n.395 del 11.11.2020 periodico (Parte Seconda)
Conclusione procedimento unico, ai sensi art. 53 della L.R. n. 24 del 2017, per l'apposizione del vincolo preordinato all'esproprio e la dichiarazione di pubblica utilità inerente la “Realizzazione dell'intervento IV stralcio nuova viabilità sud di Fidenza per il collegamento A1 – SS9 Via Emilia – Ospedale di Vaio – Salsomaggiore Terme”
Il Dirigente dei Servizi Tecnici del Comune di Fidenza, dirigente del settore Servizi tecnici del Comune di Fidenza, rende noto:
- che il Comune di Fidenza, per l'apposizione del vincolo preordinato all'esproprio e la dichiarazione di pubblica utilità inerente la “Realizzazione dell'intervento IV stralcio nuova viabilità sud di Fidenza per il collegamento A1 – SS9 via Emilia – ospedale di Vaio – Salsomaggiore Terme”, ha avviato procedimento unico ex art. 53 della L.R. n. 24 del 2017, di cui all'avviso di deposito nel BURERT del 24 giugno 2020;
- che tale procedimento comprendeva i l deposito del progetto definitivo e del progetto urbanistico ed ambientale, funzionale alla definizione degli aggiornamenti degli elaborati di PSC e RUE e della VALSAT, al fine di approvare la localizzazione dell'opera in variante alla pianificazion e urbanistica vigente, l'apposizione del vincolo preordinato all'esproprio e la dichiarazione di pubblica utilità, ai sensi delle disposzioni di cui alla L.R. 24/2017, al DPR 327/ 20 01 e L R 37/ 20 02 e s.m.i., con riferimento al tratto di tangenziale della lunghezza di 1,027 km compreso tra la rotatoria località Boschina e la rotatoria località Lodesana a completamento di tutto il progetto di nuova viabilità a sud del centro cittadino.
L'opera in progetto sostituisce una strada esistente con caratteristiche geometriche non più adeguate al traffico attuale prevedendo in accostamento una pista ciclopedonale in sede propria e realizzando viabilità di servizio di interesse comunale per il nuovo accesso al tratto di tangenziale sud interessato;
- che in data 17 settembre 2020 è stata adottata la determinazione motivata di conclusione della conferenza dei servizi n. 672 con i pareri espressi nei verbali n. 1 del 5 agosto 2020 e n. 2 del 10 settembre 2020 della conferenza stessa, con procedimento unico ai sensi dell’art. 53 della L.R. n. 24/2017 che ha comportato l'apposizione del vincolo preordinato all'esproprio e la dichiarazione di pubblica utilità dell'opera, nonché l'approvazione del progetto definitivo dell'opera pubblica di: “REALIZZAZIONE DELL'INTERVENTO IV STRALCIO NUOVA VIABILITÀ SUD DI FIDENZA PER IL COLLEGAMENTO CASELLO A1 – SS9 VIA EMILIA – OSPEDALE VAIO – SALSOMAGGIORE”
- che tale determinazione conclusiva positiva della conferenza di servizi è stata ratificata con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 39 del 21 settembre 2020, immediatamente eseguibile;
- che a far data dalla pubblicazione del presente avviso tutti gli atti, tra cui il progetto definitivo e il progetto urbanistico ed ambientale (funzionale alla definizione degli aggiornamenti degli elaborati di PSC e RUE e della VALSAT), restano depositati per la libera consultazione presso il Comune di Fidenza, rispettivamente presso il servizio Servizio Infrastrutture e Mobilità sostenibile ed il Servizio Pianificazione Territoriale e Rigenerazione Urbana, sito in via Malpeli n. 49, nonch é sul sito istituzionale dell'Ente: www.comune.fidenza.pr.it, alle sezioni di: “ Amministrazione trasparente”
- “Pianificazione e governo del territorio ”;
- “ Opere Pubbliche”.