n.191 del 19.06.2024 periodico (Parte Seconda)
Esito della procedura di verifica di assoggettabilità a V.I.A. (screening), ai sensi dell'art. 10, LR 4/2018, per il progetto denominato: ampliamento dell’area di attivita’ estrattiva esercitata presso il polo estrattivo di Settepolesini – proponente Padana Escavazione Inerti srl
Il Comune di Bondeno, quale autorita’ competente, comunica la decisione relativa alla procedura di verifica di assoggettabilità a V.I.A. (screening) concernente il progetto di ampliamento dell’area oggetto di attività estrattiva esercitata presso il polo di Settepolesini di Bondeno, a fronte della necessità manifestata dalla Società Padana Escavazione Inerti srl di proseguire l’attività estrattiva in corso a completamento dei volumi stabiliti dal P.I.A.E. non ancora esauriti.
Il progetto prevede l’ampliamento dell’area estrattiva del polo di Settepolesini di Bondeno motivata dalla necessità di proseguire l’attività estrattiva in corso. La superficie oggetto di ampliamento è pari a 7.400 m2 che, aggiungendosi agli attuali 65.000 mq autorizzati, comportano una superficie estrattiva complessiva di 72.376 mq. La richiesta riguarda l’escavazione di materiali inerti ovvero sabbie utili per un volume stimato pari a 280.000 mc. Al termine dell’estrazione dei volumi sopra citati si procederà con il ripristino ambientale finalizzato all’ampliamento della già presente zona umida.
Il progetto di ampliamento appartiene alla tipologia progettuale B.3.2) “Cave e torbiere” dell’allegato B.3 della LR 4/2018” e risulta pertanto assoggettato a procedura di verifica di assoggettabilità a VIA (screening) in capo al Comune di Bondeno ai sensi dell’art. 7 comma 3 della LR 4/2018.
Si rende noto che, ai sensi dell’art. 10, comma 1, L.R. 4/2018 e ss.mm.ii., l'Autorità Competente Comune di Bondeno, con Deliberazione della Giunta Comunale n. 88 del 23/05/2024, ha concluso positivamente la procedura di screening con l’esclusione dall’ulteriore procedura di V.I.A. del progetto di ampliamento dell’area oggetto di attività estrattiva presso il polo estrattivo di Settepolesini proposto dalla Società Padana Escavazione Inerti srl, stabilendo altresì che il progetto di ampliamento, da assoggettare a successivo procedimento autorizzativo ai sensi della L.R. 17/1991, dovrà recepire le prescrizioni esplicitate nel medesimo atto deliberativo.