n.183 del 14.12.2011 periodico (Parte Terza)
Avviso pubblico per l'assegnazione della borsa di studio "Sviluppo di imaging nella dosimetria al paziente in terapia medico nucleare e gestione integrata dell'archivio dosimetrico tramite un portale internet"
In esecuzione della determinazione del Direttore U.O. Gestione Risorse umane n. 189 del 2/12/2011, ai sensi del Regolamento interno per l’assegnazione delle borse di studio adottato con delibera del Direttore generale n. 78 del 3/5/2007 modificato con delibera n. 153 del 25/9/2008, questa Azienda USL intende assegnare la borsa di studio “Sviluppo di imaging nella dosimetria al paziente in terapia medico nucleare e gestione integrata dell’archivio dosimetrico tramite un portale internet”, per l’espletamento di attività di ricerca nell’ambito dello sviluppo dell’imaging e di innovazione nella gestione del database della dosimetria di AVR, della durata di 8 mesi, eventualmente rinnovabile, a fronte di un compenso lordo complessivo di Euro 7.552,00.
Requisiti specifici di ammissione
a) Diploma di laurea, conseguito ai sensi del vecchio ordinamento, in: Fisica, Ingegneria Informatica, Informatica, Scienze dell’Informazione, o lauree equipollenti o lauree equiparate conseguite ai sensi del nuovo ordinamento;
b) esperienza di almeno 6 mesi, acquisita presso strutture sanitarie pubbliche nell’ambito dell’imaging biomedica e della programmazione sul Web.
I requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso per la presentazione delle domande di ammissione.
Il borsista dovrà contribuire in particolare alla:
- progettazione, analisi e realizzazione di una interfaccia utente per la gestione dell’imaging dosimetrico in terapia medico-nucleare, che potranno essere sviluppate, per gli aspetti organizzativi e gestionali, con l’U.O. Gestione Servizi Informatici;
- trasferimento del database del Servizio dosimetrico personale di Area Vasta (ora residente in un computer del Servizio di Fisica sanitaria) in un sito internet con portale di accesso accessibile agli utenti di Area Vasta e in un vicino futuro al Registro nazionale delle dosi, come richiesto dalla raccomandazione europea RP 160:
- il database (mdb access) contenente l’archivio delle dosi (costituito da alcune tabelle) dovrà essere trasferito nel sito e dovrà essere interrogato da vari utenti selezionabili compreso il registro nazionale delle dosi con username e password attraverso un portale internet; lo stesso dovrà essere aggiornato e modificato dal Servizio Dosimetrico di Area Vasta residente a Cesena presso il Servizio di Fisica sanitaria;
- le query e macrofunzioni per la gestione del movimento del personale, di assegnazione dei codici e delle dosi stesse dovranno essere trasferite nel sito e dovranno essere aggiornate e modificate attraverso il portale internet dal Servizio Dosimetrico di Area Vasta residente a Cesena presso il Servizio di Fisica sanitaria e visualizzabili da vari utenti selezionabili con username e password.
Il borsista dovrà prestare la propria attività presso il Servizio di Fisica Sanitaria, l’U.O. di Medicina Nucleare e l’U.O. Gestione Sistemi Informatici, sotto la sorveglianza e la guida del Responsabile del progetto dott.ssa Graziella Sarti.
Il borsista ha l’obbligo di frequentare detta struttura al fine di compiere l’attività di ricerca cui la borsa è finalizzata, osservando un impegno orario conforme ed idoneo alle esigenze dello studio oggetto della ricerca, da effettuarsi secondo tempi e modalità fissate dal Responsabile sopra individuato.
La borsa di studio assegnata non è cumulabile con altre borse di studio, né con stipendi o retribuzioni continuative derivanti da rapporti di impiego presso enti privati e/o enti pubblici. Il sopravvenire di una delle predette situazioni di incompatibilità comporta l’immediata decadenza del godimento della borsa di studio.
L’Azienda si riserva comunque di valutare deroghe al principio di incompatibilità nel caso in cui ritenga che l’attività assegnata con la borsa di studio lo consenta.
La domanda, con la precisa indicazione della borsa di studio al quale l’aspirante intende partecipare, indirizzate all’Ufficio Acquisizione Risorse Umane - Concorsi dell’Unità Operativa Gestione Risorse Umane dell’Azienda USL - Piazza L. Sciascia n. 111 - 47522 Cesena, dovranno pervenire entro giovedì 29 dicembre 2011 (quindicesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna).
Non saranno accolte le domande pervenute oltre tale termine anche se recanti timbro postale di spedizione antecedente. L’Azienda Unità Sanitaria Locale non risponde di eventuali disguidi o ritardi derivanti dal Servizio postale.
La domanda unitamente ai relativi allegati potrà essere inviata, nel rispetto dei termini di cui sopra, in un unico file in formato PDF, tramite l’utilizzo della posta elettronica certificata (PEC) oppure tramite la CEC-PAC personale del candidato, unitamente a fotocopia di documento di identità, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata (PEC): concorsi@pec.ausl-cesena.emr.it. Si precisa che la validità di tale invio, così come stabilito dalla normativa vigente, è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di PEC o CEC-PAC. Non sarà pertanto ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata all’indirizzo di posta elettronica certificata sopra indicato.
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
- il nome e cognome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;
- il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
- le eventuali condanne penali riportate (anche se sia stata concessa amnistia, indulto, condono o perdono giudiziale) ed i procedimenti penali eventualmente pendenti a loro carico;
- la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
- i requisiti specifici di ammissione indicati ai punti a) e b) di cui sopra per i quali si richiede una specifica ed analitica descrizione.
- il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione, ed eventuale recapito telefonico.
La mancata sottoscrizione della domanda e/o l’omessa indicazione anche di uno solo dei requisiti richiesti per l’ammissione comporterà l’esclusione dal presente avviso.
Alla domanda di partecipazione all’avviso, redatta in carta semplice, i concorrenti dovranno allegare un curriculum formativo e professionale redatto in forma di dichiarazione sostitutiva di cui al DPR 445/00, datato e firmato. Nel curriculum dovranno essere evidenziati tutti i titoli utili ai fini della valutazione di merito e della formazione della graduatoria. Si precisa che la dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti gli effetti dei titoli autocertificati, deve contenere tutti gli elementi necessari per la valutazione degli stessi; pertanto l’omissione anche di un solo elemento necessario ne comporta la non valutazione.
In particolare, con riferimento al servizio prestato la dichiarazione sostitutiva dovrà contenere l’esatta denominazione dell’Ente presso il quale il servizio è stato prestato, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (tempo indeterminato/determinato, tempo pieno/part-time), le date di inizio e di conclusione del servizio nonché le eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare, ecc.) e quant’altro necessario per valutare il servizio stesso. Anche nel caso di autocertificazione di periodi di attività svolta in qualità di borsista, di docente, di incarichi libero-professionali, ecc. occorrerà indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione (tipologia dell’attività, periodo e sede di svolgimento della stessa, impegno orario).
Le pubblicazioni debbono essere edite a stampa e, ai fini della valutazione, vanno allegate in originale alla domanda di partecipazione; potranno tuttavia essere presentate in fotocopia semplice, accompagnata da apposita dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, resa con le modalità sotto indicate, con la quale il candidato attesterà che le stesse sono conformi all’originale.
Alla domanda dovrà essere unito, in carta semplice, un elenco dei documenti presentati e la fotocopia non autenticata di documento valido di identità personale.
Si rammenta, infine, che l’Amministrazione è tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute. Qualora dal controllo di cui sopra emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni, l’interessato decadrà dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera, fatte salve le relative conseguenze penali.
La borsa di studio verrà assegnata sulla base di una graduatoria formulata da apposita Commissione esaminatrice all’uopo nominata. La graduatoria scaturirà dalla valutazione dei titoli e dal colloquio a cui saranno sottoposti i concorrenti, e che mireranno a valutare nei candidati le l’abilità a sviluppare interfacce utenti, l’abilità nella programmazione MATLAB, l’esperienza nella gestione dell’imaging biomedico CT SPECT, PET, MRI e l’abilità nella programmazione sul Web (linguaggi HTML, XHTML, ASP ecc).
I candidati, in possesso dei requisiti specifici richiesti e ammessi alla presente procedura, sono fin d’ora convocati per l’espletamento del previsto colloquio giovedì 12 gennaio 2011, alle ore 9.30 presso la sede AUSL di Cesena, Piazza Leonardo Sciascia n. 111 int. 2 – Sala Arancione – Cesena (Centro Direzionale Ex Zuccherificio). Pertanto i candidati ai quali non sia stata comunicata l’esclusione, sono tenuti a presentarsi a sostenere il colloquio, senza alcun altro preavviso, nel giorno, luogo ed ora indicati, muniti di valido documento di riconoscimento, provvisto di fotografia, non scaduto di validità. La mancata presentazione del candidato al colloquio sarà considerata come rinuncia alla selezione, quale ne sia la causa.
L’Amministrazione provvederà alla copertura assicurativa relativa alla responsabilità civile verso terzi. L’evento infortunio e malattia professionale non è garantito da coperture assicurative aziendali, il borsista è tenuto, pertanto, a stipulare idonea polizza infortuni a copertura dell’evento morte, invalidità permanente e inabilità temporanea. L’Azienda si riserva, in considerazione di quanto disposto dal regolamento aziendale, di valutare la idoneità di detta polizza in relazione alle attività effettivamente espletate dal borsista, per quanto concerne i massimali da assicurare.
L’attività di borsista non costituisce e non può costituire rapporto d’impiego con l’Azienda USL di Cesena.
L’Amministrazione si riserva ogni più ampia facoltà in ordine alla revoca, alla modifica, alla proroga o sospensione del presente avviso, nonché all’utilizzo della graduatoria formulata per eventuali ulteriori borse di studio dal medesimo contenuto ovvero analoghe alla presente.
Tutti i dati personali di cui l’Amministrazione sia venuta in possesso in occasione dell’espletamento dei procedimenti concorsuali verranno trattati nel rispetto del DLgs 30/6/2003, n. 196; la presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compreso i dati sensibili, a cura del personale assegnato all’ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all’utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure concorsuali. Gli stessi potranno essere messi a disposizione di coloro che, dimostrando un concreto interesse nei confronti della suddetta procedura, ne facciano espressa richiesta ai sensi dell’art. 22 della Legge 241/90.
Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi all’Ufficio Acquisizione Risorse Umane - Concorsi dell’Unità Operativa Gestione Risorse Umane dell’Azienda USL - Piazza L. Sciascia n. 111 - Cesena (tel. 0547/352289 - 394419).
Si informa che il bando di avviso e il relativo modulo di domanda sono pubblicati sul sito Internet: www.ausl-cesena.emr.it.
Scadenza: giovedì 29 dicembre 2011