino, Gossolengo, Gragnano, Monticelli d’Ongina, Nibbiano, Piacenza, Podenzano, Ponte dell’Olio, Rivergaro, Vigolzone e Villanova sull’Arda.
La variante al PIAE è depositata per sessanta giorni consecutivi a decorrere dall’undici aprile 2012 presso la sede del Consiglio provinciale (consultabile in formato cartaceo presso il Settore «Sviluppo economico, Montagna, Pianificazione e Programmazione del territorio, delle attività estrattive, dell’ambiente e Urbanistica»), nonché in formato digitale presso le sedi della Regione Emilia-Romagna, dei Comuni e delle Comunità Montane della Provincia, delle Province contermini e presso le sedi degli Enti gestori di aree naturali protette (Consorzio fluviale dello Stirone; Riserva del Piacenziano, Parco fluviale regionale del Trebbia).
Lo strumento di pianificazione, comprensivo degli elaborati di PAE dei Comuni per i quali il PIAE produrrà effetti di PAE comunale, è consultabile anche nel sito internet di questa Amministrazione all’indirizzo: www.provincia.pc.it. (sezione “Territorio”, sotto sezione “PIAE Variante 2011”) e nel sito della Regione Emilia-Romagna all’indirizzo: http://www.regione.emilia-romagna.it (percorso: Ambiente, Sviluppo sostenibile e valutazioni ambientali).
Ai fini della valutazione ambientale strategica della Variante, l’autorità procedente è la Provincia di Piacenza e l’autorità competente è la Regione Emilia-Romagna (Servizio Valutazione impatto e Promozione, Sostenibilità ambientale).
Entro l’undici giugno 2012 potranno presentare osservazioni in forma scritta i soggetti indicati dal comma 6 dell’art. 27 della L.R. 20/00 (enti e organismi pubblici, associazioni economiche e sociali e quelle costituite per la tutela di interessi diffusi nonché singoli cittadini nei confronti dei quali le previsioni dell’atto di pianificazione sono destinate a produrre effetti diretti). Inoltre, entro lo stesso termine, chiunque potrà presentare proprie osservazioni in forma scritta, anche fornendo nuovi o ulteriori elementi conoscitivi e valutativi, ai sensi delle disposizioni di cui all’art. 14 del DLgs 152/06, come modificato da ultimo dal DLgs 128/10 in materia di valutazione ambientali dei piani.
Le osservazioni e le proposte, redatte in carta semplice e in duplice copia, dovranno essere indirizzate al Presidente dell’Amministrazione provinciale, Corso Garibaldi n. 50 - 29121 Piacenza - e fatte pervenire all’Ufficio Protocollo e Archivio della Provincia (Corso Garibaldi n. 50 - 29121 Piacenza), entro l’undici giugno 2012. Nei termini sopra indicati, le osservazioni e nuovi o ulteriori elementi conoscitivi e valutativi relativi ai singoli PAE potranno essere inoltrati anche ai Comuni territorialmente interessati.