n.166 del 19.06.2013 periodico (Parte Seconda)
Richiesta di attivazione della procedura di valutazione di impatto ambientale e della procedura di modifica sostanziale dell'autorizzazione integrata ambientale del Centro Ecologico Baiona sito in Via Baiona n. 182, Ravenna - Progetto di incremento quantità massima autorizzata di rifiuti liquidi da terzi trattati all'impianto TAS
Avviso per le opere di pubblica utilità/pubblico interesse dell’avvenuto deposito del SIA e del relativo progetto definitivo per la procedura di Valutazione d’Impatto Ambientale (VIA), comprensiva di Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) Procedure in materia di impatto ambientale: ai sensi della L.R. 18/5/1999, n. 9 e successive modifiche ed integrazioni e del D.lgs. n. 152/2006 e successive modifiche ed integrazioni.
Si avvisa che, ai sensi della L.R. 9/1999 e del D.Lgs. 152/2006 sono stati depositati presso l’autorità competente Provincia di Ravenna, Ufficio VIA Settore Ambiente e Territorio per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di valutazione d’impatto ambientale relativi al progetto d’incremento della quantità massima autorizzata di rifiuti liquidi da terzi trattati all’impianto TAS, localizzato presso il Complesso IPPC denominato “Centro Ecologico Baiona” in Via Baiona, 182 a Ravenna. Il progetto è presentato da Herambiente Spa, avente sede legale in Viale C. Berti Pichat n. 2/4.
Il progetto è sottoposto a VIA obbligatoria in quanto appartente alle categorie A.2.3 “Impianti di smaltimento e recupero di rifiuti pericolosi, mediante operazioni di cui all'Allegato B, lettere D1, D5, D9, D10 e D11 e all'Allegato C, lettera R1, della parte quarta del Decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 (Norme in materia ambientale)” e A.2.4 “Impianti di smaltimento e recupero di rifiuti non pericolosi, con capacità superiore a 100 t/giorno, mediante operazioni di incenerimento o di trattamento di cui all'Allegato B, lettere D9, D10 e D11, ed Allegato C, lettera R1, della parte quarta del Decreto legislativo n. 152 del 2006” dell’Allegato A2 alla L.R. n. 9/1999.
Il progetto interessa il territorio (in relazione sia alla localizzazione degli impianti, opere o interventi principali ed agli eventuali cantieri o interventi correlati sia ai connessi impatti ambientali attesi) del Comune di Ravenna e della Provincia di Ravenna.
Il progetto è finalizzato all’incremento del quantitativo massimo di rifiuti liquidi da terzi trattati all’impianto TAS del Centro Ecologico Baiona da 110.000 ton/anno (di cui massimo 75.000 costituiti da rifiuti pericolosi) a 200.000 ton/anno (di cui massimo 100.000 ton/anno costituiti da rifiuti pericolosi).
Il progetto non prevede interventi di ampliamento o adeguamento dell’impianto esistente, essendo lo stesso ad oggi già strutturalmente in grado di assorbire l’incremento richiesto.
Si rende noto che la valutazione d’impatto ambientale, se positivamente conclusa, comprenderà e sostituirà le seguenti autorizzazioni richieste dal proponente: modifica sostanziale di AIA ai sensi dell’art. 29-nonies, comma 2, del D.Lgs. 152/06 relativa all’esistente Centro Ecologico Baiona, gestito da Herambiente SpA, pre-valutazione d’incidenza ai sensi ai sensi della D.G.R. n. 1191/2007 di competenza della Provincia di Ravenna.
I soggetti interessati possono prendere visione del SIA e del relativo progetto definitivo su supporto cartaceo
presso la sede dell’autorità competente Provincia di Ravenna, Ufficio VIA del Settore Ambiente e Territorio, Piazza Caduti per la Libertà n. 2, 48121 Ravenna (previo appuntamento),
presso la sede del Comune interessato di Ravenna, Piazzale Farini n. 21 - 48121 Ravenna
e presso la sede della Regione Emilia-Romagna, Ufficio Valutazione Impatti e Relazione Stato Ambiente sita in Viale della Fiera n. 8, 40127, Bologna.
E’ inoltre possibile prendere visione della documentazione collegandosi al sito web della Provincia di Ravenna: www.provincia.ra.it/Argomenti/Ambiente/VIA-e-screening/VIA-in-corso.
Il SIA ed il relativo progetto definitivo, prescritti per l’effettuazione della procedura di VIA, sono depositati per 60 (sessanta) giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione (19/6/2013) del presente avviso nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna (BURERT).
Entro lo stesso termine di 60 giorni chiunque, ai sensi dell’art. 15, comma 1, della Legge regionale n. 9/1999, può presentare osservazioni all’autorità competente: Provincia di Ravenna - Ufficio VIA Settore Ambiente e Territorio, al seguente indirizzo: Piazza Caduti per la Libertà n. 2 - 48121 Ravenna.
Si precisa che la pubblicazione assolve anche agli obblighi di deposito e pubblicizzazione dovuti per la procedura di AIA ai sensi del Decreto legislativo n. 152/2006 e s.m.i.